Linde Material Handling

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Linde Material Handling
StatoBandiera della Germania Germania
Forma societariaS.p.A.
Fondazione2006
Sede principaleAschaffenburg
GruppoKion Group
SettoreMetalmeccanica
Prodotticarrelli elevatori e macchinari per il deposito
Fatturato2,25 Mrd. € (2010)
Sito webwww.linde-mh.it/en/country_site_it/home.html

Linde Material Handling (LMH) è una marca del Gruppo Kion. In precedenza, fino al 2006, era una sfera d´attività del gruppo Linde AG. L'azienda è conosciuta come produttore di carrelli elevatori e di macchinari per il deposito.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

  • Il 15 febbraio 1904, Hugo Güldner, Carl von Linde e Georg von Krauss hanno fondato la Güldner-Motorenwerke a Monaco di Baviera. Nel 1929 la Linde Eismaschinen prende il controllo della Güldner-Motorenwerke e la riorganizza. Successivamente, nel 1933 l´azienda inizia la produzione di motori Diesel di piccole dimensioni; a partire dal 1938 inizia la produzione di motori a gas e generatori, motori Diesel di dimensioni più grandi e trattori.
  • Nel 1956 viene costruito a Aschaffenburg il primo carrello elevatore azionato idrostaticamente. Nel 1969 cambia nuovamente la produzione in carrelli elevatori. Trattori e trattrici non vengono più messi in produzione.
  • Nel 1973 venne incorporata nell´azienda anche la ditta fondata nel 1920 da Hans Still ad Amburgo, la Still GmbH.
  • Nel 1984 fu incorporata l´azienda francese produttrice di carrelli elevatori Fenwick-Linde S.A.R.L; nel 1989 la britannica Lansing.
  • Nel 1993 la Linde fondò a Xiamen nella (Repubblica Popolare Cinese) una collaborazione con la seconda azienda più importante per la produzione di carrelli elevatori.

La Linde Material Handling GmbH fa parte assieme all´azienda Still e alla OM del Gruppo Kion.

Sedi[modifica | modifica wikitesto]

La Linde Material Handling ha la sua sede a Aschaffenburg, comprende tuttavia unità produttive in tutto il mondo: la Linde Material Handling / Linde Hydraulics ad Aschaffenburg-Schweinheim, poi ancora ad Aschaffenburg-Nilkheim, Weilbach, Kahl/Main e a Ballenstedt, in Germania. In Francia, a Cenon-sur-Vienne, la Linde Material Handling, nel Regno Unito, e la und Merthyr Tydfil, così come la Linde a Xiamen, in Cina.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN303362369 · WorldCat Identities (ENviaf-303362369
  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende