Jessie (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jessie
Jessie 2011 logo tv.png
Logo della serie
Titolo originaleJessie
PaeseStati Uniti d'America
Anno2011-2015
Formatoserie TV
Generesitcom, per ragazzi
Stagioni4 Modifica su Wikidata
Episodi98
Durata20 minuti
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatorePamela Eells O'Connell
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore esecutivoPamela Eells O'Connell
Casa di produzioneWalt Disney Television, It's a Laugh Productions Inc.
Prima visione
Prima TV originale
Dal30 settembre 2011
Al16 ottobre 2015
Rete televisivaDisney Channel
Prima TV in italiano
Dal23 dicembre 2011
Al28 febbraio 2016
Rete televisivaDisney Channel
Opere audiovisive correlate
SeguitiSummer Camp

Jessie è una serie televisiva americana, trasmessa dal 2011 al 2015.

Protagonista è Debby Ryan, interprete anche del ruolo di Bailey nella serie televisiva, Zack e Cody sul ponte di comando. La serie è stata creata e prodotta da Pamela Eells O'Connell, ex scrittrice e produttrice esecutiva di Zack e Cody sul ponte di comando[1].

Il primo episodio venne mandato in onda negli Stati Uniti il 30 settembre 2011 su Disney Channel, mentre l'ultimo, a conclusione della quarta stagione,fu trasmesso il 16 ottobre 2015. In Italia ha debuttato il 23 dicembre 2011, terminando il 28 febbraio 2016.

Dalla serie è stato tratto uno spin-off trasmesso dal 31 luglio 2015, dal titolo, Summer Camp, con protagonisti, Peyton List, Karan Brar e Skai Jackson, nei rispettivi ruoli di Emma, Ravi e Zuri, ma senza la partecipazione di Debby Ryan, Kevin Chamberlin e Cameron Boyce, quest'ultimo per il suo ruolo da protagonista nella nuova serie di Disney XD, Gamers Mania.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jessie è una ragazza diciottenne di una zona rurale del Texas che si trasferisce a New York, dove trova lavoro come tata in una famiglia molto ricca con quattro bambini e Bertram, il maggiordomo. Qui affronterà diverse difficoltà nel realizzare i suoi sogni e tenere a bada i ragazzi.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi Principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Jessica "Jessie" Prescott, intrepretata da Debby Ryan, è una ragazza idealista che si sposta dalla sua città rurale texana a New York, con il sogno di diventare un'attrice. È figlia unica e racconta sempre delle sue esperienze in Texas, esperienze che fanno addormentare i piccoli di Mrs. Kipling. Si fidanza con Tony per poi lasciarsi al termine della seconda stagione, ma nella quarta stagione si può intuire che si rimettono insieme.
  • Emma Evangeline Ross, interpretata da Peyton Roi List. Ha sempre il giusto consiglio di moda per tutte le persone che la circondano. Nella seconda stagione apre un blog chiamato Glitter Blog. La sua migliore amica è Rosy. È impiegata al Skate Building.
  • Lucas "Luke" Philbert Ross, interpetato da Cameron Boyce, venne adottato da Detroit, malizioso e appassionato di videogiochi. È uno dei ragazzi più popolari della scuola, è bravo a ballare ed emerge anche nello sport. Connie è letteralmente pazza di lui.[2] Il suo nome completo è Lucas.
    Il cast principale
  • Ravi Gupta Palasubramagnum Ross, interpretato da Karan Brar, è un ragazzino un po' strano, adottato dall'India, con una cultura orientale, ma entusiasta della sua nuova vita in America. Adora Selena Gomez.[2] Quando l'hanno adottato, Christina e Morgan pensavano fosse un neonato, a causa di un errore che diceva che fosse nato nel 2011. In realtà è nato nel 2001.
  • Zuri Zenobia Ross, interpretato da Skai Jackson, è un'adorabile bimba adottata dall'Uganda, molto fantasiosa che adora i pony.[2] Secondo Mrs. Chesterfield è una ragazzina strana. A volte è un po' disobbediente e fa spesso arrabbiare Jessie.
  • Bertram Winkle, interpretato da Kevin Chamberlin, è il maggiordomo dei Ross, pigro e dormiglione. È un amante dell’opera,[2] e confida di non sopportare i Ross, ma in più occasioni rivela di tenere a loro.
  • Mrs. Kipling[3] è il varano, del tipo Varanus salvator di Ravi. I due sono molto legati fin dalla nascita di Mrs. Kipling. Nel corso delle serie, si è scoperto che è una femmina, a causa della deposizione di alcune uova che hanno reso Ravi "nonno".

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Tony Chicolini, interpretata da Chris Galya, è il buon portiere del condominio dove vive la famiglia Ross. Nell'episodio n° 13 della prima stagione, inizia anche ad uscire con Jessie. La sua famiglia è di origine italiana. Nella seconda stagione romperà con Jessie, mentre nella quarta si rifidanzeranno.
  • Brett Matthews, interpretato da Jack Griffo, è un classico bravo ragazzo. È innamorato di Emma.
  • Morgan & Christina Ross, interpretati, rispettivamente da, Charles Easten e Christina Moore, sono i genitori dei piccoli Ross. Il primo è un famoso regista, la seconda è una top model.
  • Mrs. Chesterfield, interpretata da Carolyn Hennesy, è una donna dal cuore di ghiaccio che vive nello stesso condominio di Jessie. Possiede un chihuahua di nome Zeus, che riceve tantissime attenzioni. Odia chi è povero e quelli che sono meno egocentrici di lei. Prova qualche sentimento per il maggiordomo Bertram.
  • Agente Pete, interpretato da Joey Ritcher, è un agente che frequenta un corso di improvvisazione. Appare nella seconda stagione e non perde occasione per arrestare qualcuno. È maldestro e trova attraente la tata Agatha, finché non capisce che il neo e il dente inquietanti non sono finti.
  • Agatha, interpretata da Jennifer Veal, è una tata che gestisce il blog, Tante Tate, dove parla male di tutte le tate che non stanno ai suoi ordini. È brutta, ha un gran neo sul viso e i denti storti. Non sopporta Jessie e i piccoli Ross.
  • Rosie, interpretata da Kelly Gould, è la migliore amica di Emma. Il suo carattere all'inizio è scontroso ma poi si addolcisce. Vive con una famiglia molto strana, e, prima di diventare amica di Emma la invidiava, perché, secondo lei, ad Emma non manca nulla.
  • Connie Thompson, interpretata da Sierra McCormick, detta Connie la Pazza: è una ragazza follemente innamorata di Luke, tanto da perseguitarlo, al limite dello stalkareaggio, ovunque lui vada. Lo lascia poi perdere dopo aver scoperto che Luke non ha mai letto un libro di Harry Potter né visto i film. È appunto una fan sfegatata di Harry Potter.
  • Stuart Wooten, interpretatao da J.J. Totah. È un bambino di 9 anni, innamorato di Zuri. Vive nello palazzo dei Ross. Possiede dei pantaloni per ogni occasione. Anche a Zuri sembra piacere Stuart, ma non lo ammette chiaramente.
  • Brook Chesterfield, interpretato da Pierson Fode. Nel corso della terza stagione diventa il fidanzato di Jessie, e le chiederà di sposarla e venire in Africa per il suo lavoro, ma lei rifiuta. Jessie infatti, lavora in Africa come zoologo. È il figlio della signora Chesterfield e fratellastro di Cassandra.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 26 2011-2012 2011-2012
Seconda stagione 26 2012-2013 2013-2014
Terza stagione 26 2013-2014 2014-2015
Quarta stagione 20 2015 2015-2016

Episodi speciali[modifica | modifica wikitesto]

Jessie - Il grande debutto[modifica | modifica wikitesto]

Conosciuto anche come, Jessie attrice a tutti i costi, questo è il primo episodio speciale, della durata di un'ora della serie, e cronologicamente appartiene alla seconda stagione. È andato in onda in Prima TV il 15 febbraio 2013 negli Stati Uniti, mentre in Italia è stato trasmesso il 6 luglio 2013.

Dal 13 dicembre 2016, in Italia, l'episodio venne diviso in due parti con titoli differenti: Jessie debutta sul set per la prima parte e Jessie, il gorilla e altri animali per la seconda parte.

G.I. Jessie[modifica | modifica wikitesto]

Conosciuto anche come, Una sorpresa da papà, questo è il secondo episodio speciale di un'ora, nonché l'ultimo episodio della seconda stagione. Fu trasmesso in Prima TV il 13 settembre 2013 negli Stati Uniti, mentre in Italia il 1º marzo 2014.

I Ross in vacanza[modifica | modifica wikitesto]

È il terzo episodio speciale, stavolta formato da tre episodi, e fa parte della quarta stagione. Gli episodi sono stati mandati in onda dal 5 al 7 giugno 2015 negli Stati Uniti, mentre in Italia regolarmente il 17, 24 e 31 gennaio 2016.

Crossover[modifica | modifica wikitesto]

Austin & Jessie & Ally: Tutti insieme per Capodanno![modifica | modifica wikitesto]

Nel novembre 2012, Disney Channel ha annunciato un crossover con Austin & Ally. L'episodio è andato in onda in Prima TV il 7 dicembre 2012 negli Stati Uniti, come episodio speciale natalizio di un'ora.[4] In Italia è andato in onda il 21 dicembre 2013.

Buona fortuna Jessie: Natale a NY[modifica | modifica wikitesto]

Il 29 ottobre 2013 è stato annunciato un crossover natalizio di un'ora con la serie, Buona fortuna Charlie, andato in onda il 29 novembre 2013. In Italia viene mandato in onda il 13 dicembre 2014.

Notte di Halloween al Museo[modifica | modifica wikitesto]

È un crossover animato di Halloween con Ultimate Spider-Man. È il primo episodio di Jessie a cartone animato. Negli Stati Uniti è andato in onda il 10 ottobre 2014. In Italia è stato trasmesso su Disney XD il 16 maggio 2015.

Le vacanze hawaiiane di Jessie[modifica | modifica wikitesto]

È un episodio natalizio di un'ora di Jessie con ospiti Parker e Joey della serie Liv e Maddie. È stato girato nel febbraio 2014 ed e trasmesso il 28 novembre 2014 negli Stati Uniti, mentre in Italia è stato trasmesso il 19 dicembre 2015.

Monstrober Spooktacular Weekend[modifica | modifica wikitesto]

Per la programmazione americana del mese di ottobre 2015, Disney Channel offre una serie di nuovi episodi imperniati sul periodo di Halloween, e considerati come dei mini-crossover.

Jessie vanta due crossover:

I 7 episodi della programmazione, sono tutti collegati tra di loro.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie talevisiva statunitense, Jessie, ha saltato la fase dell'episodio pilota, e messa direttamente in produzione da Disney Channel. Lo show venne registrato presso l'Hollywood Center Studios e si ambienta a New York. L'inizio della produzione della serie, venne annunciato il 9 giugno 2011. L'11 marzo 2012 venne annunciato la seconda stagione della serie, le cui riprese iniziarono, negli Stati Uniti, il 9 luglio 2012. La sigla Hey Jessie è cantata da Debby Ryan.

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Annunciato il 25 febbraio 2015, la serie, nonché spin-off della serie madre, racconta le avventure di Emma, Zuri e Ravi che frequentano un campo estivo insieme ai loro nuovi amici. Lo spin-off, inoltre, è ambientato dopo la fine di Jessie ed è andato in onda su Disney Channel il 31 luglio 2015, mentre in Italia dal 6 marzo 2016.

Versione indiana[modifica | modifica wikitesto]

In India, è stata prodotta una versione indiana della serie "Oye Jassie" con un cast indiano che interpretava gli stessi personaggi, con nomi diversi, ma con caratteristiche simili agli originali. Ogni episodio è uguale ad un altro della versione americana ed ha lo stesso copione, infatti nella versione indiana all'inizio dell'episodio appare la scritta: ''Ideato da Pamela Eells O' Connell'', cioè la scrittrice e ideatrice della serie originale.

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

L'episodio, Un passo importante, inizialmente previsto per la trasmissione negli Stati Uniti d'America il 17 maggio 2013 ma disponibile online e on-demand, non è stato trasmesso a causa di riferimenti, ritenuti offensivi, verso le persone affette da celiachia[5].

Successivamente modificato, l'episodio è stato mandato in onda il 5 luglio 2013, in una nuova versione.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Disney Channel, Disney XD and Disney Junior Upfront 2011, nickandmore.com.
  2. ^ a b c d (EN) Disney Channel Announces Start Of Production On "Jessie," A New Comedy Series Starring Debby Ryan (DOC), in disneychannelmedianet.co, 9 giugno 2011. (archiviato dall'url originale il 21 settembre 2013).
  3. ^ Mr. Kipling fino all'ultimo episodio della prima stagione.
  4. ^ (EN) Disney Channel's Fa-la-la-lidays, Disney Channel MediaNet, disneychannelmedianet.com. URL consultato il 16 novembre 2012.
  5. ^ Disney Channel forced to pull episode of hit TV show Jessie that 'mocks' and 'humiliates' child on gluten-free diet, dailymail.co.uk.
  6. ^ Riferimento al nome della nave, dell'hotel dove vivevano i gemelli e del padre di London nella serie televisive Zack e Cody.
  7. ^ La ex coinquilina di London nella serie Zack e Cody sul ponte di comando)
  8. ^ Kids Choice Awards 2015: Ecco tutti i vincitori!, su www.gingergeneration.it. URL consultato il 20 aprile 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]