Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Kyocera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Kyocera Corporation
京セラ株式会社
Logo
Kyocera-hq-01.jpg
Sede principale di Kyoto
StatoGiappone Giappone
Forma societariaSocietà per azioni
ISINJP3249600002
Fondazione1959
Fondata daKazuo Inamori
Sede principaleKyoto
SettoreElettronica
ProdottiElettronica di consumo
Sito web

Kyocera Corporation (京セラ株式会社 Kyōsera Kabushiki-gaisha?) è un'azienda giapponese con sede a Kyoto. La società è stata fondata come Kyoto Ceramic Company, Limited (京都セラミック株式会社 Kyōto Seramikku Kabushiki-gaisha?) nel 1959 da Kazuo Inamori e rinominata nel 1982. Kyocera abbandonò la produzione di macchine fotografiche digitali e in pellicola nel 2005. Nel 2000 acquisì il produttore di fotocopiatrici Mita Industrial Company e nello stesso anno anche le operazioni di produzione dell'americana Qualcomm per formare Kyocera Wireless. Nell'aprile 2008 Kyocera Wireless si fonde con Sanyo per formare Kyocera Sanyo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dalle origini al 2000[modifica | modifica wikitesto]

Kyocera produsse originariamente isolatori ceramici noti come “kelcima” per l'uso nei tubi a raggi catodici. La tecnologia sviluppata permise di espandere l'utilizzo dei materiali ceramici in diversi ambiti ingegneristici di elettronica e meccanica. Negli anni '60 la nascita dell'elettronica di consumo e i programmi aerospaziali NASA, fecero nascere la Silicon Valley con conseguente domanda di circuiti integrati (ICs), Kyocera sviluppò i contenitori ceramici per semiconduttori che rimangono in produzione ancora oggi.

Materiali ceramici[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Coltello in ceramica.

I materiali ceramici avanzati vengono usati per la fabbricazione di diversi prodotti, con composizioni chimiche aggiustate per la sinterizzazione. Kyocera produce e commercializza coltelli ceramici a marchio Kyocera Advanced Ceramics.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Il 13 giugno 2007, Kyocera Wireless Corp annuncia di aver ricevuto il "Recycler of the Year" per l'anno 2007 dalla città di San Diego dall'Environmental Services Department (ESD).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN144266226 · ISNI (EN0000 0000 9747 3437 · GND (DE2106123-3