Corda tesa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Corda tesa
Corda tesa.png
Clint Eastwood in una scena del film
Titolo originaleTightrope
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneUSA
Anno1984
Durata114 min
Rapporto1,85 : 1
Generedrammatico, thriller
RegiaRichard Tuggle
SceneggiaturaRichard Tuggle
ProduttoreClint Eastwood, Fritz Manes
Casa di produzioneThe Malpaso Company, Warner Bros. Pictures
FotografiaBruce Surtees
MontaggioJoel Cox
MusicheLennie Niehaus
ScenografiaEdward C. Carfagno
CostumiGlenn Wright
TruccoBarbara Guedel
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Corda tesa (Tightrope) è un film del 1984, diretto da Richard Tuggle.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

New Orleans, alcune giovani donne dedite alla prostituzione e/o impiegate in equivoci locali notturni sono vittime di un maniaco stupratore e omicida.

Delle indagini viene incaricato Wes Block, investigatore della squadra omicidi, divorziato e padre di due bambine con le quali vive insieme ad una muta di cani randagi; egli inizia a frequentare l'ambiente dei locali notturni al fine di raccogliere informazioni, ma l'assassino sembra seguire le sue tracce, uccidendo due prostitute e un prostituto gay da lui contattati ed insidiando, per fortuna non così gravemente, anche le sue figlie.

Per arrivare alla soluzione, cerca l'aiuto anche di Beryl Thibodeaux, un'attivista in buoni rapporti con il sindaco che organizza dei corsi di autodifesa per donne. Wes ha inizialmente un rapporto conflittuale con Beryl, ma poi i due finiranno per innamorarsi.

L'assassino seriale si rivelerà essere l'ex poliziotto Leander Rolfe, arrestato molti anni prima da Wes stesso, condannato per reati sessuali e di recente liberato su cauzione, il quale tenterà di uccidere anche Beryl ma verrà fermato in tempo da Wes e infine rimarrà ucciso da un treno in corsa durante una colluttazione con il protagonista.

Celebre la sequenza del finale in cui Wes si ritrova incolume accanto alle rotaie con la mano recisa di Leander ancora stretta intorno al collo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema