Post-it

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il logo del marchio

Post-it è un marchio depositato e registrato dalla 3M Company, che indica dei foglietti di carta colorata o di altri materiali la cui caratteristica principale è essere semi-adesivi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Esempio di Post-it recante la scritta Hello!

L'adesivo originale usato nei Post-it® venne inventato nel 1968 da Spencer Silver, un ricercatore della 3M, l'azienda statunitense che detiene anche il marchio Scotch. Egli stava in realtà cercando un nuovo adesivo potente, e inizialmente non trovò pertanto alcun uso. Solo nel 1974 un suo collega, Arthur Fry, pensò di usare quell'adesivo per creare dei segnalibri, mentre guardava un innario in uso nel coro della sua chiesa. I primi prototipi furono disponibili nel 1977. Successivamente, tra il 1980 e il 1981, dopo una poderosa campagna il prodotto fu posto in vendita in tutto il mondo.

Un'innovazione più recente è il software che riproduce in parte il comportamento dei Post-it®, creando delle finestrelle colorate sullo schermo del PC. La maggior parte degli attuali pacchetti software, commerciali o open source, limita il posizionamento o "attaccamento" delle note virtuali a un punto prefissato del desktop, e pochi di essi consentono di condividere le note attraverso Internet. Progetti recenti come Project Looking Glass si sono spinti fino ad aggiungere caratteristiche che virtualmente eguagliano la versatilità dei Post-it materiali.

Implementazioni software[modifica | modifica wikitesto]

Sono stati creati dei Post-it virtuali sotto forma di note desktop sia per Windows che per Mac OS.[1] Le note virtuali simili ai Post-it sono presenti anche online tramite Evernote, Google keep o Microsoft OneNote.

Nel 1997, la 3M fece causa a Microsoft per violazione del marchio, poiché utilizzò il termine "Post-it" in un file di aiuto.[2]

Caratteristiche e utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

I prodotti Post-it sono realizzati in varie forme (es.: quadrato, rettangolo, mela, foglia, ecc.), colori (giallo, arancione, fucsia, verde, ecc.) e dimensioni, anche se il formato tipico è un quadrato giallo di 7,6 cm per lato. Sul retro è presente una striscia di adesivo piuttosto debole larga circa 1 cm, che permette di attaccarli e staccarli su varie superfici piane. A metà degli anni ottanta fu lanciata una versione di blocchetti con le strisce adesive su lati alterni, che possono essere inseriti in un dispenser e staccati singolarmente in maniera analoga a quanto avviene con i fazzoletti di carta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Microsoft support, su support.microsoft.com. URL consultato il 13 maggio 2020.
  2. ^ New York City Sues Purdue Pharmaceutical And Others Over Opioid Deaths, su Human Rights Documents Online. URL consultato il 2 giugno 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh96007291 · J9U (ENHE987007558834305171
  Portale Scienza e tecnica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scienza e tecnica