Buona fortuna Charlie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Buona fortuna Charlie
Good-luck-charlie-logo.png
Titolo originaleGood Luck Charlie
PaeseStati Uniti d'America
Anno2010-2014
Formatoserie TV
Generesitcom, per ragazzi
Stagioni4
Episodi97
Durata20 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatorePhil Baker, Drew Vaupen
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheStephen R. Phillips, Tim P.
Produttore esecutivoPhil Baker, Drew Vaupen, Dan Staley
Casa di produzioneIt's a Laugh Productions
Disney Channel Original Productions
Prima visione
Prima TV originale
Dal4 aprile 2010
Al16 febbraio 2014
Rete televisivaDisney Channel
Prima TV in italiano
Dal12 luglio 2010
Al13 dicembre 2014
Rete televisivaDisney Channel

Buona fortuna Charlie (Good Luck Charlie) è una serie televisiva trasmessa negli Stati Uniti dal 4 aprile 2010.

Logo inglese

Creata da Phil Baker e Drew Vaupen, la serie, racconta le disavventure della famiglia Duncan alle prese con la nuova quartogenita Charlotte "Charlie" Duncan, interpretata da Mia Talerico. In ogni episodio, Teddy Duncan, interpretata da Bridgit Mendler, crea, proprio per Charlie, un video-diario basato sulla vita della famiglia Duncan e delle loro bizzarre avventure, in modo che quando sarà diventata adolescente potrà guardarli per affrontare al meglio le problematiche adolescenziali.

All'inizio, la serie avrebbe dovuto chiamarsi, Oops to love, Teddy (Attenta all'amore, Teddy!), ma alla fine si è scelto usare il titolo,Good Luck Charlie, in modo che si potesse esprimere al meglio ciò che avviene in tutte le puntate.

Buona Fortuna Charlie! ha debuttato negli Stati Uniti a partire dal 4 aprile 2010 su Disney Channel. In Canada, Regno Unito e Irlanda il 14 maggio 2010, in Italia il 12 luglio 2010 e in Nuova Zelanda e Australia il 23 luglio 2010.

La seconda stagione, la cui produzione è iniziata nell'agosto 2010, è andata in onda negli Stati Uniti, il 20 febbraio 2011, e in Italia l'8 luglio 2011. Successivamente è stato prodotto un film centrato sul festeggiamento del Natale della famiglia Duncan, andato in onda negli Stati Uniti il 2 dicembre 2011 e in Italia il 23 dicembre dello stesso anno. In questo film verrà annunciato il nuovo arrivato in casa Duncan, che nascerà nel corso della terza stagione, andata in onda negli Stati Uniti il 6 maggio 2012, mentre in Italia il 14 ottobre 2012.

Il 12 luglio 2012 la serie è stata rinnovata per una quarta ed ultima stagione. In Italia, inoltre, dal 10 dicembre 2012, è stata trasmessa su Italia 1.

La quarta stagione è andata in onda negli Stati Uniti il 28 aprile 2013, mentre in Italia il 6 ottobre 2013. La serie si è conclusa con l'episodio finale di un'ora intitolato, Good Bye Charlie, andato in onda il 16 febbraio 2014 negli Stati Uniti, mentre in Italia il 24 maggio 2014.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie illustra le vicende quotidiane legate alla famiglia Duncan, alle prese con la quarta figlia, Charlie Duncan, interpretata da Mia Talerico. Quando i genitori Amy, intpretata da Leigh-Allyn Baker, infermiera, e Bob, interpretato da Eric Allan Kramer, un disinfestatore, ritornano a lavoro, chiedono ai loro altri tre figli PJ, interpretato da Jason Dolley, Gabriel "Gabe", interpretato da Bradley Steven Perry, e Teddy, interpretato da Bridgit Mendler, di aiutarli nella gestione della casa e della piccola Charlie. Allo stesso tempo però, PJ, Gabe e Teddy provano ad affrontare tutti i problemi e le avventure tipiche degli adolescenti.

Gli eventi di ogni episodio diventano materiale per il video diario girato da Teddy per la sua sorellina. Teddy spera che i video, in futuro, saranno d'aiuto a Charlie per affrontare al meglio i tipici problemi adolescenziali. Evitare errori, delusioni amorose e punizioni, sarà il beneficio che Charlotte trarrà dai video diari della sorella Teddy, che, alla fine di ogni video dice sempre: Buona fortuna Charlie.

La terza stagione si è aperta con la nascita del quinto figlio di Amy e Bob: Toby Duncan, annunciato nel film. È stato presentato il 24 novembre 2012, il cui nome completo è, Tobi Wan Kenobi Duncan (scelto da Bob stesso poiché Star Wars è il suo film preferito).

La serie racconta anche di alcuni argomenti che interferiscono con la loro vita quotidiana spesso accompagnati da risate e inconvenienti, che si trasformano in divertenti avventure per la famiglia Duncan.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 26 2010-2011 2010-2011
Seconda stagione 30 2011 2011-2012
Terza stagione 21 2012-2013 2012-2013
Quarta stagione 20 2013-2014 2013-2014

Sigla[modifica | modifica wikitesto]

La sigla, Hang in There, Baby, è cantata da Bridgit Mendler, mentre in Italia da Giulia Luzi.

Inoltre nell'episodio, La casa sull'albero, vi è un riferimento al titolo originale della canzone: quando tutti cadono dalla casa sull'albero, Charlie si ritrova appesa al ramo, infatti, la traduzione del titolo è Tieni duro baby.

Episodi Speciali[modifica | modifica wikitesto]

Spettacolo sulla neve[modifica | modifica wikitesto]

È il primo episodio speciale, composto da due parti. Venne trasmesso il 16 e 23 gennaio 2011 negli Stati Uniti e il 6 aprile 2011, in Italia.

I Duncan alle Hawaii[modifica | modifica wikitesto]

È il secondo episodio speciale, anche questo composta da due parti. È stato trasmesso il 24 e 31 luglio 2011 negli Stati Uniti e il 15 e 16 dicembre 2011, in Italia.

Un arrivo speciale[modifica | modifica wikitesto]

È il terzo episodio speciale di un'ora ed è l'episodio in cui nasce il nuovo bambino Duncan. L'episodio è stato trasmesso il 24 giugno 2012 negli Stati Uniti e il 24 novembre 2012, in Italia.

Tutti giù per terra[modifica | modifica wikitesto]

È il quarto episodio speciale di un'ora ed è l'ultimo episodio della terza stagione. L'episodio è stato trasmesso il 20 gennaio 2013 negli Stati Uniti e il 4 maggio 2013, in Italia.

Buona fortuna Teddy![modifica | modifica wikitesto]

È il quinto episodio speciale di un'ora ed è l'ultimo episodio della quarta stagione nonché della serie. L'episodio è stato trasmesso il 16 febbraio 2014 negli Stati Uniti e In Italia il 24 maggio 2014.

Crossover[modifica | modifica wikitesto]

Charlie a tutto ritmo[modifica | modifica wikitesto]

Considerato come unico episodio di Buona fortuna Charlie, questo è il primo crossover, con la serie A tutto ritmo. L'episodio è andato in onda il 5 giugno 2011 negli Stati Uniti e il 25 novembre 2011, in Italia.

Buona fortuna Jessie: Natale a New York[modifica | modifica wikitesto]

Il 29 ottobre 2013 è stato annunciato il secondo crossover, nonché primo ambientato nel periodo natalizio. E un episodio di un'ora con la serie Jessie. È andato in onda il 29 novembre 2013 negli Stati Uniti, mentre in Italia il 13 dicembre 2014.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Teddy R. Duncan, interpretata da Bridgit Mendler e doppiata da Valentina Favazza, è la secondogenita di Bob e Amy Duncan. La sua migliore amica è Ivy. Nella prima stagione si fidanza con Spencer Walsh, per poi lasciarlo nell'episodio, La prima delusione d'amore, nella seconda stagione si rimettono insieme nell'episodio, Sai mantenere un segreto?. Teddy è brava ed intelligente, anche se dalla più dotata del liceo viene definita, "accademicamente inferiore". Nell'episodio, Un giorno di straordinaria follia, viene anche definita, dai compagni, GG, cioè Guasta Giochi, per questo cerca di sembrare una cattiva ragazza. Ha un legame molto stretto con la sorellina Charlie: per lei gira dei video-diari.

  • Gabe Duncan

Gabriel Duncan, interpretato da Bradley Steven Perry, è il terzogenito dei coniugi Duncan. Gabe è il solo Duncan con i capelli castani corti, a differenza del resto della sua famiglia, dove sono tutti biondi. Inoltre è considerato la pecora nera della famiglia, definito molto furbo e combina guai. Nonostante odi Charlie, come dimostra nell'episodio Chiamate indesiderate, non dimostra un particolare rimorso per questa situazione. Fa tuttavia tenerezza quando prega i suoi genitori di fargli festeggiare il compleanno dopo 4 anni di "non festeggiamenti", dovuti nella maggior parte dei casi a punizioni. Adora fare scherzi alla signora Dabney, loro vicina di casa, dalla quale viene considerato un bambino diabolico.

  • PJ Duncan

PJ Duncan, interpretato da Jason Dolley, il cui nome per esteso è Patrick John (ma per un errore il padre lo chiamò Patty Joah Duncan), è il primogenito di Bob e Amy Duncan, quindi fratello maggiore di Teddy, Gabe, Charlie e Toby. È il migliore amico di Emmett, un ragazzo molto stupido che adora le ragazze. Nonostante sia un bravo fratello, gioca molto con Charlie, soprattutto a rincorrersi. Nella puntata, Battaglia di Band, si fidanza con Skyler, ma le dice addio poco dopo alcune puntate, poiché i genitori della ragazza si trasferiscono a New York. Nell'episodio, Dolcetto o scherzetto?, si fidanza con Zoe, una ragazza dark, per la quale diventa anche lui, "gotico". Nella stessa puntata la lascia dopo un dolce consiglio di Amy. È un ottimo cuoco, e, a partire dalla terza stagione, inizia a frequentare una scuola di cucina.

  • Charlie Duncan

Charlotte "Charlie" Duncan, interpretata da Mia Talerico, è la quartogenita di Bob e Amy Duncan. È dolce, adorabile, intelligente per la sua età, e un po' dispettosa. Teddy le sta facendo dei video-diari per fare in modo che, quando sarà cresciuta, abbia bei ricordi e sopravviva nella loro speciale famiglia. Gabe non la sopporta affatto. Nella seconda stagione diventa un pochino meno innocua (rovinando le scarpe di Amy, spaventando Gabe, ecc.). Adora un cartone animato chiamato, I Chioccioli, di cui anche PJ si innamora. All'arrivo di Toby, Charlie è abbastanza cattiva nei confronti del fratello buttandogli i giochi e desiderando la sua partenza.

  • Bob Duncan

Bob William Duncan, interpretato da Eric Allan Kramer, è il padre dei cinque fratelli e marito di Amy, con la quale litiga spesso, ma mai seriamente. È un disinfestatore e vuole molto bene ai figli ed ha un'intesa particolare con Teddy. Come la moglie, parla con modi giocosi ed infantili con Charlie. Come dimostrato da una videocassetta, da adolescente era identico a PJ, magro, con i capelli lunghi e biondi, mentre nella prime due stagioni è grasso e calvo. Adora le ciambelle, la pizza ed il suo divano.

  • Amy Duncan

Amy B. Duncan - da nubile Blankenhooper, interpretata da Leigh-Allyn Baker, è la mamma di Teddy, PJ, Gabe, Charlie e Toby. E un'infermiera da oltre venti anni. Da giovane lavorava nel mondo dello spettacolo come conduttrice del programma della sua università. Le è rimasta la passione per il teatro, il canto, il cinema. A volte per questo motivo litiga con i figli, soprattutto con Teddy. Adora, appunto, stare al centro dell'attenzione. Nonostante questi difetti è comunque una mamma presente e dolcissima ma è anche, fra i due genitori, quella con più polso. Infatti punisce molto spesso i suoi figli anche per cose insignificanti.

  • Toby Duncan

Toby Duncan, interpretato da Jake Cinoa nella terza stagione e da Logan Moreau nella quarta stagione, è il quinto figlio di Amy e Bob. La sua nascita è avvenuta nell'episodio speciale, Un arrivo speciale. È nato lo stesso giorno di Charlie.

Secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Ivy Wentz

Ivy Renee Wentz, interpretata da Raven Goodwin, è la migliore amica di Teddy, ama mandare SMS e fare shopping. La madre di Ivy, Mary Lou, è la migliore amica di Amy. È stata con Emmett. Ivy è molto diversa da Teddy sia di carattere che a scuola, si accontenta di voti come D o C, e odia la maggior parte dei fidanzati della sua amica.

  • Emmett

Emmett, interpretato da Micah Williams, è il migliore amico di PJ e con lui forma una band. Ha un nipote dell'età di Charlie. Essendo innamorato di Teddy le ha dato un soprannome, Teddy Bella.

  • Signora Dabney

La signora Estelle Dabney, (interpretata da Patricia Belcher) è la vicina di casa dei Duncan. Odia i Duncan, e in particolar modo, non prova molta simpatia per Gabe. Ha un figlio che frequenta un college in Florida e la sua camera ha un letto ad acqua. Ha un gatto di nome Carambola e una sorella gemella, molto diversa da lei, di nome Virginia, la quale possiede un gatto chiamato Stanley. Adora giocare a scarabeo sul suo cellulare.

  • Spencer Walsh

Spencer Walsh, interpretato da Shane Harper, è il fidanzato di Teddy fino alla puntata, La prima delusione d'amore. Si rimettono insieme nell'episodio, Sai mantenere un segreto?. È molto bello, intelligente ed ha un sorriso smagliante.

  • Skyler

Skyler, interpretata da Samantha Boscarino, è la classica ragazza bella e vuota, ma sa essere una vera amica. Compare per la prima volta nell'episodio, La prima delusione d'amore, come seconda fidanzata di Spencer. Torna nella seconda stagione nell'episodio, Battaglia di Band, e, a fine puntata, diventa la ragazza di PJ. Prima di uscire con PJ era uscita con un ragazzo chiamato Brock, capitano della squadra di lotta libera, un ragazzo molto magro. Skyler si trasferisce in seguito con la famiglia a New York.

  • Mary Lou Wentz

Mary Lou Wentz, interpretata da Ellia English, è la madre di Heidi, moglie del signor Wentz e presunta migliore amica di Amy Duncan. La coppia si rivela molto "appiciccosa" nei confronti di Ivy, che per questo motivo preferisce stare con i Duncan. Vengono ritenuti molto noiosi: Mary Lou e il signor Wentz adorano cantare, anche in tedesco, la canzone, Corre più che può, mangiare fegato e cipolle e fare puzzle.

  • Jo

Jo Keener, interpretata da Genevieve Hannelius, è considerata la bulla della scuola di Gabe, ed è innamorata di lui. Appare solo nelle prime due stagioni.

  • Jake

Jake, interpretato da Tucker Albrizzi, è il miglior amico di Gabe. È considerato un ragazzo imbranato, ma a quanto pare, ha una famiglia molto benestante.

  • Beau

Beau, interpretato da Luke Benward, sostituisce Ben nella quarta stagione. Sua zia è Karen, nemica di Amy. S'innamora di Teddy con il quale inizia una relazione. Teddy però non ha ancora dimenticato del tutto Spencer.

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Il 28 gennaio 2014 è stato annunciato da Disney Channel la produzione di un episodio basato sull'omosessualità. In seguito, l'associazione, One Millions Moms, era contraria a questa scelta della Disney. Ma la Disney, nonostante la protesta, realizzò l'episodio, La casa sull'albero, con speciali, tra le quali, Miley Cyrus, famosa per il suo ruolo di Miley Stewart in Hannah Montana e Evan Rachel.

Quest'ultime successivamente però, rifiutarono e vennerò sostituite da Desi Lydic e Lilli Birdsell.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Buona fortuna Charlie - Road Trip Movie.

L'11 luglio 2010 Disney Channel ha annunciato che un film TV basato sulla serie era in produzione.[2] Il film, intitolato Buona fortuna Charlie - Road Trip Movie, è sceneggiato da Geoff Rodkey e diretto da Arlene Sanford ed è stato trasmesso nel dicembre del 2011.[3]

Versione indiana[modifica | modifica wikitesto]

In India è stata prodotta una versione indiana della serie, dal titolo Best of Luck Nikki, con appunto il cast indiano, interpretante gli stessi personaggi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Young Artist Awards 2015, su www.youngartistawards.org. URL consultato il 20 aprile 2015 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2015).
  2. ^ Hibberd, James (July 11, 2010). 'Good Luck Charlie' gets renewed, movie". The Hollywood Reporter.
  3. ^ 'Shake It Up' and 'Good Luck Charlie' to Both Appear in This Year's Disney Channel Crossover Archiviato l'8 luglio 2011 in Internet Archive.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]