Ferrovia Firenze Porta al Prato-Firenze Cascine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Ferrovia Leopolda.
Firenze Porta al Prato-Firenze Cascine
Nome originaleDiramazione per Porta al Prato
Stati attraversatiBandiera dell'Italia Italia
InizioFirenze Porta al Prato
FineP.M. Firenze Cascine
Attivazione1848
Soppressione2022
Riattivazione-
GestoreRFI
Lunghezza3,7 km
Scartamento1435 mm
Elettrificazione3000 V =
NoteL'utilizzo del sedime dismesso è stato concesso al comune di Firenze[1] che convertirà il tracciato per la Linea T4 della rete tramviaria.[2]
Ferrovie

La ferrovia Firenze Porta al Prato - Firenze Cascine è stata una breve linea ferroviaria[1], nata come diramazione della ferrovia Leopolda, che faceva parte integrante del nodo ferroviario di Firenze. Fino a settembre 2022 ha permesso il collegamento diretto tra la stazione di Firenze Porta al Prato e la stazione di Empoli, la dismissione del sedime ferroviario fa parte del progetto per integrare la tratta nella rete tranviaria di Firenze.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La necessità di una stazione di testa nella città di Firenze per la nascente ferrovia Leopolda fece sì che il Granduca Leopoldo II decidesse di trovare uno spazio appena fuori delle mura, vicino a Porta al Prato. Il 12 giugno 1848 venne inaugurata la Stazione Leopolda che però ebbe una vita breve visto che, già dal 1860, fu soppiantata dalla Stazione Maria Antonia che sarebbe diventata successivamente l'attuale stazione di Firenze Santa Maria Novella.

Gli spazi ferroviari ebbero necessità di un nuovo utilizzo e, se parte degli edifici furono in parte riadattati, il fascio dei binari che si diramava dalla stazione di Firenze Cascine cominciò a essere utilizzato per la manutenzione dei treni grazie alla creazione di un'officina per le grandi riparazioni.[3]

L'8 dicembre 2008 è stata aperta nuovamente al traffico ferroviario la diramazione che partiva dagli scambi di Firenze Cascine[4] verso la nuova fermata di Porta al Prato, mentre i treni passeggeri hanno preso servizio solo il successivo 1º febbraio 2009.[5]

Dal 12 settembre 2022 il servizio ferroviario è stato sospeso[6] per la dismissione del sedime necessario alla costruzione della nuova linea tranviaria che utilizzerà interamente il tratto ferroviario tra Cascine e Porta al Prato.[2]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Stazioni e fermate
Continuation backward
per Firenze
Unknown route-map component "vSTR-KBSTa" Unknown route-map component "exdKBHFa"
(0+000) Firenze Porta al Prato / Stazione Leopolda * 2008 / † 1860
Unknown route-map component "vSTR" Unknown route-map component "exdDST"
OGR Firenze Porta al Prato
Unknown route-map component "BS2c1" + Unknown route-map component "KRWl"
Unknown route-map component "xKRWg+r" + Unknown route-map component "BS2+r"
Non-passenger station/depot on track
(3+701)
7+381
PM Firenze Cascine
Continuation forward
per Empoli-Pisa

La ferrovia, diramazione della ferrovia Leopolda all'altezza di Firenze Cascine, era a doppio binario e lo scartamento adottato fu quello ordinario da 1435 m.

Lunga 3,701 km, la linea era elettrificata con tensione a 3000 V a corrente continua. Per quanto concerne la gestione del traffico ferroviario, la ferrovia rientrava per intero nell'area di competenza della Stazione di Firenze Cascine, successivamente declassata a Posto di Movimento. Per questo la prima stazione adiacente, con servizio passeggeri, era quella delle Piagge situata lungo il tracciato storico della linea Firenze-Pisa-Livorno.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

La diramazione aveva inizio presso il P.M. Firenze Cascine lungo il tracciato della ferrovia Leopolda in direzione di Firenze, da qui la linea voltava verso est in direzione del Parco delle Cascine terminando il suo tragitto presso la stazione di Firenze Porta al Prato, facendo da interscambio con la rete tramviaria T1.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Stazione di Firenze Porta al Prato.

La linea è stata percorsa, fino all'11 settembre 2022, dai treni regionali della relazione Empoli-Firenze Porta al Prato[6] facente parte del progetto Memorario.

Formalmente l'impianto rimane attivo per il gestore dell'infrastruttura.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Ilaria Maggiorotti, Atlante delle linee ferroviarie dismesse (PDF), su rfi.it, Ferrovie dello Stato Italiane, 22 giugno 2022, p. 185 (archiviato il 24 aprile 2023).
  2. ^ a b Linea 4.1 Leopolda - Piagge, su mobilita.comune.fi.it, Comune di Firenze (archiviato il 28 gennaio 2023).
  3. ^ Comune di Firenze, EX OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI PORTA AL PRATO - ACCORDO DI PIANIFICAZIONE (ART. 21 LR 1/2005 (PDF), su fssistemiurbani.it, giugno 2017 (archiviato il 2 maggio 2023).
  4. ^ Rete Ferroviaria Italiana, Circolare compartimentale FI CC 18/2008. p. 7.
  5. ^ Giancarlo Scolari, Al via i treni tra Firenze Porta al Prato ed Empoli, su ferrovie.it, 2 febbraio 2009. URL consultato il 1º maggio 2023.
  6. ^ a b Le corse sostituiranno l’attuale servizio tra Empoli e Firenze Porta al Prato, su FS News, 9 agosto 2022. URL consultato il 1º maggio 2023 (archiviato dall'url originale il 24 aprile 2023).
  7. ^ Compare in Fascicolo Linee 97, sez. 6.1.1, 6.1.2, 6.1.3, 7.1.1, 7.1.2, 7.1.3.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]