Discussioni utente:Squittinatore/Archivio1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio2
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Squittinatore!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

--Ş€ņpãİ-26 - おたく scrivimi 18:04, 4 gen 2006 (CET)

Benvenuto

allora benvenuto nuovamente e, soprattutto, buon lavoro. --Ş€ņpãİ-26 - おたく scrivimi 18:06, 4 gen 2006 (CET)

Giustamente una enciclopedia libera non può contenere una voce che per scelta scrive e promuove da anni noi autori di case editrici libere e non regolate da curiose traiettorie editoriali. Complimenti e auguri a Wikipedia.

{{Avvisocopyviol}} -- @ marius 09:54, 24 gen 2006 (CET)

ho fatto quello che avevo detto: ho copiato da Wikipedia (articolo su berlinguer) a Wikipedia (articolo sul PCI), correggendo un po'. Se viola il copyright questo, lo violava anche quello --Squittinatore 09:57, 24 gen 2006 (CET)

Hai ragione, il testo è lo stesso (non l'avevo notato). Cosoleto pensa che l'originale sia nostro e ha inviato una mail ai responsabili del sito. Aspettiamo e vediamo. Ciao -- @ marius 16:04, 24 gen 2006 (CET)
Come da richiesta, visto che il copyviol è avvenuto in buona fede e senza responsabilità (copia di un testo da un'altra voce che aveva precedenti problemi di copyviol), "strikko" l'avviso che non era necessario. --Lucas 17:09, 9 gen 2017 (CET)

Allora, andiamo per ordine:

  1. Nel caso di Angelo Sraffa non ho detto che il personaggio non è enciclopedico, ma che l'articolo non lasciava evincere il contrario. La differenza è sostanziale, e l'avviso "da aiutare" serve proprio per invitare al miglioramento di un articolo, quando, nel caso ciò non avvenisse, l'articolo potrebbe essere votato per la cancellazione (ciò è soggettivo e dipende da chi mette il template, ma la cancellazione viene votata dalla comunità e non dal singolo).
  2. Sono più che convinto di quello che ho fatto: quando l'ho visto io, l'articolo diceva solo che Tizio è stato un giurista, un professore, rettore della Bocconi, e padre di Piero (fin qui, nulla lo distingue da migliaia di personaggi analoghi, e non c'è nulla che giustifichi la sua presenza in un'enciclopedia). Per gli articoli bibliografici, se si può discutere sulla rilevanza dei fatti riportati su un personaggio, c'è ben poco da discutere se questi fatti non sono neppure menzionati.
  3. Se avessi voluto una risposta, avresti dovuto aspettare un po' più di 5 ore e 52 minuti; ho una vita fuori di qui e non sono connesso 24 ore su 24.
  4. Dopo aver ampliato l'articolo, se decade la motivazione dell'avviso puoi semplicemente toglierlo. Qui hai fatto bene a toglierlo; non è necessario chiedere il permesso (be bold), fermo restando che è comunque buona cosa avvisare.

Senza nessun intento polemico, ovviamente. Ma ti inviterei ad evitare toni "aggressivi" nei confronti degli altri utenti: scaldarsi troppo non aiuta le discussioni né porta ad una risoluzione più rapida dei "disguidi", anzi... Succede più spesso il contrario. Ciao e buon lavoro, Salvatore Ingala (dimmelo) 19:13, 10 feb 2006 (CET)

Ti ricordo che la versione su cui ho posto l'avviso è [it.wikipedia.org/w/index.php?title=Angelo_Sraffa&oldid=2164514 questa], e... no, dire che era un giurista non basta a giustificare la presenza su un'enciclopedia, se non dopo aver mostrato cosa ha fatto di notevole nel suo campo; per fare un paragone, se di Jean Todt ti dicessi che è un meccanico, cosa lo distinguerebbe dal meccanico vicino casa mia? :) --Salvatore Ingala (dimmelo) 19:48, 13 feb 2006 (CET)

msg di scuse

ciao squittinatore... scusami per l'errore che ho commesso, chissà cosa ho guardato... devi credermi se ti dico che sono dispiaciuto... --torsolo 15:03, 28 apr 2006 (CEST)

nessun problema, torsolo, agli entusiasti e laboriosi ragazzi di wikipedia si può concedere qualche disattenzione--squittinatore 15:09, 28 apr 2006 (CEST)

Ciao, per quanto riguarda Papini sinceramente non riesco a concentrarmi per capire come siano andati davvero i fatti: se il testo male autorizzato è stato rimosso come da policy non se ne deve trovare traccia nella cronologia. Se vuoi puoi sottoporre la questione all'attenzione di un admin che potrà verificare quanto supponiamo, oppure chiarisciti con Ilaria per stilare una versione migliore della voce. Ciao, - --Elitre (discussioni) 12:17, 19 mag 2006 (CEST)

nNOPV

Ciao, ti ho risposto sull'articolo Discussione:Leggenda nera dell'Inquisizione#nNPOV. Credo che forse non dovresti inserire questo tag, ma forse un più appropriato "da controllare". La teoria è nNPOV, tuttavia l'articolo tratta in toto della teoria che è revisionistica, per cui possiamo farci poco. Ti inviterei semmai ad ampliare la sezione di critica alla teoria sostenendo con maggior vigore dialettico le basi poco fondanti della stessa. Io ho potuto fare poco Leggenda_nera_dell'Inquisizione#Contrari_alla_leggenda perché ho pochi riferimenti bibliografici con me e il mio studio si basa sui studi fatti durante la tesi, quindi almeno 10 anni fa. Posso dire poco di questa tesi (che non conoscevo prima), ma gli storici indicati non sono da poco. Sicuramente il Prosperi e il Messori sono di parte, ma non sono da valutare come hai fatto tu. Ilario^_^ - msg 16:56, 31 ott 2006 (CET)

Giuseppe Gagliardi

Poichè avevi già partecipato alla precedente votazione, credo di fare cosa utile informandoti che (a meno di un mese dall'avvio di quella) è stata riaperta una procedura di cancellazione della voce Giuseppe Gagliardi. Cordiali saluti da Microsoikos 18:09, 13 nov 2006 (CET)

Sblocco

Come da tua richiesta via mail, ho provveduto allo sblocco dell'IP da te segnalato come essere quello da te impiegato come utente registrato (85.18.242.17). Dovresti pertanto essere in grado di tornare a contribuire da registrato. Ciao e buon lavoro. --Piero Montesacro 15:41, 31 gen 2008 (CET)

Croce

(RE qui)--Gierre (msg) 17:50, 30 mar 2008 (CEST)

Ciao. Ti segnalo che hai aperto la votazione ma senza votare, probabilmente ti sei dimenticato --Tia solzago (sono qui) 09:12, 1 apr 2008 (CEST)

Amelia Pincherle/Amelia Rosselli

Se ho ben capito, chiedi come distinguere le voci omonime. Puoi far seguire, tra parentesi tonde, un aggettivo (vedi per es. qui o qui) oppure le date di nascita e di morte (vedi per es. qui). Ciao, F.chiodo (msg) 08:01, 13 apr 2008 (CEST)

Nessuno è esperto di tutto. (Wikistory)

Una lunga lunga storia (Kimimonogatari). Se vuoi rispondere, meglio farlo in talk mia ;) --DarkAp89ブルーバード素直な虹 17:59, 18 apr 2008 (CEST)

Il metodo per evitare le cancellazioni, l'ho detto. Navigare ogni giorno tra le voci da aiutare dell'argomento a cui interessa, ed ampliarle e/o sistemarle. --DarkAp89ブルーバード素直な虹 18:35, 18 apr 2008 (CEST)

Giovanni Giuseppe Origlia Paolino

Ciao. Ho sistemato la procedura di cancellazione. Per il futuro è meglio evitare di spotare le voci a nuovo titolo mentre sono in cancellazione, si evitano un po' di casini. Comunque ottimo lavoro, direi che adesso si può annullare --Tia solzago (sono qui) 18:50, 20 apr 2008 (CEST)

Cortellazzo riscritto

Complimenti per il salvataggio. Che generosità. --LucaLuca 11:24, 23 apr 2008 (CEST)

Re:da cancellare

Ciao. Te la do volentieri una mano, ma non ho capito bene per cosa. Si tratta forese di mettere le voci al titolo giusto prima di cancellarle? --Tia solzago (Galles al vaglio) 12:15, 25 apr 2008 (CEST)

Va bene, faccio io. Però preferisco non procedere con Blind Io e Creatrice del creatore di Arion: sono personaggi (non so se secondari o meno) di saghe che hanno una loro categoria e quindi presumo abbastanza famose. Per il momento preferisco lasciare questi 2 con il template E --Tia solzago (Galles al vaglio) 17:33, 25 apr 2008 (CEST)

Maria Campagna

Ciao Squitt.Forse sono io un imbranato ma su Google alla voce teatro Maria Campagna non c'è proprio niente. Non è che ti confondi con un certo Sandro Maria Campagna?--Gierre (msg) 19:42, 25 apr 2008 (CEST)

Ma pensa un po'. Potenza delle virgolette.--Gierre (msg) 19:50, 25 apr 2008 (CEST)

Bettino Craxi

Ho ritolto quella citazione, e ti ho risposto in discussione. Ti pregherei di non correre a reinserirla. Bada che non ho niente in contrario a togliere anche l'altra (mi sembra assurdo che la voce su Craxi cominci col motto della Fondazione Craxi), però per quello ci vorrebbe un minimo di consenso, altrimenti in 20 secondi arriva qualcuno a la rimette tranquillamente.. --Jaqen l'inquisitore 09:21, 26 apr 2008 (CEST)

Grazie del contributo. Molto buono. Probabilmente salverà questa voce. Pensavo di aggiungere una riga del tipo "studioso in particolare di Alessandro d'Afrodisia, ne ha tradotto, per i tipi della Bompiani, il Commentario alla Metafisica di Aristotele. Che dici? --Elcaracol (msg) 15:15, 27 apr 2008 (CEST)

Fatto. --Elcaracol (msg) 15:56, 27 apr 2008 (CEST)

Giusso e don Benedetto

Ciao Squitti. La data giusta è senz'altro la tua, la mia un errore di battitura. Quanto al don di Benedetto Croce lo so anch'io che lo detestava ma era una sorta di sfottitura post mortem per un personaggio, che del resto io amo moltissimo per il suo pensiero, dalla personalità napoletanamente così spiccata e, diciamo pure, piena di sè che hanno in genere tutti i grandi autori. Quel "don" voleva significare proprio questo: il ruolo di maestro che Croce assegnava a se stesso, consapevole della sua importanza, nell'esprimere giudizi al pensiero altrui.Statti bene e a risentirci.--Gierre (msg) 07:14, 1 mag 2008 (CEST)

contrordine: la data giusta, secondo un utente anonimo, ma ho controllato anch'io più attentamente è il 1957; ciao--Gierre (msg) 16:57, 3 mag 2008 (CEST)

Re

Ok, fatto. Se hai ancora bisogno chiedi pure tranquillamente, ciao --Tia solzago (Galles al vaglio) 18:55, 1 mag 2008 (CEST)

Mi trovi un po' in difficoltà su queste voci. Sinceramente non riesco a capire se enciclopediche o meno, così mi sono limitato a mettere uno o due template "dubbia enciclopedicità". Secondo me è meglio, quando trovi voci che non ritieni pienamente enciclopediche ma che sono da molto tempo su wikipedia, mettere prima un template E e poi solo in un secondo momento in cancellazione --Tia solzago (Galles al vaglio) 22:24, 1 mag 2008 (CEST)
Più che altro è perché non li conosco e non vorrei mettere in cancellazione persone che sono poi enciclopediche. Secondo me mettendo un bel template E su tutte queste voci si posono fugare i vari dubbi, che ne dici? --Tia solzago (Galles al vaglio) 22:44, 1 mag 2008 (CEST)
Ho messo vari E in giro. Comunque né questi né i C vengono comunicati all'autore della voce, ma fanno in modo che la pagina venga inserita nell'apposita categoria, solitamente molto frequentata. Come puoi vedere infatti Fabiano Alborghetti è già in cancellazione (come al solito io segnalo e Dylan86 mette in cancellazione...) --Tia solzago (Galles al vaglio) 11:59, 2 mag 2008 (CEST)

Soprannomi

Grazie per il tuo voto a favore --Pizzaebirra2008 (msg) 11:01, 5 mag 2008 (CEST)

Re: 7 note

No, credo (da controllare) che Adina arrivi al Do. Non è opera italiana, comunque. Ma ci scommetto che gli autori di musica contemporanea hanno usato anche note più acute. --Al Pereira (msg) 12:56, 8 mag 2008 (CEST)

Il qualcosa di "feticista" in Fa (nota) lo può inserire chiunque, aggiungendo almeno la parte di Fernando in Bianca e Fernando di Bellini, scritta per lo stesso cantante dei Puritani, cioè Giovanni Battista Rubini (che nella voce si dice raggiungesse anche il Sol, anche se non ho idea se qualcuno scrisse mai quella nota per tenore). In tutti i casi, bisognerebbe farlo in pochissime parole dal momento che le sedi appropriate sono le voci tenore e soprano. --Al Pereira (msg) 16:55, 8 mag 2008 (CEST)


Grazie Squittinatore

Grazie per il tuo intervento, libero e disinteressato (e spero solo che questo ringraziamento non sia frainteso da qualcuno nei termini di una captatio benevolentiae, che come tale giungerebbe comunque "ex post")! Ma ormai non ci si deve meravigliare più di nulla. Grazie ancora per la tua obiettività. Emanuele Castrucci--193.205.5.2 (msg) 19:04, 13 mag 2008 (CEST)

Bruno Gentili

Ho letto il tuo "warning" sui "cancellatori folli", che cassano tutto, quasi in preda a raptus. Ho visto proporre cancellazioni di personaggi di valore assoluto e di fama mondiale, sia pure in specifici settori, e poi vengono molto spesso proposte voci biografiche di partecipanti a trasmissioni TV minori di nessun valore enciclopedico! Secondo me, dovremmo tutti fare qualcosa di più in tal senso per "migliorare" il progetto Wikipedia.--duccio55 (msg) 07:10, 23 mag 2008 (CEST)

Politici

Nell'augurarti una buona giornata, ti avviso che si sta svolgendo un dibattito qui: Discussioni aiuto:Cosa mettere su Wikipedia/Criteri di enciclopedicità per politici. Cordialità da --Justinianus da Perugia (msg) 09:38, 23 mag 2008 (CEST)

Non mi sarei mai permesso di invitarti a un dibattito "moscio moscio". Gli utenti importanti si invitano solo a dibattiti importanti. Comunque non leggerti tutta la sbobba. Leggi dalle intenzioni di voto, cioè da Sintesi. Cordialità. --Justinianus da Perugia (msg) 17:28, 23 mag 2008 (CEST)

Politici

Volevo avvisarti, dato il tuo interesse e la tua positiva partecipazione al dibattito, che è stato da me aperto questa mattina, il sondaggio relativo ai politici qui: Wikipedia:Sondaggi. Cordialità.--Justinianus da Perugia (msg) 12:31, 7 giu 2008 (CEST)

RevertBot ha scovato una corrispondenza tra parte del testo della voce e un sito web. Si tratta di citazioni, ma anche di una frase poco rielaborata. Ho dovuto comunque segnalarlo per copyviol qui. --Amarvudol (msg) 11:36, 19 set 2008 (CEST)

Non ho capito l'inciso. --Marcordb (msg) 14:23, 16 ott 2008 (CEST)

Otello Montanari

mi sembra tu abbia collaborato alla stesura della voce, una volta finito ho visto era stata proposta per la cancellazione, va be forse ho sbagliato, sono nuovo, potresti cortesemente verificare se ho sbagliato qualcosa, caso mai si può cancellare il lavoro che ho fatto? scusa e grazie--Lingtft (msg) 10:07, 20 ott 2008 (CEST)

bene grazie, ma perchè era stata proposta per la cancellazione? magari si poteva scrivere un altro messaggio?--Lingtft (msg) 08:44, 21 ott 2008 (CEST)

Togliatti

Caro Squittinatore, l'utente 6etc. sostiene, in uno dei suoi involontariamente vandalici interventi nella voce di Luigi Di Ruscio (speriamo che smetta...:), che Palmiro non è dedicato a Togliatti; io ho guardato e la trama parla della storia di un militante di provincia. Sei sicuro che sia davvero dedicato a P.T.? Altrimenti nel dubbio credo sia opportuno toglierlo. Ciao, --L'Essere corretto dal Forse (msg) 14:27, 22 ott 2008 (CEST)

...hai fatto bene, nell'attesa di conferme per patientiam expectamus. Ciao ;) --L'Essere corretto dal Forse (msg) 14:18, 23 ott 2008 (CEST)

Voto

ehm il -1 .. --Ignlig (ignis) Fammi un fischio 14:44, 5 feb 2009 (CET)

Re: de michelis

Ibs o bol servono servono solo a vedere se il libro è in distribuzione, sbn invece ci dice se è esistente. La distribuzione ha rilievo perchè i criteri devono essere utili a togliere via la promozione di autori sconosciuti.. nel caso di De Michelis, le tue aggiunte hanno colmato la mia superficialità, poichè la storicità e importanza degli editori fa si che rientri nei criteri --Ignlig (ignis) Fammi un fischio 15:24, 5 feb 2009 (CET)

ok, grazie per la precisazione --Ignlig (ignis) Fammi un fischio 15:33, 5 feb 2009 (CET)

RE:Fanta

Per il momento ho annullato e avvisato l'utente. Ovviamente la versione inserita è originale e in qualche modo promozionale. Ho messo la voce negli osservati speciali e la tengo d'occhio. Grazie per la segnalazione. --« Gliu » 15:19, 28 apr 2009 (CEST)

Può anche darsi che sia vero, ma le pagine promozionali le cancelliamo comunque. Se vuoi segnalargli qualcosa puoi farlo, magari invitando al tono neutrale e facendo notare che non può sostituire l'intero testo con la propria versione. --« Gliu » 15:30, 28 apr 2009 (CEST)
Perfetto. Per la fretta avevo lasciato solo un template, così è decisamente meglio. Grazie ancora, ciao. --« Gliu » 15:41, 28 apr 2009 (CEST)

Francesco Serragli

Grazie della segnalazione. Hai fatto bene a rimettere gli avvisi, visto che toglierli senza motivo è vandalismo. Il vandalo non l'ho avvisato visto che si tratta di un ip dinamico che ha editato ieri e quindi non vedrebbe mai cosa gli scrivo. Ciao --Tia solzago (dimmi) 18:49, 12 mag 2009 (CEST)

grazie

grazie d'avermi chiesto di aiutarti...... io non sono capace, però è bello ke me lo hai chiesto!!! ;) ----Anitadueevita :p 18:29, 15 mag 2009 (CEST)

Re:Machiavelli

In casi del genere rollbacca subito e senza remore!!! Ero off line, comunque ci ha pensato subito un altro utente ad annullare il vandalismo. In futuro, se riscontri vandalismi non segnalare nelle pagine degli singoli amministratori, fallo qui: Wikipedia:Vandalismi in corso. In questo modo siamo sicuri che uno degli admin in attività in quel momento potrà intervenire, mentre le segnalazioni in talk utente rischiano tempi di attesa lunghi. ciao --Furriadroxiu (msg) 14:43, 19 mag 2009 (CEST)

Chabod e Matteucci

Ciao,
mi hai convinto. Va bene così.
Sentruper (msg) 21:17, 4 giu 2009 (CEST)

Rettori

hai indicato il rettore come potentissimo anziché magnifico.

Il farmaco è ovviamente il viagra, che rende potentissimi (almeno noi vecchietti) ma colora la pipì di blu.

NdP --Carlo Morino (dillo a zi' Carlo) 10:51, 8 giu 2009 (CEST)


Eco

Il gentile anonimo sembra non aver insistito oltre. Scusami, ma io per natura sono più adatta ad altri compiti che a bloccare i vandalismi in corso, non sono mai abbastanza svelta per questo e al momento ero già andata via. MM (msg) 21:41, 17 giu 2009 (CEST)

Chladenius

Ciao Squitta. In effetti non ero tanto sicuro neppure io anche per la "callaccia" che confonde le idee. Ho pensato che poichè, per quanto abbia scartabellato tra i miei libri, neppure sul web sono riuscito a trovare minime informazioni sulla vita di questo filosofo (salvo le date di nascita e morte) , fosse più giusto titolare la voce solo "Pensiero di ..." come redirect di Chladenius per chi cercasse l'autore. Se non ho rispettato in questo modo lo standard di WP mi va bene spostare la voce al solo nome dell'autore.--Gierre (msg) 09:45, 18 giu 2009 (CEST)

RE: Umberto Eco

Ciao, scusa il ritardo ma sono riuscito a loggarmi solo oggi. In effetti quei contributi andavano annullati, come ha fatto MM, vedo che la cosa non è proseguita oltre. Per evitare in futuro altri ritardi ti consiglio di segnalare questi simpaticissimi anonimi in Wikipedia:Vandalismi in corso: quella pagina è tenuta sotto controllo da tutti gli amministratori, scrivendo là sarai sicuro che l'intervento sarà tempestivo. Grazie della segnalazione, mi spiace solo non essere stato di aiuto per questa volta. Ciao :) Fabius aka Tirinto 20:55, 18 giu 2009 (CEST)

Cancellazione

Ti chiedo scusa se qui il mio inserimento ti è parso non elegante: ti assicuro che non era mia intenzione. La richiesta di fonti è IMO una priorità per l'intero progetto e mai un optional: so che quando e dove possibile le hai sempre inserite, seguendo le regole quindi non ho mai posto obiezioni, anzi. Il rischio è quello di promuovere (involontariamente e in buona fede) quel che non risponde ai criteri e che risulta solo vagamente promo (il mio è un discorso generale, e non riferito alla voce in questione). Non avertene a male, ciao e a presto Soprano71> 14:27, 15 lug 2009 (CEST)

scusami sono intervenuto nella voce di Benedetto Croce a fronte di un inserimento di un anonimo se trovi non lineare e pertinente il testo puoi rb dove era stato inserito non andava bene... non ho il tempo deve uscire di verificarne la sua veridicità ciao e buon lavoro--nico48 (msg) 17:43, 22 lug 2009 (CEST)

ho visto e approvo , stavo facendo Patrolling ma dovevo uscire e decisi d'informarti( anche se seguendo la voce ti saresti accorto....) visto la tua diatriba con un "non sai chi sono io "molto in voga negli ultimi tempi in wiki ,( sono una rottura dei zebedei sotto tutti i punti di vista ), e non volevo alimentare dei prevedibili flame ...... ciao e buon lavoro--nico48 (msg) 16:07, 23 lug 2009 (CEST)

Riguardo a Vittorio Russo, spero tu non abbia interpretato i miei commenti come una mancanza di rispetto nei tuoi confronti. Semplicemente, io sono alla stregua di Tommaso, se non posso toccare con mano, non credo. Non prenderla sul personale, ma la penso così. Ciao !--Midnight bird 12:09, 23 lug 2009 (CEST)

Pesci in faccia

Scusa, l'espressione non era destinata proprio a te, ma voleva in genere descrive il destino cui uno va incontro se osa mettere quelle pagine in cancellazione. A mio giudizio paginazero ha agito in maniera riflettuta e ponderata. Anche se non concordo affatto con te, non volevo polemizzare con te in persona, scusa ancora --LucaLuca 15:40, 30 lug 2009 (CEST)

Le procedure di cancellazione che mi indichi mi trovano piuttosto neutrale e non ci trovo nulla di male ad iniziarle. Io personalmente non le avrei aperte ma è questione personale. Si tratta di parametri individuali, io so che cosa vuol dire sentirsi dire "giusto" o "sbagliato" quando si cerca di decidere quale strada prende una voce da aiutare. Perfino se aiuti le voc i trovi degli utenti saputelli che senza neanche mettere le mani sull'articolo ti vengono a dire che la voce yyyy non è ancora uno stub e che dovrebbe rimanere nella categoria da aiutare. Salvare alcune voci dalla cancellazione può essere in sé giusto, ma non all'interno di un sistema che favorisce e premia i microstub, i telegrammi e.... talvolta persino le immondizie. Cmq davvero non ce l'ho su con te, anzi ti trovo un ottimo utente, anche se stavolta il mio parere è diametralmente opposto al tuo --LucaLuca 18:21, 30 lug 2009 (CEST)

verifica

Scusa il disturbo, ma la voce per cui hai aperto, certamente enciclopedica, riprende però troppo testualmente qui; prendi le contromisure del caso o avvisa. Ciao --94.37.93.164 (msg) 12:50, 3 ago 2009 (CEST)

RE: copyviol

Grazie della segnalazione, hai fatto benissimo. Dopo l'errore (mio) della volta scorsa, ho eliminato la cronologia passata mantenendo ciò che era stato modificato in modo da non essere più copyviol, in questo caso il solo template bio. Se vuoi lavorare sulla voce sei libero di farlo, da qui in poi il copyviol non c'è più ed il lavoro non andrà perduto. Come si fa sempre in questi casi, ho poi inserito la cronologia delle versioni eliminate nella pagina di discussione della voce (può risultare utile per verificare chi ha lavorato sulla voce stessa). Ultima cosa, ho avvertito dei cambiamenti nella pagina di cancellazione. Direi che così siamo a posto, di nuovo grazie per la segnalazione :) --Fabius aka Tirinto 22:55, 3 ago 2009 (CEST)

:)

bentornato squit ;D ----Anitaduebrocche rotte! 18:43, 9 dic 2009 (CET)

mi difendo mi difendo, anche perchè se non mi difendo mi mangiano :D ciao a presto :) ----Anitaduebrocche rotte! 18:45, 10 dic 2009 (CET)

Tuo voto

Ho notato il tuo voto contrario. Ti suggerisco di cambiare esempio: Francorosso era stata cancellata per violazione integrale di copyright da http://www.e7p.it/francorosso-d129.php . Grazie di essere intervenuto e buon lavoro su Wikipedia e nella vita reale. --Guidomac dillo con parole tue 19:17, 21 gen 2010 (CET)

Mi spiace, ma ancora non ci siamo: la versione di William Galassini che ho cancellato era anche un copyviol cartaceo da Le Garzantine, radio, pagina 333. --Guidomac dillo con parole tue 09:45, 22 gen 2010 (CET)
Si hai ragione, ma se noti quella è la mia richiesta, da utente, di cancellare la voce, cui non è stato dato seguito per ampliamento e allo stato quello che leggevo era un CV. --Guidomac dillo con parole tue 11:42, 22 gen 2010 (CET)

Ciao, ti volevo ringraziare per la precisazione relativa al funzionamento delle Biblioteche Nazionali. Ripensandoci mi sono reso conto che hai perfettamente ragione e che ho sbagliato io ad essere troppo lapidario. Ho dato per scontato il fatto che chiunque sappesse che una copia di tutte le pubblicazioni deve (anzi, forse sarebbe il caso di dire dovrebbe) essere fornita alle biblioteche nazionali. Più in generale comunque, quando devo valutare l'enciclopedicità di un autore preferisco innanzitutto andare a consultare questo tipo di cataloghi (per quanto "burocratici" e "meccanici") che non quanto riportato su internet. Grazie ancora, un saluto e buon lavoro, cyberuly (msg).

Pagine da cancellare: Antonella Tavassi La Greca

Ciao, ti volevo ringraziare per la precisazione relativa al funzionamento delle Biblioteche Nazionali. Ripensandoci mi sono reso conto che hai perfettamente ragione e che ho sbagliato io ad essere troppo lapidario. Ho dato per scontato il fatto che chiunque sappesse che una copia di tutte le pubblicazioni deve (anzi, forse sarebbe il caso di dire "dovrebbe") essere fornita alle biblioteche nazionali. Più in generale, comunque, quando devo valutare l'enciclopedicità di un autore preferisco innanzitutto andare a consultare questo tipo di cataloghi (per quanto "burocratici" e "meccanici") che non quanto riportato su internet. Grazie ancora, un saluto e buon lavoro, cyberuly (msg).

No, no! Ma sul fatto che non basti sono pienamente d'accordo! Infatti lo uso come semplice punto di partenza per ulteriori ricerche, diciamo come condizione "necessaria ma non sufficiente". Comunque grazie per il link. Ciao, cyberuly (msg) 15:23, 25 gen 2010 (CET).

Carosi

Avevo intenzione di scrivere: ma adesso il template E c'è, poi ho letto il paragrafo Niccolò Carosi più sopra e ho messo la voce in Osservati Speciali. --Guidomac dillo con parole tue 17:44, 3 feb 2010 (CET)

pagina

qui vista la richiesta saluti --ignis Fammi un fischio 13:14, 6 feb 2010 (CET)

re: Cheloni

✔ Fatto : Crono ripulita. Ciao --Cotton Segnali di fumo 20:38, 8 feb 2010 (CET)

Biblioteca Malatestiana

Ciao! Ho trovato del materiale sulla biblioteca moderna, sui fondi e sulla sezione ragazzi. Vorrei il tuo aiuto per sistemare correttamente e in modo adeguato queste parti aggiuntive. Un grazie in anticipo :) Uomodis08 (msg) 17:22, 25 feb 2010 (CET)

Ciao! Ho aggiunto le nuovi parti. Uomodis08 (msg) 21:51, 26 feb 2010 (CET)
Ciao! Ho aggiunto le nuovi parti che richiedevi, vorrei sapere se vanno bene. Uomodis08 (msg) 19:35, 4 mar 2010 (CET)
Ok. Comunque secondo te bisognerebbe migliorare qualcos'altro? Uomodis08 (msg) 19:11, 5 mar 2010 (CET)

Fonti

Sì, però ogni cosa scritta su wikipedia deve essere supportata da una fonte, perchè wiki non è una fonte primaria... in attesa di un ampliamento si può tenere l'avviso! --Mats1990ca (msg) 14:40, 4 mar 2010 (CET)

Se si aggiunge una fonte bibliografica è sempre meglio ;) --Mats1990ca (msg) 15:02, 4 mar 2010 (CET)

Biblioteca Malatestiana

Ciao, tempo fa hai espresso un parere sull'ingresso in vetrina della voce Biblioteca Malatestiana. Ora che la procedura sta per terminare sarebbe utile un tuo nuovo intervento nella pagina di segnalazione, tanto per capire se per quanto ti riguarda le obiezioni presentate sono state superate. What nun c'è probblema 14:21, 11 mar 2010 (CET)

Cviol ecc...

Grazie della segnalazione. Ho rimosso la violazione (le violazioni a dire il vero) e ti segnalo questo mio edit. --Guidomac dillo con parole tue 09:33, 24 mar 2010 (CET)

fatto --Gregorovius (Dite pure) 16:22, 24 mar 2010 (CET)

Re: Ernesto Cacialli

ciao Squittinatore... grazie per la segnalazione... personalmente non sono un esperto di cuochi e l'unica cosa che posso dire è che non ho nulla in contrario nel ritenere enciclopedici quelli più noti a livello internazionale... da quello che riporta la voce il soggetto sarebbe stato citato anche dal Time cosa non certo usuale e che depone a favore dell'enciclopedicità... in ogni caso lascio giudicare alla comunità astenendomi... sicuramente non è da immediata e non è più un c.v. e questo è merito tuo... --torsolo 07:38, 31 mar 2010 (CEST)

RE:C4

La pagina è già passata sotto votazione comunitaria: Wikipedia:Pagine da cancellare/Eugenio Benetazzo. --« Gliu » 12:25, 30 apr 2010 (CEST)

Se guardi la mia motivazione nella cancellazione effettuata ho inserito entrambi i criteri, come da linee guida. --« Gliu » 14:22, 30 apr 2010 (CEST)
Nessun problema, ciao. ;) --« Gliu » 14:27, 30 apr 2010 (CEST)

Re: festa dei lavoratori

Ho visto che venivano tolte interi pezzi di frase senza alcuna spiegazione in oggetto e in pagina di discussioni, inoltre il testo che veniva inserito conteneva anche refusi, ho pensato ad un ennesimo vandalismo (come puoi vedere dalla cronologia ultimamente ce ne sono stati molti). Se non è così, annulla pure, ma sistema gli errori e magari spiega queste modifiche nell'Oggetto. Un saluto, --Яαиzαg 14:02, 4 mag 2010 (CEST)

Cancelcopy

Ciao! Ti ricordo che i testi in violazione di copyright andrebbero oscurati: anche se la voce verrà cancellata a breve, è meglio che la violazione sia il meno visibile possibile. Grazie :-) --LaPiziae la violacea ramazza 14:50, 4 mag 2010 (CEST)

Per fare prima puoi cancellare direttamente il testo inserendo l'avviso, sennò metti all'inizio <!-- e alla fine -->  ;-) --LaPiziae la violacea ramazza 15:12, 4 mag 2010 (CEST)

Benedetta Craveri

Benvenuto Squittinatore,
ogni tuo contributo in argomento è ben accetto, figurati. È tutta manna che viene dal cielo. In realtà, l'idea della voce è di Justinianus che però dovrebbe intervenire questa sera; io per ora mi sono limitata all'abbozzo iniziale. Ma adesso che hai infilato la zampa, non pensare di squagliartela. Ti VOGLIAMO (è un imperativo) con noi. Ciao. :-) --Eva4 (msg) 17:15, 4 mag 2010 (CEST)

La tua proposta è corretta. L'unica obiezione che posso sollevare è che non vorrei dare l'impressione che le curatele siano meno importanti delle monografie. In ogni caso non ho ancora terminato con le sue opere per cui, una volta finito, con un elenco probabilmente più lungo, la tua proposta potrebbe diventare una soluzione ottimale. Ci risentiamo. Grazie. --Eva4 (msg) 14:17, 5 mag 2010 (CEST)

Flame

Quello che hai scritto qui è un flame in piena regola, condito di assurde accuse e quindi rasentando se non perfezionando anche l'attacco personale. Il tutto corrisponde ad un comportamento problematico - che mi riservo di segnalare opportunamente in caso di reiterazione - aggravato dal fatto di essere del tutto gratuito perché palesemente privo della benché minima provocazione nei tuoi confronti. --Piero Montesacro 09:08, 5 mag 2010 (CEST)

In risposta al tuo messaggio da me, devo dire che i flame gratuiti come il tuo fanno invece passare la voglia di fare qualsiasi cosa. E' grottesco, inoltre, che dopo avermi aggredito di punto in bianco, tu tenti di addossare a me le conseguenze che trai dalla mia legittima protesta. --Piero Montesacro 09:51, 5 mag 2010 (CEST)

Repetti

Era un mero curriculum, comunque te la recupero. --Demart81 (Comunicazioni, insulti, ecc.) 13:52, 17 mag 2010 (CEST)

Re: ripristino pagina

✔ Fatto, ho ripristinato la voce nella tua sandbox come richiesto. Per inciso, anche un altro sysop dopo di me ha cancellato la voce (riproposta uguale) con la stessa motivazione "CV". Buon lavoro.--L736Edimmi 13:49, 18 mag 2010 (CEST)

✔ Fatto, buon lavoro.--HenrykusNon abbiate paura! 14:48, 19 mag 2010 (CEST)
IMHO è ok, ho sistemato una picola cosuccia. Ciao, HenrykusNon abbiate paura! 14:42, 20 mag 2010 (CEST)

Re: Est Ovest

Il testo della voce era due righe: commedia di... andata in onda a teatro a ottobre-dicembre + cast di attori. Interessa?--Kōji parla con me 15:43, 21 mag 2010 (CEST)

Figurati.--Kōji parla con me 15:53, 21 mag 2010 (CEST)

Arnaldo D'Addario

La voce precedente era un mero CV con problemi di copyviol. Questa va bene e può "tranquillamente" vegetare su WP. Ciao --Buggia 14:36, 26 mag 2010 (CEST)

Olà Squittinatore ;). La voce era stata cancellata per non enciclopedicità con votazione e quella nuova era dello stesso tipo e in più parecchio curricolare (probabile copia-incolla da curriculum o da sito e quindi teoricamente pure un copyviol). Se la vuoi creare nuova ovviamente niente in contrario (niente proposta di canc, niente avvisetti di non enc, ecc. ;), ma così com'è è poco salvabile imho. ;) --Lucas 19:27, 28 mag 2010 (CEST)

Biblioteca san Giorgio

Ho anch'io fatto molta fatica a capire che cosa coleva dire la frase maggiore biblioteca pubblica della Toscana. Sembra proprio che che secondo la moderna terminologia si debba distinguere una biblioteca conservativa da una pubblica in cui la prima ha soprattutto la funzione di conservare il patrimonio librario e solo in subordine quello di far consultare e prestare i libri. La seconda, invece normalmente a scaffale aperto cura in particolare la fruibilità del testo. A Pistoia, tanto per fare un esempio la Ferragutiana è coservativa, la San Giorgio è Pubblica. A Milano la Biblioteca Sormani nella sua sede centrale è coservativa, quelle di quartiere pubbliche. Per questo mi sono battuto perchè la voce andava migliorata, non soppressa. A mio giudizio per una voce così si potevano spendere due minuti per riempirla, anche togliendo un copyviol del tutto superfluo (io il testo non l'ho letto, ma le poche righe, tra l'altro su un aspetto del tuttomarginale, riprendeva un testo dell'amministrazione provinciale, che a sua volta era una ripresa di un testo del Comune, che a sua volta riprendeva un testo della biblioteca, che a sua volta riprendeva una presentazione in biblioteca) Io ho risolto il problema con un semplice link che sicuramente non è copyviol--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 11:05, 7 giu 2010 (CEST)

Re

Probabilmente tutte le città toscane hanno ereditato dal'età comunale uno sciovinismo ante litteram Il dato maggior biblioteca pubblica è ripetuto ad libitum in tutti i testi che provengono dal Comune di Pistoia.. Evidentemente difendono la novità del loro discorso bibliotecario. scusa sul lapsus sul nome dell'altra biblioteca e scrivevo di fretta a memoria un po' dislessica. Mi fa piacere che ti sia piaciuta l'impostazione della voce, che va ovviamente completata. Il suo edit è stato difficile e molto controverso. Il discorso che anche di fronte al copyviol più smaccato, va ovviamente cancellato il pezzo incriminato, ma lo sforzo di vedere se in breve tempo si riesce a confezionare almeno uno stub con la farina del nostro sacco va fatto--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 13:23, 7 giu 2010 (CEST)

re

Corretto al volo (avevo trascritto male i tre nomi di battesimo nel template bio, sorry!!), grazie di avermi avvisato ;-) --KuViZ(msg) 12:58, 7 giu 2010 (CEST)

Re:

In realtà io ho cancellato quella con la P maiuscola, quella con la minuscola l'ha cancellata Mess nel 2008, quella che ho cancellato io è breve (circa 900 byte) dal taglio smaccatamente promozionale, quella cancellata da Mess è più lunga ma è del 2008, è quasi un volantino sul varo. Personalmente non sono certo che sia enciclopedia tuttavia sono pressoché certo che come punto di partenza per provare a crearla nessuno dei due testi ti possa servire, se tuttavia ci vuoi dare un'occhiata fammi sapere (salvo che siano copyviol, cosa che, avendo cancellato in C4, non ho controllato), ciao! --Vito (msg) 21:45, 9 giu 2010 (CEST)

:) ----Anitadue"la matta sta male...." 08:50, 11 giu 2010 (CEST)

Paliotti

Grazie per Paliotti. Non c'era stato verso che riuscissi a trovare qualche riferimento all'anno di nascita ... ^^ --<Twice25¯(disc.)> 09:00, 16 giu 2010 (CEST)

Grazie. Purtroppo non avevo molto materiale a disposizione. E più che altro penso sia stata utile - al di là del valore del personaggio - per coprire alcuni puntatori. Spero di ricordarmi (l'ho messo nei preferiti) il link che hai inserito, nel caso futuro di altri autori. :-) --<Twice25¯(disc.)> 16:51, 16 giu 2010 (CEST)
Ti ringrazio tanto. Talvolta mi ci imbatto senza riuscire ad avere info. Ne tengo conto sicuramente. :-) --<Twice25¯(disc.)> 11:04, 17 giu 2010 (CEST)

Re: dan fante

Certo, ora è uno stub. Nella visualizzazione della pagina io però non noto nulla di strano.--Kōji parla con me 15:21, 16 giu 2010 (CEST)

Roy Rogers (Jeans)

No, Squittrinatore, non credo sia il caso di ripristinarla. In ogni caso ti riporto qui il contenuto delle revisioni cancellate da me.

Revisione cancellata della pagina Roy Rogers (Jeans), inserita il 16 giu 2010 alle 23:50 da 79.55.5.148 (Discussione | blocca)
Famosa marca di jeans
Revisione cancellata della pagina Roy Rogers (Jeans), inserita il 16 giu 2010 alle 23:59 da 79.55.5.148 (Discussione | blocca)
Roy Rogers

--Guidomac dillo con parole tue 12:08, 17 giu 2010 (CEST)

Elogio di Franti

L'ho parafrasato. La citazione di Garrone viene dal libro Cuore, comunque. -- SERGIO aka the Black Cat 13:54, 23 lug 2010 (CEST)

Nuovo portale filatelia

Gentilissimo: ho notato che ti interessi di filatelia.L'amico Pigr8 sta preparando il portale di filatelia di cui puoi visionare una bozza eccola. Sarebbero molto graditi dei suggerimenti nella pagina discussione ed inoltre ti chiediamo un piccolo aiuto alla nascita del progetto mettendo la tua adesione nella pagina Portale:Portali/In preparazione. Grazie per quanto pottrai fare e per il prezioso tempo che mi hai dedicato. Antonio Nurra (msg) 10:23, 28 lug 2010 (CEST)

Ciao! :) Effettivamente, pur essendo categorizzato come tale e presentando questo come genere nel template "Libro", leggendo la trama si capisce che è una cosa un po' diversa da un "romanzo"... Tu, che mi pare ti occupi molto di letteratura, hai già chiaro il titolo che è preferibile assegnare alla pagina? Io sono passato da Categoria:Romanzi italiani dopo avere trovato tra le voci orfane Da Kabul a Kabul (per non dimenticare): la parte tra parentesi, che fa da sottotitolo, che io sappia va con la lettera della prima parola in maiuscolo (dunque sarebbe da spostare a Da Kabul a Kabul (Per non dimenticare)), ma essendo abituato a disambiguare in larga maggioranza i titoli di produzioni discografiche, ho dato un'occhiata a quella categoria per farmi un'idea delle convenzioni utilizzate dal Progetto:Letteratura, che mi pare non coincidano necessariamente con quelle del Progetto:Musica (ad esempio, mi pare di avere notato che si preferisce disambiguare per autore utilizzando il solo cognome, o forse si trattava delle voci di teatro?). A proposito, saresti così gentile da linkarmi l'eventuale pagina dove si trovano gli standard di nomenclatura delle produzioni letterarie? Vedevo altre voci dal titolo che non mi convince, come Blue Tango - noir metropolitano (spostare a Blue Tango - Noir metropolitano?)... Colgo l'occasione di averti contattato per ringraziarti della fiducia e del bel commento (critica compresa, che accetto pur non condividendola del tutto) che hai espresso in quest'occasione. Ciao e buon lavoro! ;) Carmelo aka Sanremofilo (msg) 09:44, 29 lug 2010 (CEST)

Love Story

Sorry per il ritardo, ero lontano dalla tastiera. Sì, si riferiva esattamente al romanzo di Segal, ma il testo cancellato non è, IMO, materiale recuperabile o migliorabile: non era questione di rilevanza dell'opera (che ammetto comunque di non aver approfondito), ma un mix di inappropriatezza del testo in quanto tale e copyviol. Era il collage tra l'introduzione che trovi ad esempio qui (citazione iniziale e primo paragrafo, fino a "fascinoso Ryan O’Neal"), e il riassunto (tipico di una quarta di copertina ed oltremodo mieloso, se posso esprimere, a latere, una valutazione squisitamente personale :-) ) che puoi trovare qui ("Love Story è quel che dice il titolo...). Anche prescindendo dalla questione della copia, non c'era mezza parola che avesse un rilievo enciclopedico, eccezion fatta per l'attribuzione dell'opera al suo autore. :-D -- Rojelio (dimmi tutto) 16:42, 29 lug 2010 (CEST)

Bargellini

Arezzo 1940 - 1982. Tutto qui :-) --Gac 11:34, 2 ago 2010 (CEST)

Re:Intervento su una voce

ciao Squittinatore... ho provato a far qualcosa, ma purtroppo è un pallativo... non ho proprio idea di chi sia il soggetto della voce (tra l'altro lui si è firmato con il nome del tizio nel suo edit) e non so che pesci pigliare... ho provato a consigliare di intervenire nella pagina di discussione, ma non credo che mi darà retta... starò all'occhio fino a che sarò connesso, ma temo di essere di poco aiuto... mi scuso con te per questo :-) --torsolo 15:55, 3 ago 2010 (CEST)

rileggendo la modifica, ha l'aria di una specie "rettifica" alla fonte riportata nella voce (mi pare del Fatto quotidiano)... la forma è ancora sbagliata, ma in merito alla sostanza della "critica" (ovvero la presunta affiliazione alla massoneria) tu ne sai qualcosa? --torsolo 16:02, 3 ago 2010 (CEST)
penso che la tua idea (ripulire tutto quello che non è fondato su basi credibili, rectius fonti certe) sia la cosa più idonea... ho cercato di spiegare all'utente che comunque l'edit così com'è è da sistemare e se non provvede lui, ci penserà qualcun altro... vediamo come e se interviene... domani ripasso... fammi sapere come procede, anche per poter "coadiuvarti" con le mie scarse capacità... ci sentiamo... --torsolo 16:45, 3 ago 2010 (CEST)
mi sembra perfetto... dovendo dare con obbiettività tutte le "versioni" relativa all'appartenenza alla massoneria nonché all'Opus Dei, direi che non potevi sistemare meglio... speriamo che l'utente sia d'accordo... in caso contrario si vedrà... grazie di tutto e ottimo lavoro... ciao...--torsolo 11:18, 4 ago 2010 (CEST)

Vandali

Ciao, ti segnalo che in questa voce potevi anche annullare tutte le modifiche dell'utente in quanto vandaliche (ha vandalizzato anche un'altra pagina nello stesso orario). Buon lavoro. --Giuseppe (msg a baruneju) 16:50, 5 ago 2010 (CEST)

:o) ----Anitaduebrocche rotte! 09:01, 16 ago 2010 (CEST)

Fagnani

Le voci scritte da Utente:Dark Exatres sono farcite di copyviol, forse sarebbe il caso di cancellarle tutte, solo oggi nel revertBot ne sono segnalate 4 ( e tre le ho già tolte in quanto già ripulite ). L'utente l'ho già bloccato un mese Lusum scrivi!! 13:26, 16 set 2010 (CEST)

personalmente un paio le ho cancellate senza passare dal via, non perdo tempo a correre dietro a copyviol (parziali o totali ?) su un cluster di voci sicuramente copiate Lusum scrivi!! 13:33, 16 set 2010 (CEST)
ho ripulito la crono come mi hai richiesto, la voce non la cancello Lusum scrivi!! 13:39, 16 set 2010 (CEST)
lascia un minimo e taglia tutto il copyviol o sospetto tale Lusum scrivi!! 13:53, 16 set 2010 (CEST)
ok Lusum scrivi!! 14:57, 16 set 2010 (CEST)

Va benissimo, avevo anch'io il dubbio di segare via tutto ma ho visto che c'è una votazione in corso e sono stato poco bold. Fabius aka Tirinto 15:02, 16 set 2010 (CEST)

Segnalazioni di possibili violazioni di copyright

Ciao Squittinatore, volevo ringraziarti per la segnalazione effettuata in questa sede. Se dovesse ricapitarti fai pure così:

  1. Cancella il testo incriminato o riformulalo;
  2. Inserisci poi il template {{ViolazioneCopyright}} nella voce;
  3. Avvisa l'autore con il template {{Avvisocopyviol}};
  4. Segnala la necessità di pulire la cronologia in questa pagina seguendo le istruzioni.

