Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Komatsu Limited

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Komatsu Limited
Logo
StatoGiappone Giappone
Borse valoriBorsa di Tokyo: 6301
Fondazionegennaio 1917
Sede principaleTokyo
Persone chiaveNoji, presidente e amministratore delegato
SettoreMetalmeccanica
ProdottiMacchine movimento terra
Industria mineraria
Fatturato13,41 miliardi USD (2005)
Dipendenti33.008 (2005)
Sito web

Komatsu Limited (株式会社小松製作所 Kabushiki-gaisha Komatsu Seisakusho) o Komatsu (コマツ) è una società giapponese che produce macchine movimento terra, (come fatturato è seconda solo a Caterpillar), macchine per l'industria mineraria, attrezzature militari, e macchinari per l'industria, quali le macchine di stampa, laser, e moduli termoelettrici.

Il suo nome deriva dalla città di Komatsu, Ishikawa, dove Komatsu fu fondata nel 1917 e dove ha localizzato i principali impianti.

Komatsu costruisce il più grande bulldozer del mondo, il D575.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

bulldozer Komatsu D575

Komatsu Iron Works è stata costituita da Takeuchi Mining Industry come sussidiaria per produrre utensili industriali per la società madre. Il 13 maggio 1921, quando Komatsu divenne abbastanza grande da vendere anche al pubblico, venne fatto uno spin-off e rinominata Komatsu Ltd.

Komatsu ha prodotto il suo primo prototipo di trattore agricolo nel 1931. Durante gli anni trenta, Komatsu ha anche prodotto trattori militari per le forze armate giapponesi, così come bulldozer, carri armati e obici.

Dopo la seconda guerra mondiale, Komatsu ha aggiunto i bulldozers non militari e i carrelli elevatori alla sua linea di prodotti.

La crescita della società è stata aiutata dalla forte domanda, nel Giappone della ricostruzione post bellica del 1950, per i suoi bulldozer.

Dal 1957 tutti i suoi modelli utilizzano motori Komatsu.

Komatsu in Italia[modifica | modifica wikitesto]

In Italia, Komatsu ha formato nel 1993 una joint-venture con l'azienda FAI, che ha poi acquisito nel 1996. È presente con una sede presso Noventa Vicentina per la commercializzazione dei prodotti, ed uno stabilimento ad Este per l'assemblaggio degli escavatori.

Veicoli militari[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN153612335 · ISNI: (EN0000 0004 1805 8454