Capsicum pubescens

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Capsicum pubescens
Rocoto rosso
Stato di conservazione
Specie non valutata
Classificazione APG IV
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
(clade) Angiosperme
(clade) Mesangiosperme
(clade) Eudicotiledoni
(clade) Eudicotiledoni centrali
(clade) Superasteridi
(clade) Asteridi
(clade) Euasteridi
(clade) Lamiidi
Ordine Solanales
Famiglia Solanaceae
Sottofamiglia Solanoideae
Tribù Capsiceae
Genere Capsicum
Specie C. pubescens
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Sottoclasse Asteridae
Ordine Solanales
Famiglia Solanaceae
Genere Capsicum
Specie C. pubescens
Nomenclatura binomiale
Capsicum pubescens
Ruiz & Pav., 1799

Capsicum pubescens è una pianta della famiglia delle Solanacee[1].

È una tra le cinque specie domesticate del genere Capsicum. Nativa del Sud America, diffusa prevalentemente in Perù e Bolivia, è presente anche nei Caraibi e in Messico. È una delle specie di Capsicum note da più tempo, essendo stata coltivata già 5000 anni fa. Essa cresce sulle Ande ad altitudini elevate, generalmente tra i 1500 m. e i 2900 m., presentando quindi una spiccata resistenza al freddo, non tollerando tuttavia il gelo e il calore delle pianure tropicali[2]. Gli Inca apprezzavano molto il gusto del rocoto, una delle principali cultivar. Dato lo spessore della polpa dei frutti, solitamente vengono utilizzati freschi, o surgelati. L'essiccazione è difficile, a meno di utilizzare essiccatoi elettrici o metodi equivalenti.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La caratteristica principale di Capsicum pubescens sono i semi neri o marrone scuro nel frutto, a prescindere da forma e livello di piccantezza. La pianta è generalmente simile ad un piccolo albero, a crescita veloce, simile ad un rampicante, tanto che è necessario sostenere con dei graticci i rami più lunghi. La colorazione dei fiori spazia dal viola intenso al bianco, con colorazioni intermedie[3], caratteristica che ne rende facile l'identificazione. Le foglie, ovali, possono avere una leggera peluria sulla pagina inferiore. L'altezza può arrivare a qualche metro, nei climi adatti, ma comunque lo sviluppo verticale della pianta è molto pronunciato.

C. pubescens ha pochissima variazione genetica nella specie, tanto da essere praticamente non incrociabile con nessun'altra specie coltivata, tranne con C. cardenasii e C. eximium[4], con i quali sembra avere un antenato in comune. Alcuni ritengono il rocoto più piccante dell'habanero, tanto che viene detto el mas picante de los picantes, il più piccante dei piccanti, ma ciò è dovuto ad una composizione di capsaicinoidi particolare.

Coltivazione[modifica | modifica wikitesto]

Zone dove C. pubescens è coltivato commercialmente
Lo stesso argomento in dettaglio: Capsicum § Coltivazione.

C. pubescens, essendo una specie adattata ai climi freddi, è adatto per la coltivazione nei climi più freddi. Come tutte le specie di Capsicum, l'eccesso di azoto nel terreno causa l'assenza di fiori e quindi di frutti nella pianta. Per la crescita e la maturazione dei frutti sono necessari circa 120 giorni dal trapianto, quindi è consigliabile seminare molto presto in serra o in germinatoio, riscaldando la composta. Molto spesso le piante non sono autofertili, quindi è consigliabile coltivarne almeno due, e impollinare a mano per avere il massimo della resa. È molto sensibile alla luce diretta del sole, quindi nelle zone più calde è bene ombreggiare le piante nei mesi estivi, per evitare bruciature a foglie e frutti.

Piccantezza[modifica | modifica wikitesto]

La variabilità del contenuto in capsaicinoidi, e quindi di piccantezza, all'interno di C. pubescens non varia molto, per la maggior parte si situa tra 30.000 e 100.000 SU. Sotto riportiamo una tabella delle principali varietà e cultivar.

Varietà Tipo di frutto Nome scientifico Unità di Scoville
Rocoto rosso mela C. pubescens 30.000 - 100.000
Rocoto giallo (Canário) mela C. pubescens 15.000 - 50.000
Rocoto de Seda allungato, giallo C. pubescens 15.000 - 50.000

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Capsicum pubescens, su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 22/4/2024.
  2. ^ Hugh Popenoe et al.: Lost Crops of the Incas, Little-Known Plants of the Andes with Promise for Worldwide Cultivation Archiviato il 1º settembre 2006 in Internet Archive., National Academy Press, Washington DC 1989. ISBN 0-309-04264-X, pag 196 e ss.
  3. ^ Eshbaugh, W. Hardy., A biosystematic and evolutionary study of Capsicum pubescens Ruiz & Pav., OCLC 77731308. URL consultato il 7 giugno 2020.
  4. ^ (EN) Walsh, Hoot, "PHYLOGENETIC RELATIONSHIPS OF CAPSICUM", Int. J. Plant Sci. 162(6):1409-1418. 2001.[collegamento interrotto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica