Marzio Toniolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Marzio Toniolo (Ponte dell'Olio, 30 ottobre 1984) è un fotografo italiano.

Dopo otto anni trascorsi nella provincia di Lodi si trasferisce con la famiglia in Sardegna, a Dolianova (Ca), dove vivrà per più di vent'anni. Nel 2020 è stato il primo fotoreporter in Italia ed in Europa a documentare, quotidianamente, la vita durante i diciotto giorni di prima zona rossa per l’emergenza sanitaria da Covid-19, nella provincia di Lodi.[1]

Il suo reportage gli è valso il Premio Internazionale Flaiano, Speciale per il Giornalismo, ricevuto a Pescara il 5 luglio 2020.[2]

Il Premio conferitogli rappresenta un’eccezione per i Premi Flaiano relativi al giornalismo, non essendo, egli, appartenente all’Ordine. Tuttavia, vista la specificità del caso e considerato il fatto che nessun giornalista potesse accedere nella zona rossa, la giuria ha deciso ugualmente di premiarlo.

  1. ^ (EN) Fine Art Photography Awards - Marzio Toniolo Nominee in People, su fineartphotoawards.com. URL consultato il 3 maggio 2024.
  2. ^ Premi Flaiano, tutti i vincitori con le motivazioni, su Il Centro, 30 giugno 2020. URL consultato il 3 maggio 2024.
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie