Jersey Boys

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jersey Boys
Jersey boys 2014.jpg
I protagonisti in una scena del film
Titolo originale Jersey Boys
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2014
Durata 134 min.
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2,40 : 1
Genere biografico, drammatico, musical
Regia Clint Eastwood
Sceneggiatura Rick Elice, John Logan
Produttore Tim Headington, Graham King, Robert Lorenz
Produttore esecutivo Bob Gaudio, Tim Moore, Denis O'Sullivan, Frankie Valli
Casa di produzione GK Film, Warner Bros., Malpaso Production
Distribuzione (Italia) Warner Bros.
Fotografia Tom Stern
Montaggio Joel Cox, Gary D. Roach
Costumi Tina Dowd, Suzanne Pakier
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
« Ogni leggenda ha un inizio. »
(Frase dal poster italiano del film)

Jersey Boys è un film del 2014 diretto da Clint Eastwood, basato sull'omonimo musical del 2006 di Marshall Brickman e Rick Elice e su una sceneggiatura di John Logan.

I protagonisti della pellicola sono John Lloyd Young, Erich Bergen, Vincent Piazza e Michael Lomenda, rispettivamente nei panni di Frankie Valli, Bob Gaudio, Tommy DeVito e Nick Massi. Il film narra la storia del gruppo musicale The Four Seasons.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'ascesa, i momenti difficili, gli scontri personali e il trionfo finale dei Four Seasons, un gruppo di amici la cui musica è diventata il simbolo di un'intera generazione. Con un'attenzione particolare nei confronti del frontman Frankie Valli, "il piccolo bambino dal grande falsetto", si seguono le vicissitudini dei quattro ragazzi, fedeli a un codice d'onore imparato tra le strade del New Jersey e chiamati a una moltitudine di sfide, provocate loro dai debiti di gioco, dalle minacce mafiose e dai disastri familiari.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente affidato a Jon Favreau, il film seguirà la nascita di questi ragazzi, la loro esplosione e le inevitabili problematiche, per un musical approdato a Broadway nel 2005 e trionfatore ai Tony Awards, oscar del teatro, nel 2006. Le riprese del film si sono svolte tra settembre e dicembre 2013.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In una scena Joe Pesci (Joseph Russo) parla con Bob Gaudio (Erich Bergen) annunciandogli che il gruppo di Frankie Valli cerca un compositore dal momento in cui l'ex compositore della band era "un tizio che scriveva le peggio canzoni a cazzo di cane", al divertente insulto Bob Gaudio commenta "Buffo!" e Joe Pesci risponde: "Buffo come?". Questo è un evidente omaggio al celebre film di Martin Scorsese "Quei Bravi Ragazzi" nel quale il vero Joe Pesci passa alla storia del cinema con la medesima gag

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo poster e il trailer sono stati diffusi il 18 aprile 2014. L'uscita del film è prevista per il 20 giugno 2014 negli Stati Uniti d'America e il 18 giugno in Italia. Il trailer italiano del film è uscito dal 23 maggio 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

(EN) Jersey Boys in Internet Movie Database, IMDb.com Inc.

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema