New Tricks - Nuove tracce per vecchie volpi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
New Tricks - Nuove tracce per vecchie volpi
Titolo originaleNew Tricks
PaeseRegno Unito
Anno2003-2015
Formatoserie TV
Generepoliziesco, drammatico
Stagioni12
Episodi107
Durata50 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto4:3
Crediti
IdeatoreNigel McCrery, Roy Mitchell
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzioneWall to Wall
Prima visione
Prima TV originale
Dal27 marzo 2003
Al6 ottobre 2015
Rete televisivaBBC One
Prima TV in italiano
Dal26 agosto 2006
Alin corso
Rete televisivaLA7

New Tricks - Nuove tracce per vecchie volpi (New Tricks) è una serie televisiva britannica di genere poliziesco trasmessa per dodici stagioni dal 27 marzo 2003 al 6 ottobre 2015 sul network BBC One.

L'episodio pilota venne trasmesso sotto forma di film per la tv nel 2003, ordinando poi altri 6 episodi regolari da 50 minuti per la prima stagione che vennero trasmessi nel 2004; in seguito la rete ha trasmesso la serie con successo per diversi anni, ordinando anche una nona e decima stagione dello show da trasmettere nel 2012 e nel 2013,[1] per poi concluderla nel 2015 al termine della dodicesima stagione.

Il titolo della serie è tratto dal proverbio inglese "You can't teach an old dog new tricks", ovvero è difficile cambiare le abitudini e la mentalità delle persone[2]; è sinonimo del proverbio italiano "Le vecchie abitudini sono dure a morire".

In Italia la serie ha debuttato il 26 agosto 2006 sul canale LA7 che ha trasmesso le prime sei stagioni,[3] mentre repliche della serie vengono trasmesse a partire dal 26 febbraio 2012 sul canale satellitare Fox Crime, il quale, dall'11 maggio 2013 trasmette anche la settima stagione inedita in prima visione assoluta. Le ultime stagioni sono state trasmesse in chiaro sul canale Giallo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Similmente a quanto narrato nella serie televisiva statunitense Cold Case, la serie britannica segue le storie della fittizia "Divisione casi irrisolti" (Unsolved Crime and Open Case Squad) della Metropolitan Police Service di Londra. Il capo della Divisione è la detective Sandra Pullman che si avvale dell'aiuto di ex-detective in pensione richiamati in servizio per indagare sui casi del passato irrisolti.

Come la maggior parte delle serie prodotte in Europa molta attenzione viene posta sui rapporti e sulle vicende personali dei protagonisti, che spesso devono fare i conti col proprio passato.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Detective Sandra Pullman (2003-2013), interpretata da Amanda Redman, doppiata da Loredana Nicosia. È l'unica componente femminile dell'Unità investigativa, viene posta a capo della squadra dopo un problema avuto durante una missione di polizia che potrebbe comprometterne la carriera. Inizialmente riluttante ad accettare la situazione, col passare del tempo si appassiona al suo lavoro e stringe stretti rapporti di amicizia con i colleghi più anziani. È figlia di un agente di polizia decorato che si suicidò quando lei aveva 14 anni mentre era sotto inchiesta da parte del suo attuale collega Jack Halford. Siparietti leggeri la vedono protagonista di infruttuosi tentativi di innamoramento destinati spesso al fallimento. Amanda Redman lascia la serie al termine della decima stagione.
  • Gerald 'Gerry' Standing (2003-2015), interpretato da Dennis Waterman, doppiato da Bruno Slaviero. Nato Gerard Lestade, figlio di un macellaio, cambia il nome dopo aver avuto dei dissidi col padre ed è di carattere integerrimo, tanto da meritarsi il soprannome di "Last Man Standing" quando rifiutò di farsi corrompere da un gangster nonostante tutta la sua squadra già lo fosse. Gerry è un poliziotto vecchio stampo che non esita ad avere rapporti coi criminali se questo gli serve per risolvere un caso, fatto questo che gli valse un'accusa di corruzione che lo fece allontanare dalla polizia. Ha fama di donnaiolo e seduttore, con tre ex mogli, quattro figlie e alcuni nipotini. È l'unico membro dell'Unità rimasto dopo la decima stagione.
  • Brian Lane (2003-2013), interpretato da Alun Armstrong, doppiato da Raffaele Fallica. Nato nel 1946 è un detective dall'incredibile memoria che possiede una forte attenzione al dettaglio, fatti questi che gli consentono di ricostruire in maniera istantanea i lati oscuri dei casi del passato su cui indagano. Si sposta spesso in bicicletta, è sposato e ha un figlio adulto. Brian è socialmente inetto ed eccentrico, con disturbi ossessivo-compulsivo di personalità, quindi ha una tendenza a mettersi nei guai nonostante le buone intenzioni. Ex alcolista ricade nella quinta stagione nel vizio e viene temporaneamente lasciato dalla moglie. L'alcool ha influito sulla sua carriera e un sottotema ricorrente è la personale ricerca della verità sul suo esonero in seguito alla morte di un prigioniero a lui affidato; scoprirà alla fine una cospirazione ai suoi danni.
    Amanda Redman, interprete del detective Sandra Pullman
  • Jack Halford (2003-2012), interpretato da James Bolam, doppiato da Antonio Paiola. È l'ufficiale di più alto grado tra gli ex poliziotti ed è il primo ad essere stato avvicinato dall'ispettore Pullman per formare la squadra. È il comandante in seconda "non ufficiale" e spesso è anche il mentore di Sandra in varie occasioni. Jack si ritirò dalla polizia per prendersi cura di sua moglie Maria vittima di un pirata della strada. Nel corso della serie viene a scoprire che l'investitore è un delinquente incaricato di mandargli un messaggio dalla malavita colpendo la moglie. Spesso si ritira nel giardino di casa a "parlare" con la moglie davanti ad un piccolo memoriale in suo onore. È un uomo tranquillo e non approva i metodi spesso al limite della legge di certi colleghi. Ha una malattia incurabile di cui non informa nessuno tranne Brian Lane, il quale gli promette di non dire nulla agli altri se non dopo la sua morte.
  • Steve McAllister (stagione 2012-2015), interpretato da Denis Lawson.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV UK Prima TV Italia
Prima stagione 7 2003-2004 2006
Seconda stagione 8 2005 2006
Terza stagione 8 2006
Quarta stagione 8 2007
Quinta stagione 8 2008
Sesta stagione 8 2009 2010
Settima stagione 10 2010 2013
Ottava stagione 10 2011 inedita
Nona stagione 10 2012 inedita
Decima stagione 10 2013 inedita
Undicesima stagione 10 2014 inedita
Dodicesima stagione 10 2015 inedita

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ BBC - Press Office - New Tricks commissioned for another two series, su www.bbc.co.uk. URL consultato il 10 ottobre 2023.
  2. ^ (EN) you can't teach an old dog new tricks, in Wiktionary, the free dictionary, 19 giugno 2023.
  3. ^ » TV – New Tricks su La 7 Antonio Genna Blog, su antoniogenna.com. URL consultato il 10 ottobre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione