Nessundorma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessundorma
PaeseItalia
Anno2004
Generecommedia
Edizioni1
Puntate12
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttorePaola Cortellesi
IdeatorePaola Cortellesi, Furio Andreotti, Massimiliano Bruno, Fabio Di Iorio, Rocco Tanica
RegiaCeleste Laudisio
AutoriPaola Cortellesi, Furio Andreotti, Massimiliano Bruno, Fabio Di Iorio, Rocco Tanica, Ennio Meloni, Luca Parenti

Coreografie di Ronnie Parolin e Christian Nastasi

Casa di produzioneRai
Rete televisivaRai 2

Nessundorma è stato un programma televisivo italiano comico e satirico condotto da Paola Cortellesi e trasmesso da Rai 2 in seconda serata dal 22 marzo 2004, per dodici puntate[1].

La trasmissione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'esperienza del Festival di Sanremo 2004 che vide la Cortellesi mattatrice al fianco di Simona Ventura, le viene affidato un programma tutto suo in seconda serata su Rai 2, dalla durata di novanta minuti, per dodici puntate.

Il programma, ideato e scritto dalla stessa Cortellesi e dagli autori Furio Andreotti, Massimiliano Bruno, Fabio Di Iorio, Rocco Tanica, Ennio Meloni e Luca Parenti con la regia di Celeste Laudisio, vide l'attrice cimentarsi in un one woman show ricco di parodie sulla televisione contemporanea, imitazioni, momenti musicali, ospiti in studio e monologhi.

A coadiuvare l'attrice vi era un cast fisso composto da Massimiliano Bruno, Melanie Gerren, Ubaldo Pantani, Raffaele Vannoli e Riccardo Rossi. Valerio Mastandrea e la cantante Giorgia parteciparono come "disturbatori" speciali del programma.

Le coreografie curate da Ronnie Parolin e Christian Nastasi

Il programma non fu esente da polemiche e censure: secondo una dichiarazione dell'attrice a Radio Capital, il programma fu abbandonato a sé stesso e non ottenne il successo sperato a causa del fatto che dalla seconda serata fu spostato in terza. Nella stessa intervista, inoltre, dichiarò che il programma fu anche oggetto di interferenze da parte della censura, in particolare per il personaggio di padre Marco, non gradito alla chiesa[2][3][4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Nessundorma" e la Cortellesi, in Film.it, 4 maggio 2006. URL consultato il 12 settembre 2021.
  2. ^ TV: CORTELLESI, 'NESSUN DORMA' MALTRATTATA E CENSURATA, in Adnkronos, 11 giugno 2004. URL consultato il 12 settembre 2021.
  3. ^ Alessandra Vitali, Cortellesi: "Rido di certa tv e di tutto quanto fa spettacolo", in la Repubblica, 19 marzo 2004. URL consultato il 12 settembre 2021.
  4. ^ «Nessundorma» con Paola La Cortellesi da sola in tv (PDF), in l'Unità, 22 marzo 2004, p. 18. URL consultato il 12 settembre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione