A marzo 2017, la Major League Baseball e la Major League Baseball Players Association si accordarono per la modifica di sette regole.[5]
L'inizio di una base su ball intenzionale senza lanci, permettendo all'allenatore della squadra in difesa di segnalare all'arbitro di casa base di voler fare avanzare il battitore senza alcun lancio. Dopo il segnale dell'allenatore, l'arbitro concede la prima base al battitore.
Un limite massimo di 30 secondi perché l'allenatore decida di contestare una giocata e chiedere replay e revisione della giocata.
Quando un allenatore ha esaurito le contestazioni per una partita, i Crew Chiefs possono chiedere il replay di battute non fuoricampo a partire dall'ottavo inning e non più dal settimo.
Due minuti massimi per decidere su una revisione, con varie eccezioni.
Divieto di utilizzare dei segni sul campo che possono essere dei riferimenti tangibili per i difensori.
Un'aggiunta alla Regola 5.07 formalizza l'interpretazione di un arbitro, stabilendo che un lanciatore non può fare un secondo passo verso casa base o cambiare il piede fisso durante il lancio. Se c'è almeno un corridore, questa azione conta come balk (Regola 6.02(a)). Se le basi sono vuote, viene considerato come lancio illecito (Regola 6.02(b)).
Un'aggiunta alla Regola 5.03 richiede ai suggeritori di posizionarsi dietro la linea del box del suggeritore più vicino a casa base e la linea che corre parallela alla linea di foul prima di ogni lancio. Una volta che la palla è in gioco, il suggeritore può lasciare il box del suggeritore per dare segnali al giocatore senza interferire con la giocata.
Nel weekend 25-27 agosto si tenne il primo Players Weekend, organizzato congiuntamente da MLB e MLB Players Association, durante il quale tutte le 30 squadre indossarono uniformi speciali. Il primo uso delle divise speciali fu durante il 20 agosto, nell'incontro tra Cardinals e Pirates per le MLB Little League Classic, giocate a Williamsport (Pennsylvania) durante le Little League World Series 2017. Il Players Weekend coincise con i giorni finali delle Little League World Series. Le uniformi erano differenti dalle uniformi regolare per diversi aspetti:[6]
Tutte le divise erano pullover con maniche in forte contrasto. Esclusi Reds e Phillies, che vestirono il bianco per il busto, tutte le squadre hanno usato colori particolari per il torso.
Tutte le divise portavano i nomi dei giocatori sulla schiena; i giocatori vennero incoraggiati (ma non obbligati) a usare il proprio soprannome invece del cognome (o, nel caso di Ichiro Suzuki, il loro nome). Il Players Weekend fu la prima volta delle maglie degli Yankees con il nome sulla schiena.
Alle magliette erano abbinati speciali cappellini colorati. Molti riportavano una versione modificata del logo della squadra, mentre altri avevano loghi inediti; per esempio, il logo dei Phillies per il Players Weekend era una Liberty Bell blu.
Le magliette e le divise avevano un logo speciale con la progressione di un giocatore dalla gioventù fino all'età adulta. Il logo richiamava i loghi della Little League e della MLB.
Sul braccio i giocatori avevano una toppa di ringraziamento su cui ogni giocatore poteva scrivere il nome di una persona che lo aveva aiutato durante la sua carriera sportiva.
Tutte le squadre avevano calzettoni multicolore, tutti con lo stesso disegno.
Sono state ammorbidite le restrizioni per i colori degli accessori (scarpette, guantini, ecc.) per permettere una maggiore espressività ai giocatori.
L'88º Major League Baseball All-Star Game si è tenuto l'11 luglio al Marlins Park di Miami, vinto per 2-1 dall'American League.[7] Per la prima volta dal 2002, l'All Star Game non determina il vantaggio del campo di casa per le World Series 2017 che verrà invece attribuito alla squadra con il miglior record ottenuto nella stagione regolare.[8]
Il numero 34 di David Ortiz è stato ritirato dai Boston Red Sox il 23 giugno; è l'undicesimo numero ritirato dalla franchigia.[39]
Il 14 maggio la maglia numero 2 di Derek Jeter è stata dai New York Yankees; è il ventunesimo numero ritirato dalla franchigia e l'ultimo numero a singola cifra ancora utilizzato dalla squadra.[40][41]
^ Mark Newman, Save these dates: MLB releases 2017 schedule, su MLB.com, MLB Advanced Media, 14 settembre 2016. URL consultato il 14 settembre 2016 (archiviato dall'url originale il 15 settembre 2016).
^Originariamente programmata per il 10 ottobre, la partita è stata posticipata causa maltempo: (EN) Scoreboard, su MLB.com. URL consultato l'11 ottobre 2017.
^(EN) 2017 Silver Slugger Awards announced, su Major League Baseball. URL consultato il 10 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 10 novembre 2017).
^(EN) Ex-pitcher Joel Hanrahan retires, su Major League Baseball. URL consultato il 9 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 24 novembre 2016).
^ Scott Merkin, White Sox to retire Buehrle's uniform No. 56, su MLB.com, Glendale, Arizona, MLB Advanced Media, 23 febbraio 2017. URL consultato il 23 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 24 marzo 2017).
^ T.R. Sullivan, Rangers to retire Pudge's uniform number, su MLB.com, Dallas, MLB Advanced Media, 20 gennaio 2017. URL consultato il 20 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 28 gennaio 2017).