Lucia Ocone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lucia Ocone (Albano Laziale, 3 maggio 1974) è una comica, imitatrice e attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Frequenta dapprima il seminario di recitazione metodo Stanislavskij, tenuto da Francesca De Sapio, in seguito i corsi presso la scuola di Beatrice Bracco, infine il seminario intensivo di recitazione con Lucilla Lupaioli. Lucia Ocone esordisce in TV all'inizio degli anni novanta in Bulli & pupe spin-off estivo del programma Non è la Rai di Gianni Boncompagni, raggiungendo la serata finale nella competizione relativa alla danza.[1] Da qui ha mosso i primi passi, facendo le sue prime imitazioni comiche, animando, appena diciannovenne, personaggi come la parrucchiera Deborah Tacchia o la maga Lucia in due edizioni di Non è la Rai, tra il 1992 e il 1994. Lo stesso Boncompagni la porterà in RAI nel programma satirico Macao, varietà del 1997.

Prosegue la sua carriera artistica lavorando tra gli altri con la Gialappa's band nei seguenti programmi: nel 2002 in Mai dire domenica; nel 2003/2004 in Mai dire Grande Fratello e nel 2005 in Mai dire lunedì. È nel cast di Nessundorma, di e con Paola Cortellesi. In teatro sono diverse le rappresentazioni in cui si cimenta: Mio Sangue, L'iradiddio e Yard Gal di Furio Andreotti; Disco Pigs di Nuccio Siano. Recita anche per il grande schermo: è interprete in Un altr'anno e poi cresco e in Mari del sud.

Su Rai Uno è nel cast delle serie TV Lo zio d'America, Le ragioni del cuore, La omicidi, Una famiglia in giallo e Il commissario Manara. Dal 28 agosto 2005 entra a far parte del cast di Quelli che il calcio, programma condotto da Simona Ventura su Rai 2. La stessa conduttrice la vuole nell'edizione 2006 del reality musicale Music Farm. Negli anni 2007, 2008 e 2009 è sempre nel cast di Quelli che il calcio, che lascia il 20 dicembre 2009 per motivi televisivi. Nel 2011 veste i panni di una severa professoressa di greco e latino nella terza stagione della fiction I liceali.

Per la radio, nel weekend autunnale dal 21 settembre 2013 conduce al fianco del cantante Luca Barbarossa e il comico-imitatore Andrea Perroni, la nuova edizione di Radio 2 Social Club. Nel 2015 e 2016 fa parte del cast di Quelli che il calcio condotto da Nicola Savino su Rai 2 imitando diversi personaggi famosi d'attualità e creando nuovi e vecchi personaggi.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Varietà televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Canale 5: "Bulli e pupe", in AdnKronos, 2 settembre 1992. URL consultato il 10 luglio 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN230388710 · SBN IT\ICCU\LO1V\335184