Don Budge

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Don Budge
Nazionalità Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Altezza 185 cm
Peso 73 kg
Tennis
Termine carriera 1955
Carriera
Singolare1
Vittorie/sconfitte 569–278
Titoli vinti 43
Miglior ranking 1º (1937)
Risultati nei tornei del Grande Slam
Bandiera dell'Australia Australian Open V (1938)
Bandiera della Francia Roland Garros V (1938)
Bandiera del Regno Unito Wimbledon V (1937, 1938)
Bandiera degli Stati Uniti US Open V (1937, 1938)
Doppio1
Vittorie/sconfitte
Titoli vinti
Miglior ranking
Risultati nei tornei del Grande Slam
Bandiera dell'Australia Australian Open SF (1938)
Bandiera della Francia Roland Garros F (1938)
Bandiera del Regno Unito Wimbledon V (1937, 1938)
Bandiera degli Stati Uniti US Open V (1936, 1938)
Doppio misto1
Vittorie/sconfitte
Titoli vinti
Risultati nei tornei del Grande Slam
Bandiera dell'Australia Australian Open QF (1938)
Bandiera della Francia Roland Garros -
Bandiera del Regno Unito Wimbledon V (1937, 1938)
Bandiera degli Stati Uniti US Open V (1937, 1938)
1 Dati relativi al circuito maggiore professionistico.
Statistiche aggiornate al definitivo

Don Budge, all'anagrafe John Donald Budge (Oakland, 13 giugno 1915Scranton, 26 gennaio 2000), è stato un tennista e allenatore di tennis statunitense.

Fu il giocatore numero uno per 5 anni, prima come amatore e poi come professionista. È famoso per essere stato il primo a vincere tutti e quattro i tornei del Grande Slam nello stesso anno. Continua ad essere ricordato dagli appassionati del tennis per via del suo rovescio, uno dei migliori in assoluto, almeno fino all'arrivo di Ken Rosewall, tra gli anni cinquanta e sessanta.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato ad Oakland, in California, di origini scozzesi era figlio di John Budge che è stato un calciatore professionista giocando nei Rangers prima di un infortunio sul campo che lo costrinse ad abbandonare la carriera e a trasferirsi negli Stati Uniti per far fronte ai problemi respiratori[1].

Prima di scegliere il tennis si è dedicato ad altri sport quali il baseball e il basket. Era alto e magro e la sua altezza lo aiutò nel diventare uno dei più potenti servitori di tutti i tempi. La sua grazia nei movimenti, il suo rovescio potentissimo, unito al servizio e alla sua velocità, lo resero il miglior giocatore dell'epoca.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Come dilettante[modifica | modifica wikitesto]

Studiò all'Università della California - Berkeley, fino al 1933 ma lasciò per giocare con la squadra statunitense la Coppa Davis. Abituato alle superfici dure della sua California, aveva difficoltà a giocare sui campi erbosi dell'est. Comunque, grazie ad un buon insegnante e ad un duro allenamento, nel 1937 sbancò Wimbledon, vincendo il titolo nel singolare, nel doppio maschile con Gene Mako e nel doppio misto con Alice Marble. Vinse poi gli U.S. National Championships nel singolare e nel doppio misto con Sarah Palfrey Fabyan.

Raggiunse la fama assoluta quell'anno battendo Gottfried von Cramm nelle finali inter-zona della Coppa Davis contro la Germania. Pur in svantaggio 1-4 nell'ultimo e decisivo set, riuscì a ribaltare la situazione e vincere per 8-6. La sua vittoria permise agli statunitensi di rivincere la Coppa Davis dopo 12 anni.

Per i suoi meriti, fu nominato Associated Press Male Athlete of the Year e divenne il primo tennista di sempre ad essere votato come sportivo a livello amatoriale al James E. Sullivan Award.

Nel 1938, raggiunse la gloria nel mondo amatoriale sconfiggendo: John Bromwich nella finale dell'Australian Open, Roderick Menzel agli Open di Francia, Bunny Austin a Wimbledon, dove non perse neanche un set e Gene Mako agli U.S. Open, divenendo il primo tennista a vincere in un anno tutti e 4 i tornei del Grande Slam.

Come professionista[modifica | modifica wikitesto]

Passò tra i professionisti dopo aver vinto il Grande Slam, giocando da allora moltissimi incontri head-to-head.

Nel 1939 batté i due re del tennis professionistico di allora, Ellsworth Vines e Fred Perry, 22 match a 17 e 28 match a 8. Quell'anno vinse anche due importanti tornei pro: French Pro Championship (sconfiggendo in finale Vines e il Wembley Championship sconfiggendo in finale Hans Nüsslein.

Nel 1940 non ci furono tour professionistici ma si disputarono 7 tornei, a cui partecipò vincendone 4, tra cui il più importante, lo U.S. Pro Tennis Championships.

Nel 1941 Budge vinse un altro major tour sconfiggendo il quarantottenne Bill Tilden, battuto per 46 matches a 7, più 1 pareggio

Nel 1942 sconfisse invece nelle serie Bobby Riggs, Frank Kovacs, Perry e Les Stoefen e vinse per la seconda volta lo U.S. Pro Championships, battendo nettamente in finale Riggs con il punteggio 6-2 6-2 6-2.

La guerra[modifica | modifica wikitesto]

Sempre nel 1942 si arruolò poi nell'esercito statunitense per combattere nella seconda guerra mondiale.

All'inizio del 1943, durante una corsa ad ostacoli, Don si strappò un muscolo della spalla. Nel suo libro "a Tennis Memoir", a pagina 144 disse che "la ferita non guarì, e la cicatrice che si formò complicò l'infortunio rendendolo ancora più serio. Ciononostante... ero ancora capace di svolgere i miei obblighi militari... 2 anni dopo, nella primavera del '45, mi presi un mese per andare a Berkeley da un osteopata, Dr. J. LeRoy Near, perché mi aiutasse". Quest'infortunio limitò le sue abilità per sempre. Durante il periodo militare fece alcuni incontri-esibizioni per le truppe, soprattutto nell'estate del 1945 quando la guerra stava ormai finendo; fu organizzato un torneo U.S. Army (Budge-Frank Parker) contro la U.S. Navy (Riggs - Wayne Sabin) secondo il formato della Coppa Davis. L'incontro principale fu Budge-Riggs, considerato che i due tennisti americani erano conosciuti come i migliori al mondo sia prima che dopo la guerra. I primi 2 match furono vinti da Budge con il punteggio di 6-2 6-2 (all'isola di Guam) e 6-4 7-5 (all'isola di Peleliu). Riggs vinse il terzo ed il quarto match per 6-1 6-1 (isola di Ulithi) e 6-3 4-6 6-1 (isola di Saipan). Nel quinto e decisivo incontro, disputato la prima settimana di agosto del 1945 sull'isola di Tinian, Riggs sconfisse Budge 6-8 6-1 8-6. Fu la prima volta che Riggs sconfisse Budge in una serie (che vinse poi il torneo battendo anche Parker nella serie per 3-2), dandogli un importante aiuto psicologico all'alba della ripresa dei tornei pro[2].

Dalla fine della guerra al ritiro[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la guerra, giocò ancora pochi anni, incontrando spesso Riggs. Nell'U.S. Tour del 1946, perse la serie di incontri per 24 a 22. la supremazia di Riggs fu confermata agli U.S. Pro, dove Budge fu sconfitto in 5 set. Riggs divenne il numero 1 al mondo in questi 2 anni. Budge raggiunse ancora due volte la finale degli U.S. Pro, perdendola nel 1949 contro Riggs a Forest Hills (New York) e nel 1953 contro Pancho Gonzales, a Cleveland.

L'ultima significativa vittoria di Budge avvenne nel 1954 in un tour del nord America con Gonzales, Pancho Segura e Frank Sedgman quando riuscì a sconfiggere Gonzales, che avrebbe vinto tutti gli altri scontri diretti, allora il miglior giocatore in attività.

Dopo il ritiro[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il ritiro dalle competizioni costruì e condusse una scuola di tennis per bambini. Gentiluomo dentro e fuori dal campo, Budge ritornò a giocare nel 1968 con l'avvento dell'era open, a Wimbledon nel doppio per veterani. Nel 1973, all'età di 58 anni, con Frank Sedgman come partner, vinse il titolo a Wimbledon. Nel dicembre del 1999, fu vittima di un incidente automobilistico dal quale non si riprese mai.

Morì il 26 gennaio 2000 in una casa di cura a Scranton, in Pennsylvania, all'età di 84 anni.

Aneddoti[modifica | modifica wikitesto]

  • Budge entrò a far parte dell'International Tennis Hall of Fame a Newport, Rhode Island nel 1964.[3]
  • È menzionato in un musical: è infatti l'istruttore di tennis in Annie. la sua bravura è ricordata nella canzone I think I'm gonna like it here.
  • Nel 1938 il suo amico nonché collega Gottfried von Cramm fu arrestato dal regime nazista per crimine di omosessualità. Budge, indignato da tale avvenimento, raccolse le firme di altri suoi illustri colleghi per una lettera da inviare a Hitler. Von Cramm fu liberato nel 1939.

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Singolare[modifica | modifica wikitesto]

Grande Slam[modifica | modifica wikitesto]

Vinte (6)[modifica | modifica wikitesto]
Anno Torneo Superficie Avversario in finale Punteggio
1937 Bandiera del Regno Unito Wimbledon Erba Bandiera della Germania Gottfried von Cramm 6-3, 6-4, 6-2
1937 Bandiera degli Stati Uniti U.S. Championships Erba Bandiera della Germania Gottfried von Cramm 6-1, 7-9, 6-1, 3-6, 6-1
1938 Bandiera dell'Australia Australian Championships Erba Bandiera dell'Australia John Bromwich 6-4, 6-2, 6-1
1938 Bandiera della Francia French Championships Terra rossa Bandiera della Rep. Ceca Roderik Menzel 6-3, 6-2, 6-4
1938 Bandiera del Regno Unito Wimbledon (2) Erba Bandiera del Regno Unito Bunny Austin 6-1, 6-0, 6-3
1938 Bandiera degli Stati Uniti U.S. Championships (2) Erba Bandiera degli Stati Uniti Gene Mako 6-3, 6-8, 6-2, 6-1
Sconfitte (1)[modifica | modifica wikitesto]
Anno Torneo Superficie Avversario in finale Punteggio
1936 Bandiera degli Stati Uniti U.S. Championships Erba Bandiera del Regno Unito Fred Perry 2-6, 6-2, 8-6, 1-6, 10-8

Pro Slam[modifica | modifica wikitesto]

Vinte (4)[modifica | modifica wikitesto]
Anno Torneo Superficie Avversario in finale Punteggio
1939 Bandiera della Francia French Pro Championship Terra rossa Bandiera degli Stati Uniti Ellsworth Vines 6–2, 7–5, 6–3
1939 Bandiera del Regno Unito Wembley Pro Indoor Bandiera della Germania Hans Nüsslein 13–11, 2–6, 6–4
1940 Bandiera degli Stati Uniti U.S. Pro Tennis Championships Terra rossa Bandiera del Regno Unito Fred Perry 6–3, 5–7, 6–4, 6–3
1942 Bandiera degli Stati Uniti U.S. Pro Championships Terra rossa Bandiera degli Stati Uniti Bobby Riggs 6–2, 6–2, 6–2
Perse (4)[modifica | modifica wikitesto]
Anno Torneo Superficie Avversario in finale Punteggio
1946 Bandiera degli Stati Uniti U.S. Pro Tennis Championships Erba Bandiera degli Stati Uniti Bobby Riggs 3–6, 1–6, 1–6
1947 Bandiera degli Stati Uniti U.S. Pro Tennis Championships Erba Bandiera degli Stati Uniti Bobby Riggs 6–3, 3–6, 8–10, 6–4, 3–6
1949 Bandiera degli Stati Uniti U.S. Pro Tennis Championships Erba Bandiera degli Stati Uniti Bobby Riggs 7–9, 6–3, 3–6, 5–7
1953 Bandiera degli Stati Uniti U.S. Pro Tennis Championships Indoor Bandiera degli Stati Uniti Pancho Gonzales 6–4, 4–6, 5–7, 2–6

Titoli da dilettante (1932-1938)[modifica | modifica wikitesto]

Anno Torneo Superficie Avversario in finale Punteggio
giugno 1933 Bandiera degli Stati Uniti California State Championships, Berkeley
18 giugno 1934 Bandiera degli Stati Uniti California State Championships, Berkeley Cemento Bandiera degli Stati Uniti Edward Chandler 6-4 5-7 7-5 3-6 7-5
1º aprile 1935 Bandiera degli Stati Uniti Palm Springs Invitational, Palm Springs Cemento Bandiera degli Stati Uniti Gene Mako 6-2 6-2
18 agosto 1935 Bandiera degli Stati Uniti Newport Casino Trophy, Newport Erba Bandiera degli Stati Uniti Francis Shields 6-3 5-7 3-6 8-6 6-1
23 settembre 1935 Bandiera degli Stati Uniti Pacific Southwest Championships, Los Angeles Cemento Bandiera della Cecoslovacchia Roderick Menzel 1-6 11-9 6-3 ritiro
28 settembre 1935 Bandiera degli Stati Uniti Pacific Coast Championships, Berkeley Cemento Bandiera degli Stati Uniti Bobby Riggs 6-0 6-2 7-9 6-4
20 aprile 1936 Bandiera degli Stati Uniti North & South Championships, Pinehurst Terra rossa Bandiera degli Stati Uniti Harold Surface 6-0 6-0 6-1
15 giugno 1936 Bandiera del Regno Unito Queen's Club Championships, Londra Erba Bandiera degli Stati Uniti David P. Jones 6-4 6-3
10 agosto 1936 Bandiera degli Stati Uniti Eastern Grass Court Championships, Rye Erba Bandiera degli Stati Uniti Bobby Riggs 6-8 6-2 6-4 6-3
6 ottobre 1936 Bandiera degli Stati Uniti Pacific Coast Championships, Berkeley Cemento Bandiera degli Stati Uniti Walter Senior 6-1 6-0 6-3
29 dicembre 1936 Bandiera degli Stati Uniti Southern California Mid-Winter Championships, Los Angeles Bandiera degli Stati Uniti Bobby Riggs 6-4 6-4
7 febbraio 1937 Bandiera degli Stati Uniti Miami Surf Club Championships, Miami Bandiera degli Stati Uniti Bryan Grant 6-3 2-6 6-4 6-4
21 giugno 1937 Bandiera del Regno Unito Queen's Club Championships, Londra Erba Bandiera del Regno Unito Bunny Henry Austin 6-1 6-2
4 luglio 1937 Bandiera del Regno Unito Torneo di Wimbledon, Londra Erba Bandiera della Germania Gottfried von Cramm 6-3 6-4 6-2
21 agosto 1937 Bandiera degli Stati Uniti Newport Casino Trophy, Newport Erba Bandiera degli Stati Uniti Bobby Riggs 6-4 6-8 6-1 6-2
11 settembre 1937 Bandiera degli Stati Uniti U.S. National Championships, New York Erba Bandiera della Germania Gottfried von Cramm 6-1 7-9 6-1 3-6 6-1
26 settembre 1937 Bandiera degli Stati Uniti Pacific Southwest Championships, Los Angeles Cemento Bandiera della Germania Gottfried von Cramm 2-6 7-5 6-4 7-5
10 ottobre 1937 Bandiera degli Stati Uniti Pacific Coast Championships, Berkeley Cemento Bandiera degli Stati Uniti Bobby Riggs 4-6 6-3 6-2 6-4
8 dicembre 1937 Bandiera dell'Australia Victorian Championships, Melbourne Erba Bandiera dell'Australia John Bromwich 8-6 6-3 9-7
31 gennaio 1938 Bandiera dell'Australia Australian Championships, Adelaide Erba Bandiera dell'Australia John Bromwich 6-4 6-2 6-1
11 giugno 1938 Bandiera della Francia Internazionali di Francia, Parigi Terra rossa Bandiera della Cecoslovacchia Roderick Menzel 6-3 6-2 6-4
2 luglio 1938 Bandiera del Regno Unito Torneo di Wimbledon, Londra Erba Bandiera del Regno Unito Bunny Henry Austin 6-1 6-0 6-3
10 luglio 1938 Bandiera della Cecoslovacchia Czechoslovakian International Championships, Praga Bandiera della Cecoslovacchia Ladislav Hecht 6-1 6-4 6-4
20 agosto 1938 Bandiera degli Stati Uniti Newport Casino Trophy, Newport Erba Bandiera degli Stati Uniti Sidney Wood 6-3 6-3 6-2
24 settembre 1938 Bandiera degli Stati Uniti U.S. National Championships, New York Erba Bandiera degli Stati Uniti Gene Mako 6-3 6-8 6-2 6-1

Titoli da professionista (1939-1962)[modifica | modifica wikitesto]

Anno Torneo Superficie Avversario in finale Punteggio
20 maggio 1939 Bandiera degli Stati Uniti Wembley Championship, New York Parquet indoor Round Robin
3 giugno 1939 Bandiera del Regno Unito Southport Round Robin Pro Championships, Southport Round Robin
2 luglio 1939 Bandiera della Francia French Pro Championship[4], Parigi Terra rossa Bandiera degli Stati Uniti Ellsworth Vines 6–2 7–5 6–3
25 febbraio 1940 Bandiera degli Stati Uniti South Eastern Pro Championships, Miami Beach Terra rossa Bandiera del Regno Unito Fred Perry 6-2 6-3 6-4
21 aprile 1940 Bandiera degli Stati Uniti North & South Pro Championships, Pinehurst Terra rossa Bandiera degli Stati Uniti Dick Skeen 6-0 6-3 6-0
28 aprile 1940 Bandiera degli Stati Uniti U.S. Open[5], Greenbrier Terra rossa Bandiera degli Stati Uniti Bruce Barnes 5-7 6-4 6-3 6-3
29 settembre 1940 Bandiera degli Stati Uniti U.S. Pro Tennis Championships, Chicago Terra rossa Bandiera del Regno Unito Fred Perry 6–3, 5–7, 6–4, 6–3
4 luglio 1942 Bandiera degli Stati Uniti U.S. Pro Tennis Championships, New York Erba Bandiera degli Stati Uniti Bobby Riggs 6-2 6-2 6-2
luglio 1946 Bandiera degli Stati Uniti Middles States Pro Championships, Filadelfia Bandiera degli Stati Uniti Welby van Horn 6-1 6-2 6-2
16 giugno 1946 Bandiera degli Stati Uniti Southern Pro Championships, Memphis Bandiera degli Stati Uniti Bobby Riggs 6-2 1-6 4-6 6-3 6-4
24 giugno 1946 Bandiera degli Stati Uniti Richmond Pro Championships, Richmond Terra rossa Bandiera degli Stati Uniti Bobby Riggs 5-7 6-4 2-6 6-3 6-4
20 ottobre 1946 Bandiera degli Stati Uniti San Francisco Pro Championships, San Francisco Bandiera degli Stati Uniti Bobby Riggs 6-3 7-5 6-4
17 aprile 1955 Bandiera degli Stati Uniti US Pro Clay Court Championships, Fort Lauderdale Terra rossa Bandiera degli Stati Uniti Bobby Riggs 6-4 6-4 8-6

Tour professionistici[modifica | modifica wikitesto]

Data Località Tour Partecipanti
3 gennaio 1939 - 6 marzo 1939 Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti e Bandiera del Canada Canada World Pro Tour 1939 1) Bandiera degli Stati Uniti Don Budge (22-17)
2) Bandiera degli Stati Uniti Ellsworth Vines (17-22)
10 marzo 1939 - 8 maggio 1939 Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti e Bandiera del Canada Canada North American Tour 1939 1) Bandiera degli Stati Uniti Don Budge (28-8)
2) Bandiera del Regno Unito Fred Perry (8-28)
2 maggio 1939 - ? 1939 Bandiera dell'Europa Europa European Tour 1939 Bandiera degli Stati Uniti Don Budge
Bandiera degli Stati Uniti Ellsworth Vines
Bandiera degli Stati Uniti Bill Tilden
Bandiera degli Stati Uniti Lester Stoefen
3 gennaio 1941 - 30 maggio 1941 Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti e Bandiera del Canada Canada World Pro Tour 1941 Bandiera degli Stati Uniti Don Budge (46-7-1)
Bandiera degli Stati Uniti Bill Tilden (7-46-1)
26 dicembre 1941 - 5 aprile 1942 Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti e Bandiera del Canada Canada World Pro Tour 1941-1942 Bandiera degli Stati Uniti Don Budge (52-18)
Bandiera degli Stati Uniti Bobby Riggs (36-36)
Bandiera degli Stati Uniti Frank Kovacs (25-26)
Bandiera del Regno Unito Fred Perry (23-30)
Bandiera degli Stati Uniti Lester Stoefen (2-28)
9 marzo 1946 - ? Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti e Bandiera del Canada Canada U.S. Tour 1946 Bandiera degli Stati Uniti Bobby Riggs (24-22)
Bandiera degli Stati Uniti Don Budge (22-24)
1947 Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti e Bandiera del Canada Canada North American Tour 1947 Bandiera degli Stati Uniti Bobby Riggs
Bandiera degli Stati Uniti Don Budge
gennaio 1951 - febbraio 1951 Bandiera dell'Australia Australia Australian Pro Tour 1951 1) Bandiera degli Stati Uniti Pancho Gonzales 36–6
2) Bandiera dell'Australia Dinny Pails 27–15
3) Bandiera degli Stati Uniti Frank Parker 14–28
4) Bandiera degli Stati Uniti Don Budge 9–33
3 gennaio 1954 - 30 maggio 1954 Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti e Bandiera del Canada Canada World Pro Tour 1954 Bandiera degli Stati Uniti Pancho Gonzales
Bandiera degli Stati Uniti Pancho Segura
Bandiera dell'Australia Frank Sedgman
Bandiera degli Stati Uniti Don Budge
Bandiera degli Stati Uniti Carl Earn
Bandiera degli Stati Uniti Bobby Riggs

Doppio[modifica | modifica wikitesto]

Grande Slam[modifica | modifica wikitesto]

Vinte (4)[modifica | modifica wikitesto]
Anno Torneo Compagno Avversari in finale Punteggio
1936 Bandiera degli Stati Uniti U.S. National Championships Bandiera degli Stati Uniti Gene Mako Bandiera degli Stati Uniti Wilmer Allison
Bandiera degli Stati Uniti John Van Ryn
6-4, 6-2, 6-4
1937 Bandiera del Regno Unito Torneo di Wimbledon Bandiera degli Stati Uniti Gene Mako Bandiera del Regno Unito Pat Hughes
Bandiera del Regno Unito Raymond Tuckey
6-0, 6-4, 6-8, 6-1
1938 Bandiera del Regno Unito Torneo di Wimbledon Bandiera degli Stati Uniti Gene Mako Bandiera della Germania Henner Henkel
Bandiera della Germania George von Metasa
6-4, 3-6, 6-3, 8-6
1938 Bandiera degli Stati Uniti U.S. National Championships Bandiera degli Stati Uniti Gene Mako Bandiera dell'Australia Adrian Quist
Bandiera dell'Australia John Bromwich
6-3, 6-2, 6-1

Finali perse (3)[modifica | modifica wikitesto]

Anno Torneo Compagno Avversari Punteggio
1935 Bandiera degli Stati Uniti U.S. National Championships Bandiera degli Stati Uniti Gene Mako Bandiera degli Stati Uniti Wilmer Allison
Bandiera degli Stati Uniti John Van Ryn
6-2, 6-3, 2-6, 3-6, 6-1
1937 Bandiera degli Stati Uniti U.S. National Championships Bandiera degli Stati Uniti Gene Mako Bandiera della Germania Gottfried von Cramm
Bandiera della Germania Henner Henkel
6-4, 7-5, 6-4
1938 Bandiera della Francia Internazionali di Francia Bandiera degli Stati Uniti Gene Mako Bandiera della Francia Bernard Destremau
Bandiera della Francia Yvon Petra
3-6, 6-3, 9-7, 6-1

Doppio misto[modifica | modifica wikitesto]

Grande Slam[modifica | modifica wikitesto]

Vinte (4)[modifica | modifica wikitesto]
Anno Torneo Compagna Avversari in finale Punteggio
1937 Bandiera del Regno Unito Torneo di Wimbledon Bandiera degli Stati Uniti Alice Marble Bandiera della Francia Simonne Mathieu
Bandiera della Francia Yvon Petra
6-4, 6-1
1937 Bandiera degli Stati Uniti U.S. National Championships Bandiera degli Stati Uniti Sarah Palfrey Bandiera degli Stati Uniti Sylvie Jung Henrotin
Bandiera della Francia Yvon Petra
6-1, 6-4
1938 Bandiera del Regno Unito Wimbledon Bandiera degli Stati Uniti Alice Marble Bandiera degli Stati Uniti Sarah Palfrey Cooke
Bandiera della Germania Henner Henkel
6-1, 6-4
1938 Bandiera degli Stati Uniti U.S. National Championships Bandiera degli Stati Uniti Alice Marble Bandiera dell'Australia Thelma Coyne
Bandiera dell'Australia John Bromwich
6-1, 6-2
Finali (2)[modifica | modifica wikitesto]
Anno Torneo Compagna Avversari in finale Punteggio
1936 Bandiera del Regno Unito Torneo di Wimbledon Bandiera degli Stati Uniti Sarah Palfrey Cooke Bandiera del Regno Unito Dorothy Round
Bandiera del Regno Unito Fred Perry
4-6, 6-4, 6-4
1936 Bandiera degli Stati Uniti U.S. Championships Bandiera degli Stati Uniti Sarah Palfrey Cooke Bandiera degli Stati Uniti Alice Marble
Bandiera degli Stati Uniti Gene Mako
6-3, 6-2

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Craig, Jim: Scotland's Sporting Curiosities, Birlinn, Edinburgh, 2005
  2. ^ Tennis Is My Racket, by Bobby Riggs, New York, 1949, pages 166-167.
  3. ^ tennisfame.com, Profilo nell'International Tennis Hall of Fame, su tennisfame.com. URL consultato il 19 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 31 dicembre 2012).
  4. ^ Conosciuto in quell'anno anche come World Pro Championships
  5. ^ Torneo aperto a dilettanti e professionisti

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN53505719 · ISNI (EN0000 0000 6390 8957 · LCCN (ENn2002022193 · GND (DE1014063418 · BNF (FRcb17789471s (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n2002022193