Disney Channel (Regno Unito e Irlanda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disney Channel
Paese Bandiera del Regno Unito Regno Unito
Bandiera dell'Irlanda Irlanda
Lingua inglese
Tipo tematico
Target ragazzi, famiglie
Nomi precedenti The Disney Channel (fino al 1º marzo 1997)
Data di lancio 1º ottobre 1995
Data chiusura 1º ottobre 2020
Formato 4:3/16:9 576i (SDTV)
1080i (HDTV)
Share 0,4% (giugno 2011, BARB)
Sostituito da Disney+
Canali affiliati *Disney Junior (Regno Unito e Irlanda)
Versione timeshift Disney Channel +1
Editore The Walt Disney Company
Sede principale Chiswick, Inghilterra
Sito www.disneychannel.co.uk
Diffusione
Satellite
sky UK Canale 609 (SD/HD)
Canale 610 ( +1)
Canale 635 (SD)
Via cavo
Virgin Media Canale 724
Canale 725 (+1)
Canale 609
Canale 610 (+1)
Virgin Media Ireland Canale 613
Canale 633 (HD)
Streaming
BT TV Programmi disponibili on demand
Mobile
Sky Go Diretta live
(solo Regno Unito e Irlanda)
Virgin TV Anywhere Diretta on demand
(solo Regno Unito)
IPTV
Eir Vision Canale 609

Disney Channel è stato un canale televisivo britannico e irlandese, divisione di Disney Channel di Regno Unito e Irlanda. Nei primi anni di programmazione puntava al pubblico familiare e a quello dei bambini, ma nell'ultimo periodo è esclusivamente dedicato ai ragazzi. Era anche disponibile nella Repubblica d'Irlanda. Come la controparte Americana, la versione britannica non trasmette in nessuno dei 5 canali pubblicità commerciali. Malgrado la mancanza di annunci pubblicitari, la maggior parte delle serie televisive aveva molti break durante i quali venivano mandati in onda spot pubblicitari del canale o qualche rubrica di approfondimento (per esempio Disney 365 o Movie Surfers).

Disney Channel UK offriva due servizi televisivi interattivi su British Sky Broadcasting. Al primo, chiamato Disney Channel UK Active e curato dalla Tamblin, si può accedere semplicemente premendo il tasto rosso del proprio telecomando. Il servizio offriva a tutti i telespettatori di rispondere a sondaggi, partecipare a competition e avere maggiori dettagli sulla programmazione. Il secondo invece faceva parte dei giochi interattivi di British Sky Broadcasting, Sky Games, ed è chiamato Disney Channel UK Play dove gli abbonati potevano giocare ad alcuni giochi che hanno per protagonisti serie Disney. Questo servizio era raggiungibile anche da Disney Channel UK Active. Inoltre Disney Channel UK aveva persino il suo televideo personale, conosciuto col nome di Disney Text.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La versione britannica di Disney Channel partì il 1º ottobre 1995. Come la sua controparte americana, Disney Channel nel Regno Unito non trasmette pubblicità non-Disney e ne tantomeno pubblicità su abbonamenti. Alcuni anni dopo, Disney Channel UK iniziò a creare programmi di interazione con ragazzi. Un famosissimo esempio è quello di Studio Disney (lanciato con il nome di Disney Channel Live nel settembre 1997 e rinominato nell'aprile 2001), programma dove i ragazzi poteva chiamare per partecipare a sondaggi e a giochi. Ospiti, solitamente famosi cantanti o attori delle serie targate, venivano spesso invitati nello studio per prendere parte allo show. Il 1º settembre 2011 il canale assume il nuovo logo mentre il 15 settembre 2011 viene lanciata la versione in alta definizione.

Chiusura[modifica | modifica wikitesto]

Il 25 giugno 2020, è stato annunciato che Disney Channel, insieme ai loro canali gemelli Disney XD e Disney Junior, chiuderà nel Regno Unito dal 30 settembre 2020 dopo 25 anni di messa in onda, a causa del mancato raggiungimento di un nuovo contratto di trasporto con Sky e Disney. Virgin Media. Tutti i contenuti del canale verranno trasferiti al servizio di streaming Disney, Disney+.[1]

Loghi[modifica | modifica wikitesto]

Programmazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Julia Alexander, Disney is eliminating Disney Channel in the UK, moving titles to Disney Plus, su The Verge, 25 giugno 2020. URL consultato il 3 settembre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione