La leggenda del vento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La leggenda del vento
Titolo originaleThe Dark Tower: The Wind Through the Keyhole
AutoreStephen King
1ª ed. originale2012
1ª ed. italiana2012
Genereromanzo
Sottogeneredark fantasy, science fantasy, new weird, fantawestern
Lingua originaleinglese
AmbientazioneTutto-Mondo
ProtagonistiRoland Deschain
CoprotagonistiTim Ross
AntagonistiCovenanter, skin-man
Altri personaggiEddie Dean, Susannah Dean, Jake Chambers, Oy, Jamie De Curry
SerieLa Torre Nera

La leggenda del vento (The Dark Tower: The Wind Through the Keyhole) è un romanzo fantasy della serie La Torre Nera scritto da Stephen King e pubblicato il 21 febbraio 2012. Come tale, ne costituisce l'ottavo episodio ma, secondo l'autore, si colloca cronologicamente tra il vol. IV e il V.

Menzionato per la prima volta da King nel 2009, smentendo quindi il fatto che la serie si fosse conclusa col settimo volume nel 2004, l'autore ne aveva confermato la pubblicazione dandone notizia sul suo sito ufficiale internet il 10 marzo 2011.[1][2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando Roland Deschain, in viaggio con i suoi amici, grazie a un vecchio scopre l'arrivo dello starkblast, una tempesta di incredibile potenza capace di congelare qualsiasi cosa al suo tocco e uccidendola, la compagnia trova rifugio in un villaggio abbandonato. Per combattere la paura e la noia, Roland racconta due storie, una racchiusa nell'altra, come matriosche. Tutte e due le storie riguardano l'infanzia di Roland. La prima narra di quando un tempo, il padre lo mandò al confine del territorio a combattere lo skin-man, la seconda, racchiusa nella prima storia, è una favola che Gabrielle Deschain, raccontava al figlio Roland quand'era bambino, solo che questa volta era Roland stesso a narrarla.

Informazioni sull'edizione americana[modifica | modifica wikitesto]

Come i precedenti, anche questo ottavo volume conterrà una serie di illustrazioni, create dall'artista Jae Lee, che ha anche prodotto l'adattamento grafico di tutta la storia per la Marvel Comics.[3] Come è successo per i primi tre volumi, l'editore Grant pubblicherà un'edizione limitata e numerata anche per questo episodio, che poi verrà seguita dall'edizione mass market per i tipi di Scribner in data 24 aprile 2012.[4] L'edizione numerata Grant sarà disponibile in due varianti: un'edizione deluxe in cofanetto, firmata dal Stephen King e limitata a sole 800 copie, e un'edizione artistica in custodia, firmata da Jae Lee limitata a 5000 copie.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ King, Stephen. "The Dark Tower: The Wind Through the Keyhole: 2012", stephenking.com, consultato 30/06/2011.
  2. ^ Donald M. Grant Publisher, Inc, su secure.grantbooks.com. URL consultato il 30/06/2011 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2012).
  3. ^ Donald M. Grant Archiviato il 9 dicembre 2012 in Archive.is., 10/05/2011
  4. ^ The Wind Through the Keyhole | Book by Stephen King - Simon & Schuster

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]