Alun Armstrong

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Alun Armstrong al St. James's Park nel 2012

Alun Armstrong (County Durham, 17 luglio 1946) è un attore britannico.

Armstrong è cresciuto nella contea di Durham nel Nordest dell'Inghilterra. La sua carriera è iniziata nei primi anni 1970. Le sue interpretazioni includono sette serie nei panni del detective Brian Lane in New Tricks. Armstrong è stato anche un attore di teatro, infatti, ha passato nove anni con la Royal Shakespeare Company. Ha creato il ruolo di Thénardier nella produzione londinese di Les Misérables e ha vinto un Olivier Award per aver interpretato il ruolo di protagonista in Sweeney Todd. Ruoli che gli assicurarono successo e fama sono: Oliver Twist (2005), La Mummia - Il Ritorno (2001) e Eragon (2006).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Alun Armstrong è nato a Annfield Plain, nei pressi di Stanley, nella contea di Durham. Suo padre era un minatore ed entrambi i genitori erano predicatori laici. Ha frequentato la Consett Grammar School, dove trovò l'ispirazione per recitare da un insegnante.

Egli ebbe un provino con la National Youth Theatre nelle vacanze estive del 1964, ma il suo dialetto e il suo accento del nord lo faceva sentire fuori posto. Impossibilitato ad entrare nella scuola di recitazione, Armstrong studiò invece, all'Università di Newcastle. Però trovò un corso inadatto e sentiva di non trovarsi a suo agio, dopo due anni venne espulso perché smise di frequentare le lezioni.

Armstrong ebbe un impiego come muratore e come becchino, prima che decidesse di provare a recitare di nuovo. Ha iniziato lavorando come direttore di scena presso l'Arts Theatre di Cambridge. Ha poi continuato a teatro con la compagnia del Sheffield Repertory Theatre. Comincio' di nuovo a recitare nel 1970, diventando un importante attore di cinema e teatro.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Ha gli occhi blu ed è alto 1,80 m.
È sposato e ha tre figli: Tom, Joe (anch'egli attore, conosciuto in Italia per il ruolo di "Allan A'Dale" nella serie TV prodotta dalla BBC "Robin Hood" trasmessa da Rete 4) e Dan.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN12511212 · ISNI (EN0000 0000 4547 9730 · LCCN (ENno99056772 · GND (DE1062309324 · BNF (FRcb14071298h (data)