Vai al contenuto

Ernesto Vitolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ernesto Vitolo
NazionalitàItalia (bandiera) Italia
GenerePop rock
Jazz
Blues
Periodo di attività musicale1971 – in attività
Strumentopianoforte, tastiera, organo hammond e sintetizzatore
EtichettaBMG/RCA, Hullabaloo, Polosud Records
Gruppi attualiERNESTO VITOLO
Gruppi precedentiNapoli Centrale
Album pubblicati5
Studio4
Live1
Sito ufficiale

Ernesto Vitolo (Napoli, 30 agosto 1955) è un compositore e polistrumentista italiano.

Pianista, tastierista[1], hammondista e compositore. Autodidatta, polistrumentista, inizia a suonare la fisarmonica a 6 anni, a 9 il violino, a 11 il pianoforte. Si avvicina poi all'Organo Hammond, che lo porta a esibirsi a 12 anni nei clubs locali. A 14 anni suona nel gruppo rock dei Faget. Si diploma in Solfeggio e Teoria Musicale nel 1975 e si dedica allo studio della Composizione per tre anni[2] con il M° Bruno Mazzotta. La sua carriera professionale inizia ufficialmente nel 1971, come organista nel gruppo di Rocky Roberts.[3][4]

Il suo album di esordio è "Un 33 targato NA" (1972) del gruppo capitanato da Alfredo Calfizzi La Nuova Generazione, del quale Ernesto Vitolo è tastierista per due anni.

Dal 1976 nella band di Tony Esposito e innumerevoli concerti con Gigi De Rienzo, Bob Fix e Karl Potter registra nel 1977 "Gente distratta" (Numero1) e nel 1978 "La banda del sole" (Polygram) scrivendo anche alcuni brani.

È stato componente del gruppo Crisalide (gruppo musicale) insieme al batterista Mauro Spina e al bassista Stefano Cerri. Dalla fine degli anni settanta inizia collaborazioni, in studio e dal vivo con numerosi artisti italiani, tra cui Pino Daniele, Edoardo Bennato, Vasco Rossi, Teresa De Sio, Eugenio Finardi, Eduardo De Crescenzo, Nino Buonocore, Renato Zero, Mia Martini, Marina Rei, Mango, Giorgia, Irene Grandi, Tony Esposito, Andrea Mingardi, Roy Paci. Con Pino Daniele, in particolare, inizia una lunga collaborazione durata fino agli ultimi concerti prima della morte del chitarrista partenopeo e partecipa ad alcuni dei suoi album più importanti, tra cui Nero a metà.

Con la De Sio è in tour per un lungo periodo. Nel 1986 partecipa all'album Toledo & Regina (in collaborazione con Paul Buckmaster) e scrive ed arrangia alcuni brani per il successivo disco della cantante, Sindarella Suite.

Per molti anni accompagna dal vivo anche Eduardo De Crescenzo, per il quale scrive i brani Canzone nuova e No missing (rispettivamente negli album C'è il sole e La vita è un'altra).

Nel 1986 partecipa a New York, all'Apollo Theater, all'evento "Harlem meets Naples" assieme a Edoardo Bennato, Tony Esposito, James Senese, Tullio De Piscopo e Gennaro Venditto. Nel 1992 incide per la BMG/RCA con l'aiuto del suo amico e coproduttore Salvatore Frustàci il primo disco a suo nome, dal titolo "Piano&Bit" che vede la collaborazione di numerosi altri musicisti, tra i quali Toots Thielemans e Mike Stern. Replica nel 2005 con il suo secondo lavoro Vintage Hands e nel 2006 va in tour con Edoardo Bennato ed Alex Britti.

Nel 2011 partecipa con il gruppo Napoli Centrale a Passione, film di John Turturro e nello stesso anno pubblica il suo terzo lavoro, il suo primo album live, dal titolo Vitologic.

Nel 2008 partecipa al progetto Ricomincio da 30 di Pino Daniele con la band storica di Nero a metà. A partire dal primo concerto evento dell'8 luglio 2008 a Piazza del Plebiscito ha proseguito questa collaborazione fino al 2014 con lo spettacolo Tutta n'ata storia.

Dall'inizio degli anni '90 fino alla fine del 2019 collabora per quasi un trentennio dal vivo e in studio con qualche alternanza di formazionie e di musicisti, con James Senese, Franco Del Prete e Napoli Centrale, continuando a lavorare al suo progetto Mediterranean Jazz/Rock 4Tet e Hammond Duo con le cantanti Virginia Sorrentino e Gabriella Rinaldi dal quale nascerà l'Album live "VITOLOGIC" (2010 Polosud.

Nel 2009 e 2014 ha partecipato al progetto di beneficenza REGGAE 4 SHASHAMENE (vol. I e vol. II), iniziativa promossa da Elio Fioretti per l'Axum di Messina (Associazione di Amicizia e Cooperazione Italia-Etiopia) insieme ad altri artisti italiani e stranieri, tra cui Ciccio Merolla, Franco del Prete, Rino Calabritto, Sir Oliver Skardy, Davide Cantarella, Madi Simmon, ecc., gli artisti etiopi Aster Aweke, Zeleke Gessese, Teddy Afro nonché il gruppo molisano Noflaizone.

Dal 2015 da un'idea del pianista Simone Sala partecipa come ospite al progetto Un' Orchestra per Pino Daniele, con un organico di 27 elementi, diretta dal M° Antonello Capuano. Contemporaneamente è ospite del progetto "Pino Daniele Opera" con un'orchestra da camera diretta dal M° Paolo Raffone con la voce di Michele Simonelli.

È considerato uno dei maggiori suonatori di Organo Hammond oggi in Italia[5], oltre che uno dei tastieristi più apprezzati dal panorama musicale italiano.

Album da solista

[modifica | modifica wikitesto]
Vitolo alle tastiere

Partecipazioni

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Dopo il festival di SanremoJames Senese in concerto, su la Repubblica, 26 febbraio 2013. URL consultato il 1º ottobre 2023.
  2. ^ Ernesto Vitolo Officiale Site, su ernestovitolo.com. URL consultato il 25 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale il 27 agosto 2013).
  3. ^ Gli «Organismi» di Vitolo solista ma non troppo, su ilmattino.it. URL consultato il 24 giugno 2020.
  4. ^ All'organo Ernesto Vitolo 50 anni con i grandi, su pressreader.com. URL consultato il 5 febbraio 2021.
  5. ^ Blog | Vitolo: intervista al re dell’organo Hammond, su Il Fatto Quotidiano, 16 luglio 2011. URL consultato il 1º ottobre 2023.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]