Linde Material Handling

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Linde Material Handling
StatoGermania (bandiera) Germania
Forma societariaS.p.A.
Fondazione2006
Sede principaleAschaffenburg
GruppoKion Group
SettoreMetalmeccanica
Prodotticarrelli elevatori e macchinari per il deposito
Fatturato2,25 Mrd. € (2010)
Sito webwww.linde-mh.it/en/country_site_it/home.html

Linde Material Handling (LMH) è una marca del Gruppo Kion. In precedenza, fino al 2006, era una sfera d´attività[non chiaro] del gruppo Linde AG. L'azienda[è un'azienda o un marchio d'azienda?] è conosciuta come produttore di carrelli elevatori e di macchinari per il deposito.

Il 15 febbraio 1904, Hugo Güldner, Carl von Linde e Georg von Krauss hanno fondato la Güldner-Motorenwerke a Monaco di Baviera. Nel 1929 la Linde Eismaschinen prende il controllo della Güldner-Motorenwerke e la riorganizza. Successivamente, nel 1933 l´azienda inizia la produzione di motori Diesel di piccole dimensioni; a partire dal 1938 inizia la produzione di motori a gas e generatori, motori Diesel di dimensioni più grandi e trattori.

Nel 1956 viene costruito a Aschaffenburg il primo carrello elevatore azionato idrostaticamente. Nel 1969 cambia nuovamente la produzione in carrelli elevatori. Trattori e trattrici non vengono più messi in produzione.

Nel 1973 venne incorporata nell´azienda anche la ditta fondata nel 1920 da Hans Still ad Amburgo, la Still GmbH.

Nel 1984 fu incorporata l´azienda francese produttrice di carrelli elevatori Fenwick-Linde S.A.R.L; nel 1989 la britannica Lansing.

Nel 1993 la Linde fondò a Xiamen nella Repubblica Popolare Cinese una collaborazione con la seconda azienda più importante per la produzione di carrelli elevatori.

La Linde Material Handling GmbH fa parte del Gruppo Kion.

La Linde Material Handling ha la sua sede a Aschaffenburg e comprende unità produttive in Germania, Francia, Regno Unito e Cina.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN303362369
  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende