Miraculous - Le storie di Ladybug e Chat Noir

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Miraculous: Le storie di Ladybug e Chat Noir
serie TV cartone
MiraculousladybugChatNoir.jpg
I protagonisti nel primo episodio
Titolo orig.Miraculous: Les aventures de Ladybug et Chat Noir
Lingua orig.francese
PaeseFrancia
AutoreThomas Astruc [3]
Produttore
  • Jared Wolfson [4]
  • Pascal Boutboul
  • Sébastien Thibaudeau
  • Alexandre Lippens
  • Christophe Guignement
  • Jean-Yves Patay
  • Cédric Pilot

Per la Toei Animation

  • Hiroyuki Kinoshita
  • Ryuji Kochi
  • Pierre Belletante

Per la SAMG Animation

  • Suhoon Kim
SoggettoThomas Astruc, Sébastien Thibaudeau
Dir. artisticaNathanaël Bronn
MusicheJeremy Zag, Noem Kaniel, Alain Garcia
StudioZagtoon, Method Animation, Toei Animation, SAMG Animation, De Agostini Editore
ReteTF1 [5]
1ª TV19 ottobre 2015 – in corso
Episodi26 + 1 Speciale (in corso)
Aspect ratio1920x845
Durata ep.22-24 min
Rete it.Disney Channel, Super! (prima TV in chiaro dal 18 marzo 2017)
1ª TV it.22 febbraio 2016 – in corso
Episodi it.26 + 1 Speciale (in corso)
Durata ep. it.22-24 min
Dialoghi it.Daniela Papa, Stefanella Marrama
Studio dopp. it.Dubbing Brothers Italy
Dir. dopp. it.Stefanella Marrama
Genereavventura, commedia[1], mahō shōjo[2], supereroi[1]

Miraculous: Le storie di Ladybug e Chat Noir (anche se viene citato solo come Miraculous nei promo e Ladybug nella guida tv Sky, oltre ad una traduzione diversa del titolo originale, da "avventure" a "storie") è una serie animata franco-giapponese-coreana, prodotta da Zagtoon, Toei Animation, SAMG Animation, Method Animation e De Agostini Editore.

La prima stagione della serie è stata trasmessa in Francia dal 19 ottobre 2015 all'11 dicembre 2016 su TF1. In Italia viene trasmessa dal 22 febbraio 2016 al 24 dicembre 2016 su Disney Channel e su Super! dal 18 marzo 2017, interrompendosi all'episodio 9, per poi riprendere il 19 giugno 2017 e interrompendosi all'episodio 16. Dall'11 dicembre dello stesso anno la serie riprenderà dall'episodio 17.

La seconda stagione invece viene trasmessa in Francia dal 26 ottobre 2017. In Italia la stagione è andata in onda su Disney Channel dal 13 al 17 novembre 2017, fermandosi all'episodio 5 e non ancora chiarendo quando ripartirà. Su Super! verrà trasmessa probabilmente nel secondo trimestre 2018.

È previsto un film la cui data di uscita è il 2020.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Speciali[modifica | modifica wikitesto]

Il 4 luglio 2016 fu confermata la webserie in 2D annunciata nel 2014, progettata da Nathanaël Bronn, per un totale di 20 episodi[6] In un'intervista con Lindalee Rose pubblicata il 25 agosto 2016[7], Jeremy Zag annunciò la produzione di un film live-action che amplierà gli episodi delle Origini, programmato per il 2020[8].

Film in live action[modifica | modifica wikitesto]

Il produttore Jeremy Zag nell'agosto del 2016 ha dichiarato che la serie avrà un film live action che mostrerà le origini dei poteri dei supereroi. Il 30 ottobre dello stesso anno, allo Stan Lee's Los Angeles ComicCon è stata mostrata una prima locandina ed è stato annunciato che la pellicola sarebbe stata distribuita nel 2019. Successivamente, nel 2017, la sua uscita è stata posticipata al 2020. Secondo alcune fonti il film sarà diretto da Chris Columbus, regista dei primi due film di Harry Potter, e sarà scritto da Thomas Astruc[9]. I personaggi principali non sono stati ancora annunciati.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Molti secoli or sono, vennero creati sette gioielli, i Miraculous, che donavano incredibili poteri; per anni gli eroi si servirono di questi per combattere il male in bene dell'umanità. Ma due dei sette erano i più importanti: gli orecchini della Coccinella (che trasmettevano il potere della creazione e rappresentavano la fortuna) e l'anello del Gatto Nero (che trasmetteva il potere della distruzione e rappresentava la sfortuna). La leggenda narra che chi fosse riuscito a possedere questi due gioielli avrebbe ottenuto il Potere Assoluto, una forza suprema. Un giorno, il tempio dove erano custoditi i Miraculous, venne distrutto da un incendio ma fortunatamente uno dei guardiani, il Maestro Fu, riuscì a scappare e a salvare i sette gioielli e un libro sacro che conteneva informazioni inestimabili sui loro poteri. Purtroppo, durante il viaggio, il maestro perse due dei Miraculous ed il libro. Molto tempo dopo un uomo trovò la Spilla della Farfalla, il Fermaglio del Pavone ed il libro, diventando il criminale Le Papillon, che da quel momento si sarebbe servito dei sentimenti negativi delle persone per tramutarli in super cattivi.

Il Maestro Fu venuto a sapere del pericolo, riesce a trovare due quindicenni parigini a cui affidare i Miraculous della Coccinella e del Gatto Nero; i due adolescenti in questione sono rispettivamente Marinette Dupain-Cheng, timida ragazza appassionata di moda e molto goffa, e Adrien Agreste, ragazzo di buon cuore, figlio del famoso stilista Gabriel Agreste. I due ragazzi servendosi dei Miraculous si trasformano nei supereroi Ladybug e Chat Noir e combattono i super cattivi creati da Papillon, che molto spesso sono loro compagni di scuola. Gli eroi non sono però al corrente delle reciproche identità: infatti Marinette non sa che dietro la maschera di Chat Noir si nasconde Adrien, la sua cotta per eccellenza, e a sua volta Adrien non sa che dietro la maschera di Ladybug, sua cotta per eccellenza, si nasconde la timida Marinette.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Marinette Dupain-Cheng / Ladybug
Una quindicenne di origini francesi (da parte di padre) cinesi (da parte di madre), italiane (da parte della nonna paterna) allegra e gentile ma anche goffa e sbadata. Ama l'arte e la moda ed è abile nel cucito, infatti realizza i propri accessori, come il suo zaino e la sua borsetta, e il suo sogno è quello di diventare una stilista di successo. Infatti, uno dei suoi idoli è Gabriel Agreste, uno degli stilisti più famosi di tutto il mondo. È innamorata di Adrien, con il quale non riesce quasi mai a parlare, ma non è a conoscenza della sua identità segreta, Chat Noir, del quale invece non gradisce le attenzioni. Abita con sua madre Sabine Cheng e con suo padre Tom Dupain in un appartamento posto sopra la loro panetteria. Il suo kwami, ovvero un piccolo spirito che permette al possessore del Miraculous di trasformarsi, è Tikki, a cui è molto legata e su cui fa sempre affidamento. Possiede un diario in cui scrive i suoi pensieri, i suoi segreti e le sue avventure nei panni di Ladybug. La sua migliore amica è Alya, la quale non è a conoscenza del segreto della ragazza, ma a volte è quasi sul punto di scoprirlo.
Quando diventa Ladybug, Marinette si comporta in modo più giudizioso e maturo, tranne quando viene accecata dalla gelosia nei confronti di Adrien, ammirato da diverse ragazze. Il suo compagno di avventure è appunto Chat Noir, e anche non ricambiando mai i suoi flirt, tiene molto a lui, considerandolo un amico e non un semplice alleato, anche se quest'ultimo preferirebbe avere più attenzioni da parte di lei. Da super-eroina possiede uno yo-yo magico, che usa come arma, lazo e strumento per catturare le akuma e purificarle dalla magia nera di Papillon. Il suo potere è il Lucky Charm, che, quando evocato, può far apparire l'oggetto adatto a risolvere la situazione, ma dopo ha solo cinque minuti prima di ritrasformarsi, quindi può essere usato solo in casi di estremo bisogno. Il tempo rimasto è indicato dalle tacche sui suoi orecchini. La magia associata alla ragazza, Miraculous Ladybug, invece, ripristinando la situazione fa ritornare normale la vittima dell'akuma, annullandone gli effetti. Inoltre, Ladybug è l'unica portatrice in grado di purificare le akuma, così da non farle riprodurre ed espandere in tutta la città: per questo il suo Miraculous è il più importante.
Doppiata da Anouck Hautbois (francese), Letizia Scifoni (italiano), Cristina Vee (inglese).
Adrien Agreste / Chat Noir
Carismatico ma timido, trasformato in Chat Noir diventa più estroverso. Fa da modello per il famoso marchio d'abbigliamento del padre Gabriel Agreste, un famoso stilista che è sempre a casa. Segretamente, è Chat Noir, l'alleato e collega di Ladybug. Il suo migliore amico è Nino. Il suo kwami è Plagg, simile ad un gatto nero, che adora mangiare il camembert. Adrien si sente a disagio quando prova ad esprimere la sua vera personalità per via della rigida educazione impostagli dal padre. Volendo quest'ultimo che il figlio abbia un'ottima cultura, ma anche doti fisiche, Adrien è iscritto a corsi di scherma, cinese e pianoforte. Nonostante non lo dimostri, sente spesso la mancanza della madre, scomparsa da meno di un anno dall'inizio della serie. Adrien è inoltre una calamita per le ragazze: ha molte spasimanti, come Lila, Chloé e la stessa Marinette, ma non sa di quest'ultima e di conseguenza la considera una normale amica.
Chat Noir accompagna Ladybug nelle sue avventure ed è segretamente innamorato di lei, pur non sapendo chi sia veramente: afferma che non gli importa chi ci sia sotto la maschera, ma quando prova a flirtare con l'eroina viene sempre respinto. Nonostante ciò, sono buoni amici e sa di poter sempre contare su di lei. Dietro la maschera dell'eroe si comporta in modo più aperto, anche se certe volte diventa un po' vanitoso, e fa spesso battute e pessimi giochi di parole, che fanno innervosire la partner. Il suo Miraculous è uno dei due più potenti insieme a quello di Ladybug. Il suo potere è quello della distruzione e della sfortuna, che si manifesta sotto forma di una magia nota come Cataclisma: usandola, i suoi artigli sono in grado di distruggere qualsiasi cosa, anche gli esseri viventi, ma può essere usata solo una volta per trasformazione, e dopo Adrien ha solo cinque minuti prima di ritrasformarsi; il tempo rimasto è indicato dalle tacche sul suo anello.
Doppiato da Benjamin Bollen (francese), Flavio Aquilone (italiano).
Tikki
Kwami di Marinette, la aiuta a trasformarsi in Ladybug entrando nei suoi orecchini. Come tutti i kwami, è in grado di volare e passare attraverso le pareti. Simile a una coccinella, il suo corpo è rosso, con qualche chiazza nera sulla testa, cui una molto grande sulla fronte, ed ha due lunghe e sottili antenne. È dolce, gentile e molto saggia; benché non li dimostri, ha più di tremila anni ed è stata la partner di tutte le precedenti Ladybug. Ama i biscotti con gocce di cioccolato. Si è affezionata subito a Marinette e le offre spesso consigli e lezioni di vita.
Doppiata da Marie Nonnenmacher (francese), Joy Saltarelli (italiano).
Plagg
Kwami di Adrien, che lo fa trasformare in Chat Noir entrando nel suo anello. Ha delle caratteristiche che ricordano quelle di un gatto, l'animale che rappresenta: è di colore nero, ha due orecchie da gatto e un paio di antenne, e i suoi occhi sono verdi. Plagg è molto pigro e vanitoso, può levitare e ha una passione per il formaggio, in particolare per il camembert; infatti nel giorno di San Valentino spiega ad Adrien l'amore attraverso il formaggio. Tende a essere cinico, mostrandosi disgustato dall'amore. Si comporta spesso in modo immaturo e combina molti guai, agendo senza pensare troppo alle conseguenze.
Doppiato da Thierry Kazazian (francese), Riccardo Scarafoni (italiano).
Gabriel Agreste / Papillon / Collezionista
È il padre di Adrien ed è anche un famoso stilista. Sua moglie è scomparsa da un anno e da allora Gabriel è diventato freddo e distaccato con tutti, perfino con suo figlio e spesso delega a Nathalie il compito di badare a quest'ultimo. Nonostante tutto vuole molto bene ad Adrien, come a volte dimostra.
Dietro al quadro col ritratto di sua moglie tiene il libro sui Miraculous,che dopo una serie di passaggi arriva al maestro Fu grazie a Marinette, e quello che sembra il miraculous del pavone.
È il mandante delle akuma, le farfalle nere che infettano gli esseri umani trasformandoli in super-cattivi. Il suo kwami è Nooroo. Desidera per sé i Miraculous di Ladybug e di Chat Noir, in modo da ottenere il Potere Assoluto, come viene affermato in un'antica leggenda. Il suo Miraculous è quello della farfalla, che porta sui vestiti a forma di spilla. Una maschera argentata tiene anonima la sua identità, coprendogli quasi interamente il viso. Non sopporta i due eroi, in particolar modo Ladybug perché riesce a catturare e a purificare le akuma. Riesce ad avvertire l'energia negativa delle persone nelle vicinanze e sfrutta la loro vulnerabilità per akumizzarli. La sua vera identità è quella di Gabriel Agreste; questo verrà scoperto nel primo episodio della seconda stagione, dal titolo "Il Collezionista", dove si autoakumizzerà per depistare le "indagini" di Ladybug.
Doppiato da Antoine Tomé (francese), Stefano Alessandroni (italiano).
Nooroo
Kwami di Gabriel Agreste, rappresenta la farfalla, e lo fa trasformare in Papillon. Nooroo è un kwami molto disponibile e informato, ed è costretto a obbedire con riluttanza alle richieste di Papillon per aiutarlo ad ottenere i Miraculous di Ladybug e Chat Noir, poiché non ha altra scelta. Quando trasforma il suo padrone in Papillon concede a lui il potere di akumizzare le persone trasformandole in supercattivi.
Doppiato da Martial Le Minoux (francese), Gianluca Crisafi (italiano).

Le akuma[modifica | modifica wikitesto]

In giapponese, la parola "Akuma" significa "demone" o "diavolo"; le akuma sono le farfalle responsabili della trasformazione delle persone in supercattivi. Loro non sono cattive per natura ma se sono trasformate dal loro mandante, assumono un colore violaceo, trasformando la rabbia delle vittime in poteri da usare per creare scompiglio in città. Possono essere liberate e poi purificate grazie a Miraculous Ladybug, il potere della super-eroina, dopo aver distrutto l'oggetto in cui erano intrappolate. Come visto nell'episodio "Cuore di pietra (Le Origini - Parte 2)" se l'akuma non viene purificata si moltiplicherà, trasformando altre persone nel supercattivo "deciso".

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Lila Rossi / Volpina
Appare nell'ultimo episodio della prima stagione, ha quindici anni ed è una nuova studentessa della scuola di Adrien e Marinette. Ha subito guadagnato l'ammirazione di tutti gli studenti della scuola parlando delle sue prestigiose conoscenze e della sua importante famiglia. È italiana, ma parla fluentemente il francese. Si invaghisce di Adrien e, accorgendosi che lui è attratto da Ladybug, fa pubblicamente finta di essere una cara amica della super-eroina e inizia a sminuire le capacità di quest'ultima, dicendo che un'altra super-eroina Miraculous, Volpina, è molto più importante di Ladybug, sostenendo anche di essere una discendente dell'eroina volpe, della quale ha saputo l'esistenza grazie ad un libro del padre di Adrien. Marinette, presa dalla gelosia, si trasforma in Ladybug e la umilia di fronte ad Adrien, negando tutto ciò che ha detto e facendola diventare una preda molto particolare per Papillon: Akumizzata, ha infatti gli stessi poteri della vera Volpina. L'oggetto Akumizzato di Volpina è una collana a forma di coda di volpe che aveva preso precedentemente nel negozio di bigiotteria perciò era un falso appunto su cui lei ha creato questa bugia e la sua arma è un flauto: quando lo suona è in grado di creare illusioni che confondono l'avversario; è anche capace di volare a grande velocità. Anche dopo essere stata Deakumizzata, Lila mantiene risentimento verso Ladybug, e Papillon afferma che la ragazza tornerà a vendicarsi nei panni di Volpina.
Doppiata da Valentina Favazza (italiano).
Alya Césaire / Lady Wi-Fi / Rena Rouge
Migliore amica di Marinette, dalla personalità determinata e osservatrice. Vorrebbe diventare giornalista, è appassionata di fumetti sui supereroi e il suo idolo è Ladybug; per questi motivi ha creato e gestisce un blog chiamato "Ladyblog", dove pubblica tutte le ultime novità e le curiosità riguardanti l'eroina di Parigi e cerca costantemente di scoprirne la vera identità, talvolta quasi riuscendoci. Sua madre è Marlena Césaire, una bravissima chef, che lavora nel ristorante Le Palace Hotel, di proprietà del padre di André Bourgeois (il sindaco di Parigi), mentre suo padre è Otis, il custode dello Zoo, che viene Akumizzato nell'episodio "Animan". Nell'episodio "Lady Wi-Fi", a seguito di un'ingiustizia subita a causa di Chloé, un'Akuma entra nel suo cellulare trasformandola in Lady Wi-Fi, la quale ha il potere di manipolare cellulari e cineprese e si prefigge lo scopo di svelare l'identità di Ladybug. Nella seconda stagione riceverà da Marinette il Miraculous della Volpe, divenendo così la Supereroina Rena Rouge, la quale combatterà insieme a Ladybug e a Chat Noir e ad altri due supereroi: Queen B (Chloé) e Carapace (Nino). Il suo Kwami si chiamerà Trixx.
Doppiata da Fanny Bloc (francese), Letizia Ciampa (italiano).
Nino Lahiffe / Sparabolle / Carapace
Miglior amico di Adrien, fa il DJ nel tempo libero. Ama il divertimento, è molto amichevole e affettuoso e si accorge quando qualcuno sta male, facendo poi del suo meglio per consolarlo. A causa della freddezza del comportamento di Gabriel Agreste, nell'episodio "Lo Sparabolle" Nino inizia a sviluppare un odio verso gli adulti e viene contaminato da un'Akuma: il suo alter ego malvagio, lo Sparabolle, combatte brandendo delle bolle. Ha avuto una cotta per Marinette, che però passa in un paio di giorni dopo aver conosciuto meglio Alya. Nella seconda stagione riceverà da Marinette il Miraculous della Tartaruga, diventando così il Supereroe Carapace, il quale combatterà insieme a Ladybug e a Chat Noir e ad altri due supereroi: Queen B (Chloé) e Rena Rouge (Alya). Il suo kwami sarà Wayzz.
Doppiato da Alexandre Nguyen (francese), Lorenzo Crisci (italiano).
Chloé Bourgeois / Antibug / Queen B / Regina Delle Vespe
È la rivale di Marinette ed è innamorata di Adrien, che conosce dall'infanzia; tuttavia quest'ultimo non sopporta il suo comportamento. Ha dei lunghi capelli biondi, raccolti in una coda, occhi celesti e pelle abbronzata. Tiene molto al suo aspetto, indossando abiti firmati e occhiali da sole alla moda. È la viziata, cattiva, presuntuosa e superficiale figlia del sindaco di Parigi, pensa di poter fare sempre i comodi propri e umilia frequentemente gli altri studenti, nonché la causa del 50% delle Akumizzazioni. Nonostante ciò, è una grande fan di Ladybug. Attraverso un'Akuma, viene trasformata in Antibug, la quale ha gli stessi poteri di Ladybug, ma i colori del costume sono invertiti. Adora spargere zizzania e trattare male le persone, godendo dei loro insuccessi, e perciò molti suoi compagni di classe sono stati Akumizzati a causa sua. Ha una cotta per Adrien, che però si dimostra sempre infastidito e imbarazzato dalle avance della ragazza. Odia Marinette, poiché è l'unica in classe in grado di tenerle testa e sfidarla, come avvenuto più volte; inoltre, sospetta che la ragazza abbia un debole per Adrien, ma nonostante provi di continuo a sminuirla davanti a lui, la situazione le si ritorce contro ogni volta. Nell'episodio "Mr. Piccione", copia un modello di Marinette per vincere un concorso di moda. Nella seconda stagione riceverà da Marinette il Miraculous dell'Ape, divenendo la supereroina Queen B, la quale combatterà insieme a Ladybug e a Chat Noir e ad altri due supereroi: Carapace (Nino) e Rena Rouge (Alya). Il suo Kwami si chiamerà Pollen. Nell'episodio "Il Dessinateur" sono presenti alcuni spoiler tra cui Queen B e i fumetti di Miraculous. Il padre, il sindaco André, è un uomo superficiale che vizia e compiace sempre la figlia, tiene più alla sua faccia che al bene delle persone e, come rivelato nell'episodio "Darkblade", non disdegna i mezzi disonesti per ottenere ciò che vuole; in compenso sa ringraziare i due supereroi protagonisti e riconoscere i loro pregi e motivi di comportamento.
Doppiata da Marie Chevalot (francese), Claudia Scarpa (italiano).
Andrè Bourgeois / Malediktor

Il padre di Chloè, sindaco di parigi. Nella seconda stagione verrà akumizzato in Malediktor.

Sabrina Raincomprix / Invisibile
Una ragazza molto intelligente, con ottimi voti a scuola; si ritrova sempre a passare i compiti a Chloé, che è la sua migliore nonché unica amica e della quale fin da bambina esegue tutti gli ordini; non è chiaro quanto condivida il senso distorto di rispetto che Chloé palesa. Il padre è un poliziotto visto più volte nella serie, che dopo un'ingiustizia subìta dal sindaco, viene Akumizzato in Rogercop. A seguito di un litigio con Chloé, diviene l'Invisibile, ma dopo essere stata Deakumizzata ricomincia a seguire e compiacere Chloé.
Doppiata da Fabiola Bittarello (italiano).

Ivan Bruel / Cuore Di Pietra

Ivan è un ragazzo molto chiuso con gli altri. È innamorato di una sua compagna di classe: Mylène. Nell'episodio "Le Origini" viene Akumizzato e si trasforma in Cuore Di Pietra. Verrà sconfitto ma Ladybug non catturerà la sua akuma, non sapendo come fare, e quindi verrà Akumizzato di nuovo nel tentativo di prendere i Miraculous e conquistare Mylène.

Kim / Dark Cupido

È il ragazzo più veloce della scuola e ha vinto i campionati regionali di atletica. È innamorato di Chloé anche se lei ama Adrien. Verrà Akumizzato nell'episodio "Dark Cupido" proprio perché ella lo deride e manda una sua foto imbarazzante a tutti i compagni di scuola. Doppiato da Alessio Nissolino (italiano).

Madame Caline Bustier

La signorina Caline Bustier è un insegnante che insegna al Collège Françoise Dupont. Insegna letteratura francese, poesia e altre lingue. Caline sembra notevolmente simile al personaggio Lucille di Un mostro a Parigi. Nonostante ciò, nessuno che si è curato del design di Caline ha mai visto Un mostro a Parigi nonostante le loro somiglianze sono interamente coincidenti. Doppiata da Germana Savo
Max Kanté / Gamer
Un ragazzo bravo a scuola e con i videogiochi che viene però battuto da Marinette. Viene così Akumizzato e diventa il folle e perfido Gamer. Doppiato da Omar Vitelli (italiano).
Markov / Robustus
Markov è un Robot creato da Max. Nel 6º episodio della seconda stagione, dal titolo "Robostus", dopo essere stato confiscato dal preside Damocles, viene Akumizzato in Robostus, un supercattivo robotico che porta gli oggetti inanimati in vita.
Butler Jean / Orsaccio
Maggiordomo di Chloé. Dopo essere stato deriso da ella alla sua festa di compleanno viene Akumizzato in Orsaccio, un orsacchiotto che obbliga chiunque abbracci a fare tutto ciò vuole.
Nadja Chamack / Regina Delle Notizie
Nadja Chamack è una giornalista televisiva e inoltre è la madre di Manon. Nell'episodio "Regina Delle Notizie", dopo che Arlette, suo capo, annulla il suo spettacolo, viene Akumizzata da Papillon in Regina Delle Notizie, una supercattiva a tema televisivo che vuole far dichiarare a Ladybug e Chat Noir il loro amore in TV. Lei può spostarsi da uno schermo all'altro, in un modo simile a quello di Lady Wifi con i telefonini. Doppiata da Emanuela Damasio (italiano).
Otis Césaire / Animan
È il padre di Alya, nonché custode dello zoo di Parigi. Ama molto gli animali e quando Kim prende in giro la sua nuova pantera, Papillon lo fa diventare Animan, in grado di trasformarsi in qualunque animale, sia esso vivente o estinto.
Marlena Césaire
È la madre di Alya e lavora Chef all'albergo Le Grand Paris.
Etta Césaire
È la sorella di Alya ed è sorella gemella di Ella.
Ella Césaire
È la sorella di Alya ed è la sorella gemella di Etta.
Auguste / Gigantis
È un neonato che viene Akumizzato per errore in Gigantitan da Papillon.
Katami Tsurugi / Risposta
Katami Tsurugi è una ragazza giapponese ed è una nuova studentessa che attrae Adrien, essendo una rivale per lui nel corso di scherma, poiché la sua famiglia pratica scherma da generazioni. Nel 5º episodio della seconda stagione, dal titolo "Risposta", dopo aver pensato erroneamente di aver perso la battaglia di scherma tra lei e Adrien, viene akumizzata in Risposte, una supercattiva che ha a che fare con la scherma. Nell'adattamento francese il suo nome è Kagami invece nella versione italiana è stato cambiato in Katami perché essendo una trasmissione seguita principalmente da bambini, Kagami (anche con gli accenti giusti) per i dialoghisti poteva significare un'altra parola. Quindi, gli adattatori del doppiaggio italiano hanno preferito optare per il cambio di nome. Visto che fanno scherma ed è uno sport di origini giapponesi, volevano cambiare senza "cambiare" troppo, poiché "Kata" vuol dire "arti marziali" ed è un rimando a "katana".
Inoltre il nome Kagami vuol dire "specchio" in giapponese, mentre il nome Katami vuol dire "ricordo". Doppiata da Benedetta Ponticelli (italiano).
Wan Cheng Shifu / Kung Food
Wan Cheng è lo zio di Marinette, è uno chef molto famoso. Viene akumizzato da Papillon in Kung Food (il cui nome è un gioco di parole che deriva da kung fu) perché Chloé ha sabotato la sua zuppa per poi farlo perdere. Dopo essere stato akumizzato, tutti quelli che hanno assaggiato la zuppa celeste diventano suoi schiavi, può far uscire dalla sua borsa alcune armi come una spada fatta di pizza. Il design di Kung Food ricorda molto il personaggio Goku Super Sayan dalla serie Dragon Ball Z invece i segni del viso di Kung Food sono un riferimento al Monkey King.
Doppiato da Roberto Stocchi (italiano).
Gina Dupain / Befana
Gina Dupain è la nonna paterna di Marinette e ha origini italiane. Viene akumizzata da Papillon e diviene la Befana dopo che erroneamente conclude che sua nipote non vuole più trascorrere il tempo con lei nel giorno del suo compleanno e diventa una supercattiva che ricorda molto la vera Befana. La sua arma è una pistola dalla quale spara delle caramelle che Marinette aveva precedentemente rifiutato, e le usa come proiettili per far diventare angeli-cherubini vendicativi coloro che sono stati buoni con lei e/o con altre persone, e quelli che si sono comportati male con lei in statue di carbone. Doppiata da Stefanella Marrama (italiano).
Mylène Haprèl / Horrificator
È una ragazza cicciottella della stessa classe dei protagonisti, che sembra amare la recitazione ma è anche paurosa: per questo problema Chloé la sbeffeggia e la ragazza è tramutata da Papillon in Horrificator, un mostro che sputa una specie di melma appiccicosa e diventa sempre più grande e forte quando la gente intorno a lei ha paura; se invece alle persone non fa paura, si rimpicciolisce. Quando si impaurisce, per calmarsi ha l'abitudine di cantare "Il lupo che puzza", il cui motivo assomiglia alla colonna sonora principale di Spider-Man. È innamorata di Ivan.
Manon Chamack / Burattinaia
È la figlia di Nadja Chamack ed è una bambina a cui Marinette fa da babysitter. È molto capricciosa e adora giocare con le bambole; infatti nell'episodio "La Burattinaia", quando la madre le sequestra la bambola prestata da Marinette viene akumizzata: in questa versione cattiva è in grado di controllare le azioni di coloro dei quali possiede la bambola (potere che è attribuito ai pupazzi voodoo), costringendo tutti i precedenti super-cattivi già deakumizzati a ritrasformarsi e a lottare per lei.
Nathaniel Kurtzberg / Dessinateur (anche chiamato Evillustrator)
È introverso e poco socievole, caratteristici sono i suoi capelli rossi. Ama l'arte e soprattutto disegnare, ma si vergogna troppo a mostrare i suoi disegni. Ha una cotta per Marinette e si disegna nei panni di un supereroe mentre la salva dai supercattivi. Quando Chloé scopre questi disegni e se ne prende gioco davanti a tutta la classe, viene akumatizzato e si trasforma nel "Dessinateur", che può rendere reale qualsiasi cosa disegni. Nonostante la trasformazione non è del tutto malvagio: infatti promette a Marinette che non avrebbe fatto più del male a nessuno se lei si fosse presentata alla sua festa di compleanno; rompe la sua promessa quando si rende conto che la compagna di classe era d'accordo con Chat Noir. Doppiato da Gianluca Cortesi (italiano).
Juleka Couffaine / Reflekta
È una compagna di classe di Marinette, non è molto socievole, e spesso non è notata dalla gente. Il fratello maggiore Luka appare nella seconda stagione. Veste in modo dark e nei capelli lisci e neri porta delle mèches viola. La sua migliore amica è Rose. Il giorno della foto di classe, racconta che ogni volta che qualcuno prova a farle una foto c'è qualche problema e non ci riesce. Viene chiusa in bagno da Sabrina per conto di Chloé e viene trasformata in "Reflekta", una supercattiva simile a un pagliaccio che ha il potere di trasformare la gente in suoi cloni (tra cui Chat Noir). Una volta deakumizzata riesce, grazie a Marinette, a entrare in una foto di classe decente e la sua "maledizione" finisce.Doppiata da Barbara Sacchelli (italiano).
Preside Damocles / Il Gufo Nero
È il preside del Collège Françoise Dupont. È un uomo che fa valere con forza le regole della scuola, ma finisce con l'intimidirsi se Chloé minaccia di chiamare il padre per non far punire lei. Verrà akumizzato da Papillon nella seconda stagione divenendo il "Gufo Nero", il cui aspetto ricorda molto quello di Batman. Doppiato da Emidio La Vella (italiano).
Rose Lavillant / Principessa Fragranza
È una compagna di classe dei due protagonisti, è una ragazza dolce, allegra e ingenua, con un atteggiamento ottimista e felice e si preoccupa per tutti intorno a lei, mostrando spesso molta gratitudine e le piace aiutare tutti. La sua migliore amica è Juleka, stima e adora al principe Alì. In un episodio viene tramutata nella Principessa Fraganza perché, avendo scritto una lettera al principe Alì, chiede a Chloé di dargliela, dato il fatto che il principe alloggiava nell'hotel del padre, ma lei la strappa e la prende in giro. Può spruzzare un profumo rosaceo per ipnotizzare le persone o un profumo puzzolente e verdognolo. Principessa Fragranza ha spruzzato questo profumo su Chloé per vendicarsi di lei.
Jalil Kubdel / Il Faraone
È un giovane studioso di storia, fratello maggiore di Alix. Jalil ha una grande passione per le leggende antiche ed è sicuro che le sue ricerche porteranno a qualche scoperta sensazionale. Nell'episodio "Il Faraone", scopre che un antico sovrano egizio aveva quasi attuato un rituale sacrificale per riportare in vita la sua sposa, ma che venne fermato dalla Dea Coccinella. Arrabbiato perché non viene preso sul serio dal padre, Papillon ne approfitta per tramutarlo nel Faraone: riprenderà il rito antico provando a sacrificare Alya, ma verrà fermato da Ladybug e Chat Noir.
Doppiato da Alessandro Campaiola (italiano).
Alix Kubdel / Chronogirl
Compagna di classe dei protagonisti, sorella minore di Jalil. Ha una passione per lo sport, in particolare ama correre sui suoi pattini. Il giorno del suo quindicesimo compleanno, il padre le regala uno speciale orologio che è stato trasmesso nella sua famiglia per generazioni; la ragazza entusiasta cerca di tenerlo al sicuro ma Chloé lo fa cadere contribuendo a romperlo, e la tristezza e la rabbia portano Alix a diventare la nuova vittima di Papillon, trasformandosi in Chronogirl, in grado di tornare indietro nel tempo.
Jagged Stone / Chitarrik
Un famosissimo cantante piuttosto superficiale e vanitoso, che però spesso si è dimostrato gentile, intelligente e coraggioso. Ha un coccodrillo di nome Feng al quale è molto affezionato. Nell'episodio "Chittarrik" (in originale "Guitar Vilain") Papillon lo trasforma in Chittarrik e il suo coccodrillo in un drago, dopo che il cantante è stato deriso da XY.
Feng
È il coccodrillo di Jagged Stone. Nell'episodio Chitarrik viene trasformato in un drago.
XY
È un cantante che offende Jagged Stone ed è la causa della sua akumizzazione.
Simon Grimault / Simon Dice
Un ragazzo abile come ipnotizzatore ma piuttosto insicuro. Nell'episodio "Simon dice" (in originale "Jackady") partecipa al programma "La Sfida" dove viene umiliato dal signor Agreste. Papillon lo trasformerà in Simon dice, il maestro dell'ipnotismo. Cerca di usare i suoi poteri per vendicarsi del signor Agreste, nonostante Papillon gli ricordi spesso che deve soprattutto prendere i Miraculous. È molto potente, riuscendo a rompere persino lo yo-yo magico di Ladybug semplicemente pronunciando una frase.
Vincent Aza / Digital
È il fan numero uno di Jagged Stone, ma non è molto gradito da quest'ultimo. Per questo in un episodio Papillon lo trasforma in Digital, capace di intrappolare le persone in mondi paralleli attraverso le fotografie.
Théo Barbot (Scultore) / Impostore
È uno scultore innamorato di Ladybug che le ha dedicato una statua. Quando Chat Noir gli dice che Ladybug è già innamorata di lui, il ragazzo, arrabbiato, viene akumizzato e si trasforma in una copia esatta del supereroe, mettendolo nei guai. Appare anche nell'episodio "Digital", abbracciato a Mireille, come una vittima del supercattivo. Nell'episodio "Chitarrik" è sulla Torre Eiffel che fa il DJ per il concerto di XY.
Mireille
Nel primo episodio vince contro Aurore e diventa la conduttrice del meteo. Compare abbracciata a Théo nell'episodio "Digital". Nell'episodio "Dark Cupido" è con alcune ragazze (compresa Aurore) e piange perchè Adrien ha fatto la dedica a Chloè.
Aurore Boreal / Tempestosa
Viene akumizzata nel primo episodio perché perde il concorso di miss meteo contro Mireille. Si vede in alcuni episodi sullo sfondo.
Nathalie
La segreteria di Gabriel Agreste. Bada ad Adrien e lo aiuta nelle lezioni. A quanto sembra è l'unica e conoscere il segreto dello stilista.
Maestro Fu /
Un anziano maestro cinese, in tutto e per tutto simile a Pat Morita, il maestro Miyagi di Karate Kid, guardiano dei Miraculous e portatore di quello della Tartaruga. È lui ad aver affidato a Ladybug e Chat Noir il compito di combattere contro Papillon e catturare le akuma, ma senza mai presentarsi direttamente ai due eroi. Ha 186 anni, è stato il detentore del Miraculous della Tartaruga, e al che non è più capace di combatter sceglie i due protagonisti. Marinette lo incontra nell'episodio "Principessa Fragranza", quando Tikki le chiede di portarla da lui per essere guarita; solo alla fine della prima stagione Tikki lo presenta davvero a Marinette, a cui egli riferisce che è l'ultimo rimasto dell'ordine dei Guardiani, che per mezzo dei Miraculous combattevano il male, e che a causa di un errore del maestro qualcuno rubò il libro che parla dei gioielli.
Doppiato da Ambrogio Colombo (italiano).
Wayzz
È il kwami del Miraculous della tartaruga, attualmente in possesso del Maestro Fu. Somiglia ad una piccola tartaruga verde dagli occhi gialli. Ha aiutato il Maestro Fu a trasformarsi in un supereroe, anni prima, grazie ad un braccialetto con una pietra a forma di tartaruga di color verde acqua.
Doppiato da Antonio Palumbo (italiano).

Personaggi veri[modifica | modifica wikitesto]

Nella seconda stagione appariranno in alcuni episodi delle persone famose come:

Laura Marano / Rossignoble

L'attrice e cantante americana Laura Marano conosciuta per aver fatto il suo ruolo come Ally Dawson nella serie di Disney Channel Austin & Ally apparirà nel decimo episodio della seconda stagione e verrà trasformata in Rossignoble. La sua apparizione è confermata dal Miraculous Ladybug Panel fattosi al San Diego Comic Con 2016. Nella versione inglese sarà doppiata da se stessa.

Philippe Candeloro / Frozer

Il pattinatore artistico su ghiaccio francese Philippe Candeloro apparirà in un episodio della seconda stagione e sarà akumizzato in Frozer. Sarà doppiato nella versione francese da se stesso.

Dany Boon / Gagotor

L'attore, regista, comico francese Dany Boon apparirà in un episodio della seconda stagione di Miraculous e sarà tramutato in Gagotor. Sarà doppiato dalla versione francese da se stesso.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV Francia Prima TV Italia
Prima stagione 26 + 1 speciale 2015 - 2016 2016
Seconda stagione 26 + 1 speciale 2017 - 2018 2017 - 2018
Speciali 7 2016 - 2018 2016 - 2018

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Miraculous, PGS Entertainment. URL consultato il 30 giugno 2017.
  2. ^ (EN) Elle Collins, Teen French Heroes Ladybug & Cat Noir Arrive On Nickelodeon, Comics Alliance, 3 dicembre 2015. URL consultato il 27 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 16 febbraio 2016).
  3. ^ (EN) Elsa Keslassy, Duo prep S3D superhero toon, 4 ottobre 2010.
  4. ^ (EN) Krystal Kitsune, INTERVIEW WITH: Miraculous Ladybug executive producer, Jared Wolfson, 24 dicembre 2015.
  5. ^ Miraculous Ladybug una collaborazione Toei - Zagtoon, 24 settembre 2012.
  6. ^ Foto di Instagram di Jeremy Zag, su Instagram. URL consultato il 29 agosto 2016.
  7. ^ Lindalee Rose, Lindalee & Jeremy Zag talk Miraculous Ladybug - *Spoilers* (MNN) Ep.2, 25 agosto 2016. URL consultato il 29 agosto 2016.
  8. ^ (EN) The world of Zag, su zag-inc.com. URL consultato il 30 agosto 2017.
  9. ^ Miraculous – Le storie di LadyBug e Chat Noir avrà un live action | Universal Movies, in Universal Movies - La Folle Passione del Cinema, 7 luglio 2017. URL consultato il 7 luglio 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione