Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Chibi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Illustrazione di un chibi
Video che mostra le proporzioni generali di un personaggio chibi

Chibi (ちび?) è un vocabolo giapponese tipico del parlato che significa "persona bassa" o "bambino piccolo". Tale termine è infatti utilizzato per indicare una persona o un animale di piccole dimensioni. Può essere tradotto come "piccolo", ma non viene utilizzato allo stesso modo di chiisana (小さな?).

La parola è diventata molto utilizzata attraverso il mondo dei manga e degli anime. Infatti spesso alcuni personaggi diverse opere indicano con tale termine una persona piccola di statura, ma il motivo per cui è principalmente conosciuta è lo stile di disegno a cui fa riferimento, ovvero disegnare i personaggi della storia in proporzioni più piccole rispetto all'originale. Lo stile chibi è molto popolare nei manga, mentre negli anime è utilizzato solitamente in scene carine e/o divertenti, ed è estremamente raro che venga usato per una serie intera.

Distinzione da super deformed[modifica | modifica wikitesto]

In lingua inglese il termine chibi è stato quasi fuso con il super deformed, anche se quest'ultimo presenta uno stile di disegno dei personaggi con teste di grandi dimensioni o può essere usato per descrivere la versione-bambino di alcuni personaggi di vari fumetti o anime.

Esempi di opere con apparizioni chibi[modifica | modifica wikitesto]

Nel popolare manga di genere shōjo Sailor Moon è presente un tipico esempio dell'uso della parola: è Chibiusa, formata da chibi usagi ("piccolo coniglio"), che dall'aspetto richiama una versione rimpicciolita della protagonista, ovvero Usagi Tsukino alias Sailor Moon.[1]

Altro esempio è ritrovabile nelle serie TV anime Angeloid - Sora no otoshimono, oltre al relativo film, dove spesso il protagonista Tomoki Sakurai, oltre all'Angeloid Ikaros e agli altri protagonisti, appare in versione chibi durante le scene più demenziali (tipiche del genere ecchi) o divertenti.

Nel cartone animato Ultimate Spider-Man, una delle gag ricorrenti sta nel fatto che appare una versione minuscola di Spider-Man durante le sue fantasie.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sailor Moon volume 3 translation, su kurozuki.com. URL consultato l'11-10-2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]