John Lloyd Young

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
John Lloyd Mills Young

John Lloyd Mills Young (Sacramento, 4 luglio 1975) è un attore e cantante statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

John Lloyd Young ha frequentato la Brown University e l'Università di Salamanca prima di iniziare la carriera di attore teatrale. Ha preso parte a diverse commedie regionali ed off-Broadway, tra le quali The Drawer Boy di Michael Healey, Summer of the Swans di Julia Jordan, Spring Awakening e The Chosen. Parallelamente alla carriera di attore, Young ha coltivato la sua passione per l'arte contemporanea di ispirazione pop.

Un punto di svolta nella sua carriera è stato il ruolo di Frankie Valli nel musical di Broadway Jersey Boys (2006) di Marshall Brickman e Rick Elice. Interpretazione che gli è valsa la conquista di un Tony Award, oltre ai premi Drama Desk, Outer Critics Circle e Theatre World Awards. Nel 2014 è stato protagonista, sempre nei panni di Valli, dell'omonimo film diretto da Clint Eastwood.

Ha preso parte a diverse serie tv, tra le quali Law & Order, Glee e Vegas.

Come cantante Young ha vinto un Grammy Award e il disco di Platino con l'album del cast del musical. Come solista ha inciso un album, My Turn, in cui ha reinterpretato alcuni successi R&B degli anni Sessanta.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN311037230 · ISNI (EN0000 0004 4466 9849 · LCCN (ENno2006062175 · GND (DE105836894X · BNF (FRcb16940518t (data)
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie