Aldwych Theatre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Aldwych Theatre
Aldwych Theatre 2.jpg
Ubicazione
StatoRegno Unito Regno Unito
LocalitàLondra
Indirizzo49 Aldwych, London, WC2B 4DF
Dati tecnici
Capienza1176 posti
Realizzazione
Costruzione1905
ArchitettoW. G. R. Sprague
IngegnereWalter Wallis
ProprietarioNederlander Organization
Sito ufficiale

Coordinate: 51°30′46.61″N 0°07′07.08″W / 51.512948°N 0.118634°W51.512948; -0.118634

L'Aldwych Theatre è un teatro di Londra, famoso per aver ospitato per un ventennio la compagnia teatrale Royal Shakespeare Company.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'Aldwych fu commissionato dall'impresario teatrale ed attore Seymour Hicks in associazione con l'impresario e produttore statunitense Charles Frohman. L'ingegnere che realizzò l'opera nel 1905 fu Walter Wallis su progetto di W. G. R. Sprague che, a ridosso del teatro, ne fece costruire uno gemello che prese il nome di Novello Theatre.

Lo stabile, che aprì i battenti il 23 dicembre 1905 con lo spettacolo Blue Bell, proseguì nel ventennio successivo distinguendosi per gli spettacoli leggeri e comici, che culminarono con le "Aldwych farces", farse di notevole successo composte per la maggior parte da Ben Travers, che fino al 1930 caratterizzarono la produzione del teatro. Molto spesso lo stesso Hicks e sua moglie Ellaline Terriss presero parte agli spettacoli in cartellone.

Nel 1960 la Royal Shakespeare Company decise di stabilirvi una sede fissa a Londra, in modo tale da inserirsi nel circuito teatrale fino ad allora sito a Stratford-upon-Avon, nel Warwickshire. L'intento era quello di rimanere tre anni ma la durata dell'esperimento, fortemente contestato dalla compagnia concorrente del Royal National Theatre, durò per ben vent'anni.

Il teatro è tutt'oggi attivo ed operante e propone un cartello che varia dai drammi al musical.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Teatro Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro