Filmografia di Clint Eastwood

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Clint Eastwood.
Clint Eastwood nel 2008

Clint Eastwood è un attore, regista, produttore cinematografico e compositore statunitense. Ha iniziato la sua carriera cinematografica recitando piccoli ruoli in film e serie televisive.[1] Ha interpretato più di 40 film come attore protagonista, ed in molti suoi film interpretati ha partecipato anche come regista, produttore e compositore. Il suo debutto come attore protagonista è nella serie televisiva Gli uomini della prateria nel 1959. È divenuto famoso soprattutto per aver interpretato l'Uomo senza nome nella Trilogia del dollaro (Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo) diretta da Sergio Leone,[2] e il ruolo dell'Ispettore Callaghan nella serie poliziesca Dirty Harry.[3]

Ha recitato in film western, comici, drammatici ma soprattutto in ruoli d'azione. Oltre ai film che lo hanno reso famoso, ha recitato in altri film come L'uomo nel mirino, Lo straniero senza nome, Il texano dagli occhi di ghiaccio, Bronco Billy, Gunny, Nel centro del mirino, I ponti di Madison County, Fino a prova contraria, Gran Torino e Il corriere - The Mule. Ha inoltre diretto molti film da lui non interpretati come per esempio Mezzanotte nel giardino del bene e del male, Mystic River, Changeling, Invictus - L'invincibile, J. Edgar, Jersey Boys, American Sniper e Richard Jewell.

Ha anche composto diverse colonne sonore dei suoi film, ricevendo anche riconoscimenti per le musiche originali.[4]

Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti tra cui quattro Premio Oscar, due per il film Gli spietati[5] e due per Million Dollar Baby,[6] ed un altro Oscar alla memoria Irving G. Thalberg come produttore.[7] Ha anche vinto sei Golden Globe.[8]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Clint Eastwood in una foto pubblicitaria negli anni sessanta
Clint Eastwood nei panni dell'Uomo senza nome
Clint Eastwood al Festival di Cannes 1994
Clint Eastwood all'anteprima di Lettere da Iwo Jima (2007)
Clint Eastwood ai Premi Oscar 2007

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Documentari[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Colonne sonore[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Wil Mara, Clint Eastwood, Cavendish Square Publishing, pp. 64. URL consultato il 10 luglio 2023.
  2. ^ Greta Di Raimondo, Sergio Leone – La trilogia del dollaro e la rivoluzione del Western, su birdmenmagazine.com, 29 aprile 2021. URL consultato il 10 luglio 2023.
  3. ^ (EN) Feeling Lucky: 'Dirty Harry Collection', su washingtonpost.com, 17 febbraio 2010. URL consultato il 10 luglio 2023.
  4. ^ (EN) Clint the Composer, su newyorker.com, 4 ottobre 2008. URL consultato il 10 luglio 2023.
  5. ^ (EN) Although No Single Film Dominated This Year's Academy Awards, Clint Eastwood Was The Big Winner, Finally Earning Oscar's Respect -- Did He Feel Lucky, su archive.seattletimes.com, 30 marzo 1993. URL consultato il 10 luglio 2023.
  6. ^ (EN) 4 Top Oscars Go To Eastwood’s “Million Dollar Baby”, su indiewire.com, 28 febbraio 2005. URL consultato il 10 luglio 2023.
  7. ^ (EN) IRVING G. THALBERG MEMORIAL AWARD, su oscars.org. URL consultato il 10 luglio 2023.
  8. ^ (EN) Clint Eastwood | Golden Globe, su goldenglobes.com. URL consultato il 10 luglio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]