Sembra complicato, ma tutto passa. Grazie, grazie, grazie del tuo lavoro come sempre. --Mau db (msg) 17:22, 17 set 2010 (CEST)

Ciao

Tanto per capirci visto che facciamo fatica Questa voce è enciclopedica?--Seics (msg) 13:20, 1 ott 2010 (CEST)

Re: Grassi

ciao:-) beh, io per presunzione di buona fede ho dato per buono che quanto in quella sezione fosse genuino nei contenuti. Nella sostanza, ovviamente. Proprio i passi che hai grassettato mi hanno dato l'idea di appunti universitari o ricalco di testi. Quasi più un rischio copyviol che non altro, prima facie. Certo c'è del pov, ma in questo genere di letture a volte levi passi come quelli indicati e poi li vedi tornare poco dissimili quando giunge una fonte. Per fonte intendo una fonte terza (non il Grassi stesso nei suoi scritti), valutativa eventualmente, e magari una fonte che si esprime didatticamente (Esaminiamo un po, abbiamo indicato come la terza fase del suo pensiero), una fonte perciò di ambito scolastico, è quella che sta dietro a questa sezione. E' vero che proprio oggi fa scandalo il prof revisionista, però in genere le fonti universitarie portano concetti comunque accettati in disciplina, quindi se - come penso - viene da simile origine, speriamo che presto ci si illumini di fonte :-)
Comunque per sicurezza rimetto il tuo P, perché il pov c'è nei giudizi e nelle valutazioni. Ci starebbe anche l' F, a mio avviso, ma se c'è del buono in quella sezione non vorrei sovraccaricarla di tag e la mia era solo una scelta fra due tag. Teniamo d'occhio, magari qualcuno risistema (non è alla mia portata, non mi ci arrischio io per questo) --Fantasma (msg) 09:16, 7 ott 2010 (CEST)

re:

C'è qualcosa qua:Discussioni template:Infobox Partito politico italiano. Sto cercando di mettere i cn ovunque non ci sia una fonte. Proprio oggi la voce sul Pci è stata oggetto di edit war sul campo ideologia a proposito di socialdemocrazia. Capisco che certe cose ti possano sembrare ovvie, ma le regole di WP non dicono che davanti all'evidenza si possa fare a meno di fonti e purtroppo c'è questo brutto costume di riempire il campo ideologia dei partiti vecchi e nuovi senza mai riportare una fonte. Ho agito di conseguenza. Saluti! :)--Bronzino (msg) 17:50, 7 ott 2010 (CEST)

Vorrei che le cose fossero così semplici.... Nel caso specifico del Pci ricordo la prima direzione nazionale dopo la Bolognina dove Petruccioli sosteneva che in fondo il Pci era da anni socialdemocratico e il presidente Natta che lo interruppe dicendo irato che non era vero. È vero che sembra più che ovvio che il Pci fosse comunista, ma in che senso? di che tipo? e con eurocomunismo e socialismo come la mettiamo? E se fosse stato semplicemente un partito marxista? O bisognerebbe dire marxista-leninista almeno fino all'VIII congresso? Dico questo non per discuterne, perché qui la mia, la tua o la nostra opinione valgono zero, ma solo per farti notare che onde evitare contestazioni, anche per scrivere "comunismo" nella voce del Pci occorre un minimo di fonte per rendere tutto più credibile e autorevole. Tutto qui.--Bronzino (msg) 16:14, 8 ott 2010 (CEST)

Rosario Romeo

Ciao, ti segnalo che a causa di un copyviol nella voce in questione i fix che avevi apportato sono andati persi (avevi lavorato su una versione contenente il copyviol, che ho dovuto rimuovere dalla cronologia come da policy). Se il tuo intervento riguardava altre parti della voce, temo che dovrai rifarlo. Scusa per l'inconveniente, purtroppo con le cancellazioni dei copyviol a volte è obbligatorio buttar via anche il bambino insieme all'acqua sporca. Grazie e buon lavoro. --L736Edimmi 13:39, 13 ott 2010 (CEST)

Silvestrini

E chi si ricorda, oltretutto ora non posso manco più visualizzarla... --Demart81 (Comunicazioni, insulti, ecc.) 16:49, 21 ott 2010 (CEST)

Hai fatto bene, l'enciclopedicità è chiara (allora evidentemente no, forse era un mero cv, chissà). --Demart81 (Comunicazioni, insulti, ecc.) 16:53, 21 ott 2010 (CEST)

Andreose

Perfetto, grazie --Gac 16:27, 22 ott 2010 (CEST)

re: palomba

Ciao, prova a sentire Bramfab visto che è stato lui a cancellare la pagina :-) --ignis Fammi un fischio 17:08, 22 ott 2010 (CEST)

Gli ho appena risposto nella talk, il primo problema era ed e' lo stile e contenuto della voce, unito ad un forte uso di spazi web, tra cui il nostro, da parte della sua casa madre. Se hai materiale in grado di scrivere una voce enciclopedica non vedo ragione per cui tu non possa farlo, tu sicuramente ne sei capace. Ciao e buon lavoro. --Bramfab Discorriamo 17:19, 22 ott 2010 (CEST)
Segnalo che ho aperto una discussione qui. --Amarvudol (msg) 18:08, 22 ott 2010 (CEST)

E' solamente un caso, ero di pattuglia. Ciao --Bramfab Discorriamo 16:14, 26 ott 2010 (CEST)


Gog di Giovanni Papini

L'avevo pensato, ma, visto che 1941 è anche la data del copyright, ho immaginato una svista 31/41. L'editore della mia copia è Vallecchi, forse la prima edizione è uscita presso un altra casa editrice?--Pebbles (msg) 12:22, 5 nov 2010 (CET)

Grazie per la precisazione esauriente.--Pebbles (msg) 13:44, 5 nov 2010 (CET)

Clio

Mi indicheresti il link esatto, please. Ciao Almadannata (msg) 15:07, 11 nov 2010 (CET)

Grazie. Presumo riporti soltanto i riferimenti del libro senza cenni biografici dell'autore. È corretto? Almadannata (msg) 15:30, 11 nov 2010 (CET)
Sì, grazie, l'ho informato con il relativo avviso. Naturalmente maggiori informazioni permetterebbero di sciogliere il (mio) dubbio di E. Ciao Almadannata (msg) 15:46, 11 nov 2010 (CET)

Palombi

✔ Fatto. In effetti era al limite. Ciao, --Gac 11:28, 18 nov 2010 (CET)


Ciao Squittinatore, la pagina «Stefano Maria Palombi» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

----Avversariǿ - - - >(dispe) 16:14, 22 nov 2010 (CET)

Caro Squittinatore, a quanto pare PopOp ha avuto nuovamente qualcosa da osservare sulla voce "Emanuele Castrucci", sulla quale tu sei già in passato intervenuto. Che cosa ne pensi?

Autoverificati

Ti ho assegnato i diritti del gruppo autoverificati. Ciao --Buggia 22:57, 28 nov 2010 (CET)

Tozzi

Ci sono intervenuta perché avevo letto la tua richiesta. Però non sono ancora riuscita a capire bene cosa sia successo: il terzo sito, quello che bisogna scaricare, mi sembra più probabile sia stato lui a copiare noi, per gli altri due ho avuto la sensazione che non si tratti di una copia proprio pedissequa. Comunque l'originale introduzione risale a prima della cancellazione e spulciare la cronologia cancellata è più lungo e non sono riuscita a finire. In ogni caso (a parte la frase che ho cancellato e che gridava vendetta), è una voce mal organizzata e spesso ci sono ripetizioni, ricca di apparenti opinioni senza fonti e sembra un saggio specialistico (anche nel senso che presenta una sua interpretazione e non dati oggettivi e resoconto sulle varie interpretazioni autorevoli di essi) più che una voce di enciclopedia. Insomma bisognerebbe riscriverla. Solo che in questo periodo non mi ci metto, perché mi sarebbe impossibile lavorare con un minimo di continuità, o quanto meno non posso garantire che lo farò. MM (msg) 20:25, 29 nov 2010 (CET)

C4

il log delle cancellazioni pregresse è il seguente:

  • (mostra/nascondi) 12:04, 3 dic 2010 Guidomac (Discussione | contributi | blocca) ha cancellato "Davide Marotta" ‎ ((C4) Contenuto palesemente non enciclopedico o promozionale, CV) (visualizza/ripristina)
  • (mostra/nascondi) 11:51, 3 dic 2010 Guidomac (Discussione | contributi | blocca) ha cancellato "Davide Marotta" ‎ ((C4) Contenuto palesemente non enciclopedico o promozionale, CV) (visualizza/ripristina)
  • (mostra/nascondi) 11:49, 3 dic 2010 Guidomac (Discussione | contributi | blocca) ha cancellato "Davide Marotta" ‎ ((C4) Contenuto palesemente non enciclopedico o promozionale, CV) (visualizza/ripristina)
  • (mostra/nascondi) 22:16, 16 gen 2009 Klaudio (Discussione | contributi | blocca) ha cancellato "Davide Marotta" ‎ ((C1) Pagina vuota, di prova, senza senso, tautologia o stupidaggine: il contenuto era: ' ) (visualizza/ripristina)
  • (mostra/nascondi) 19:06, 10 gen 2009 Ripepette (Discussione | contributi | blocca) ha cancellato "Davide Marotta" ‎ ((C1) Pagina vuota, di prova, senza senso, tautologia o stupidaggine) (visualizza/ripristina)

IMHO la voce è davvero minimale, ma la repupero dove indicato. --Guidomac dillo con parole tue 12:13, 3 dic 2010 (CET)

Uhm... Mancano le fonti... almeno un paio sarebbero un toccasana... :D ... ed anche nella filmografia magari un cenno alla parte che ha interpretato non sarebbe male. In ogni caso buon lavoro (non è un augurio ma una constatazione). Adesso almeno non è un CV. --Guidomac dillo con parole tue 14:13, 3 dic 2010 (CET)

Fai riferimento alla discussione in oggetto, che, stranamente è stata cancellata. Posso sapere di che si trattava? --Theirrules yourrules 18:05, 17 dic 2010 (CET)

stranamente??? --151.49.234.116 (msg) 20:06, 17 dic 2010 (CET)
grazie auguri anke a te quit.. io aiuto sempre le voci salvabili, penso però ke ci vuol un pò di tempo x capire bene in p.canc. cosa e come salvare, io ci ho messo + di 2 anni. certe volte tento lo stesso anke se so ke nn riuscirà, però so già prima cosa si puo' salvare con sicurezza e cosa no; col tempo a poco a poco si capisce. baci, ciao :) ----Anitaduebrocche rotte! 16:14, 23 dic 2010 (CET)

Anno nuovo

Tantissimi auguri di buone feste.------Avversariǿ - - - >(dispe) 10:05, 24 dic 2010 (CET)

Buone festività di fine anno a te ed ai tuoi cari, su Wiki e nella vita reale. --Guidomac dillo con parole tue 21:33, 23 dic 2010 (CET)

Buon Natale e felice anno nuovo --GiorgioCha (msg) 10:16, 24 dic 2010 (CET)

Scherzo, beffa, bufala &c

Ho avviato una discussione qui. Saluti--Carnby (msg) 13:18, 14 gen 2011 (CET)

Ottimo il titolo di questa sezione per infilarmici e ringraziarti... :-) Ciao e buon lavoro, --Piero Montesacro 16:22, 14 gen 2011 (CET)

Palomba

Ciao Squittinatore ! Il problema della rimozione è che ormai siamo arrivati alla sesta rimozione senza consenso in due giorni, ed ignorando tutte le richieste di confronto in tal senso. Il testo attuale è infatti emerso per consenso, e con argomentazioni ben precise che lo sostengono nella talk; sia le continue rimozioni, che il testo proposto (perchè chi dice x, chi dice y ?) lo ignorano. L'utente dovrebbe iniziare a confrontarsi in talk, argomentando specificatamente la sua posizione. Ciao, Veneziano- dai, parliamone! 13:30, 15 gen 2011 (CET)

Raimondi

Trattasi di persone completamente diverse. Quello era un designer nato negli anni '50. Grazie, ciao --Gac 15:31, 18 gen 2011 (CET)

Fatta la disambigua. Per il designer penso che sia quello che avevo intravisto io (una ricerca veloce su google). Ciao, --Gac 08:51, 20 gen 2011 (CET)
✔ Fatto --Gac 13:49, 20 gen 2011 (CET)

Giuseppe Dessì e Cadeddu

Ciao, hai eliminato Gianluca Cadeddu dalle voci correlate di Giuseppe Dessì. Una correlazione in realtà c'è: entrambi sono scrittori ed entrambi sono di Villacidro.--Kasu (msg) 10:08, 21 gen 2011 (CET)

Per quanto riguarda la non enciclopedicità di Gianluca Cadeddu, faccio presente che i suoi libri vengono presentati anche nella penisola, che ha scritto 4 libri, che esistono interviste audio e video che dimostrano la serietà della sua attività di scrittore. Sono state fatte delle recensioni su giornali nazionali, però purtroppo non trovo i link giusti. Un pò di elasticità suvvia...--Kasu (msg) 11:24, 23 gen 2011 (CET)
Mancano solamente la recensione dei giornali, per il resto i criteri di enciclopedicità ci sono tutti. So che c'erano delle brevi recensioni, ma non trovo i riferimenti linkografici. Comunque basterebbe avere un pò di elasticità e non essere dogmatici rispetto ai criteri encilopedici, anche perchè ci sono autori che non li rispettano affatto eppure nessuno ha mai avanzato dubbi di enciclopedicità (non faccio nomi e cognomi perchè è antipatico e non voglio che vengano cancellati altri autori...però ce ne sono...)--Kasu (msg) 11:33, 24 gen 2011 (CET)
perchè la casa editrice non garantirebeb l'enciclopedicità? La Riflessione pubblica saggi di Gramsci, per esempio. Oppure pubblica Finchè morte non ci separi, il libro dedicato alla Strage di Erba e che ha suscitato tante polemiche a livello nazionale. Pubblica anche libri di Edgar Allan Poe ed altri: [1]--Kasu (msg) 15:28, 24 gen 2011 (CET)
Sta di fatto che La Riflessione non pubblica solo autori esordienti e non stampa autori che si pagano la pubblicazione. Cosa c'entra quel "poi" in riferimento al libro su Erba? Giudichi non enciclopedica la casa editrice solo perchè quel libro non ti piace? Questo è soggettivo e non oggettivo, almeno così mi pare...I paramentri che stabilite sull'enciclopedicità sono dle tutto arbitrari, se uno pubblica 4 libri non vedo perchè non possa essere definito scrittore e non vedo per quale motivo non possa avere una pagina su wikipedia. Cadeddu comunque rispetta alcuni dei vostri arbitrari criteri di enciclopedicità, ne manca solo uno, credo che ci voglia un pò di elasticità altrimenti wikipedia diventa un mostro burocratico pieno di burocrati. Ciao--Kasu (msg) 11:21, 25 gen 2011 (CET)

Il saggiatore

Ciao Squittinatore/Archivio1, in effetti era violazione di copyirght, ho ripulito il tutto , grazie per la segnalazione --ignis Fammi un fischio 17:09, 28 gen 2011 (CET)

ho ripristinato il testo. --ignis Fammi un fischio 10:46, 29 gen 2011 (CET)
colpa mia che non ho controllato --ignis Fammi un fischio 19:52, 29 gen 2011 (CET)

Bruzzone

Ci tengo a chiarirti che, quando ho scritto la motivazione di voto, non avevo per distrazione letto il tuo precedente passaggio, nel quale segnalavi che avevi consultato l'opera e fissato correttamente l'opera. Successivamente, ti ho chiesto di avere il numero di pagina e se possibile una scansione, per verificare l'enciclopedicità attraverso una voce neutra, quale quella del dizionario, piuttosto che da una lettura con toni npov, qual è quella attuale in voce. Mi rendo conto che la mia motivazione collegata al tuo primo commento (che però ho letto in un secondo momento) ti hanno potuto dare l'impressione che contestassi quanto avevi scritto. Me ne dispiace e ti chiedo scusa. Almadannata (msg) 14:37, 1 feb 2011 (CET)

La voce non sarà lunga vera? Te lo chiedo, perché sono francamente perplesso da una stesura che mi sembra celebrativa. Vorrei quindi modificarla, avendo sott'occhio il testo del dizionario (ma le modifiche puoi farle anche tu, se preferisci), in modo da dare alla voce una stesura più asciutta. In tal caso cambierei voto. Ti ribadisco che hai tutta la mia fiducia, e mi scuso ancora per il fraintendimento dovuto alla mia disattenzione. Almadannata (msg) 14:55, 1 feb 2011 (CET)
Mah...Per prima cosa inseriamo le informazioni per fondare la voce e contemporaneamente mostrarne l'enciclopedicità. Se hai problemi con il francese a tua disposizione. Almadannata (msg) 15:14, 1 feb 2011 (CET)
Ottimo lavoro. Se passa, si può vedere in seguito di ampliare, magari reperendo il Comanducci. Almadannata (msg) 15:52, 1 feb 2011 (CET)

Re

Il link che mi hai dato non funziona. AndreaFox bussa pure qui... 15:45, 2 feb 2011 (CET)

Realpolitik

Visto ! Ciao, --Veneziano- dai, parliamone! 15:07, 8 feb 2011 (CET)

Ho bisogno di un favore

se sei di Bagnoli, non è che potresti controllare in qualche modo, per esempio alla biblioteca più vicina se ci sono libri sul calcio o all'emeroteca Tucci (sono napoletano anch'io)? Perchè per ampliare la voce di Aldo Paone avrei bisogno di un miracolo.. grazie mille per tutto quello che puoi fare! 93.33.10.39 (msg) 02:14, 20 feb 2011 (CET)

Re:sostituzione immagine

Ho sistemato togliendo l'immagine dal {{Bio}} e inserendola manualmente. Tra qualche giorno provo a reinserirla nel template sperando che il server aggiorni l'immagine anche se è richiamata dal template Bio. --Taυ϶R϶S Vuoi parlarmi? 14:35, 2 mar 2011 (CET)

Edizioni Dedalo

Ciao Squitt, pensa che mi era venuto in mente di crearla! Mi hai anticipato! :) ----Avversariǿ - - - >(dispe) 23:31, 6 mar 2011 (CET)

Re:Roberto Lerici

Ciao Squittinatore, si allora la prima cosa da mettere a fuoco è: quale dei due è più noto? Io non conosco nessuno dei due per cui non saprei dire con certezza anche se penso che non vi sia un riferimento fortemente preponderante solo per uno dei due, quindi cavalcherei la via della disambigua su Roberto Lerici, spostando l'attuale Roberto Lerici a Roberto Lerici (calciatore). --Gnumarcoo 14:11, 9 mar 2011 (CET)

Benedetto Croce

Benedetto Croce non è un critico letterario? Guarda queste opere, tutte del Croce, che ho preso dall'elenco delle opere di Benedetto che c'è su wikipedia (controlla, se vuoi): I. Saggi sulla letteratura italiana del Seicento

II. La rivoluzione napoletana del 1799

III. La letteratura della nuova Italia (6 voll.)

IV. I teatri di Napoli dal Rinascimento alla fine del secolo decimottavo

V. La Spagna nella vita italiana durante la Rinascenza

VI. Conversazioni critiche

VII. Storie e leggende napoletane

VIII. Goethe

IX. Una famiglia di patrioti ed altri saggi storici e critici

X. Ariosto, Shakespeare e Corneille

XI. Storia della storiografia italiana nel secolo decimonono (2 voll.)

XII. La poesia di Dante

XIII. Poesia e non poesia

XIV. Storia del Regno di Napoli

XV. Uomini e cose della vecchia Italia

XVI. Storia d'Italia dal 1871 al 1915

XVII. Storia dell'età barocca in Italia

XVIII. Nuovi saggi sulla letteratura italiana del Seicento

XIX. Storia d'Europa nel secolo decimonono

XX. Poesia popolare e poesia d'arte

XXI. Varietà di storia letteraria e civile

XXII. Vite di avventure, di fede e di passione

XXIII. Poesia antica e moderna

XXIV. Poeti e scrittori del pieno e del tardo Rinascimento

XXV. La letteratura italiana del Settecento

XXVI. Letture di poeti e riflessioni sulla teoria e la critica della poesia

XXVII. Aneddoti di varia letteratura

Quasi tutte queste opere sono di critica letteria. Inoltre, se controlli la voce Critica letteraria, al paragrafo "Critica letteraria italiana del Novecento", vedrai che si considera il Croce come uno dei migliori critici del Novecento italiano. Allora, rimetto quel affermazione?--Ostilio (msg) 18:12, 14 mar 2011 (CET)

Risposta di Ostilio

Andare da altri utenti con parole sgarbate a dire di decicarsi a qualcos'altro mi sembra piuttosto ineducato. Semmai, potevi dire non che combinavo pasticci con le voci (affermazione che mi sembra totalmente inesatta, se ti riferisci alle voci Critica letteraria e Teoria letteraria, che le ho fatto passare da 0 a 10 [la Teoria letteraria l'ho proprio scritta io]) ma che il mio linguaggio non era adatto per l'enciclopedia di wikipedia, evidenziandomi i problemi che ci sono nelle due voci sopra citate (e spero che quest'ultima azione la farai nella risposta che mi manderai). Ora, veniamo al dunque: che problemi hanno queste due voci? Stavo sistemando la critica letteraria quando mi è arrivato questo messaggio. Non mi sembrano siano brutte voci. Se mi dici i problemi che hanno, vedremo di risolverli. P.S. Non mi hai risposto su Benedetto Croce: mi sembra sia evidente sia un critico letterario, no?

:)

:))) ----Anitaduebrocche rotte! 11:13, 15 mar 2011 (CET)

Davide Banzato

La voce mi sembra enciclopedica per le diverse attività non ordinarie. La qualifica di scrittore non è l'unica. Ha aperto centri per recupero di tossicodipendenti. Conduce trasmissione. E' consulente a programmi Rai e Mediaset. Scrive in riviste e siti internet.--Davidemaria (msg) 18:17, 16 mar 2011 (CET)

Ho visto l'avviso. Io non ho capito come funziona allora.

Scusa allora non ho capito come funziona se mi aiuti mi fai un favore. Ho due domande: 1-Se uno mette una voce xe si cambi qualcosa e di fatto poi lo faccio, non sono io che devo togliere tale avviso? C'è un modo che mi legittima a farlo o tocca a chi l'ha messo o ad un supervisore di wikipedia? Davvero pensavo che prendendo atto delle modifiche da fare e facendole fossi abilitato a togliere gli avvisi. Non lo farò più. A meno che non ci sia un modo permesso e corretto. Fammi sapere e grazie x gli aiuti. 2-Riguardo alla voce ho modificato come puoi vedere e leggere in discussione. Sicuramente se non può esser considerato scrittore per un libro, blog, siti, però l'enciclopedicità credo possa derivare dall'essere un consulente tv con contratti, un autore di testi x Raidue, un conduttore, assist.spirituale di una Ass. Di diritto pontificio e un pioniere in un nuovo ambito pastorale avendo anche aperto dei centri x tossicodipendenti. Non basta? Guarda in google ad esempio la voce o consulta le note allegate e fammi sapere. Grazie---Davidemaria (msg) 22:25, 16 mar 2011 (CET)

NS-0

Ho letto la pagina utente di Moongateclimber. Cosa significa NS-0?--Sweetcorn (msg) 19:06, 17 mar 2011 (CET)

Fonte terza

Questa fonte basta x vedere che è un attivista cattolico? http://www.ischiablog.it/index.php/eventi-e-spettacoli/diocesi-di-ischia-non-e-previsto-il-concerto-musicale-di-nek/ --Davidemaria (msg) 19:37, 17 mar 2011 (CET)

re: Bruno Bongiovanni

Perché è un curriculum vitae, cosa che se ho ben capito bene è da cancellazione immediata (criterio 4) (ho capito giusto?)

Solo che non me la sno sentita di chiedere la cancellazione immediata (magari qualcuno riesce a sistemare velocemente la pagina, rendendola una voce enciclopedica) e ho optato per una soluzione più soft.

(Mi sembrava di averlo specificato, cosa c'era di non chiaro?)--79.11.3.45 (msg) 10:30, 20 mar 2011 (CET)

Re di Arnor

Ciao Squitt, vorrei capire meglio il tuo punto di vista sulla pagina in cancellazione. Dal mio punto di vista, allo stato, da quella voce non emerge l'encilopedicità di quel singolo personaggio. Il fatto che tu lo paragoni ad altre simili, a mio avviso, non può essere considerato quale criterio di enciclopedicità. Al contrario di quanto affermi, infatti, si potrebbe dire che nessuna delle pagine simili è encilopedica. Tuttavia dalle tue parole sembra che quella pagina sia enciclopedica perchè inserita in un "programma" più grande. Potresti spiegarmi meglio? Grazie. ----Avversariǿ - - - >(dispe) 20:05, 21 mar 2011 (CET)

Ora ho capito il ragionamento e a questo punto però mi sorge un quesito. Dato che la nostra è un enciclopedia compilativa mi domando (e ti domando) se esistano effettivamente opere che abbiamo trattato di questo personaggio. Dalla voce non emerge alcun riferimento. Ovviamente con una fonte di questo tipo le cose cambierebbero notevolmente. ----Avversariǿ - - - >(dispe) 11:01, 22 mar 2011 (CET)

Mura Ena

Hutalabì

Gentile Squitt, relativamente a Mura Ena niente di agiografico, credimi. Chi ti scrive ha i titoli per farlo. Mura Ena è nei Meridiani Mondadori, nella Utet, nella storia letteraria del Centro studi filologici sardi, nei programmi d'esame dell'Università (cfr. Bibliografia). Non è solo una creazione di Tanda, ma è ormai entrato nel canone della letteratura sarda del Novecento. Una poesia come No jppo torero è ormai interpretata in ogni dove dai migliori artisti e attori sardi. Predu Mura, Mura Ena e Benvenuto Lobina sono oggi considerati come i tre più grandi autori in lingua sarda. Un cordiale saluto.

Categoria

Ti capisco, in effetti una discussione che abbia una qualunque parvenza di serietà non può essere interrotta dai continui edit di Ostilio che smania per fare le modifiche che dice lui (bel concetto di consenso che ha, peraltro: non interviene nessuno = silenzio assenso, prescindendo dal fatto che prima tu abbia già esposto il tuo punto di vista, che è opposto al suo) partendo dal presupposto che "ne sa", anche se poi all'atto pratico si è visto che le sue lacune sono molto grandi, e non gliene faccio nemmeno una colpa dato che è un ragazzino, ma spacciarsi per critico letterario e mettersi continuamente al centro della scena con quella presunzione dà fastidio anche a me. Io e Vito non sappiamo più come dirgli che così non va e lui se ne esce con "io sono un critico letterario, me ne intendo" e altre amenità. Oltretutto non so se hai letto nella sua talk, pare che abbia fatto una modifica vandalica inserendo dati falsi e poi rollbaccandosi dopo molto tempo per "testare" la tenuta di wikipedia. --Demart81 (Comunicazioni, insulti, ecc.) 16:56, 25 mar 2011 (CET)

No, pare che non sia quella. Il vandalismo è durato un anno circa, e a quanto dice lui, è stato eliminato verso l'inizio dell'anno. --Demart81 (Comunicazioni, insulti, ecc.) 17:08, 25 mar 2011 (CET)

Banzato

Per ora annullato ed avvisato. Tengo d'occhio la situazione. Ciao --Buggia 16:36, 26 mar 2011 (CET)


Mah, io continuo a vederci la biografia di uno dei tanti di quel periodo, ma non certo un comprimario del movimento underground, diciamo un "amatore" che partecipa, si accompagna al periodo illuminato di luce riflessa da reali underground enciclopedici con cui si cerca di far risaltare la sua figura nella voce.
In ogni caso il dubbio è mio, se ritieni che sia risolto positivamente togli pure la template, queste sono voci borderline c' è chi le vede bianche e chi le vede nere, difficile dire che abbai ragione. L'unica cosa che mi lascia meno dubbi è una sospetta promozionalità, vedremo se gli scaffali della libreria nei prossimi mesi non offriranno qualcosa. Ciao --Bramfab Discorriamo 22:07, 29 mar 2011 (CEST)
Mi fido del tuo giudizio e magari anche di una sistematina della voce. Ciao --Bramfab Discorriamo 17:37, 30 mar 2011 (CEST)

Re: rb

non ho tempo di valutare i contributi e gli ho fatto solo il discorsetto, mi segno di tornare a vedere se lo rifà papale papale e dargli un giallo quantomeno, ciao e grazie della segnalazione--Shivanarayana (msg) 09:48, 12 apr 2011 (CEST)

Re:Bascapè

Scusami me ne sono dimenticato. Provvedo subito. Grazie.--Burgundo(posta) 11:54, 12 apr 2011 (CEST)

Re:

ciao, la A del libro mi trova anche d'accordo ma non mi dici alcun motivo per cui si dovrebbe togliere la E, a fronte della motivazione ampia del template, che continuo a ritenere valida, ciao Soprano71> 00:27, 14 apr 2011 (CEST)

Se era sarcasmo, credimi, era un venticello: per risponderti, ti dico sì, mettere un tmp di dubbio E quando si ha un dubbio IMO è, oltre che cosa logica, aiutare WP. Lo è anche quando si mette una nota sull'hosting se si trova la voce in questo stato (il patrolling sarebbe un'interessante esperienza da provare per capire cos'è l'hosting). Tutti siamo qui (spero) per aiutare WP, aldilà di certe insinuazioni, anche se ognuno con la propria testa pensante e le proprie idee. Se ho un dubbio e non ho le tue certezze sul soggetto, come in quel caso, metto un E e continuerò a farlo. Ora, visto che c'è da settembre e siamo ad aprile, può darsi che qualcuno lo condivida, se la voce è ancora lì: comunque, anch'io non ho "tempo" per star dietro a quella voce e quindi c'è sempre la discussione in talk, il progetto Tv, oppure la semplificata per capire dove è il consenso, oltre le nostre contrarie e al tempo stesso legittime opinioni, ciao Soprano71> 12:10, 15 apr 2011 (CEST)
Posso pensarla in modo diverso o devo chiederti un preventivo permesso? quanto all'hosting se non lo è questo sarebbe opportuno capire quando lo è

«Il suo libro Confessione Reporter (Ponte alle Grazie), dedicato ai retroscena e ai momenti più commoventi della sua carriera giornalistica, esce alla fine di settembre 2010.»

Inserito in data 9 settembre 2010, ciao Soprano71> 12:41, 15 apr 2011 (CEST)
Infatti non ti sto impedendo niente, anzi ti ho invitato a chiedere al progetto, cosa che hai fatto, o in talk della voce. Se c'è un consenso sulla rimozione (adesso non c'è ovviamente, essendo intervenuti solo tu ed io) si segue il consenso, nello spirito di Wikipedia, indipendentemente da quel che si pensa personalmente. Non faccio rb a manetta nè editwar, mai fatte, dico solo la mia. Ora, non intendo aggiungere altro sull'argomento, ciao e buon proseguimento Soprano71> 12:57, 15 apr 2011 (CEST)

re

Ciao Squittinatore/Archivio1, non era un vera e propria voce, diceva: L. G. è un brevetto che riguarda una particolare tecnologia di pavimenti in legno a due strati. Il suo ideatore è stato il professore Guglielmo Giordano, studioso del legno e ricercatore di fama internazionale. --ignis Fammi un fischio 10:07, 14 apr 2011 (CEST)

no problem, fammi sapere se devo recuperare le due righe sopra --ignis Fammi un fischio 12:52, 14 apr 2011 (CEST)
ciao, scusa se ti rispondo solo ora, la voce che hai creato su listone giordano mi pare ok, l'IP non conviene bloccarlo, perchè è dell'Università di Sassari --ignis Fammi un fischio 10:08, 16 apr 2011 (CEST)

Re:Calendario Atlante de Agostini

Sì, forse la S al posto della A ci può andare, comunque la voce va ancora ampliata. Ciao--Balfabio (msg) 10:21, 14 apr 2011 (CEST)

Olivier Père

Ottimo, per me nessun problema. Come detto da te la forma della versione cancellata era curriculare, se la rendi un po' meglio non dovrebbero esserci problemi. --Guidomac dillo con parole tue 11:34, 18 apr 2011 (CEST)

Vista la nuova versione. Per me è uno stub che ci può stare. Buon lavoro (non è un augurio ma una constatazione...). --Guidomac dillo con parole tue 12:01, 18 apr 2011 (CEST)

Casa editrice

Caro Squittinatore, ritiro il dubbio, vedi anche la nota che ho scritto nell'oggetto. Complimenti per le aggiunte, tanti saluti, ciao! --Marie de France (msg) 14:10, 21 apr 2011 (CEST)

Scheiwiller

Grazie! Io mi ero limitato a ricopiare il redirect già esistente da "All'insegna del pesce d'oro" che puntava a Vanni Scheiwiller. Senza controllare, ahiahiahi. Bon, correggerò anche l'altro. --Fioravante Patrone 21:53, 1 mag 2011 (CEST)

Hai ragione, ma sicuramente merita di essere migliorata e resa piu' fruibile. Grazie. --Bramfab Discorriamo 09:29, 3 mag 2011 (CEST)

Mauri

ciao, ho fissato. Forse c'era qualche corsivo messo male... Direi comunque che ora è risolta. --<Twice25 ♥ #Wp:10 (disc.)> 10:33, 6 mag 2011 (CEST)

Alcamo

Ciao! Solo per dirti che la riforma non prevede esclusivamente consensi unanimi. Le ragioni per tenere ci sono, per cui val la pena puntare su quelle e non su "retropensieri" sulla conta eventuale. Posso capire che appaia come una faccenda di buon senso, ma non vorrei che la gente si abituasse ad "abitare" il nuovo sistema con il vecchio nel cuore: torneremmo a subire la pressione di sock e meat se diamo a intendere che la conta si svolge già prima delle votazioni. Un saluro (???) e buon wiki! --Pequod76(talk) 20:44, 6 mag 2011 (CEST)

Loisy

Penso che ne avrò fino a giugno, ma naturalmente aggiungi pure quel che credi necessario. --Paola Michelangeli (msg) 11:07, 17 mag 2011 (CEST)

Sì, ma è bene che siano libri che abbiano un riferimento diretto a Loisy, e non generici testi "modernisti". --Paola Michelangeli (msg) 11:17, 17 mag 2011 (CEST)
Optime. --Paola Michelangeli (msg) 11:44, 17 mag 2011 (CEST)
  • squit, mi arrivano critiche pesantissime, quindi imo la cosa + prudente è fare come ho scritto ora in pag.utente, così si calma tutto :) ciao, e cmq grazie :) ----a2talk 11:12, 23 mag 2011 (CEST)

Re: Mario Mancini

Veramente i contenuti sono identici a quelli di prima, solo cambiati di ordine.... :) Quello che si fa fatica a capire dalla voce così com'è (e com'era) è l'effettiva rilevanza del lavoro svolto. --L736El'adminalcolico 16:51, 24 mag 2011 (CEST)

I contenuti sono decisamente da arricchire, ma credo che già così si evinca la rilevanza del lavoro di questo studioso (come ultima cosa è un "professore universitario"), anche solo attraverso i collegamenti con opere quali "Flamenca", Bernart de Ventadorn... della cui diffusione in Italia ed in italiano ha il merito. - Silvia

Casiraghi

Ciao Squittinatore ;). La mia opinione era semplicemente che:

  1. poiché la voce è composta al 99% da informazioni riguardanti la casa editrice e non sull'autore
  2. poiché le opere indicate erano tutte (eccetto una) pubblicate dalla casa editrice di cui sopra
  3. poiché la ragione della presenza della voce su Casiraghi - da quanto presente allo stato della voce - era il lavoro svolto con/per tale case editrice
  4. poiché la voce sulla casa editrice non era esistente

mi pareva fosse opportuno crearla spostando le informazioni (e rispettando la cronologia per quanto concerne il copyright). Le modifiche di questo genere, visto che non c'era alcuna discussione in corso e ovviamente l'intento è di migliorare Wikipedia, non vanno certo discusse prima! ;) Comunque non ho problemi ad annullarle. Mi domando, però, non credi che sia più opportuno avere la voce sulla casa editrice, lasciando il redirect sul fondatore (come spesso viene fatto, vedi per es la voce su Esselunga), visto che è la principale ragione di rilevanza? ;) --Lucas 18:17, 14 giu 2011 (CEST)

Buono! Ho dato una piccola revisione, alla prox ;) --Lucas 09:51, 30 giu 2011 (CEST)

Birra

a parte che è discutibile la citazione (in originale "a quart of ale", non "a quart of beer"), personalmente non vedo nessuna nota o fonte bibliografica che riporta la frase inglese citata o da dove sia tratta la traduzione effettuata da Maxbeer (in sostituzione di un'altra citazione considerata "apocrifa" oltre che senza fonte). --valepert 10:41, 28 giu 2011 (CEST)

qui avevo appunto fatto notare come in un "classico" (proprio la stessa Divina commedia) poteva essere utile una fonte che chiarisse meglio il legame tra citazione ed argomento della voce ed altri utenti hanno giudicato valida la proposta (e adesso figurano addirittura due note al termine della quote). --valepert 12:29, 28 giu 2011 (CEST)
mi ero appuntato da qualche parte di doverlo cercare (avendo a disposizione la mia di libreria e non solo google books :) ) ma la mia memoria (ed il mio tempo) non sono infiniti quindi qualcosa ogni tanto mi sfugge (o lo ritardo, ma in questo caso si sta trasformando in una tragedia shakespeariana :) ). personalmente avendo letto questo mi era venuto il dubbio se fosse più corretto citare Amleto dato che la birra è menzionata ben due volte (ma un riferimento ad un becchino in cima alla pagina non mi pareva la cosa più adatta). per non parlare dell'Enrico V in cui c'è la frase "Darei tutta la mia fama per un boccale [o per una coppa] di birra". diciamo che ridurla ad una questione "mettere la fonte ad un classico" mi sembra minimalistica. e non esistendo un progetto Alcolici (nonostante la presenza del portale) non se aprire la discussione in talk basti. viceversa tirare in ballo progetti come Cucina o Letteratura mi sembra altresì esagerato. --valepert 16:50, 4 lug 2011 (CEST)

anitadue

grazie delle parole buone x me, squit, ma d'ora in poi per favore ti prego di cercare di evitare di farlo: in questi ultimi tempi sn stata considerata problematica da almeno 2 admin (sempre meglio dell'estate scorsa cmq, allora erano più di una decina), rischi di ritrovarti coinvolto nei miei guai o peggio, e non è giusto (oltre che poco positivo x wiki, che ha bisogno di te); te lo chiedo sinceramente, nn lo dico per vittimismo. ciao, grazie ancora :))) ----a2..brocche rotte! 13:45, 4 lug 2011 (CEST)
non lo dico x discrezione, ma perchè data la mia facilità a cacciarmi nei guai (a torto, a ragione, non lo so; certo è facile stando solo in pdC e pag. su UP), poi mi sento in colpa se la scottano pure altri.. ho letto che una volta un utente ha lasciato per un pò il progetto perchè ha visto che joker mi sfotteva, e questa cosa non mi pare giusta. perciò se intervieni su cose che mi riguardano fallo pure, ma non parlare di me, perchè non voglio che poi ti associano a me.. che anche se involontariamente porto guai! ciao :) ----a2..brocche rotte! 16:26, 4 lug 2011 (CEST)

Culturame

Sugli exempla ficta hai ragione. In pdc li si fa sempre iperbolicamente, magari in assenza della dovuta posatezza per riuscire a impiantare un ragionamento più riuscito. Se li uso - e ciò accade di rado - è solo con l'intento di far comprendere la mia critica.

Le pdc che ho nominato in questi giorni hanno in comune solo il modo del tentativo di salvataggio: lo string matching. Bramfab, è evidente, ha operato diversamente. I problemi di queste pdc erano diversi: lo string matching rinvia alla RO, anche se RO è un'espressione che usiamo in molti modi. Ma se poi andiamo nello specifico,

  1. vero amore è una locuzione perfettamente nota a tutti come tale e l'interrogativo era ha un suo autonomo statuto di lemma o piuttosto se ne dovrebbe fare cenno in "amore"?; una robusta tradizione accademica tende a isolare la locuzione? e culturalmente non si tratta tutto sommato di una mera specificazione?
  2. nulla impedisce che una robusta identità di lemma sia di essere senziente: in questo caso, è forse accidentale che non si sia riusciti a portare avanti delle fonti ed ero convinto che qualsiasi manuale di bioetica trattasse del tema. Detto altrimenti: che ad una disciplinna giovasse specificamente di isolare la locuzione e analizzarla in quanto concetto. Lo string matching è stato particolarmente deleterio qui, perché ha innestato un clima di sfiducia (se ricordi, la citazione di Schelling era assolutamente non pertinente e anche grammaticalmente distante: solo un computer può trovare non affinità ma identità tra le ricorrenze di essere senziente nelle frasi "L'essere senziente è..." e "Per essere senziente un uomo deve...").
  3. Dottor Sottile: non bisognerebbe mai chiedersi perché no? di fronte ad una voce. Bisogna chiedersi perché sì?. Ho spiegato in pdc che nulla osta ovviamente a spiegare in Giuliano Amato l'origine del nick. Meno ragionevole sarebbe scrivere in Duns Scoto di Amato (a molti piace precisare che Azazello è il mostro finale di non so che videogioco). Che un giornalista decida in una pubblicazione di fare un excursus del termine, chissà, per spiegarlo, non so, non rappresenta un fondamento sufficiente per rispondere alla domanda perché sì?.
  4. Culturame: mi spiace, ma non trovo la minima affinità tra la voce che hai curato e Dottor Sottile. Gli impianti sono diversissimi. Quello che tu descrivi e anche il modo corrisponde al vero: tu non hai messo insieme cose che in RL sono sciolte. Invece l'excursus di Dottor Sottile è praticamente aggratis, non fosse per tali Stimolo e Fregonara. Con i quali si è fontata altra voce che io trovo invece irreprensibile, cioè Nani e ballerine, ma penso anche a Milano da bere. Che la consistenza di queste due locuzioni sia fedelmente riprodotta nelle rispettive voci non ho dubbio alcuno. Che invece la sostanza di Dottor Sottile vi sia e passi diavolo falla per un irritante localismo mi è meno chiaro. Però quest'ultima è un'obiezione en passant. Spero che da tutto il resto tu abbia compreso le linee generali del mio approccio: sarei felice di approfondire con te l'argomento, che necessita di una sorta di fondazione metafisica. --Pequod76(talk) 15:06, 9 lug 2011 (CEST)
Condivido tutta la tua analisi (non la conclusione sulla liceità). È vero che il concetto di RO non è scontato. È anche vero che certo lavoro compilativo ha un sapore RO: quando una certa RO è già stata fatta dalla "accademia", abbiamo meno dubbi su come comportarci. Quando l'accademia non l'ha fatta, ci muoviamo secondo buon senso. Se io pesco dati di ordine compilativo, chessò, le statistiche di uno specifico calciatore, da diversi siti, faccio RO. Non è questa RO quella stigmatizzata dalla linea guida. Trovo una differenza di grado tra Culturame e Dottor Sottile: nella prima l'univocità del termine è assoluta; della stessa cosa parlano Scelba, Russo, Brunetta. Nel secondo caso, l'associazione è più labile (ma solo per i parametri di una voce a sé). Quelle informazioni possono stare collocate in luoghi più opportuni: conta poi che la voce, a volerla a tutti i costi salvare, si riduce all'associazione Scoto-Jonson (i cui dettagli sono allo stato oscuri, anche se imho facili da rintracciare), da un lato, e all'associazione Scoto-Amato dall'altra. La menzione di Davigo non fa testo e del tutto peregrina risulta la segnalazione dell'errore tipico (spin doctor). Se sul piano teorico la discussione è interessante e anzi fondamentale, su questa specifica voce Dottor Sottile è mal spesa, è una perdita di tempo. --Pequod76(talk) 14:08, 11 lug 2011 (CEST)

Re: abbate

No, non l'avevo letta, vuoi che la ripristini? (La prossima volta però conviene rimuovere il tmp immediata e poi aprire la discussione).--Kōji parla con me 19:50, 11 lug 2011 (CEST)

re:

rispondo qui perché non intendo aprire dibattiti nella pdc. Ho espresso il mio parere in base ad una percezione. Una biografia enciclopedica non deve certo limitarsi a riportare quanti figli e quante mogli ha avuto un tizio, ma deve riportare l'opera complessiva della persona e il significato di quest'opera. Il curriculum vitae è un resoconto di quanto la persona fa e ha fatto, ma sottintende l'importanza di ciò che fa e ha fatto. Il curriculum vitae ha un obiettivo e chi lo legge è in grado di valutarlo nel suo contesto. La biografia in un'enciclopedia ha un altro obiettivo e prescinde dagli strumenti che il lettore ha a disposizione per interpretarla: deve esporre in modo esaustivo e non affidarsi alle capacità valutative del lettore. Spero di essermi spiegato --Furriadroxiu (msg) 19:23, 18 lug 2011 (CEST)

>ti spiego perché non mi hai affato convinto

e chi aveva intenzione di convincerti? sono parecchi anni che ho perso la voglia di convincere gli altri. Mi limito ad argomentare e buona notte a tutti

>ma dopo un'analisi il più possibile circostanziata

beh, in questo caso parli senza cognizione di causa, non conoscendo alcuni risvolti del contesto. In ogni modo sappi che quando avvio una procedura di cancellazione su soggetti di questo genere è perché ho esaminato a fondo il caso, altrimenti lascio perdere. Il caso specifico, poi, coinvolge anche altre persone e si colloca in un contesto di cui non posso e non voglio rendere conto pubblicamente. Percezione non è necessariamente ciò che si ottiene istintivamente da uno stimolo diretto. Percezione è anche la sintesi di un'insieme di acquisizioni che possono provenire da vari livelli di indagine.

>l'esser soci di un'importante accademia o l'aver pubblicato con case editrici importanti siano anch'essi dati biografici, diciamo così, autoevidenti

ma non esaustivi. Scusa, ma ho la brutta abitudine di valutare la sostanza e non il contenitore. E nel mondo accademico ne ho visti parecchi di contenitori. Diciamo che sono la norma ;-)

>WP è un progetto collaborativo e di lunga durata; se, per il momento [....]. Vero, ma in questo caso è capitato che lo specialista di passaggio ha pensato di crearsi una pagina dedicata a lui e non certo di ampliare quella del suo collega. E qui mi fermo perché ho detto anche troppo.

In conclusione, restiamo pure con le nostre "percezioni". Se poi hai degli elementi d'informazione che tagliano la testa al toro puoi integrarli nella voce e a quel punto potrò valutare con maggiore cognizione di causa. E' il mio modus operandi e me lo aspetto anche dagli altri: quando voglio dimostrare che un soggetto ha "sostanza" mi rimbocco le maniche per dimostrarlo, non per convincere il mio interlocutore (un esempio: 1 2 2) --Furriadroxiu (msg) 10:25, 19 lug 2011 (CEST)

Cavani

Grazie Squittinatore, per la gentilezza e la precisione. Posso approfittarne chiedendo che cos'è un pov? E anche per chiederle se il testo non potesse venire reinserito virgolettato, visto che lo avevo estrapolato da un segnalibro allegato alla prima edizione del libro. Un testo non firmato, a cura dell'editore (Feltrinelli). Magari dichiarandone la provenienza tra parentesi. Grazie lo stesso, in ogni caso. --Felisleo (msg) 19:48, 24 lug 2011 (CEST)

Cavani

Grazie Squittinatore, provo a fare come mi suggerisci e se riesci a dargli un'occhiata mi fai una cortesia. --Felisleo (msg) 18:50, 25 lug 2011 (CEST)

Cavani e Arfelli

Caro Squittinatore, mi permetto di approfittare della gentilezza e ti chiedo se hai tempo e modo di controllare una voce che ho modificato e ampliato notevolmente, vista l'estrema approssimazione delle notizie. La voce è: Dante Arfelli. Nonostante tutto il lavoro e le aggiunte, continua a comparire l'avviso di voce con note insufficienti. Puoi aiutarmi? Grazie ancora. --Felisleo (msg) 18:57, 25 lug 2011 (CEST)

arfelli

Grazie Squittinatore, come al solito molto gentile. --87.3.246.163 (msg) 17:27, 26 lug 2011 (CEST)