Aiuto:Sportello informazioni/Archivio/2021 agosto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

copiare lo scritto della sandbox nella pagina "Storia delle Ferrovie in Italia" aggiungendo a quanto già scritto al punto 6 "Gli anni della trasformazione".

Salve con riferimento a tecniche professionali movimento e commerciale degli anni 70 fornitemi in formato pdf dalla biblioteca Cesare Pozzo sono riuscito a ricostruire il C:C:R Controllo centralizzato rotabili nelle f.s., focalizzando di non aver preso in considerazione i dati degli aspetti dinamici e quindi realizzare l'aspettativa di una vera innovazione possibile dalla gestione con elaboratore, Intendendo collocare quanto scritto in sadbox a quanto indicato ai punti indicati in oggetto mi rimangono delle perplessità da chiarire. Tutte le descrizioni al punto 6 "gli anni della trasformazione" riportano notizie scritte in periodi brevi. Al contrario il mio scritto necessita di più periodi per rendere esplicita la spiegazione. Ecco il mio motivo di aiutoGrazie Cinianto--Cinianto (msg)

[@ Cinianto] Ciao, lo sportello informazioni serve più che altro per chiedere informazioni sul funzionamento di Wikipedia, non sui suoi contenuti. Ti invito a scrivere al progetto storia oppure al progetto trasporti. Buona contribuzione! SIXTHGRAVE 13:55, 1 ago 2021 (CEST)

Template ad albero

Ciao a tutti, esiste su it.wiki un template ad albero come questo?--RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 17:30, 1 ago 2021 (CEST)

Ciao, qualcosa di simile si può ottenere con Template:Discendenza#Discendenza allineata verticalmente. --Agilix (msg) 17:59, 1 ago 2021 (CEST)
Ah, grazie!!--RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 18:17, 1 ago 2021 (CEST)

Vergognatevi!

Perchè avete chiuso la pagina del Dottor de Donno? Ce ne siamo accorti in troppi... E in tanti non vi daremo più un centesimo... Vergognatevi.... 😡🤬 Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.38.142.74 (discussioni · contributi) 22:13, 1 ago 2021‎ (CEST).

Ciao. Probabilmente la pagina non rispondeva ai criteri di enciclopedicità di Wikipedia oppure era da aiutare. Comunque nessuno di noi viene pagato per contribuire, Wikipedia è puro e spontaneo volontariato. E in ogni caso ti invito caldamente a moderare i toni, messaggi come questo sono attacchi alla comunità che potrebbero facilmente sfociare in attacchi personali verso qualcuno in particolare, per cui ti chiedo di non proseguire con questo tono e di assumerne uno più gentile e pacato. Ciao, --Sfoltito (msg) 23:09, 1 ago 2021 (CEST)
La pagina è stata cancellata due volte perchè il testo era in violazione di copyright, e altre tre volte perchè la pagina era praticamente vuota. Se vuoi scrivere una pagina ben fatta sul dottor De Donno, la cosa migliore da fare, invece di lanciare accuse, è 1) chiedere un parere sull'enciclopedicità al progetto medicina, 2) in caso di parere favorevole, registrare un'utenza e scrivere una bozza della voce rispettando le regole sul copyright (in parole povere, non si può copiare testi scritti da altri), scritta in modo neutrale e indicando le fonti --Postcrosser (msg) 23:31, 1 ago 2021 (CEST)

Non riesco a modificare una mia tabella

Ciao, sto preparando una tabella che sia larga come la pagina, divisa in tre colonne larghe il 30% - 30% - 40%, ma inserendo il testo a video le colonne non risultano delle lunghezze assegnate. Io scrivo così:

{| class="wikitable" style="width:100%" |- |height:30%|Canavese||height:30%|Varie||height:40%|Vini |- ||||| |- |} .

Dove sbaglio? --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 11:28, 2 ago 2021 (CEST)

[@ Il Tuchino] Forse volevi ottenere questo?
Canavese Varie Vini
trova tu le differenze ;p --Sesquipedale (non parlar male) 13:23, 2 ago 2021 (CEST)

Riga tabella disallineata

Perché nella tabella in Bozza:Monarchia dell'Australia#Windsor (1917-oggi) quella che dovrebbe essere la seconda riga (relativa a Edoardo VIII) è invece visualizzata a destra della prima riga?

Io ho provato a sistemare così122260901, ma non è bastato. --Meridiana solare (msg) 14:07, 2 ago 2021 (CEST)

Fix122261725. Le celle della riga precedente (Giorgio V) erano tutte marcate come "rowspan=2" (suppongo ereditato dall'intestazione, dove effettivamente serve per spezzare in due righe l'header del "Regno"), e quindi occupavano spazio anche "per la riga sotto", che veniva pertanto spinta di lato. -- Rojelio (dimmi tutto) 14:16, 2 ago 2021 (CEST)
Ah, ho capito. Grazie. --Meridiana solare (msg) 14:24, 2 ago 2021 (CEST)

Lista di voci

Ricordo che qui, su Wikipedia, è presente una pagina che elenca le voci “che tutte le enciclopedie dovrebbero avere”. Mi aiutate a ritrovare quella pagina? --5.168.63.121 (msg) 16:10, 3 ago 2021 (CEST)

Puoi trovare la pagina cliccando qui. Buona giornata :) --Lollo Scrivimi 16:13, 3 ago 2021 (CEST)

Come aggiungere immagini dal telefono

Salve, vorrei aggiungere un'immagine in una voce. È una foto presa da un sito. Il problema è che non so come si aggiunga dal telefono ed è uno screenshot. Qualcuno potrebbe spiegarmelo? Saluti. --93.67.168.168 (msg) 17:24, 3 ago 2021 (CEST)

Se l'immagine è presa da un sito, la prima cosa da verificare è che sia effettivamente utilizzabile su Wikipedia, e che non sia al contrario protetta da copyright. A quel punto - e ovviamente solo se l'immagine è libera da copyright - si può pensare i caricare l'immagine su commons oppure su it.wiki per poter essere in seguito aggiunta ad una voce. Di che immagine si tratta di preciso? --Postcrosser (msg) 17:29, 3 ago 2021 (CEST)

Salve, mi sono già accertato che sia un'immagine libera da copyright. Comunque si tratta della copertina di un libro. Il libro in questione è Le due penne del pappagallino Verzè.

--93.67.168.168 (msg) 17:34, 3 ago 2021 (CEST)

Aiuto Codice WallStreet

Buongiorno, sto provando creare mia prima voce, su una azienda storica che c'è in wikipedia menzioni ma non c'è una pagina propria... Ho provato varie volte pubblicare un piccolo testo pero dimmi che c'è un errore codice WallStreet. Come devo procedere? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da CoxinhaSaddock (discussioni · contributi) 17:59, 3 ago 2021 (CEST).

Ciao. Scrivi la voce nella tua sandbox Utente:CoxinhaSaddock/Sandbox, poi chiedi una valutazione presso il progetto Aziende nella Discussioni progetto:Imprese e prodotti industriali in modo da valutare anche la rilevanza enciclopedica dell'azienda Pilosio S.p.A. --Lepido (msg) 20:02, 3 ago 2021 (CEST)
E vedi anche se rispetta WP:AZIENDE: non bastano i 50 anni di attività, deve esserci anche una rilevanza documentata da WP:FONTI, es. è stata oggetto di studi accademici, tesi di laurea, è citata in modo estensivo (non semplicemente nominata) in testi di economia, non è una PMI eccetera eccetera. Wikipedia non è un servizio di hosting vetrina su cui qualsiasi azienda può avere una voce e dal sito istituzionale, una volta depurato di tutta la parte enfatica e di marketing/promozione immagine (qualsiasi azienda si autodefinisce ormai "leader" del proprio settore, tanto per dirne una), sembra che siamo abbastanza al limite per quanto riguarda la rilevanza, oltretutto non è nemmeno chiaro se la proprietà sia statunitense (e quindi l'azienda è solo una parte di un gruppo) oppure no.--L736El'adminalcolico 00:56, 4 ago 2021 (CEST)

Didascalia Immagine nel Template Bio

Ho creato la voce Gregor Brück e nel template Bio ho un'immagine di Brück a cui vorrei aggiungere la seguente didascalia: Lucas Cranach il Vecchio, Gregor Brück, 1533. Nel template non riesco a trovare lo spazio per inserire questo testo come didascalia. Se invece tolgo l'immagine del template e la inserisco nella voce, la pagina diventa troppo pesante (io credo) e delle tre immagini che vorrei avere ne rimangono solo due - una viene cancellata. Qualcuno può gentilmente aiutarmi? grazie --Gitz6666 (msg) 00:20, 4 ago 2021 (CEST)

Per il Template:Bio esiste il parametro |Didascalia=. [@ Gitz6666]--Leo0428 00:23, 4 ago 2021 (CEST)
Giusto, grazie mille. Era stato inserito il Template Bio con la tabella semplice, grazie alla tua indicazione, l'ho sostituito con la tabella completa e ho risolto il problema. --Gitz6666 (msg) 00:48, 4 ago 2021 (CEST)

Adalberto Scemma

Buongiorno Sono nuovo in Wikipedia. Ho provato a inserire la voce Adalberto Scemma, ma è stata accettata solo come Bozza:Adalberto Scemma "perché serve un'ulteriore elaborazione, anche in collaborazione con altri utenti". Io credo che il personaggio abbia una storia notevole e di non aver nessuna difficoltà a trovare la collaborazione di altri utenti. Vorrei capire in che modo coinvolgerli e quale ulteriore elaborazione necessiti. Grazie e cordiali saluti Bebo Rebuzzi Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Bebo Rebuzzi (discussioni · contributi) 09:16, 4 ago 2021‎ (CEST).

[@ Bebo Rebuzzi] Ciao, benvenuto! La collaborazione di altri utenti non andrebbe cercata, se qualche utente è interessato a collaborare può scegliere di farlo in autonomia, tuttavia puoi scrivere al progetto biografie chiedendo agli utenti più esperti di aiutarti nella stesura della voce. In alternativa puoi sempre chiedere un tutor che ti segua passo per passo nella pagina apposita. --SIXTHGRAVE 14:56, 4 ago 2021 (CEST)

Inserire una nuova voce

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Bar/Discussioni/Inserirw una nuova voce.
– Il cambusiere Mannivu

Mi presento per chiarezza: Bianca Fasano, giornalista e scrittrice. Di mio vi sono sul web (il cartaceo è andato distrutto),una infinità di articoli che esprimono pur sempre (anche nella maggiore correttezza professionale), la logica di una firma. Giusto da persona che rispetta Wikipedia (di tanto in tanto faccio piccole donazioni, visto che l'utilizzo), annoto però che alcuni personaggi minori (politici, ad esempio), hanno spazio per sé ed altri (faccio Cicero pro domo suo), neanche dopo morti vi troveranno spazio, a meno che non trovino un santo in paradiso che decida di dare loro questo spazio. Posso fare un esempio personale? Di me si trovano articoli miei (e che parlino di me), un po' ovunque, eppure sono finita su Wikipedia soltanto perché, molti anni fa, ho dato un premio ad Arisa: "in 1999, she won first prize in the Cantacavallo competition in Teggiano for her singing ability. The president of the jury, journalist and writer Bianca Fasano, personally delivered the cup."- Forse in Italiano non c'é più neanche questo riferimento. Eppure:"Sociologa, già insegnante di disegno e storia dell’arte, cinque volte Premio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la Cultura. ECDL, diploma in criminologia. Esperta in grafologia, fisiognomica e parapsicologia. Ha presentato oltre 30 "Personali" di pittura, iscritta all’albo giornalistico dal 1980, ha lavorato per testate quali il «Roma», «Il Mattino» ed il «Giornale di Napoli». Ha pubblicato sia in ebook che in cartaceo due libri a carattere storico uno di ricerca parapsicologica, cinque di grafologia e dodici tra biografie, sociologia, romanzi, racconti e poesie. Ha svolto attività dirigenziale in campo giornalistico e televisivo. Ha conseguito una laurea Magistrale in "Teoria della comunicazione audiovisivi e società della conoscenza" e un diploma in criminologia." Non credo di essere il solo caso. Evidentemente non posso arrogarmi il diritto di darmi uno spazio su Wikipedia, però: non sarebbe il caso di pensare ad ottimizzare Wikipedia per quanti sono meritevoli di essere nominati? Non so a chi ho esposto questa mia tesi, ma ringrazio per l'attenzione. Bianca Fasano.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Bianca Fasano (discussioni · contributi) 14:15, 2 ago 2021‎ (CEST).

@Bianca Fasano ho spostato qui. Per farla breve, perché una pagina venga scritta su un determinato argomento (sia esso persona, cosa o concetto) è necessario che sia enciclopedico, ovvero si sia rilevante nel proprio ambito, già prima d'essere inserito in Wikipedia. In generale, comunque, è sconsigliato (per non dire è meglio evitare) scrivere autobiografie, perché si tende a essere non oggettivi. Se sarà "meritevole", la sua pagina verrà scritta da altri. --Mannivu · 18:58, 4 ago 2021 (CEST)

Template:Evoluzione dell'Unione europea

Mi sono accorto di un errore nelle informazioni riportate nel Template:Evoluzione dell'Unione europea e l'ho segnalato nella talk della voce sull'UE (qui [[1]]) e nelle pagine di discussione dei vari progetti coinvolti (ad es. qui al punto 3 [[2]] e altrove negli altri progetti). Purtroppo a causa delle mie scarse competenze tecniche non sono in grado di intervenire direttamente e correggere il punto: l'UE è stata creata con il Trattato di Maastricht, NON con il Trattato di Lisbona, che ha solo eliminato la struttura in tre pilastri facendo venir meno la CE. Quindi il template andrebbe corretto in modo che il riquadro blu sulla destra "Unione europea (UE)" inizi dalla colonna "1992 1993 Trattato di Maastricht". Si tratta della stessa soluzione grafica che trovo nella pagina sulla UE di en.wiki. Qualcuno potrebbe per favore aiutarmi a risolvere il problema? grazie --Gitz6666 (msg) 00:58, 4 ago 2021 (CEST)

[@ Sinigagl] Pingo l'autore del template che sicuramente sa dove mettere le mani, io onestamente ho fatto qualche prova ma non ci sono riuscito.--Balara86 (msg) 13:54, 5 ago 2021 (CEST)

Template Vaglio

Aiuto! ho fatto un pasticcio con il Template:Vaglio. Ho creato questa pagina [[3]] (temo di non aver cancellato "arg" e "arg" dal Template). Non credo che la richiesta di vaglio sia arrivata ai progetti tematici (Biografie e Storia). Qualcuno potrebbe per favore correggere il mio errore (io ho provato goffamente) oppure cancellare tutto in modo che possa iniziare da capo la procedura? Grazie --Gitz6666 (msg) 22:59, 4 ago 2021 (CEST)

[@ Gitz6666] Ho rinominato la pagina del vaglio e inserito il template nella voce. --Leo0428 02:03, 5 ago 2021 (CEST)
[@ Leo0428] Fantastico, di nuovo grazie anche per questo --Gitz6666 (msg) 02:21, 5 ago 2021 (CEST)

Vandalismo

Posso chiedere come si fa a segnalare immediatamente un vandalo in modo che venga bloccato prima possibile? La procedura è uguale per registrati e non? Grazie.--Tre di tre (msg) 15:08, 5 ago 2021 (CEST)

[@ Tre di tre] Ciao, quando un vandalo, anche dopo gli avvisi utente, non smette di vandalizzare devi segnalarlo in WP:VIC. Vedi anche questa pagina di aiuto. La procedura è la stessa per utenti registrati o meno. --SIXTHGRAVE 15:11, 5 ago 2021 (CEST)
[@ Tre di tre] Nel caso tu fossi interessato , ti invito alla lettura anche di WP:RC , ciao e buon lavoro --Il buon ladrone 15:49 , 5 ago 2021 (CEST)

Uso corretto del template Mw-collapsible

Se uso 2 tabelle con il template mw-collapsible me le "incorpora" vedi esempio. Come faccio a separarle?--Savium (msg) 18:00, 6 ago 2021 (CEST)

Panello 1
thumb|center|600px
Panello 1 inferiore
Icona Descrizione
80px esempio 1.
Panello 2
thumb|center|600px
Panello 2 inferiore
Icona Descrizione
80px esempio 2.
mancava un "|}" di chiusura in ognuno dei due pannelli. --Pil56 (msg) 18:24, 6 ago 2021 (CEST)
grazie mille!--Savium (msg) 16:36, 7 ago 2021 (CEST)

Discussione in pagina sbagliata?

Ho aggiunto questa discussione ma non ho ancora ricevuto risposte. L’ho aggiunta nella pagina sbagliata? --158.148.104.42 (msg) 20:20, 6 ago 2021 (CEST)

Il posto è quello giusto, tieni conto che molti di noi adesso sono con i piedi a bagno :-) e se le risposte non sono veloci bisogna portar pazienza. Comunque io faccio mio quanto ti è già stato detto qui, perché mi sembra una modifica un po' inutile. Comunque aspetta altri pareri nella pagina appropriata, prima o poi arrivano. --Lepido (msg) 22:07, 6 ago 2021 (CEST)

Cancellazione voce ingiustificata

ho creato una pagina dedicata ad un giornalista italiano, che per oltre 70 anni si è occupato di Aereo Spazio Sia dalle pagine de IL TEMPO, inviato speciale dagli USA (sue le cronache storiche da Cape Canaveral) sia attraverso più di 30 libri( editi dalle maggiori case editrici)Giornalista, Pilota, tecnico aeronautico...stimato dagli addetti ai lavori e cariche specifiche. Alcuni membri di W. che non hanno nozioni al riguardo hanno pensato bene di cancellarlo. Non credo che l'ignoranza di alcuni debba essere causa di quella degli altri. Qualcuno vuole aiutarmi? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 31.191.15.9 (discussioni · contributi) 19:51, 7 ago 2021‎ (CEST).

Ciao. Come scritto in testa a questa pagina Qui non si discute di pagine cancellate. Leggi Aiuto:Voci cancellate e seguine le indicazioni. --Lollo Scrivimi 19:59, 7 ago 2021 (CEST)

Personale cultura

Vorrei sapere tutto sui mulinelli di acqua marina o vortici di mare grazie.[[Categoria:]] Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 31.27.215.240 (discussioni · contributi) 16:08, 8 ago 2021 (CEST).

Scusa ma temo di non capire. La domanda qual è? --Sfoltito (msg) 17:42, 8 ago 2021 (CEST)

bozza Jacopo Abram

Ho creato una pagina su un atleta e me un utente me l'ha spostata in bozza. Posso sapere cosa significa questo ora ? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Braamy96 (discussioni · contributi) 18:10, 8 ago 2021 (CEST).

Ciao [@ Braamy96]. E' normale, le nuove voci create dai nuovi utenti vengono spostate in bozza in modo che possano essere valutate (per verificare l'enciclopedicità) e controllate (ad esempio per verificare che siano state inserite le fonti) da utenti più esperti, prima della pubblicazione nell'enciclopedia vera e propria. La bozza in pratica è come la tua sandbox personale, con la differenza che la voce può essere modificata da vari utenti, mentre la sandbox è considerata uno spazio più personale. --Postcrosser (msg) 22:20, 8 ago 2021 (CEST)

Flag su LiveRC

Ciao a tutti, stavo facendo patrolling su LiveRC quando ho notato che le mie modifiche, almeno nel momento in cui scrivo, vengono flaggate come quelle di un bot. È un problema? Da cosa potrebbe essere causato? GA16   […] 11:05, 8 ago 2021 (CEST)

[@ Gianmariloppio Amigdala 16] Ciao! Ho notato che è problema già segnalato, a quanto pare non è un problema :D --SIXTHGRAVE 15:51, 8 ago 2021 (CEST)
Ho notato che gli smanettoni non mettono mano volentieri al codice di LiveRC (che ha molti bug, io ne avevo segnalati alcuni). Insomma, è un rottame, ma finché funziona ci conviene tenercelo così :D --Mtarch11 (msg) 10:41, 9 ago 2021 (CEST)

Pagina da cancellare

C'è qualche pagina da cancellare? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Sergiofoggia (discussioni · contributi) 15:22, 9 ago 2021 (CEST).

[@ Sergiofoggia]In che senso? C'è un'apposita pagina di servizio a riguardo.--TrinacrianGolem (msg) 15:34, 9 ago 2021 (CEST)
C’è anche la categoria, Categoria:Cancellare subito :D --SIXTHGRAVE 15:42, 9 ago 2021 (CEST)

Aiuto URL caso di omonimia per nuova voce

Salve, Vorrei creare una nuova voce di una persona importante ma ho un caso di omonimia, ossia c'è una pagina di un giornalista che ha lo stesso nome e cognome. Come posso fare con la URL? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Mattze77 (discussioni · contributi) 15:31, 9 ago 2021‎ (CEST).

[@ Mattze77] Ciao, in questo caso è necessario disambiguare, ovvero mettere tra parentesi il motivo per cui è enciclopedico, ad esempio Luca Bianchi (giornalista), Luca Bianchi (archeologo). Vedi Aiuto:Disambiguazione. :) SIXTHGRAVE 15:46, 9 ago 2021 (CEST)

Cancellazione Account

Salve

Vorrei sapere come cancellare il mio account su Wikipedia.

Non ho più intenzione né di scrivere su Wikipedia, ma neanche di leggere più questa enciclopedia.

Come posso fare per cancellare il mio account definitivamente? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da AleMan986 (discussioni · contributi) 16:23, 9 ago 2021 (CEST).

@AleMan986 Ciao, come spiegato in Aiuto:Eliminare la registrazione, non è possibile cancellare del tutto il tuo account: puoi però richiederne il blocco a tempo indeterminato in questa pagina. GA16   […] 16:34, 9 ago 2021 (CEST)

Cancellazione Account

Voglio Cancellare il mio Account? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Sergiofoggia (discussioni · contributi) 16:31, 9 ago 2021 (CEST).

@Sergiofoggia Ciao, come ho scritto poco sopra, puoi richiederne il blocco indeterminato in questa pagina. GA16   […] 16:36, 9 ago 2021 (CEST)

Cosa vuol dire blocco account a tempo indeterminato?

Ho appena chiesto come poter cancellare il mio account, perché non ho più né intenzione di scrivere, ma ne neppure di leggere questa enciclopedia.

Mi hanno risposto che non è possibile cancellare un account, ma renderlo bloccato a tempo indeterminato.

1 Cosa vuol dire

2 Come posso renderlo tale, dato che mi avete scritto che lo avete già spiegato, ma non riesco a trovare nessun riferimento.

Se potete cortesemente rispondermi, perché non mi fanno commentare le risposte alla mia domanda precedente, e io ho intenzione di non scrivere più su Wikipedia.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da AleMan986 (discussioni · contributi) 17:08, 9 ago 2021‎ (CEST).

[@ AleMan986] In parole povere, il blocco a tempo indeterminato significa semplicemente che non potrai mai più usare l'utenza. Per quanto riguarda la lettura di wikipedia, non esistono comunque strumenti che possano impedirtela. Se vuoi essere bloccato, posso procedere anche io, essendo amministratore--Parma1983 17:11, 9 ago 2021 (CEST)

Modifica Nome utente

Per informazioni Il cambio nome utente si voglio tutto attaccato Sergio198 Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Sergio 198 (discussioni · contributi) 15:00, 11 ago 2021‎ (CEST).

Ciao [@ Sergio 198] puoi fare richiesta di cambio del tuo nome utente in questa pagina. Ti consiglio anche la lettura di Aiuto:Cambiare il nome utente, grazie. --SIXTHGRAVE 15:25, 11 ago 2021 (CEST)

Revisioni pagina

Buonasera, avrei bisogno di una revisione ad una mia pagina (per ora sandbox) così da avere la certezza che una volta pubblicata non sarà cancellata. Di seguito, la mia Sandbox. Anche se di natura minore avrei un'altra pagina da proporre per la revisione così da pubblicarla: sandbox. Grazie in anticipo.--12Akragas12 21:53, 12 ago 2021

[@ 12Akragas12] Per la prima, prova a chiedere in Discussioni progetto:Biografie/Viventi e Discussioni progetto:Informatica. Per la seconda in in Discussioni progetto:Biografie/Varie e Discussioni progetto:Politica. --Meridiana solare (msg) 22:51, 12 ago 2021 (CEST)

Vorrei evitare di essere visto come un sockpuppet

Ho un amico che vuole creare un account Wikipedia. Il problema è che potremmo avere due indirizzi IP uguali dato che io e lui viviamo nella stessa città. Come posso evitare che io e lui siamo visti come dei sockpupetts?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Dr Salvus (discussioni · contributi) 21:48, 13 ago 2021 (CEST).

Esattamente così: facendolo presente. Più precisamente: Wikipedia:Utenze multiple#Pseudo-utenze multiple -- Rojelio (dimmi tutto) 21:50, 13 ago 2021 (CEST)
Comunque vivere "nella stessa città" non comporta di certo avere lo stesso IP: per questo occorrerebbe condividere lo stesso accesso alla rete. --Captivo (msg) 12:00, 14 ago 2021 (CEST)

Non riesco a inserire una fonte importante: chi mi aiuta?

Buon sera a tutti voi, potreste dirmi come inserire una fonte? Devo modificare una pagina perchè risulta una stringa sottolineata in cui c'è scritto "senza fonte". Mi potete aiutare per favore? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Storicogregoriorossi (discussioni · contributi) 00:05, 14 ago 2021 (CEST).

[@ Storicogregoriorossi] Per aiutarti avremmo bisogno di qualche informazioni in più: ad es. di che voce si tratta? --Meridiana solare (msg) 17:04, 14 ago 2021 (CEST)
[@ Storicogregoriorossi] In generale per inserire una fonte (immagino che tu intenda una nota puntuale) puoi utilizzare template:cita web, template:cita news, template:cita pubblicazione, template:cita libro e template:cita video. Cambia molto a seconda del caso, per questo c'è bisogno di sapere di che voce si tratta e l'informazione specifica.
Se invece ti interessa inserire un collegamento esterno, basta inserire template:collegamenti esterni nell'omonima sezione, se questi sono già presenti su Wikidata, un progetto che fornisce sostegno a Wikipedia; altrimenti puoi inserirli manualmente col link.
Già che ci siamo ti suggerisco la lettura di WP:Fonti, Aiuto:Note e WP:Collegamenti esterni. --Sfoltito (msg) 20:33, 14 ago 2021 (CEST)

Richiesta permessi

Buongiorno devo fare una richiesta per diventare un utente mover come faccio a farlo Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Sergio 198 (discussioni · contributi) 12:17, 14 ago 2021 (CEST).

Ciao [@ Sergio 198]. Per diventare mover devi avere prima questi requisiti, dopodiché puoi fare richiesta qui. --Sfoltito (msg) 12:44, 14 ago 2021 (CEST)

Richiesta Protezione

Voglio capire come usare la protezione della pagina Wikipedia ma io non posso farlo perché sono un utente autoconvalidato Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Sergio 198 (discussioni · contributi) 12:28, 14 ago 2021 (CEST).

Ciao [@ Sergio 198]. Azioni tecniche come proteggere una pagina Wikipedia, come probabilmente sai, possono essere effettuate solo da amministratori. Per richiedere la protezione di una pagina puoi usare questa pagina di servizio. --Sfoltito (msg) 13:00, 14 ago 2021 (CEST)

Età alla morte

Premetto che ho letto qua e là alcune discussioni di utenti che chiedono di aggiungere le età alla morte nelle voci della Categoria:Liste di morti per anno. Quello che non capisco è perché ritenete non importante aggiungerle. È una risposta che la mia intelligenza non riesce a trovare. Me la date voi così esco dall’ignoranza? Grazie. --5.171.36.19 (msg) 14:23, 13 ago 2021 (CEST)

Non so... potresti indicare uno o due link di queste discussioni in modo da poter valutarne il tenore? Tieni conto che le pagine Categoria:Liste di morti per anno, come ad esempio la Categoria:Morti nel 2020, sono pagine generate automaticamente senza alcun possibile intervento di editing da parte degli utenti. Sarebbe quindi impossibile aggiungere l'età alla lista, che è e può soltanto rimanere un mero elenco di voci. Altra cosa sarebbero invece le pagine del tipo Morti nel 2020. Questo tipo di pagine sono invece generate automaticamente da dei bot, dei software cioè che scansionano tutti le voci biografiche e ne ricavano le date di morte. Come puoi vedere questo tipo di pagina è più completa della categoria corrispondente, perché il bot ricava anche altri dati dalle biografie. Eventualmente sarebbe in questo tipo di pagine, e non nelle Categorie, che si potrebbe intervenire per inserire (sempre in automatico) anche l'età del biografato, cosa però facilmente calcolabile da chi legge la pagina perché è già presente l'anno di nascita. --Lepido (msg) 18:49, 13 ago 2021 (CEST)
[@ Lepido] hai saltato qualche parola mentre leggevi la domanda, non avresti risposto così se la leggevi tutta. Poi, non per tutti è facilmente calcolabile e arrivare all’età. Qui il link a una discussione. --62.19.237.177 (msg) 15:26, 15 ago 2021 (CEST)
Ah, oops... spero che sia stato il caldo, perché se è la vecchiaia allora vedo poche soluzioni :-) Il fatto è che la cosa è un po' contorta: "aggiungere le età alla morte nelle voci della Categoria:Liste di morti per anno" vorrebbe dire semplicemente "aggiungere le età nelle voci alla morte del biografato" (spero che sia così, questa volta). La cosa potrebbe essere svolta abbastanza facilmente dal template bio, che potrebbe fare automaticamente il calcolo. Come ho detto non conosco il tenore delle discussioni in merito, quindi non posso farmi un'idea precisa della faccenda. L'unica cosa che posso dire è che un posto dove parlarne e dove proporre soluzioni in merito sarebbe Discussioni progetto:Biografie/Sviluppi. --Lepido (msg) 17:33, 15 ago 2021 (CEST)

"Il tuo edit è stato individuato da un filtro automatico"

Buon giorno e buon Ferragosto :-) Ho ampliato la voce Nataša Korolëva, al momento della pubblicazione è comparso un avviso: "Il tuo edit è stato individuato da un filtro automatico perché sembra contenere l'aggiunta di un indirizzo di posta elettronica".

Poi ho copiato e incollato di nuovo il testo e dato che l'avviso non ricompariva ho pubblicato le modifiche.

Il mio problema è che non riesco a fare una bozza qui su Wikipedia. Siccome continuava a saltarmi la luce ho fatto una copia di sicurezza nella mia email. Poi ho trasferito il testo su word e ho continuato a lavorarci con calma. Non avevo idea che rimasse traccia dell'indirizzo di posta. Ho il dubbio che sia rimasta traccia dell'indirizzo di posta.

C'è una procedura da seguire in questi casi? Grazie Jenniaboa (msg) 20:27, 15 ago 2021 (CEST)

[@ Jenniaboa] credo che il filtro si sia attivato data la presenza di una "@" nella nota 27 della pagina, la tua email non compare nel corpo (testo) della voce. Per quanto riguarda la bozza ogni utente registrato dispone di una propria sandbox che può utilizzare a proprio piacimento, sempre seguendo le regole di Wikipedia. La tua è disponibile qui. Spero di esserti stato utile --Lollo Scrivimi 20:34, 15 ago 2021 (CEST)

Fake morte di antonio conte

Vi è un decesso non vero, in quanto viene dato come morto antonio conte il 14 agosto Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.21.139.172 (discussioni · contributi) 00:03, 16 ago 2021 (CEST).

Ciao, risulta solo un vandalismo, annullato, che datava la morte al 6 giugno. Problema risolto comunque, la voce ora è stabile. --Lollo Scrivimi 01:25, 16 ago 2021 (CEST)

Modificare com’era prima la pagina Nati a Mestre

Aiutatemi! L’amministratore della pagina, ha inserito i nati a Mestre nella voce nati a Venezia, le voci dei nati a Mestre dopo il 1926, perché Mestre sarebbe una frazione. Non vi è la stessa procedura nelle altre pagine esempio nati a marghera anche se marghera è frazione di Venezia. Le frazioni vengono riconosciute come luoghi di nascita. Dunque come si fa a ripristinare la pagina com’era prima della modifica? Andrebbero reinseriti nella voce nati a Mestre, (e tolti da Nati a Venezia),come nella voce di Nati a Marghera. E-12-11Mestre (msg) 00:21, 16 ago 2021 (CEST)Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 95.232.51.235 (discussioni · contributi) 00:19, 16 ago 2021 (CEST).

Non ho trovato quale sia la modifica con cui il presunto amministratore della pagina avrebbe modificato l'inserimento dei nati: la voce sostanzialmente è così da 8 anni--Parma1983 01:12, 16 ago 2021 (CEST)
Non c'è nessuna differenza tra le categorie nati a Mestre e Nati a Marghera, sono entrambe sottocategorie di Nati a Venezia come dovrebbe essere, meglio che ti fermi dal fare modifiche del genere, non puoi proteggere pagine e non si chiede il C4 per quelle categorie, 4 volte e 3 avvisi bastano e avanzano, ora su quella pagina ti fermi.--Kirk Dimmi! 01:21, 16 ago 2021 (CEST)
Per quanto riguarda Carlotta Mantovan al limite parlane nella pagina discussione con gli utenti che ti hanno annullato.--Kirk Dimmi! 01:36, 16 ago 2021 (CEST)
Sulla Mantovan ci vogliono WP: FONTI e WP: NOTE come fu spiegato qui : https://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Contributi/E-12-11Mestre --Il buon ladrone 01:39 , 16 ago 2021 (CEST)
Certo, le fonti, però sono innumerevoli le biografie dove i nati sono in frazioni, ho dubbi su questa motivazione, hai un link dove si sarebbe deciso questo [@ Zio27]?--Kirk Dimmi! 01:46, 16 ago 2021 (CEST) P.S. In una fonte viene chiamata la "mestrina".
[@ Kirk39] nella categoria "nati a mestre" è precisato che vanno messi quelli nati quando era ancora un comune, anche in molte altre voci viene citato il quartiere anche se nel template bio non viene nominato. Parlane con quello che ha aggiunto la precisazione nella categoria --Zio27 01:59, 16 ago 2021 (CEST)
Quella categoria va trattata come quelle di altre fraziono [@ Zio27], non vedo la differenza, o escono discussioni comunitarie partecipate ma ciò che è scritto sopra è da togliere.--Kirk Dimmi! 02:03, 16 ago 2021 (CEST)
Oh fate pure, mo dovrei c'entrare io che ho seguito ciò che era scritto e non l'autore della scritta? --Zio27 02:07, 16 ago 2021 (CEST)
[@ Kirk39, Zio27] Sì, non vedo nemmeno io differenze tra Mestre e qualsiasi altra frazione di cui esista la categoria, perciò penso anch'io che la scritta sopra non sia opportuna. Non ho però capito esattamente quale sia la modifica a cui faceva riferimento l'ip--Parma1983 02:30, 16 ago 2021 (CEST)
[@ Parma1983] Secondo me è partito per la voce menzionata, solo che poi ha fatto casino col la categoria (per quello l'ho bloccato in quella), non capendo che è inutile modificare la categoria, bisognerebbe rimettere in ogni biografia nato a Mestre nel bio. Se ho tempo sistemo ma non so se riesco a ritrovare tutte le voci e quante ce ne siano, bisognerebbe controllarle una ad una.--Kirk Dimmi! 07:26, 16 ago 2021 (CEST)
[@ Kirk39] Mah, può anche darsi che un sistema per individuarle possa essere creato, ma mi sa che si farebbe comunque prima a controllarle a mano :/ Comunque provo a chiedere al progetto comuni italiani--Parma1983 14:20, 16 ago 2021 (CEST)

Disimbiguazione

Non sapevo bene dove postare quindi posto qui... ma è normale che la sitcom Casa dolce casa che è stata trasmessa tra il 1992 e il 1994 abbia una voce al titolo Casa dolce casa (serie televisiva 1990) (credo inteso genericamente come anni '90) e non Casa dolce casa (serie televisiva 1992) (anno in cui ha esordito)? Pingo [@ Errix] che ha spostato la pagina a questo titolo (anche se oltre 10 anni fa). --Cavarrone (msg) 23:22, 16 ago 2021 (CEST)

[@ Cavarrone] Ciao, come spiegato in Wikipedia:Convenzioni_di_stile/Televisione/Fiction#Titolo della voce, la disambigua deve essere con l’anno di prima trasmissione della fiction, quindi la disambigua corretta è come dicevi tu (serie televisiva 1992), ✔ risolto! --SIXTHGRAVE 00:17, 17 ago 2021 (CEST)

Antonio Lucarella

Sono Antonio Lucarella, giornalista, sceneggiatore e scrittore col nome proprio e con l'alias Clarence Potter. Anni fa il mio nome fu inserito in wikipedia e poi, dopo una discussione sull'alias Clarence Potter, cancellato anche su mia richiesta avvenuta per motivi personali. Ora confermo, e ho le prove per farlo, di usare l'alias Clarence Potter almeno da 30 anni, precisamente dalla pubblicazione del libro "Diana - La Rosa d'Inghilterra". Vorrei --2A0E:40A:5880:0:FD79:5AE:211D:7F8E (msg) 15:13, 18 ago 2021 (CEST)

La domanda è stata pubblicata troncata, quindi risulta incomprensibile.--Pątąfişiķ 16:52, 18 ago 2021 (CEST)

Discussione dell'eliminazione di una voce di Wikipedia che si sta svolgendo sulla pagina di discussione della voce stessa e non nell'apposita pagina della procedura di cancellazione

Salve, cercavo chiarimenti su come fosse possibile risolvere il seguente problema: ovvero che un'importante parte della discussione riguardante la procedura di eliminazione della pagina Massimo_Teodorani si stesse svolgendo sulla relativa pagina di discussione della voce invece che nell'apposita pagina della procudura di cancellazione. Tale discussione inizia qui: Discussione:Massimo_Teodorani#Procedura_di_cancellazione_mia_pagina_Wikipedia e continua fino alla fine della pagina, riporto ciò in modo da facilitare eventuali procedure da attuare, come lo spostamento degli interventi (un'importante fattore da considerare è che la persona che ha dato origine alla discussione pare conoscere poco le linee guida e quindi probabilmente anche il funzionamento delle procedure). --Digressivo (msg) 16:40, 18 ago 2021 (CEST)

Copyviol inverso

Ciao a tutti, ho letto questa pagina ma parla di testi online... Cosa bisogna fare se, leggendo un libro cartaceo, ci accorgiamo che l'autore ha fatto copia-incolla di intere pagine di Wikipedia? --RiccardoP1983 (dimmi di tutto) 23:18, 18 ago 2021 (CEST)

Citare saggio in volume

La domanda è nell'oggetto. Immagino che sia molto semplice, ma non sono riuscito a trovare le indicazioni. Mi sembra che non vadano bene i template cita libro/conferenza/pubblicazione. E quindi? posso usare solo citazione>manuale>base? grazie per le informazioni --Gitz6666 (msg) 00:29, 19 ago 2021 (CEST)

Intendi, ad esempio, come ottenere un risultato simile a questo? Nicola De Liso, La cassa dei fratelli Botto e le antiche tipologie delle casse degli organi rinascimentali in Italia, in La Cattedrale di Albenga, di Josepha Costa Restagno, Mario Mercenaro e Maria Celeste Paoli Maineri, Bordighera, Istituto internazionale di studi liguri, 2007, ISBN 88-86796-31-5. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da RiccardoP1983 (discussioni · contributi) 00:32, 19 ago 2021 (CEST).
[@ Gitz6666] Io lo farei così (riprendo l'esempio con il cita libro e le info dall'OPAC SBN): Maurizio Tarrini, Organi e organari nella cattedrale, in Josepha Costa Restagno e Maria Celeste Paoli Maineri (a cura di), La cattedrale di Albenga, Bordighera, Istituto Internazionale di Studi Liguri, 2007, ISBN 88-86796-31-5. Altro esempio: Silvia Massari, La cappella invernale. I dipinti, in Donatella Biagi Maino e Giulia Gandolfi (a cura di), L'Osservanza di Bologna. Convento e chiesa di San Paolo in Monte, Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, 2009, pp. 110-111, SBN IT\ICCU\UBO\2813344..--Pątąfişiķ 09:48, 19 ago 2021 (CEST)
perfetto. Quindi si può usare il Template:Cita libro. Tutto chiaro, grazie. --Gitz6666 (msg) 10:12, 19 ago 2021 (CEST)

scritte evidenziate e tabella

Buongiorno staff. Desidero sapere come fare per evidenziare alcune parole, come ad esempio "Milano, 19 giugno 1963", oppure "Corriere della Sera", ecc. ecc.

Inoltre desidero sapere come funziona la compilazione della tabella "indice" per i sottotitoli (2.1, 2.2...)

Grazie per la pazienza e buon lavoro. Adriana BriQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Adriana Bri (discussioni · contributi) 06:24, 19 ago 2021 (CEST).

@Adriana Bri tutto dipende dal modo in cui modifichi: se premi "modifica" per rendere un testo in grassetto basterà premere G dopo aver selezionato il testo desiderato, mentre se premi "modifica wikitesto" bisogna inserire il testo tra tre apostrofi: '''Esempio''' restituisce Esempio.
Tieni a mente che va messo in grassetto solo il titolo della voce che appare nell'incipit e nient altro. Cerca qualche esempio a caso per farti un'idea.
L'indice appare automaticamente quando vengono inserite almeno cinque sezioni, vedi Aiuto:Indice --ValeJappo (msg) 07:32, 19 ago 2021 (CEST)

evidenziare un testo

Buongiorno. Prima ho chiesto come evidenziare un testo, ma evidentemente mi sono espressa male. Mi serve sapere come creare il link di una parola, come ad esempio, Milano 19 giugno 1963. Ho visto che in tutti gli altri articoli si fa così... Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Adriana Bri (discussioni · contributi) 09:20, 19 ago 2021‎ (CEST).

[@ Adriana Bri] Ciao, in linea di massima basta semplicemente racchiudere la parola che vuoi linkare tra due coppie di parentesi quadre; quindi
[[Milano]] 

diventa

Milano

Se vuoi collegare più voci, ogni pezzo che corrisponde a una voce di Wikipedia deve avere le sue coppie di parentesi; quindi per il tuo esempio con "Milano 19 giugno 1963", devi fare

[[Milano]] [[19 giugno]] [[1963]] 

per ottenere

Milano 19 giugno 1963

perché facendo

[[Milano 19 giugno 1963]] 

ottieni invece

Milano 19 giugno 1963

che non porta da nessuna parte; nota bene che i link alle date in genere sono deprecati. Comunque vedi aiuto:Link. --Syrio posso aiutare? 09:35, 19 ago 2021 (CEST)

Nota anche
che per gli incipit delle biografie non bisogna farlo a mano ma generarlo inserendo il Template {{Bio}}. Vedi una voce biografica qualsiasi come esempio. --ValeJappo (msg) 09:37, 19 ago 2021 (CEST)

Modifica Bozza: La donna coreana nella storia

Buongiorno a chi di competenza,

Ho difficoltà a comprendere le modifiche da effettuare per la bozza in oggetto, per rientrare in conformità con le linee guida. Posso ricevere supporto in merito?

Francesca Nigro 19 Agosto 2021--Francesca Nigro (msg) 13:01, 19 ago 2021 (CEST)

Wikilink nel tl simbolo

Esiste un modo per inserire nel template:simbolo il wikilink alla voce relativa al simbolo? Per esempio, se io uso {{simbolo|Autostrada A14 Italia.svg|25}}, ovvero , è possibile inserire il wikilink alla voce relativa (anzichè alla pagina del file)? Aggiungendo il wikilink così, "a sentimento", {{simbolo|Autostrada A14 Italia.svg|25|link=Autostrada A14 (Italia)}} non ottengo nulla. Provo e riprovo ma evidentemente qualcosa mi sfugge. Domanda di riserva, su fr.wiki usano un tl che sembra proprio pensato per questo, l'ho visto in azione qui, noi non abbiamo nulla di simile nel nostro arsenale? Grazie cari di chiarire ogni volta i miei (innumerevoli) quesiti.--Saya χαῖρε 02:03, 19 ago 2021 (CEST)

Nel template {{Simbolo}} il parametro link va valorizzato solo con un "no" (|link=no) e questo serve se non si desidera che l'immagine sia cliccabile. Per ottenere l'effetto desiderato da te, devi rinunciare al template e devi usare direttamente l'immagine. In quel caso il parametro link farà esattamente quello che desideri. Per esempio, se scriverai:
[[file:Autostrada A14 Italia.svg|25px|link=Autostrada A14 (Italia)]]
otterrai
e cliccandoci sopra arriverai alla voce relativa. --Lepido (msg) 11:59, 19 ago 2021 (CEST)
Vista l'utilità, si potrebbe proporre in Discussioni template:Simbolo di aggiungerlo. --Meridiana solare (msg) 19:49, 19 ago 2021 (CEST)
Attenzione però che nel caso il file non sia nel pubblico dominio come in questi casi, andrebbe inserito un link a Commons per l'attribuzione --ValeJappo (msg) 20:10, 19 ago 2021 (CEST)
Grazie [@ Lepido], mi ero così focalizzato sul tl simbolo da non considerare altre opzioni! [@ ValeJappo] scusami se non ho ben capito, dici che agendo così (bypassando quindi il link alla pagina del file) ci sono problemi di attribuzione in merito l'autore del file?--Saya χαῖρε 11:10, 20 ago 2021 (CEST)
@Sayatek esatto. Con l'immagine dei simboli autostradali non è un problema perché sono nel pubblico dominio, ma per file in cc-by-sa penso sia meglio lasciare il link a Commons di default. --ValeJappo (msg) 12:26, 20 ago 2021 (CEST)

Citare fonti in voci di personaggi di finzione

Salve a tutti, volevo sistemare alcune voci a riguardo di alcuni personaggi di una serie TV nelle quali mancava un numero sufficiente di fonti citate e aggiungerne quindi un po'. Mi è sorto quindi il dubbio di come citare fonti, e quali citare, a riguardo di personaggi di finzione le quali caratteristiche, descrizioni, eventi che li riguardano sono interamente descritti nelle opere in cui appartengono (vedete bene è difficile citare come fonte un libro o un film). Come posso fare? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 5.169.19.56 (discussioni · contributi) 20:36, 19 ago 2021‎ (CEST).

Le voci su personaggi sono quasi sempre un problema. Potresti citare come fonti delle interviste ai creatori dei personaggi, articoli di approfondimento su di essi, schede sugli attori e i doppiatori, inserire nella sezione Collegamenti esterni link a Internet Movie Database o Il mondo dei doppiatori o Behind the Voice Actors..., ecc. --Sfoltito (msg) 11:54, 20 ago 2021 (CEST)
Nel caso di libri e di informazioni come la descrizioni fisica, parentele o simili, puoi citare il capitolo del libro in cui vengono descritte per la prima volta. Nel caso di opere di finzione a puntate (fumetti, anime, serie televisive...) puoi citare il singolo episodio da cui proviene tale informazione. --Postcrosser (msg) 16:17, 20 ago 2021 (CEST)

Grazie. Nell'ultimo caso mi basterebbe quindi citare l'episodio/capitolo in questione, senza link o rimandi a pagine terze? Gioggio 02 (msg) 22:10, 20 ago 2021 (CEST)

[@ Gioggio 02] Si, in mancanza di meglio (come interviste o articoli di approfondimento) va bene citare l'episodio / capitolo in questione. Ad esempio, stagione 3 episodio 10. Nel caso di un libro, se hai l'edizione sottomano, oltre al capitolo puoi indicare l'edizione del libro, con data di pubblicazione e isbn --Postcrosser (msg) 19:12, 21 ago 2021 (CEST)

Salve, sono ancora in attesa da quasi un mese per la decisione vostra di pubblicare lo stemma (logo) che state verificando. Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Ufetto85 (discussioni · contributi) 17:46, 21 ago 2021 (CEST).

[@ Ufetto85] Ciao, a che logo ti riferisci? Ricorda che Wikipedia è gestita da soli utenti volontari, nessuno è obbligato a portare a termine un lavoro per tempo, abbi pazienza, grazie! SIXTHGRAVE 18:22, 21 ago 2021 (CEST)

Come citare correttamente Wikipedia.

Vorrei preparare un libretto da stampare e distribuire prendendo integralmente il contenuto di una voce da Wikipedia (escludendo da essa le Note ma non la Bibliografia). Come posso citare correttamente la voce nel rispetto del Copyright? È sufficiente indicare: La presente opera è pubblicata con licenza CC BY-SA. E quindi citare la voce ad esempio: Leonardo da Vinci. (9 aprile 2011). Wikipedia, L'enciclopedia libera. Tratto il 9 aprile 2011, 23:30 da http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Leonardo_da_Vinci&oldid=3979353. Grazie per la cortese risposta. --Teseo () 23:10, 21 ago 2021 (CEST)

@Teseo in Speciale:Cita/Leonardo da Vinci trovi diverse possibilità --ValeJappo (msg) 08:00, 22 ago 2021 (CEST)
[@ ValeJappo] Grazie. Ma questo vale sia per le citazioni parziali di una voce o anche, per il mio caso, per il contenuto integrale? --Teseo () 09:31, 22 ago 2021 (CEST)
@Teseo da Aiuto:Come_citare_Wikipedia#Uso_del_testo_tratto_da_Wikipedia si intende che bisogna distribuire l'opera in cc-by-sa. Penso che tu possa accompagnare la citazione semplicemente con delle informazioni sulla licenza --ValeJappo (msg) 14:08, 22 ago 2021 (CEST)
[@ ValeJappo] Grazie ancora. --Teseo () 16:03, 22 ago 2021 (CEST)

El Risitas

Potreste creare la voce El Risitas? Esiste su più di 22 versioni di Wikipedia!--109.13.5.94 (msg) 14:13, 22 ago 2021 (CEST)

almeno potreste passarla per una PdC,invece di cancellare la voce in immediata.--109.13.5.94 (msg) 14:15, 22 ago 2021 (CEST)
.Ma anche no. Creata da Wikipedia:Utenti problematici/Borteddd e non enciclopedica. In ogni caso non è un problema degli admin. --Gac (msg) 15:18, 22 ago 2021 (CEST)
Voce dal contenuto promozionale e palesemente non enciclopedico cancellata quattro volte da quattro diversi amministratori. Non vedo perché dovremmo creare la voce per la quinta volta e poi perdere tempo con un'eventuale PdC. --Sfoltito (msg) 16:02, 22 ago 2021 (CEST)

cancellazione pagina

È possibile evitare la comparsa di una pagina wikipedia quando si compie una ricerca con quel titolo? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da MidoAKAmido (discussioni · contributi) 22:58, 23 ago 2021‎ (CEST).

[@ MidoAKAmido] Ciao cosa intendi dire? Non è ben chiara la richiesta. --Lollo Scrivimi 23:00, 23 ago 2021 (CEST)
intendo dire che se cerco su google il nome della persona a cui è stata cancellata la pagina.. continua ad uscire la pagina wikipedia eliminata.. ci sta un modo per rimuoverla anche da li?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da MidoAKAmido (discussioni · contributi) 23:11, 23 ago 2021 (CEST).
E' una cosa che dipende da google : bisogna aspettare qualche giorno che gli "algoritmi" di google facciano un altro giro per le pagine di wikipedia, accorgendosi che quella in questione non esiste più. --Postcrosser (msg) 23:14, 23 ago 2021 (CEST)

Due voci con lo stesso contenuto

Ho pubblicato la voce Busto di Luigi XIV, che avevo in cantiere da un po', non rendendomi conto come nel frattempo fosse già stata realizzata (Busto di Luigi XIV (Bernini)). C'è la possibilità di unirle e scegliere il meglio dalle due? Grazie in anticipo.

Utente:Adam Junnin (msg)

Rispondo in talk della voce --ValeJappo (msg) 09:59, 24 ago 2021 (CEST)

spostamento dalla pagina di prova in enciclopedia

ciao, ho creato la mia prima voce e non possedendo ancora i requisiti per spostarla nell'enciclopedia, ho fatto richiesta di spostamento. almeno credo di averlo fatto ... ora devo semplicemente aspettare il momento che qualcuno se ne rende conto del mio bisogno?? o mi sfugge qualcosa? oppure non ho fatto la richiesta nel modo giusto? davvero grazie di aiutarmi ... Questo commento senza la firma utente è stato inserito da CleisLaMonda (discussioni · contributi) 17:04, 24 ago 2021‎ (CEST).

[@ CleisLaMonda] ciao. La richiesta è stata effettuata correttamente, il template apposto nella pagina è quello corretto. Un utente autoconvalidato può spostare la pagina a titolo corretto. Solitamente se ne occupa un mover, in modo da non lasciare redirect. --Lollo Scrivimi 19:45, 24 ago 2021 (CEST)
@CleisLaMonda la bozza allo stato attuale non è pubblicabile.
Vanno inserite fonti, vedi WP:F ed Aiuto:Note.
Inoltre andrebbero rimossi i collegamenti esterni (cioè fuori da wikipedia) che hai inserito fuori dalla sezione apposita. --ValeJappo (msg) 21:47, 24 ago 2021 (CEST)

Domanda, siamo del Team Arson Cole un scrittore che usa sempre un altro nome per i sue romanzi e volevamo creare un sito per questo Scrittore

Ushito nel agosto 21 sotto quel nome Arson Cole del Authore un nuovo libro del nome El Urracaõ, Lo chiamavano paradiso..

Vogliamo chiedere se si po creare un contributo su suo nome e sul libro che e già molto discuso nel internet mondialmente.

Grazie

Arson Cole Team in se non conoshiamo il authore nemeno sappiamo chi sia siamo pagati via una agenzia pero chiediamo per il tamtam che si e acceso dopo la publicazione del libro el urracaõ

grazie

WP:METTERE, WP:SCRITTORI e WP:LIBRI; da un a veloce ricerca non ci siamo proprio a enciclopedicità. E al limite si scrive una WP:SANDBOX e si chiedono consigli (magari in un italiano migliore rispetto a quello che leggo sopra..).--Kirk Dimmi! 21:05, 21 ago 2021 (CEST)

ciao Beh non è un sito ufficiale pergio ci dispiace, stiamo scrivendo qui velocemente per essere velocé e di sicuro sarà scritto perfettamente in un italiano perfetto come essempio sotto Ma e molto carino dirci questa critica. Grazie per il aiuto a migliorare, parliamo pero altre lingue, ma il testo creano professionisti per noi non si preocupi per la qualtia del testo...

Ho cancellato parte del testo scritto nell'ultimo commento in quanto era copiato da altri siti e in violazione di copyright --Postcrosser (msg) 18:07, 25 ago 2021 (CEST)
Se l'autore usa un diverso pseudonimo per ogni suo libro, e non vuole rivelare cosa altro ha scritto, la sua enciclopedicità va valutata solo in base a questo libro specifico. Come detto da Kirk più sopra, dovete verificare il rispetto dei requisiti di enciclopedicità. Visto che quelli per gli scrittori prevedono aver scritto almeno 3 libri (e quindi non sono rispettati), dovete verificare che sia enciclopedico il libro (ad esempio se è stato tradotto in diverse lingue straniere, se ha vinto premi importanti, se ne è stato tratto un film...). Aiuto:Criteri_di_enciclopedicità/Scrittori_e_libri --Postcrosser (msg) 18:15, 25 ago 2021 (CEST)

Pubblicazione Pagina

Buongiorno,

Ho creato una pagina di prova per la voce "Fausto Rovelli" e vorrei richiederne la pubblicazione. Non ho ancora compiuto 50 modifiche io stesso quindi non posso pubblicarla, mi chiedevo quale sia il modo migliore per richiedere ad un altro utente di farlo. Premetto che ho già inserito nella pagina di prova la richiesta di pubblicazione.

Grazie,

--StefanoRovelli (msg) 16:16, 23 ago 2021 (CEST)

[@ StefanoRovelli] Questa, Utente:StefanoRovelli/Sandbox? --Meridiana solare (msg) 16:19, 23 ago 2021 (CEST)
[@ Meridiana solare] Si esatto! --StefanoRovelli (msg) 16:56, 23 ago 2021 (CEST)
[@ StefanoRovelli] Hai correttamente inserito il template per richiedere lo spostamento, un utente autoconvalidato se ne occuperà. Ho rimosso il template per il vaglio (che non è in corso) e l’avviso {{O}} perché è ancora una sandbox. Grazie --SIXTHGRAVE 17:50, 23 ago 2021 (CEST)
[@ SixthGrave] Grazie a te per l'aiuto e per la rimozione dei template! Aspetto allora la pubblicazione da un utente--StefanoRovelli (msg) 18:28, 23 ago 2021 (CEST)
[@ StefanoRovelli] Sarebbe meglio aggiungere qualche fonte (ad esempio " è considerato uno dei fondatori della moderna cardiologia.", da cui immagino derivi l'enciclopedicità dell'argomento). --Meridiana solare (msg) 21:43, 23 ago 2021 (CEST)
[@ Meridiana solare] Ok! Grazie del suggerimento, procedo subito ad integrare le fonti!--StefanoRovelli (msg) 14:26, 25 ago 2021 (CEST)
[@ StefanoRovelli] Ho spostato la voce, adesso la trovi in Fausto Rovelli. --Meridiana solare (msg) 14:49, 25 ago 2021 (CEST)
[@ StefanoRovelli] Ti ringrazio molto!! --StefanoRovelli (msg) 15:24, 25 ago 2021 (CEST)

info pubblicazione

salve ho creato e sottoposto a pubblicazione una pagina con oggetto"due giovani nelle tragedia della guerra civile" vorrei sapere a che stato è la pubblicazione o se devo fare qualcosa. grazie, Fabio Pedrocca Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Seipher77 (discussioni · contributi) 17:05, 25 ago 2021 (CEST).

[@ Seipher77] Ciao, hai creato una pagina delle prove personale, ma non hai sottoposto a pubblicazione niente. Per poter richiedere una revisione di una voce, quest’ultima deve essere una bozza. Ti consiglio di fare copia-incolla della tua pagina delle prove personale in questa pagina , così potrai richiedere che la tua bozza venga revisionata e pubblicata (oppure se sarà negata la pubblicazione ti saranno date congrue spiegazioni). Grazie. --SIXTHGRAVE 17:39, 25 ago 2021 (CEST)
Rettifico, ho risposto in talk utente --SIXTHGRAVE 17:52, 25 ago 2021 (CEST)

Il Flop del Sistema C.C.R. controllo centralizzato rotabili nelle F.S. con l'elaboratore di processo.

Il Flop del Sistema C.C.R. controllo centralizzato rotabili nelle F.S. con l'elaboratore di processo. Nell’anno 1964 le ferroviarie europee decisero di adottare la marcatura uniforme dei carri. Le F.S. intrapresero la marcatura uniforme dal 1965 inerendo accanto alla sigla letterale quella numerica decimale ed univoca; seguirono modifiche negli anni 1974, 1979 ed infine 1991. Questa realizzazione consenti l’ottenimento della numerazione duale e quindi il loro utilizzo per l’elaboratore nell’ambito del sistema C.C.R. Nel industrie italiane nel 1970 erano già iniziati ad essere utilizzati gli elaboratori di processo libro pubblicato da R. Prodi dalla casa editrice Il Mulino nel 1971. Nell'anno 1970 in ambito ferroviario fu previsto un bilancio economico del costituendo sistema C.C.R. con una spesa annua calcolata in 5 milioni, meno 7,5 milioni di economie. Già nel 1973 “l’occorrenza del materiale da viaggiatori era calcolata mediante elaboratore elettronico” articolo di Salvatore Ciancio Tecnica professionale movimento e commerciale XXXVIII n. 4 aprile 1973. l’operazione fu abbastanza semplice in quanto si tratto di inserire nelle schede di input all’elaboratore i dati contenuti nei libretti composizione treni. Per i carri merci, sempre come descritta su tecnica professionale da Salvatore Ciancio, essendo la soluzione del problema molto più complesso, bisognò aspettare il maggio 1974 perché prendesse l'avvio della prima fase del sistema C.C.R . Il cui compimento si ebbe nel1979 dopo la realizzazione di ben 7 fasi. La fase più lunga fu dedicata alla istruzione del personale che durò dal 1974 al 1977, interessando poco più di 3000 dipendenti. La struttura organizzativa fu notevole perché la immissione dei dati erano dislocati in 238 stazioni dotati di terminali e di strumenti per la perforazione delle schede intestate ad solo veicolo. Ad ogni veicolo merci nell’elaboratore di processo era assegnato un record che occupava in memoria. I records includevano i dati seguenti: Stato fisico dei carri ovvero carichi o vuoti, stazione mittente destinataria, il loro peso, ecc. All’archivio stazioni erano riservati fino a 6000 records di base da 1510 bytes e più del doppio di records ausiliari da 741 byte. Nell’ambito dei records delle stazioni erano contenuti i carri richiesti per tipo per data di carico come richiesto dell’utenza. Senza addentrarci in ulteriore dettagli si riporta come l’archivio rotabili fosse costituito da bobine contenenti nastri magnetici che potevano contenere fino a 300.000 records ogni record dedicato ad ogni rotabile conteneva 490 bytes. Rimane un vero mistero perché non fossero stati assegnati dei records ai locomotori ed ai treni con i carri nella loro composizione (m.18 elenco manuale dei carri) . Sarebbe stato sufficiente inserire nei loro records, la stazione di partenza ed arrivo e come dato essenziale la portata trainabile, con la possibilità di essere, come dire, prenotata fino a completa saturazione per la formazione di un treno completo, quindi assegnare un records ausiliario al treno al momento della sua effettuazione per ciascun treno previsto nel fascicolo orario. Quindi la stazioni nei loro records avrebbero dovuto avere non solo i rotabili già carichi ed assegnati per il carico nel proprio scalo, ma anche i carri in composizione ai treni in arrivo. Anche per quanto riguarda l’ investimento destinato alla realizzazione informatizzata del C.C.R controllo centralizzato rotabili a mezzo di elaboratore, anni1974-1979, non fu colta alcuna opportunità di portare innovazioni con la fornitura dei carri all'utenza in modo da seguire gli inoltri con una programmazione elaborata dall'elaboratore. Secondo l’ art. lo 21 “Richiesta di carico e fornitura di carri”, più precisamente al paragrafo 5, norme particolari, sarebbero dovute introdurre, avendone la possibilità per legge e seguendo le istruzioni dell’elaboratore per l’inoltro dei carri, le nuove norme speciali circa l'assegnazione dei carri, da portare opportunamente a conoscenza del pubblico' ( Pag. 11 delle Condizioni e tariffe per i trasporti delle cose sulle F.S. Edz.ne F.lli Pozzo-Salvati Torino I° ottobre 1961 n. 21) All’elaboratore di processo attuato nell’ambito del sistema C.C.R. poteva essere la soluzione ai trasporti ideata da Hitchook (P. Ridolfi “Applicazione del Fortran nel calcolo numerico, nella ricerca operativa Ed Franco Angeli anno 1971)--Cinianto (msg) https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Cinianto/Sandbox Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Cinianto (discussioni · contributi) 09:27, 1 ago 2021 (CEST).

Scomparsa di Annamaria Giotto.

Annamaria Giotto è morta nel giugno del 2021. Il giorno 20, forse il 21. Fa fede quanto riportato dal sito fip.it che annuncia la sua morte a cavallo di quei giorni.

Eppure, da allora, la scomparsa dell'ex atleta italiana è riportata - in questa pagina nella quale vi è l'elenco delle persone scomparse - ogni giorno, come se avvenuta il giorno precedente. Oggi, ad esempio, ne è riportata la scomparsa al 4 agosto. Ed è così, quindi, da oltre un mese e mezzo.

Ho provato a modificare le informazioni ed a comunicarvelo tramite questo servizio di assistenza, ma il risultato è stato che le mie modifiche nella pagina che Wikipedia dedica alla Giotto SONO STATE ELIMINATE.

Mi chiedo per quale motivo. Avevo effettuato una correzione in base a dei parametri che erano precisi, ovvero, la comunicazione di una federazione (la f.i.p.) ATTRAVERSO IL LORO SITO UFFICIALE.

Vogliamo riportare, una volta per tutte, che Annamaria Giotto è scomparsa nello scorso mese di giugno? Lo vogliamo riportare in questa pagina nella quale sono elencate le persone scomparse nel corso dell'anno, invece di continuare questo balletto che vede la sua scomparsa riportata, ogni giorno, il giorno precedente?

Attendo una modifica finale e definitiva che dia serenità a quest'atleta scomparsa, peraltro, alla veneranda età di 105 anni.

Io continuerò a monitorare questa pagina che riporta l'elenco delle persone scomparse e quella dedicata ad Annamaria Giotto, nella speranza che qualcuno chiarisca, in maniera definitiva questa situazione e con la speranza che questa mia comunicazione sia letta poiché non sono un utente registrato e, leggo, che alcuni servizi sono accessibili soltanto agli utenti registrati.

Grazie

Giovanni, da Palermo Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2001:b07:6451:b83a:19e0:3085:3ab7:4223 (discussioni · contributi) 14:27, 5 ago 2021 (CEST).

Inserimento voce SIMEU (a integrazione comma "rimando interno" in voce emergenza-urgenza)

Salve e spero ben trovati, come da oggetto mi farebbe molto piacere inserire la voce SIMEU (Società Italiana di Medicina di Emegenza-Urgenza) nell'elenco delle voci Wikipedia.

La SIMEU è una onlus che promuove la conoscenza e la cultura della Medicina di emergenza-urgenza a livello nazionale e fa parte, a livello internazionale, di EUSEM (la Società Europea di Medicina di Urgenza-Urgenza). In quell'ottica, sicuri di muoverci nella correttezza e nella efficacia di divulgazione, ci piacerebbe esistesse una voce Wikipedia per SIMEU.

Un mio recente tentativo è stato bloccato dal L736E (che ringrazio per avermi aiutato a non fare male).

Seguendo le indicazioni, abbiamo ricomposto integralmente il testo (per evitare ci fossero analogia con quanto contenuto nel sito ufficiale della associazione) dandogli un taglio tutt'altro che promozionale e, prima di procedere, eccoci a chiedere indicazioni per fare bene.

Potete cortesemente darmi qualche consiglio su come procedere per riuscire nell'intento? Grazie mille!

Buon tutto e a presto. GD Larei Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Giandomenico Larei (discussioni · contributi) 16:43, 8 ago 2021 (CEST).

Enrico Correggia

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Bar/2021 08 10.
– Il cambusiere valepert

Buongiorno, vorrei creare una pagina dedicata al compositore torinese Enrico Correggia nato a La Spezia nel 1933 e che ha fondato varie associazioni dedicate alla musica: Camerata Strumentale A Casella, Festival Antidogma Musica, Ensemble Antidogma Musica. Le sue composizioni sono eseguite in tutto il mondo Grazie per l'aiuto Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.33.92.88 (discussioni · contributi) 10:45, 11 ago 2021 (CEST).

una pagina prove e stata fatta da pierre.roblot Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Pierre.roblot (discussioni · contributi) 16:11, 11 ago 2021 (CEST).

Titolo visualizzato

Buongiorno, ho creato una sandbox per pubblicare una nuova pagina ma inserendo il titolo di riferimento nell'apposita sezione all'interno delle "Impostazioni avanzate", continuo comunque a visualizzare come titolo il mio nome utente.

Come posso modificare il titolo in modo da pubblicare poi la pagina nella maniera corretta?

Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Alessiadozzo22 (discussioni · contributi) 15:50, 13 ago 2021‎ (CEST).

Anderson Del Duque

Olá sou produtor de conteúdo audiovisual e gostaria de ter minha biografia no wikpedia Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Anderson DDj (discussioni · contributi) 23:07, 15 ago 2021 (CEST).

Legend of Zelda

Buonasera. Ho modificato la pagina “The Legend of Zelda: Link’s Awakening (videogioco 2019)”, aggiungendo il template sinottico mancante e, all’interno di quest’ultimo, il logo del gioco. Il file di quest’ultimo è presente su Commons, ed è usato su Wikipedia in inglese e in danese. Il file ricade nel pubblico dominio, poiché composto solo da semplici forme geometriche o testo, ma viene segnalato anche il fatto che potrebbe essere considerato come marchio in alcune giurisdizioni. La mia domanda è la seguente: nell’ordinamento italiano questo file è considerato come un marchio? Se sì, l’immagine inserita va rimossa? Grazie in anticipo. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da I1649T (discussioni · contributi) 18:44, 23 ago 2021 (CEST).

pubblicare

Buongiorno. Non capisco perché non riesco a pubblicare la pagina dedicata a Vito Nomade... Mi aiutate per favore? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Adriana Bri (discussioni · contributi) 06:54, 26 ago 2021 (CEST).

[@ Adriana Bri] Ciao. La tua pagina delle prove è ancora una bozza e per adesso a parer mio non soddisfa i requisiti per essere pubblicata. Ad esempio, manca completamente la formattazione, manca il template {{Bio}} e senza alcun tipo di fonte è veramente complicato cogliere l’enciclopedicità del soggetto. Lavora sulla tua bozza ed una volta adattata al manuale di stile ed aggiunte congrue fonti potrà essere spostata nell’enciclopedia vera e propria. Grazie. --SIXTHGRAVE 10:12, 26 ago 2021 (CEST)
[× Conflitto di modifiche] Comincio a risponderti partendo da quello che in questo caso è il "lato sbagliato" del problema, cioè il punto di vista tecnico. Tu non riesci a pubblicare la voce (tecnicamente a spostarla nell'enciclopedia vera e propria) perché non sei utente autoconvalidata. Per maggiori informazioni leggi Aiuto:Spostare e Utenti autoconvalidati. Non mi soffermo di più sull'aspetto tecnico e sui sistemi per aggirarlo (sarebbe possibile chiedere ad altri di fare lo spostamento) perché in realtà il problema è un altro: la voce è adatta ad un'enciclopedia? E soprattutto, potrà mai diventarlo?
Prima di procedere ulteriormente nel tuo lavoro, ti inviterei a leggere Wikipedia:Enciclopedicità, dove è spiegato il concetto di rilevanza enciclopedica e dove sono elencati i criteri generali a cui le voci dovrebbero per lo meno avvicinarsi per poter far parte dell'enciclopedia. In particolare poi ti inviterei a leggere i criteri specifici per gli scrittori, cioè Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Scrittori e libri, soffermandoti sul primo punto di distinzione nel settore degli scrittori, quello che parla degli editori, dal momento che l'editore Mnamon rientra nella categoria degli editori "a pagamento" (cioè che non pagano gli scrittori, ma sono pagati da loro).
Anche nel caso che in un modo o nell'altro fosse possibile considerare il biografato come rilevante nel suo campo, la voce sarebbe comunque carente: mancano innanzitutto fonti puntuali che comprovino le affermazioni in voce, ad esempio se leggo la frase "E' anche un apprezzato speaker radiofonico, musicista" mi viene da chiedere: "apprezzato da chi? Chi lo dice? Quale critico autorevole lo ha segnalato come esempio rilevante di conduttore radiofonico o musicista"? Leggi per favore la pagina Wikipedia:Uso delle fonti per capire l'importanza dell'uso delle fonti in una voce.
Inoltre ad una prima lettura della voce, si ha l'impressione di trovarsi di fronte ad uno scritto che sta a metà strada tra un curriculum vitae e un articolo giornalistico di gossip. Frasi come "Ma la radio è la sua vita e non se ne allontana mai", "Da lì, il mondo delle radio non ha più avuto porte chiuse per Vito Nomade", "Fino ad oggi ha scritto 11 libri come Ghostwriter, ma non dirà mai il nome dei suoi clienti", sembrano tratte da un articolo di curiosità, non hanno certamente quella prosa asciutta distaccata e neutrale che un lettore si aspetterebbe di trovare in un'enciclopedia.
In definitiva la voce non è certamente pronta per essere pubblicata, prima di procedere leggi con attenzione ed estremo realismo le pagine sulla rilevanza enciclopedica che ti ho segnalato, valutando tu stessa che cosa ti aspetteresti di trovare, non su Facebook, ma su un'enciclopedia come la Treccani. --Lepido (msg) 10:33, 26 ago 2021 (CEST)


ci penserò Questo commento senza la firma utente è stato inserito da MESSIAHOFALL69 (discussioni · contributi) 15:00, 26 ago 2021 (CEST).

ANTONIO CAMMARANA

cb La discussione proviene dalla pagina Wikipedia:Bar/2021 08 26.
– Il cambusiere valepert

Salve a tutti, ho creato la mia pagina su sandbox e segnalarla al gruppo progetto:filosofia, purtroppo mi consigliano la lettura di alcune pagine e mi dicono che non è enciclopedica. Vorrei delle indicazioni e suggerimenti per poterla migliorare e renderla idonea per Wikipedia. Ho appena aggiornato testi e aggiunto una nuova foto (copertina): https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:AntonioCammarana/Sandbox --AntonioCammarana (msg) 13:56, 26 ago 2021 (CEST)

Ciao [@ AntonioCammarana], nel rimandarti a un'attenta lettura delle linee guida che ti sono già state indicate, tieni presente che le voci cancellate a seguito di procedura di cancellazione comunitaria possono essere reinserite solo ed esclusivamente se sono superate le motivazioni che hanno comportato la cancellazione, dopo una valutazione da parte del progetto tematico competente attraverso una discussione in cui emerga un chiaro consenso, che al momento non sembra proprio esserci. Dal 2013 ad oggi ci sono stati numerosissimi tentativi di reinserimento della voce, che hanno addirittura reso necessaria una protezione in creazione. In sintesi: allo stato attuale l'enciclopedicità non è chiara, al progetto non si è formato il consenso necessario alla pubblicazione e la voce ha un taglio curricolare dove sono indicate diverse collaborazioni con realtà editoriali ma non emergono particolari motivi per cui il biografato risulti essersi distinto in modo rilevante nella sua attività, che è ciò che serve per comparire su un'enciclopedia. Puoi provare ad ampliare i contenuti inserendo e contestualizzando bene le fonti che hai indicato ieri nella discussione del progetto, tuttavia - almeno allo stato attuale - personalmente non vedo grandi possibilità. D'altronde, Wikipedia non è un servizio pubblico, ma un'enciclopedia dove ci sono delle linee guida e delle policy che purtroppo sono da leggere e da seguire :) Grazie per l'attenzione, --Mtarch11 (msg) 06:33, 27 ago 2021 (CEST)

Cancellazione pagina

Buongiorno, ho visto che la pagina che ho creato è stata eliminata perché non ha "rilevanza enciclopedica". Vorrei capire in base a cosa viene stabilita questa rilevanza in modo da rispettare queste restrizioni divulgative che sono imposte. Pensavo che fosse d'aiuto per la gente che va ad effettuare una ricerca su internet trovare informazioni di questo genere su una piattaforma come Wikipedia, ma a quanto pare non c'è libertà d'informazione neanche qui.

Cordiali saluti

Tummy91 Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Tummy91 (discussioni · contributi) 14:18, 27 ago 2021 (CEST).

Leggi Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Calciatori. --Lepido (msg) 15:47, 27 ago 2021 (CEST)

Rimozione opere Marco Salom

cb La discussione prosegue nella pagina Discussioni progetto:Cinema#Rimozione_opere_Marco_Salom.
– Il cambusiere ValeJappo (msg) 16:40, 27 ago 2021 (CEST)

vedere modifiche di un utente spoecifico nella cronologia di una data pagina

Buongiorno, come fare per vedere, nella cronologia delle modofiche di una pagina, le modifiche di un singolo utente specifico?

Ad esempio, nella pagina Trimalcione, come vedere solo le modofiche di Ileb98, o di 87.11.70.222?

Grazie per l'attenzione.

Coridali saluti Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.33.253.170 (discussioni · contributi) 14:33, 27 ago 2021 (CEST).

Ciao. Leggo da Aiuto:Strumenti nella sezione cronologie delle voci che esistono tools che ti consentono di visualizzare agilmente la cronologia raggruppando le utenze che ci hanno contribuito. Prova a darci un'occhiata. --Lollo Scrivimi 00:15, 28 ago 2021 (CEST)

Modifiche annullare agli album e ai singoli dei Queen

Buonasera,scusate per il disturbo,volevo chiedervi,dato che sto modificando tutti gli album e singoli dei Queen perchè c'è qualche piccola imprecisione. Però puntualmente tutte le modfiche fatte vengono annullate,potreste gentilmente speigarmi. Scusate ancora per il disturbo,cordiali saluti. Brandon Caudill 28 Agosto 2021 alle ore 19:36.

Non ho guardato le tue modifiche nel dettaglio, ma Wikipedia si basa sulle fonti. Se non citi le fonti è probabile che le tue modifiche vengano annullate. Inoltre può essere una buona idea discutere prima le modifiche nelle talk delle voci o al progetto:musica. Ciao. Agilix (msg) 08:34, 29 ago 2021 (CEST)

Linkare

Salve, ho trovato un'altra fonte per Piazza Donizzetti (mettettelo all'url): file:///C:/Users/Utente/Downloads/vie%20e%20piazze%201%20AEQUA%2060.pdf (a pag. 47) ma non sono capace di inserirlo come collegamenti esterni, altri si ma questo proprio non riesco. Se qualche esperto è capace e se è possibile... Saluti--Meppolo (msg) 11:55, 28 ago 2021 (CEST)

Così ad occhio è un documento in pdf che hai scaricato, non si trova quindi online bensì sul tuo computer (nota l'inizio dell'URL: file:///C:/Users/Utente/Downloads/ ). Dovresti cercare di linkare la pagina da cui è possibile scaricarlo. --Syrio posso aiutare? 12:04, 28 ago 2021 (CEST)
Io non sono capace... Se qualche utente lo è...--Meppolo (msg) 12:08, 28 ago 2021 (CEST)
@Meppolo il protocollo "file" semplicemente apre un file locale sul tuo computer. È un pdf che si trova nella cartella "Download" del tuo dispositivo. Se lo apri forse puoi cercare il titolo su internet e ricavarne il link. Se non riesci prova a dirmi il titolo... --ValeJappo (msg) 12:29, 28 ago 2021 (CEST)
@ValeJappo Il titolo è "LE VIE E LE PIAZZE DI RIOFREDDO" (i caratteri di scrittura grandi sono originali nel titolo) lo trovi su google... a pag. 47. Ciao--Meppolo (msg) 12:40, 28 ago 2021 (CEST)
@Meppolo l'unico link che sono riuscito a ricavare è (ommiss)
Mi dispiace di non riuscire ad ottenere quello direttamente da lucaverzulli.jimdofree.com ma sembra non esistere più, quindi il link che passa da google sembra l'unica opzione...
Ed i link che passano per google sono messi in blacklist quindi non si possono inserire --ValeJappo (msg) 13:09, 28 ago 2021 (CEST)
Pazienza.. --Meppolo (msg) 13:15, 28 ago 2021 (CEST)
[@ ValeJappo] Guarda un po' se da qui riesci a linkarli --Postcrosser (msg) 19:58, 28 ago 2021 (CEST)
Grazie mille @Postcrosser.
Allora @Meppolo i link sono https://lucaverzulli.jimdofree.com/app/download/13680140723/vie+e+piazze+1+AEQUA+60.pdf?t=1493646209 e https://lucaverzulli.jimdofree.com/app/download/13680142623/vie+e+piazze+2+AEQUA+61.pdf?t=1493646209 --ValeJappo (msg) 20:24, 28 ago 2021 (CEST)
[@ ValeJappo] e altri se si può inserirlo come fonte alla voce Piazza Donizzetti, se non si può pazienza...--Meppolo (msg) 22:59, 28 ago 2021 (CEST)
@Meppolo puoi inserire i due link sopra come fonte in qualsiasi voce --ValeJappo (msg) 18:18, 30 ago 2021 (CEST)
[@ ValeJappo] io non ne sono capace, se qualcuno è capace inserirlo come fonte Piazza Donizetti (per referenziare la voce)...--Meppolo (msg) 18:24, 30 ago 2021 (CEST)
@Meppolo in un punto specifico o come bibliografia di tutta la voce? --ValeJappo (msg) 18:26, 30 ago 2021 (CEST)
[@ ValeJappo] vedi te o altri dove inserire la fonte so che a pag. 47 parla di tale piazza...--Meppolo (msg) 18:36, 30 ago 2021 (CEST)

(Rientro) [@ Meppolo] È bene mettere le fonti nelle voci, ma è anche bene non metterle "tanto per" giusto perché parlano dell'argomento. Tu hai usato quella fonte per scrivere la voce? Tutta o qualche parte specifica? (Nota: se vuoi che altri utenti gentimente ti aiutino, devi dare più informazioni possibili, in modo che siano in grado di aiutarti). --Meridiana solare (msg) 21:41, 30 ago 2021 (CEST)

[@ Meridiana solare] Ciao, la voce della piazza in questione non la ho creata io (come vedi nella cronologia che ci sei anche te), la ho vista casualmente e messo il template e categorie e un link inserito; ho un'altro link di cui non sono riuscito ad inserirlo che a pag. 47 ci sono informazioni di tale piazza. Tutto lì--Meppolo (msg) 21:54, 30 ago 2021 (CEST)
[@ Meppolo] Ah OK. Allora, adattando, se hai letto quella pagina, pensi possa andare bene per qualche parte della voce? --Meridiana solare (msg) 21:59, 30 ago 2021 (CEST)
[@ Meridiana solare] Be penso che mettendo nelle sezioni collegamenti esterni o biografia a pag. 47 di tale link che non sono capace di inserire, seppur un abbozzo, potrebbe, forse, essere referenziata sufficientemente per essere enciclopediabile.--Meppolo (msg) 22:06, 30 ago 2021 (CEST)

Come faccio a tradurre l'infobox academic dall'inglese all'italiano?

Salve, stavo traducendo questa pagina della Wikipedia inglese in italiano usando l'apposito strumento in beta per le traduzioni, il problema è che mi segnala che il template Infobox academic è mancante nella Wiki italiana, come posso sostituirlo? --Digressivo (msg) 23:41, 29 ago 2021 (CEST)

Ciao [@ Digressivo], non puoi "tradurlo" perché su it.wiki non esiste e, che io sappia, non abbiamo nessun template corrispondente (vedi le voci nella relativa categoria) :) --Mtarch11 (msg) 05:48, 30 ago 2021 (CEST)

Spostare una pagina

Buondì, poco fa ho spostato una pagina che presentava titolo errato, ma a differenza di tutte le altre volte non è stata mantenuta la cronologia della voce nella nuova pagina, qualcuno saprebbe spiegarmi cosa potrei aver sbagliato? Nella fattispecie ho spostato Piazza Donizzetti a Piazza Donizetti, tramite il "tastino" sposta (come mi era già capitato di fare altre volte). --9Aaron3 (msg) 09:57, 30 ago 2021 (CEST)

@9Aaron3 Ciao, in questo caso la voce “nuova” è Piazza Donizetti che porta la cronologia di tutte le modifiche fatte. Invece il redirect sarebbe la voce “vecchia” e porta solo la cronologia del tuo spostamento e ciò che viene dopo. Lo spostamento è corretto! :D --SIXTHGRAVE 10:10, 30 ago 2021 (CEST)
Ops, devo essermi perso mentre controllavo che tutto fosse andato a buon fine. --9Aaron3 (msg) 10:12, 30 ago 2021 (CEST)

Creazione nuova pagina

Buongiorno, vorrei creare una pagina per Assab One, associazione culturale attiva sul territorio milanese. Ho scritto la sandbox seguendo le regole richieste da Wikipedia ma non ho l'autorizzazione per pubblicarla. Qualcuno può aiutarmi? Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Sofiatraversi (discussioni · contributi) 12:40, 30 ago 2021 (CEST).

Buongiorno [@ Sofiatraversi]. La richiesta di spostamento pagina è stata apposta correttamente. Un utente autoconvalidato può spostarla nel namespace principale. Tuttavia la prosa con cui la pagina è presentata appaiono da volantino pubblicitario (e sarebbe cancellata per C4, cioè contenuto non enciclopedico o promozionale). Per questo motivo sono andato a cercare sul sito web e alcune parti di testo appaiono copiate dal sito dell'associazione, motivo per cui ho chiesto la cancellazione della tua sandbox per C13 (violazione di copyright). Vedi WP:E e WP:RIFORMULARE per ulteriori informazioni. --Lollo Scrivimi 19:07, 30 ago 2021 (CEST)

Ho creato le mie prime due voci in Italiano, come posso creare le corrispondenti versioni in un'altra lingua ?

Il mio non è un problema di traduzione, ma non mi è chiaro se devo registrarmi come un nuovo utente nella nuova lingua oppure se posso creare la nuova pagina nella mia sandbox e poi pubblicarla nel sito Inglese (o altra lingua). Ho visto che i template sono leggermente diversi: esiste una corrispondenza automatica per "Area protetta" e "Museo" ? Wladimiro Bedin 30/8/2021 --Wladimiro Bedin (msg) 15:15, 30 ago 2021 (CEST)

Ciao [@ Wladimiro Bedin] e benvenuto su it.wikipedia. Ti conviene effettuare il login alla Wiki per la quale vorresti pubblicare la nuova voce, creare lì una tua sandbox e sottoporre il lavoro terminato a uno dei progetti tematici di quella Wiki oppure chiedere aiuto a uno dei tutor lì disponibili. Scusa la genericità della risposta, ma ogni edizione linguistica di Wikipedia ha regole differenti. Per quanto riguarda la voce sulla Tipoteca Italiana, non credo che il titolo sia corretto; infatti la voce non è incentrata sulla fondazione (che IMHO non ritengo enciclopedica) ma sul Museo della stampa e del design tipografico (nota bene le maiuscole/minuscole). In ogni caso la voce andrebbe pesantemente revisionata, alleggerendo i toni enfatici da volantino pubblicitario, aggiungendo le necessarie fonti terze a sostegno di ogni affermazione. Questo prima ancora di ipotizzare una duplicazione della pagina in altre lingue. Ciao e buon lavoro.--Flazaza (msg) 15:47, 30 ago 2021 (CEST)
[@ Wladimiro Bedin], forse lo hai già constatato, comunque non devi registrarti nuovamente sulle altre wiki, il login è globale. --Captivo (msg) 15:52, 30 ago 2021 (CEST)

creazione nuova voce. pubblicazione.

Ciao a tutti, ieri ho pubblicato una nuova pagina. Chiedo scusa se, come è intuibile, si tratta di una domanda ricorrente. Trattandosi della mia prima pubblicazione, vorrei sapere se devo attendere qualche conferma o se devo compiere qualche altra azione. Ringrazio in anticipo per l'aiuto. Lucia Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Lucia Carrino (discussioni · contributi) 16:55, 30 ago 2021 (CEST).

Ciao [@ Lucia Carrino]. Qualunque utente autoconvalidato può spostare una sandbox dal namespace utente al namespace principale. Ti consiglio comunque, prima di farlo di ricontrollare la pagina. Ho riscontrato ad esempio alcuni errori comuni, in particolar modo gli spazi prima delle note, che non ci vanno (la nota va attaccata al testo a cui si riferisce). --Lollo Scrivimi 19:24, 30 ago 2021 (CEST)


salve, ieri ho chiesto delucidazioni per la pubblicazione della mia pagina e mi ha risposto molto gentilmente Lorenzo Longo, che mi ha anche suggerito alcune correzioni che ho fatto. Adesso non riesco a rispondergli e quindi chiedo scusa ma scrivo su questa pagina chiedendo aiuto.Non riesco a spostare sandbox da namespace utente a namespace principale. Grazie a Lorenzo e a tutti per l'attenzione. Lucia CarrinoQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Lucia Carrino (discussioni · contributi) 11:56, 31 ago 2021 (CEST).
[@ Lucia Carrino] Non essendo tu un utente autoconvalidato, non puoi spostare la pagina. Puoi richiederne lo spostamento inserendo il Template {{Sposta}} in cima alla pagina. Per come rispondere correttamente, vedi Aiuto:Discussioni#Come si partecipa a una discussione --ValeJappo (msg) 13:02, 31 ago 2021 (CEST)
grazie ho capito adesso faccio come mi hai detto --Lucia Carrino (msg) 13:48, 31 ago 2021 (CEST)

Visibilità su browser

Volevo sapere come rendere visibile la voce su Danilo Soligo in una ricerca da browserQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Soligo Stefano (discussioni · contributi) 13:05, 31 ago 2021 (CEST).

@Soligo Stefano l'indicizzazione all'interno dei motori di ricerca non dipende da noi ma dai motori di ricerca stessi. Solitamente prima che una voce risulti raggiungibile sui principali motori di ricerca come Google, potrebbero trascorrere alcuni giorni --ValeJappo (msg) 14:07, 31 ago 2021 (CEST)
Grazie per la precisazione ValeJappo --Soligo Stefano (msg) 14:11, 31 ago 2021 (CEST)
[@ Soligo Stefano] Ho appena provato, Google non trova la pagina di Wikipedia (non so perché), altri due (Bing e DuckDuckGo) sì.--Meridiana solare (msg) 16:51, 31 ago 2021 (CEST)

creazione nuova voce. pubblicazione.

Salve, dopo aver ricevuto preziose indicazioni da gentili amministratori, sono riuscita ad ottenere sulla mia sandbox questo avviso: "Si richiede di spostare questa pagina a Wikipedia:Federico_Nardelli. Motivo: pubblicazione nuova voce da utente non autoconvalidato". A questo punto vorrei la conferma di aver completato la procedura e di dover solo attendere la pubblicazione della voce. Grazie mille degli aiuti Lucia Carrino Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Lucia Carrino (discussioni · contributi) 16:34, 31 ago 2021 (CEST).

[@ Lucia Carrino] la richiesta è stata svolta correttamente e basta attendere che qualcuno sposti la pagina. La pagina è completata? --Lollo Scrivimi 18:10, 31 ago 2021 (CEST)

Link "Rispondi" nelle pagina di discussione

Nelle pagine di discussione mi è comparso un link "rispondi" dopo ogni messaggio. Prima non c'era. È una novità? Ci sono delle istruzioni? (Ad esempio non capisco come firmare, come aggiungere wikilink, ecc. perché non c'è la barra coi vari strumenti sopra il riquadro di modifica). --Meridiana solare (msg) 17:04, 31 ago 2021 (CEST)

Si, era sperimentale ma vedo che ora è tornato, vedi questa. Dovrebbe indentare, pingare e firmare se ricordo bene, vediamo.. --Kirk Dimmi! 17:23, 31 ago 2021 (CEST) P.S. No non pinga, indenta e firma. discussione di dicembre al bar
Puoi attivare/disattivare la barra degli strumenti e altre funzionalità simili nelle preferenze --Sakretsu (炸裂) 17:51, 31 ago 2021 (CEST)
@Sakretsu domanda: è stato attivato di default per tutti? Perché se sì, andrebbero aggiornate diverse pagine di aiuto --ValeJappo (msg) 17:59, 31 ago 2021 (CEST)
Io l'avevo disabilitato, però ora lo vedo, ma in preferenze-->funzioni beta-->strumenti di discussione non è spuntato, da dove si disabiliterebbe?--Kirk Dimmi! 18:05, 31 ago 2021 (CEST)
@Kirk39 in teoria preferenze > casella di modifica > pagine di discussione --ValeJappo (msg) 18:07, 31 ago 2021 (CEST)
Credo sia Preferenze > Abilita risposte rapide.--Pątąfişiķ 18:09, 31 ago 2021 (CEST)
Ah ecco, era in casella di modifica, grazie ValeJappo. Infatti lì si che è spuntato.--Kirk Dimmi! 18:10, 31 ago 2021 (CEST) P.S. Si è l'ultima, abilita risposte rapide.
@Meridiana solare @Kirk39 visto che allora mi sembra di capire che è stato attivato di default, secondo voi è il caso di modificare le pagine di aiuto?
Per ora mi viene in mente Aiuto:Discussione e Aiuto:Tour guidato/Tutorial 2, e penso potremmo semplicemente aggiungere una breve spiegazione per i nuovi pulsanti, una spiegazione su come disattivarli, e la spiegazione del metodo classico. --ValeJappo (msg) 18:15, 31 ago 2021 (CEST)
Si, essendo di default da quel che abbiamo visto una breve spiegazione a cosa serve e a come disattivarlo (se non lo vogliono) ci sta --Kirk Dimmi! 18:18, 31 ago 2021 (CEST)
@Kirk39 ottimo, allora inizio a lavorarci. Se a qualcuno vengono in mente altre pagine di aiuto da cambiare lo faccia presente per favore --ValeJappo (msg) 18:20, 31 ago 2021 (CEST)
Ah già, dimenticavo. Si deve mettere la spunta a "Strumenti di discussione" tra le funzioni beta per poter attivare o disattivare la barra degli strumenti nella modalità sorgente. Per ora ci hanno attivato di default solo le risposte rapide senza le altre funzionalità sviluppate più di recente --Sakretsu (炸裂) 18:44, 31 ago 2021 (CEST)
Grazie @Sakretsu. Ho aggiornato le pagine di aiuto --ValeJappo (msg) 19:01, 31 ago 2021 (CEST)

Grazie a tutti per le spiegazioni (e a ValeJappo per gli aggiornamenti alle pagine d'aiuto). --Meridiana solare (msg) 23:30, 31 ago 2021 (CEST)