L'uomo vestito di nero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
L'uomo vestito di nero
Titolo originaleThe Man in the Black Suit
AutoreStephen King
1ª ed. originale1994
1ª ed. italiana2002
GenereHorror
Sottogeneredark fantasy
Lingua originaleinglese

L'uomo vestito di nero (The Man in the Black Suit) è un racconto di Stephen King pubblicato in origine sulla rivista The New Yorker il 31 ottobre 1994.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato originariamente sulla rivista The New Yorker il 31 ottobre 1994, l'anno successivo il racconto si è aggiudicato il Premio World Fantasy e il Premio O. Henry per il miglior racconto breve. Nel 1997 viene pubblicato nell'antologia ad edizione limitata Six Stories (edito dalla Philtrum Press, piccola casa editrice di King stesso, curata dalla sua storica assistente Marsha DeFilippo) in 1100 copie numerate e firmate. Leggermente rivisto rispetto alla versione iniziale, il racconto viene quindi inserito nel 2002 nella raccolta Everything's Eventual, pubblicata in Italia nello stesso anno col titolo Tutto è fatidico.

King ha parlato della storia come un omaggio[1] al racconto Il giovane signor Brown (Young Goodman Brown) di Nathaniel Hawthorne (1835).

In Italia è stata pubblicata nel novembre 2020 come volume a sé stante per i tipi della Sperling & Kupfer: in questa edizione italiana, basata sull'edizione spagnola del 2017 (i disegni di Ana Juan che accompagnano il racconto erano stati creati per l'edizione spagnola) è stato anche inserito il racconto di Hawthorne sopra menzionato.

Opere derivate[modifica | modifica wikitesto]

  • L'uomo vestito di nero è stato adattato nel 2004 in un cortometraggio dallo stesso titolo, diretto da Nicholas Mariani.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) R. Mac Jones, Replacing People and Reinforcing Family in Stephen King's "The Man in the Black Suit", su Revenant, inverno 2015. URL consultato il 23 marzo 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura