Disney Channel (Regno Unito e Irlanda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Disney Channel
2014 Disney Channel logo.svg
Paese Regno Unito Regno Unito
Irlanda Irlanda
Lingua inglese
Tipo tematico
Target ragazzi, famiglie
Nomi precedenti The Disney Channel (fino al 1º marzo 1997)
Data di lancio 1º ottobre 1995
Formato 4:3/16:9 576i (SDTV)
1080i (HDTV)
Share 0,4% (giugno 2011, BARB)
Canali affiliati
Versione timeshift Disney Channel +1
Editore The Walt Disney Company
Sito www.disneychannel.co.uk
Diffusione
Satellite
sky UK Canale 609 (SD/HD)
Canale 610 ( +1)
Canale 635 (SD)
Via cavo
Virgin Media Canale 724
Canale 725 (+1)
Canale 609
Canale 610 (+1)
Virgin Media Ireland Canale 613
Canale 633 (HD)
Streaming
BT TV Programmi disponibili on demand
Mobile
Sky Go Diretta live
(solo Regno Unito e Irlanda)
Virgin TV Anywhere Diretta on demand
(solo Regno Unito)
IPTV
Eir Vision Canale 609

Disney Channel è un canale televisivo britannico e irlandese, divisione di Disney Channel di Regno Unito e Irlanda. Nei primi anni di programmazione puntava al pubblico familiare e a quello dei bambini, ma nell'ultimo periodo è esclusivamente dedicato ai ragazzi. È anche disponibile nella Repubblica d'Irlanda. Come la controparte Americana, la versione britannica non trasmette in nessuno dei 5 canali pubblicità commerciali. Malgrado la mancanza di annunci pubblicitari, la maggior parte delle serie televisive ha molti break durante i quali vengono mandati in onda spot pubblicitari del canale o qualche rubrica di approfondimento (per esempio Disney 365 o Movie Surfers).

Disney Channel UK offre due servizi televisivi interattivi su British Sky Broadcasting. Al primo, chiamato Disney Channel UK Active e curato dalla Tamblin, si può accedere semplicemente premendo il tasto rosso del proprio telecomando. Il servizio offre a tutti i telespettatori di rispondere a sondaggi, partecipare a competition e avere maggiori dettagli sulla programmazione. Il secondo invece fa parte dei giochi interattivi di British Sky Broadcasting, Sky Games, ed è chiamato Disney Channel UK Play dove gli abbonati possono giocare ad alcuni giochi che hanno per protagonisti serie Disney. Questo servizio è raggiungibile anche da Disney Channel UK Active. Inoltre Disney Channel UK ha persino il suo televideo personale, conosciuto col nome di Disney Text.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La versione britannica di Disney Channel partì il 1º ottobre 1995. Come la sua controparte americana, Disney Channel nel Regno Unito non trasmette pubblicità non-Disney e ne tantomeno pubblicità su abbonamenti. Alcuni anni dopo, Disney Channel UK iniziò a creare programmi di interazione con ragazzi. Un famosissimo esempio è quello di Studio Disney (lanciato con il nome di Disney Channel Live nel settembre 1997 e rinominato nell'aprile 2001), programma dove i ragazzi poteva chiamare per partecipare a sondaggi e a giochi. Ospiti, solitamente famosi cantanti o attori delle serie targate , venivano spesso invitati nello studio per prendere parte allo show. Il 1º settembre 2011 il canale assume il nuovo logo mentre il 15 settembre 2011 viene lanciata la versione in alta definizione.

Loghi[modifica | modifica wikitesto]

Programmazione[modifica | modifica wikitesto]

Palinsesto attuale[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione