Premi Flaiano 2020

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La cerimonia di premiazione della 47ª edizione dei Premi Flaiano ha avuto luogo il 5 luglio 2020 a Pescara presso il Teatro monumento Gabriele D'Annunzio.

La serata è stata trasmessa in diretta su Rete8, in replica nazionale su Rai 3, con la conduzione di Martina Riva.[1] Durante la cerimonia di premiazione, l'Associazione Culturale Ennio Flaiano ha assegnato la statuetta del Pegaso d'oro a personalità che nel corso della precedente stagione culturale si sono distinte in ambito letterario, cinematografico, teatrale, televisivo e radiofonico. I vincitori delle sezioni di narrativa e italianistica sono stati annunciati il precedente 4 luglio 2020.[2]

La rassegna cinematografica collaterale si è svolta dal 27 giugno al 3 luglio 2020, inaugurata alla presenza di Riccardo Milani, direttore artistico del festival, Pasquale Petrolo e Claudio Gregori.[3] Si è trattata della prima manifestazione nazionale ad esser stata confermata in seguito all'emergenza sanitaria causata dalla pandemia di COVID-19.[4]

Vincitori[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura[modifica | modifica wikitesto]

Javier Cercas, vincitore del premio di letteratura alla carriera
Helen Mirren, vincitrice del premio di cinema alla carriera
Mario Martone, vincitore del premio di cinema per la sceneggiatura
Licia Colò, vincitrice del premio per il programma culturale
Luca Barbarossa, vincitore del premio per il programma radio

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Televisione e radio[modifica | modifica wikitesto]

Giurie[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura
Cinema
Teatro
Televisione e radio
Italianistica

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giuliano Di Tanna, Premi Flaiano, Helen Mirren e le altre stelle a Pescara, su il Centro, 6 luglio 2020. URL consultato l'8 luglio 2020.
  2. ^ Antonella Micolitti, La cultura riparte dal Flaiano Film Festival, su rete8.it, Rete8, 22 giugno 2020. URL consultato l'8 luglio 2020.
  3. ^ Programma del 47° Flaiano Film Festival, su premiflaiano.com, Associazione Culturale Ennio Flaiano. URL consultato l'8 luglio 2020.
  4. ^ Premi Flaiano: confermata la 47ª edizione, su premiflaiano.com, ANSA, 19 maggio 2020. URL consultato l'8 luglio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]