Piazza Puccini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Piazza Puccini
Piazza puccini, firenze.JPG
Veduta di Piazza Puccini
Localizzazione
StatoItalia Italia
CittàFirenze
Informazioni generali
Tipostrada
Mappa

Coordinate: 43°47′11.01″N 11°13′37.09″E / 43.786392°N 11.226969°E43.786392; 11.226969

Piazza Giacomo Puccini si trova a Firenze nella periferia ovest della città, dove curva il Mugnone verso le Cascine.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il sindaco di Firenze Antonio Garbasso decretò l'intitolazione di una strada al grande compositore lucchese Giacomo Puccini il 26 giugno 1925, a meno di un anno dalla sua scomparsa, nonostante le norme dell'epoca prevedessero, per la titolazione di vie cittadine a personaggi defunti, un lasso di tempo minimo di tempo di dieci anni.

La zona di piazza Puccini risale soprattutto agli anni Trenta, quando venne costruita la vicina Manifattura Tabacchi (inaugurata il 4 novembre 1940) e il circolo ricreatrivo (dopolavoro), diventato poi il Teatro Puccini, che con le sue linee orizzontali e verticali domina ancora lo slargo della piazza.

Importante snodo del trasporto pubblico cittadino, funse anche da importante capolinea della linea tranviaria n. 17. Proprio nella piazza, la notte del 20 gennaio 1958, terminò l'ultima corsa della sopracitata linea, che fu anche l'ultima del precedente sistema tramviario fiorentino. Dal giorno dopo, venne esercita con autobus.

Nella piazza alberata si tiene un mercato giornaliero.

È in progetto la costruzione di una stazione che servirà la piazza, chiamata Firenze Piazza Puccini. Tale stazione sarà situata sulla Firenze-Livorno e sarà servita dai treni metropolitani fra Empoli e Firenze Porta al Prato.[senza fonte]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Francesco Cesati, La grande guida delle strade di Firenze, Newton Compton Editori, Roma 2003.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]