Santino Fontana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Santino Fontana (Stockton, 21 marzo 1982) è un attore, doppiatore e cantante statunitense di origini italiane. È noto soprattutto come interprete di musical e opere di prosa a Broadway, ma anche per aver dato la voce al Principe Hans nel film d'animazione Frozen - Il regno di ghiaccio e per il suo ruolo di Greg Serrano nella serie tv Crazy Ex-Girlfriend. Nel 2019 ha vinto il Tony Award al miglior attore protagonista in un musical per Tootsie.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Debutta a Broadway nel 2007 con il musical Sunday in the Park with George e l'anno successivo interpreta Tony Elliot nella produzione originale di Broadway di Billy Elliot the musical. Nel 2009 recita nella commedia Brighton Beach Memoirs, per cui vince il Drama Desk al miglior attore non protagonista in uno spettacolo. Nel 2013 interpreta il principe Topher nel musical Cinderella e doppia il principe Hans in Frozen - Il regno di ghiaccio; per la sua performance come Topher viene nominato al Tony Award al miglior attore protagonista in un musical. Nel 2019 torna a Broadway in un adattamento musicale di Tootsie, nel ruolo che fu di Dustin Hoffman, e per la sua interpretazione ha vinto il Tony Award.

Fontana è apparso anche in alcune serie televisive, tra cui Royal Pains e The Good Wife. Nel 2016 ha un ruolo ricorrente in Shades of Blue.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Peter Libbey, 2019 Tony Award Winners: Full List, in The New York Times, 9 giugno 2019. URL consultato il 10 giugno 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN16994142 · LCCN (ENno2007015176