Aiuto:Sportello informazioni/Archivio/2019 luglio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Società calcistica

Inserisco dati di una nuova società calcistica Us Follonica Gavorrano che giocherà in un campionato semi professionistico come la d, mettendo informazioni e riferimenti veri, e voi continuate a cancellare il contenuto, quando tra un mese, quando inizieranno i campionati, sarà inserita nel vostro monitoraggio dei gironi di serie d. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.36.83.252 (discussioni · contributi) 12:54, 30 giu 2019 (CEST).

Giocherà la serie D? Per la prima volta? Dai un'occhiata a WP:SQUADRE, se è all'esordio in serie D non è enciclopedica.--Kirk Dimmi! 17:27, 30 giu 2019 (CEST)
[@ Kirk39]In realtà credo che sia nata dalla fusione di questa (nella cronistoria ha molti anni - più di 10 - tra D e C) e quest'altra squadra (sulla quale ho qualche dubbio di enciclopedicità anche perché non mi pare un club rilevante dal punto di vista storico). --Superpes15(talk) 11:18, 1 lug 2019 (CEST)
Si certo, ma non ha tanto senso una voce con la storia dell'altra società, in pratica sulla nuova c'è poco da dire, per quello che ho messo c4+c5.--Kirk Dimmi! 13:24, 1 lug 2019 (CEST) P.S. Faccio un esempio "complicato", che ha cambiato denominazione 7000 volte (ovvia esagerazione); prendi Messina Calcio, come vedi dal 1994 al 1998 era al massimo in eccellenza, quindi il link è nero, le altre denominazioni beh, come minimo hanno militato in serie C. Che poi è un gran casotto anche quello, io l'avrei gestita in altra forma, infatti la cronistoria di tutte quelle società è la stessa, dal 1900 a oggi..
Mamma che casino con la cronistoria... bisogna aspettare che diventi enciclopedica la nuova allora. Oppure si potrebbe semplicemente cambiare denominazione, mantenendo vecchia cronistoria (e titoli), ma capisco che essendo una fusione non si potrebbe fare. In pratica, a quanto ho capito, si considera la prossima stagione come esordio in Serie D. Sull'altra comunque avvio proposta di cancellazione. Ho notato che anche per il Follonica c'è stata una fusione recentemente (2012) ma è stato semplicemente cambiato il titolo.--Superpes15(talk) 13:50, 1 lug 2019 (CEST)
Se parli di Unione Sportiva Dilettantistica Follonica però leggo che ha disputato una stagione in serie C, e quella basterebbe per l'enciclopedicità [@ Superpes15].--Kirk Dimmi! 13:55, 1 lug 2019 (CEST)
[@ Kirk39] La Serie C io, da arbitro, l'ho sempre chiamata semi-professionistica (infatti gli arbitri sono professionisti da Serie B in su e penso valga anche per i calciatori). Nei requisiti si dice che servono 10 anni da semi-professionisti o nella massima categoria dilettantistica. Però ora mi fai venire il dubbio su quel semi-professionistico --Superpes15(talk) 13:58, 1 lug 2019 (CEST)
[@ Kirk39] Risolto, a quanto pare anche se all'epoca la Serie C non era professionistica (oggi a quanto pare la considerano professionistica), si tende a non cancellarla da quello che leggo nelle varie discussioni. Mi informerò meglio comunque --Superpes15(talk) 14:12, 1 lug 2019 (CEST)
Certo, per l'automaticità si parla di professionismo ma date le tante pdc che ho visto, sarebbe stata mantenuta quasi certamente in una pdc.--Kirk Dimmi! 18:25, 1 lug 2019 (CEST)

info pagina

Buongiorno,

le scrivo per un'informazione,

sto provando a creare una pagina su uno personaggio pubblico, uno Stylit televisivo ma tale pagina mi viene cancellata.

mi può dare delle informazioni in merito?

attendo sue Fabio Questo commento senza la firma utente è stato inserito da FabioSavmusic (discussioni · contributi) 17:25, 1 lug 2019 (CEST).

Ciao [@ FabioSavmusic]! Qui non si discute di pagine cancellate. Leggi Aiuto:Voci cancellate e seguine le indicazioni.Grazie--Tostapaneૐcorrispondenze 18:15, 1 lug 2019 (CEST)

WikiRecord

In Wikipedia:Scherzi e STUBidaggini/WikiRecord nella sezione “WikiRecord - Liste” è elencata Catalogo della National Gallery come lista più lunga. Guardando la fonte, noto come ci sia Generi di Staphylinidae, che è più grande. Non è una lista? --151.95.23.253 (msg) 20:22, 1 lug 2019 (CEST)

Si in teoria è una lista, però sono più preoccupanti le voci non lista monstre ai primi posti qui.--Kirk Dimmi! 07:05, 2 lug 2019 (CEST)

creare un argomento

vorrei creare due argomenti, uno "bandgap engineering monodimensionale" ed uno "bandgap engineering bidimensionale" in modo da linkare alle sezioni vuote della pagina che ho creato, "band-gap engineering" senza che venga comunicato che l'argomento della sezione vuota non esiste. Come posso fare? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Giacomodreossi (discussioni · contributi) 08:12, 2 lug 2019 (CEST).

Ciao, forse quello che tu cerchi è Aiuto:Redirect!? --Torque (scrivimi!) 08:39, 2 lug 2019 (CEST)
No, era stato compilato il template Sezione vuota con un argomento troppo specifico, per il quale non esiste una categoria. Ho sistemato così, aggiungendo gli argomenti "ingegneria" e "fisica": @Giacomodreossi, è quello che chiedevi?--EquiMinus (Codec) 09:47, 2 lug 2019 (CEST)
Grazie @Equiminus per la modifica, potrei anche lasciare così, ma io mi chiedevo se fosse proprio possibile creare un argomento denominato bandgap engineering bidimensionale al posto che aggiungerne uno già fatto come hai messo tu , in generale , ingegneria e fisica.--Giacomodreossi (msg) 10:03, 2 lug 2019 (CEST)
Come scritto in Template:Sezione_vuota#Categorie "Si possono creare nuove categorie per nuovi argomenti e verranno automaticamente riconosciute, senza bisogno di cambiare il template. Esse possono essere create da tutti, ma nel rispetto di Wikipedia:Categorie di servizio". Non conosco l'argomento ma mi viene da chiedermi se è forse un po' troppo dettagliato perché venga tenuto a parte. Creare un nuovo argomento, e quindi una nuova categoria, ha senso se le voci incluse all'interno possono essere molteplici, dalle decine alle centinaia. Il senso è quello di non creare troppe suddivisioni superflue, soprattutto quando sono di carattere puramente tecnico. --Torque (scrivimi!) 10:13, 2 lug 2019 (CEST)
Concordo, gli argomenti "bandgap engineering mono/bi-dimensionale" sarebbero decisamente troppo specifici.--EquiMinus (Codec) 10:30, 2 lug 2019 (CEST)

CAMBIO NOME UTENTE

Salve, mi sono sbagliato a scrivere a digitare il mio nome utente, è possibile modificarlo  ?? Grazie in anticipo --Daniel Vienmese (msg)

Non hai alcun contributo: fatti bloccare questo account e registrane uno con il nome corretto. -- Rojelio (dimmi tutto) 14:50, 2 lug 2019 (CEST)

inserimento biografia

Salve, mi chiamo Andrea bavecchi, avevo in passato inserito la mia biografia e mi era stata non accolta e non ne capisco il motivo in quanto dopo 5 libri, trasmissioni rai,nomination e premi,convegni,premi teatrali nazionali ed internazionali (recuperabili semplicemente su internet fra l'altro) mi sembrerebbe anche giusto visto che ci sono, giustamente, artisti che compaiono ed hanno fatto molto meno di me.Lo sapete che per un artista vale la visibilità più del denaro e di goni altra cosa.Quindi vorrei sapere se fosse possibile reinserirla e soprattutto se esiste qualcuno che lo fa in quanto io proprio,non ci riesco.Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Monicapinzi (discussioni · contributi) 10:17, 3 lug 2019 (CEST).

Salve a te. Per prima cosa devo dire che nel tuo commento c'è un punto molto sbagliato per quanto riguarda wikipedia : "sapete che per un artista vale la visibilità più del denaro e di goni altra cosa". Ecco, questo è proprio quello che wikipedia NON è. Wikipedia è una enciclopedia, non un sito di hosting o pubblicità. Se lo scopo di inserire la tua autobiografia è quello di dare una maggiore visibilità alla tua attività allora si sta partendo con il piede sbagliato.
Detto questo, ho visto che la pagina Andrea Bavecchi è stata cancellata nel 2012, ed è possibile che nel frattempo le cose siano cambiate dal punto di vista dell'enciclopedicità. Su wikipedia non esiste una redazione e se uno vuole inserire una voce deve farlo da se - eventualmente con l'aiuto di utenti più esperti, questo ovviamente sì. Per cui io ti consiglierei di
1) verificare il rispetto dei criteri di enciclopedicità per gli scrittori
2) scrivere nella tua sandbox (una tua pagina delle prove personale a cui puoi accedere dal link "prove" in alto a destra) una bozza della voce. In questa fase non è troppo importante che la voce sia ben formattata secondo lo stile di wikipedia, l'importante è che sino evidenti i motivi dell'enciclopedicità, che sia scritta in tono neutrale e che siano indicate nelle fonti terze a conferma di quello che viene scritto
3) chiedere un parere sul reinserimento al progetto:letteratura mostrando lì la bozza --Postcrosser (msg) 10:56, 3 lug 2019 (CEST)
[× Conflitto di modifiche] Oltre a quanto scritto qui sopra, aggiungo che allo sportello Informazioni non si discute di pagine cancellate. Leggi Aiuto:Voci cancellate e seguine le indicazioni.
Ricorda comunque che una voce va giudicata allo stato in cui è. Tu parli di libri, ma nella voce c'era un elenco delle pubblicazioni (titolo, anno, casa editrice, ecc.)? E le case editrici erano "vere" cioè che pagano gli autori o erano quelle che devono essere pagate dall'autore per pubblicare un libro? Edizioni Saisera di Tonazzi David a che tipo di categoria appartiene di queste due? E c'erano recensioni autorevoli segnalate in nota? Poi non basta scrivere (oltretutto non nella voce ma da altre parti) "trasmissioni rai,nomination e premi,convegni,premi teatrali nazionali ed internazionali", dove sono le fonti puntuali? Se io in una mia tesina universitaria avessi scritto "be' le fonti sono in Internet, basta cercarle", che fine avrebbe fatto il mio libretto universitario? :-) Le voci di Wikipedia sono come le tesine universitarie: ogni affermazione deve essere corredata da fonti autorevoli, altrimenti non ha nessun valore. --Lepido (msg) 11:06, 3 lug 2019 (CEST)

Richiamo da Wikidata

Sto tentando di sostituire il numero di versione dalla voce Memtest86 con il template {{#property:P348}} per avere una sincronizzazione migliore tra i valori di wikidata e la voce su Wikipedia, ma il sistema non lo permette... ho sbagliato qualcosa? --151.95.23.253 (msg) 19:55, 3 lug 2019 (CEST)

Ciao, non so se ho capito bene, su Wikidata è già presente la P348 (di fatto su Wikipedia compare appunto il numero dell'ultima versione). Oppure volevi modificarla? --goth nespresso 21:17, 3 lug 2019 (CEST)
No: quando apro Memtest86 su Wikipedia e sostituisco la riga “Giunto attualmente alla versione 8.1” con “Giunto attualmente alla versione {{#property:P348}}”, mi appare questo errore: “Errore: Questa azione è stata ritenuta pericolosa e quindi impedita in base a una verifica automatica. Se si ritiene che l'azione in questione sia costruttiva, contattare un amministratore e informarlo su ciò che si stava tentando di fare. Questa è una breve descrizione della regola di sicurezza che è stata violata: Solo template per Wikidata”. --151.95.23.253 (msg) 21:36, 3 lug 2019 (CEST)

Inserimento nuova voce (Emanuele Felice)

Buongiorno, vi scrivo per chiedere come fare a creare la voce Emanuele Felice. Si tratta di un economista e di uno scrittore, editorialista di Repubblica e professore ordinario all'università, che mi pare soddisfi ampiamente i requisiti di enciclopedicità, almeno per gli scrittori: ha pubblicato diversi libri di impatto nazionale con importanti editori (il Mulino), ha partecipato a trasmissioni Tv, radio, ed è stato recensito sui principali quotidiani, ha ricevuto diversi premi, alcuni suoi libri sono piuttosto conosciuti e discussi, anche al di fuori dell'ambito specialistico. Avevo creato la voce in un primo momento, ma mi era stata cancellata, ho pensato che il motivo poteva essere che non vi avevo messo note e riferimenti. Ho allora ricreato la voce mettendo opportuni riferimenti e anche in maniera piuttosto neutra, mi pare, ma mi è stata cancellata di nuovo, forse per errore. Se non è per errore, ditemi per favore dove sbaglio. In alternativa, potreste creare voi la voce, dato che mi pare soddisfi tutti i criteri di enciclopedicità. Le informazioni le potete reperire facilmente su internet. Qui trovate, per esempio, il link degli interventi di Emanuele Felice registrati su Radio Radicale: https://www.radioradicale.it/soggetti/191119/emanuele-felice

grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Andrea.Condoluci (discussioni · contributi) 14:29, 3 lug 2019 (CEST).

Ciao [@ Andrea.Condoluci], dopo avere controllato che il soggetto soddisfi i criteri di enciclopedicità e aver letto attentamente WP:BIO, puoi scrivere una bozza nella tua Sandbox (una pagina delle prove a tua disposizione per scrivere le bozze, la trovi nel tastino "prove" nel menù in alto sulla destra); quindi proponila al progetto di riferimento (direi Progetto:Biografie) e chiedi agli altri utenti cosa ne pensano. Per essere pubblicata, la voce deve ottenere il consenso della comunità. Grazie e buon lavoro --Dave93b (msg) 08:12, 4 lug 2019 (CEST)

Template Olimpiadi

Qualcuno sa se è possibile inserire in questo Modulo:Giochi olimpici/Configurazione due città ospitanti (anche Cortina oltre Milano) per il 2026? E' la prima volta che si pone il problema visto che non è mai successo che ci fosse una candidatura congiunta. --Pierluigi05 (msg) 16:55, 4 lug 2019 (CEST)

Info.pagina

Buongiorno a tutti,

è la prima volta che mi trovo a fare questo tipo di domande; di solito, la mia attività era svolta nell'aggiungere o modificare qualche dettaglio.

Questa volta volevo cimentarmi nella creazione di una pagina. E' da un po di tempo che seguo le vicende di un personaggio pubblico/televisivo su i social, ricercando una sua Pagina Wiki. e notandone la non esistenza pensavo di realizzarla.

Vengo al dunque; Come posso creare una pagina di un personaggio noto senza aggiungere ciò che lui ha fatto nella vita perché da regolamento non può essere promozionale e qui cito "la voce è promozionale (stai facendo pubblicità a te stesso o un'altra persona/ente/struttura/azienda...)" ? In effetti essendo un personaggio pubblico già solo nel racconto del suo background violerei i regolamenti.

in attesa di un riscontro, ringrazio e saluto tutti F. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da FabioSavmusic (discussioni · contributi) 17:12, 4 lug 2019 (CEST).

Ciao [@ FabioSavmusic], non è propriamente così, se il personaggio è enciclopedico (WP:CRITERI) andrà spiegato perchè lo è :) leggi attentamente WP:BIOGRAFIE e WP:STILE, e più in generale il messaggio di benvenuto che hai nella tua pagina discussione (troverai tutte le linee guida). Prepara una bozza della voce nella tua pagina delle prove, e prima di pubblicarla proponila al progetto di riferimento per valutare se effettivamente il personaggio sia enciclopedico --Dave93b (msg) 17:31, 4 lug 2019 (CEST)
Perfetto!!!!
credo di aver capito tutto.
ti ringrazio e ci provo :)
--FabioSavmusic (msg) 18:35, 4 lug 2019 (CEST)Fabio

Info cancellazione pagina

Buonasera,

ho effettuato diversi vani tentativi di creazione di una pagina del programma televisivo per il quale lavoro. Potete spiegarmi cosa sbaglio? Grazie mille.

Roberta Mancini Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Roberta Mancini (discussioni · contributi) 15:49, 4 lug 2019 (CEST).

Compro una vocale e chiedo l'aiuto da casa. Un aiutino...?--Flazaza (msg) 16:07, 4 lug 2019 (CEST)

Gentile Roberta Mancini, la modifica che hai effettuato non ha rilevanza enciclopedica.

Per favore non inserire questo tipo di informazioni su Wikipedia.

Wikipedia è destinata a contenere informazioni esclusivamente su argomenti, persone o gruppi che siano realmente di interesse collettivo o di rilevanza significativa; esistono dei criteri minimi di ammissibilità e ciò che hai scritto non sembra soddisfare tali requisiti minimi (leggi: cosa mettere su Wikipedia). La rilevanza delle informazioni inserite deve inoltre emergere da fonti terze e autorevoli.

Cosa vuol dire?! Non ho inserito niente di diverso o strano, rispetto a tante altre pagine. Non capisco cosa ci sia di sbagliato. Un aiuto?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Roberta Mancini (discussioni · contributi) 16:20, 4 lug 2019 (CEST).

Ciao, premetto che questa pagina non si occupa di cancellazioni (c'è scritto esplicitamente), per le quali consiglio di seguire quanto detto qui. In ogni caso ti invito a leggere i criteri di enciclopedicità dei programmi tv. Evidentemente la tua voce non è stata ritenuta enciclopedica. Se sei sicura che rispecchi i criteri indicati nel link, potresti fare richiesta di riottenere quanto scritto agli amministratori. Leggi anche come firmarti correttamente e ricordati di farlo sempre. Un saluto--Superpes15(talk) 16:27, 4 lug 2019 (CEST)

Grazie infinite!!--Roberta Mancini (msg) 09:14, 5 lug 2019 (CEST)

tentativo di inserimento della descrizione di un gioco di carte

Trionfetti è un gioco di carte da "osteria" si gioca con le carte trevigiane da 52 è, purtroppo, un gioco destinato a scomparire, perché giocato, salvo rare eccezioni, da persone anziane e solo nella provincia di venezia. non esistono fonti scritte a cui fare riferimento per le regole del gioco, tranne la tradizione orale. --Trionfetti (msg) 21:45, 4 lug 2019 (CEST)Luciano Muraro 04/07/2019 21:45

Ciao [@ Trionfetti], spulciando un po' in giro ho visto che esiste già la voce Trionfo (gioco di carte), dove viene menzionato appunto anche Trionfetti come nome alternativo. Può darsi che si tratti dello stesso gioco? --goth nespresso 22:05, 4 lug 2019 (CEST)
[@ Trionfetti] Avevo già risposto qualche giorno fa, si tratta di uno dei nomi dello stesso gioco, oltre a confermarlo alcune ricerche sul web, c'è scritto anche nella voce. --Tostapaneૐcorrispondenze 00:50, 5 lug 2019 (CEST)

modifica effettuata

Salve, ho appena effettuato una modifica sulla pagina di UN POSTO AL SOLE. Ho corretto il nome di un personaggio, da MARINA REZIO GIORDANO a MARINA ADDEZIO GIORDANO. Ho fatto tale modifica in quanto il cognome da nubile del personaggio di Marina Giordano, era sbagliato da sempre. Non è REZIO ma ADDEZIO. Lo so perché sono uno degli Script Editor di Un Posto al Sole, e quel cognome l'ho inventato io, 15 e forse più anni fa. Mi chiedo se basta questo o devo aggiungere altro alla modifica. Grazie. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Mariodonamad (discussioni · contributi) 12:15, 5 lug 2019 (CEST).

L'ideale sarebbe se potessi inserire una qualche fonte (una intervista, un articolo con il riassunto di una puntata... ) in cui viene citato quel cognome. Oppure indicare un episodio in cui viene detto. Intanto segnalo che anche nella pagina dedicata a Marina Giordano il cognome è indicato come Rezio. --Postcrosser (msg) 13:41, 5 lug 2019 (CEST)

Cancellazione voce Associazione Italiana Studenti di Fisica

Buongiorno, vorrei chiedere maggiori informazioni circa la cancellazione (15:26, 5 lug 2019) della voce Associazione Italiana Studenti di Fisica da parte di Burgundo con motivazione "Contenuto palesemente non enciclopedico o promozionale, CV". La pagina presentava senza dubbio alcuno fonti terze e autorevoli ed è del tutto analoga (nella forma e nella tipologia di contenuto) a molte altre pagine presenti su Wikipedia. Grazie, Mattia Ivaldi Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Mattia Ivaldi (discussioni · contributi) 15:45, 5 lug 2019 (CEST).

Ciao [@ Mattia Ivaldi], qui non si discute delle voci cancellate, ti consiglio la lettura WP:CANCELLATA; altro punto, il ragionamento "se c'è A perché non può esserci B?" non sussiste: leggi WP:ANALOGIA e WP:E --Dave93b (msg) 17:09, 5 lug 2019 (CEST)

Richiesta Informazioni

Il mio Cognome ( Russo ),da che Dinastia proviene...? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Smokers1978 (discussioni · contributi) 23:06, 5 lug 2019 (CEST).

Ciao [@ Smokers1978] ti rispondo citando l'incpit di questa pagina: qui non si trattano temi non strettamente riguardanti l'utilizzo di Wikipedia. Chiedi piuttosto all'Oracolo. --Dave93b (msg) 23:13, 5 lug 2019 (CEST)

attendibilità

--87.13.38.73 (msg) 10:25, 6 lug 2019 (CEST)Mi chiedo se sia possibile sapere chi mette le informazioni, per capire fino a che punto è attendibile. L'utilizzo di pseudonomi non mi sembra sintomo di serietà.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.13.38.73 (discussioni · contributi) 10:25, 6 lug 2019 (CEST) (CEST).

Ciao! Chiunque può contribuire nel rispetto delle regole che la comunità si è data; l'uso dello pseudonimo non solo consente a chiunque di svolgere un'opera meritevole senza attribuirsene il merito ma garantisce la libertà di poter operare senza essere attaccati pesonalmente (alcuni amministratori sono stati minacciati pesantemente, per esempio)--Tostapaneૐcorrispondenze 11:23, 6 lug 2019 (CEST)
[↓↑ fuori crono] Ps per ciò che dicevo sopra, vedi qualità funesta di ogni manifestazione ostentatoria o gli incappucciati nella storia; è una mia visione personale di chi opera su WP :-) --Tostapaneૐcorrispondenze 11:38, 6 lug 2019 (CEST)
(conflitt.) Su Wikipedia non ci si deve chiedere chi ha scritto qualcosa per capire se quello che è stato scritto è attendibile o meno: per verificare se le informazioni sono attendibili bisogna consultare le fonti annesse. Per approfondire la questione, puoi cominciare a leggere Attendibilità di Wikipedia, Verificabilità e Fonti attendibili. Per rispondere alla domanda, non si può risalire all'identità di un utente, a meno che egli non decida di fornire informazioni personali nella sua pagina utente (che, guarda caso, potrebbero essere fasulle...).--EquiMinus (Codec) 11:29, 6 lug 2019 (CEST)

Antonio Fantin, richiesta revisione neutralità pagina

Buonasera, Scrivo relativamente alla segnalazione di presunta non neutralità della pagina da me creata. Chiedo spiegazioni in merito e soprattutto il motivo per cui non risulterebbe neutrale. La pagina in questione, creata dal sottoscritto, è "Antonio Fantin"nuotatore italiano di nuoto Paralimpico...non vedo come possa essere ritenuta apportatrice di pubblicità, infatti tutti i dati biografici e riguardanti la mia carriera sono solo a puro scopo appunto biografico-informativo. Inoltre non credo neppure possa essere ritenuta "vuota" o priva di fondatezza, infatti la pagina si riferisce al sottoscritto (CAMPIONE DEL MONDO E DETENTORE DI 7 RECORD DEL MONDO DI Nuoto Paralimpico). Nella speranza che la mia domanda venga presa in esame, Vi saluto e Vi ringrazio.

Antonio Fantin Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Antonio Fantin (discussioni · contributi) 18:45, 7 lug 2019 (CEST).

Ciao [@ Antonio Fantin], se leggi bene l'avviso noterai che non viene in nessun modo messo in discussione il fatto di essere promozionale, ma viene espresso un dubbio sul taglio e sullo stile della voce, che effettivamente in alcune sezioni non ha un taglio enciclopedico. Ti consiglio le letture WP:STILE, WP:AUTOBIOGRAFIA --Dave93b (msg) 08:21, 8 lug 2019 (CEST)

Amministratori

Scusate dove si trova la pagina degli amministratori?

Saluti Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Astrobarr (discussioni · contributi) 02:46, 8 lug 2019 (CEST).

Ciao [@ Astrobarr] qui. --Abisys (msg) 02:55, 8 lug 2019 (CEST)
È sempre lepore. --Vito (msg) 07:35, 8 lug 2019 (CEST)

Collegamento

Va sempre messo il collegamento della stessa parola quando si può? Oppure non andrebbe messo quando già è stato messo in precedenza (sempre della stessa parola) ? Esempio: scrivo "Dante è bravo e Dante è un poeta" devo sempre aggiungere il collegamento a Dante? La stessa domanda la pongo nella discussione "collegamenti" in "Derby (calcio)". Grazie a tutti Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Utentino (discussioni · contributi) 19:05, 8 lug 2019 (CEST).

Wikipedia:Wikilink#Quando usarli. -- Rojelio (dimmi tutto) 19:09, 8 lug 2019 (CEST)

Informazioni sulla procedura di cancellazione

Perché qui, nonostante i voti a favore della cancellazione siano stati più numerosi di quelli per il mantenimento, la voce è stata mantenuta?--Tsu.name 14:10, 10 lug 2019 (CEST)

Perché vale la regola dei due terzi, cfr Wikipedia:Regole_per_la_cancellazione#Modalità_della_votazione: Se si è raggiunto il quorum e gli utenti favorevoli alla cancellazione sono almeno il doppio dei contrari, la pagina viene cancellata senza ulteriori avvisi. Altrimenti, la pagina viene mantenuta. --Syrio posso aiutare? 14:11, 10 lug 2019 (CEST)

Corepla

Buon pomeriggio, lavora in Corepla dal 2003 Sito: www.corepla.it Oggi ho cercato di correggere da RICICLAGGIO (che si addice al denaro sporco) in RICICLO. Non me lo fa fare e anzi vengo accusata di vandalismo

Però ce l'abbiamo anche nel logo e nello statuto: Corepla: Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo ed il Recupero degli Imballaggi in Plastica Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Monicadeg (discussioni · contributi) 14:42, 10 lug 2019 (CEST).

Ciao [@ Monicadeg], ti invito a leggere attentamente il messaggio che ti è stato lasciato sulla tua pagina discussioni: certe modifiche vanno prima concordate con gli altri utenti tramite consenso. Confrontati con l'amministratore che ha operato la correzione. Un'ultima cosa, se stai lavorando qui per conto dell'azienda, è opportuno dichiararlo. Leggi attentamente WP:COMMISSIONE --Dave93b (msg) 14:48, 10 lug 2019 (CEST)
Infatti. Che voi come consorzio abbiate la parola "riciclo" nello statuto, non autorizza, come spiegato nella tua pagina di discussione, a intervenire a gamba tesa sulle voci modificando per copia-incolla tutte le occorrenze di "riciclaggio" con "riciclo". Gli effetti sono stati: interrompere wikilink funzionanti, danneggiando quindi la navigabilità all'interno del progetto, e sostituire a una categoria funzionante una categoria inesistente, danneggiando quindi l'indicizzazione automatica del progetto. Su Wikipedia vale la convenzione che si usano i termini più diffusi nel linguaggio comune, non quelli più graditi a questo o quel consorzio, a meno che non ci siano WP:FONTI documentali esterne che attestano che il termine più utilizzato sia per davvero un altro. Come ti è stato spiegato, modifiche così potenzialmente impattanti su tutto il progetto (implicano il cambio del titolo di tutte le voci interessate, la correzione dei relativi link nelle altre pagine che vi puntano, il cambio del nome delle categorie e sottocategorie) devono essere prima proposti e approvati dalla comunità. Non puoi semplicemente arrivare e, senza avere idea delle conseguenze, applicarli a manetta. WP:Vandalismo non deriva tanto dal fatto che dal punto di vista tecnico le tue azioni sono state distruttive (presumo non lo sapessi e non fosse tua intenzione creare tali danni), ma soprattutto dal fatto che nonostante le modifiche ti fossero state annullate più volte e nonostante ti fosse stato spiegato il perché, hai insistito nel reinserirle, re-interrompendo collegamenti e categorie.--L736El'adminalcolico 14:50, 10 lug 2019 (CEST)

Nuova voce: Polpastrello

Vorrei che si creasse la voce Polpastrello ma non so come fare--Ulisse (scrivimi) 16:29, 11 lug 2019 (CEST)

Se hai questi dubbi, è meglio che tu scriva la voce nella tua pagina delle prove che trovi in Utente:Ulisse/Sandbox, poi ripassa di qui per un controllo. Ciao. --Lepido (msg) 11:06, 12 lug 2019 (CEST)

creazione voce Yoghiadi

Buongiorno, sono il creatore delle Yoghiadi, un evento CSEN, che si terrà per la prima volta a livello nazionale a ottobre 2019. Vorrei inserire questo nuovo termine in Wikipedia così che tutti possano sapere cosa sono e dove trovare tutte le informazioni relative a questo nuovo evento sportivo. Vorrei inserire anche loghi, regolarmente registrati, e foto che sono relative alle Yoghiadi. Ho provato a inserire solo la parte descrittiva ma il contenuto è stato cancellato, cortesemente potete dirmi la procedura per inserire il tutto nel rispetto delle regole di wikipedia? Ringrazio anticipatamente per la collaborazione. Nunzio Lopizzo Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Nunzio Lopizzo (discussioni · contributi) 10:09, 12 lug 2019 (CEST).

[@ Nunzio Lopizzo] IMo non lo puoi inserire per via di WP:SFERA,inoltre non so se ha i requisiti di enciclopedicità, magari in seguito all'evento potrai provare a chiedere al progetto Sport. Per le notizie in immediata, non so se future, c'è Wikinotizie ma non so dirti il funzionamento. Buona giornata --Tostapaneૐcorrispondenze 11:07, 12 lug 2019 (CEST)
Grazie --Nunzio Lopizzo (msg) 11:28, 12 lug 2019 (CEST)
Temo che sia veramente troppo recente come evento per avere una voce... bisogna lasciar passare qualche anno, come minimo. --Syrio posso aiutare? 12:02, 12 lug 2019 (CEST)

Messaggi fantasma

Wikipedia mi segnala spesso dei messaggi, ma quando ci clicco sopra, si apre la mia pagina, ma non vedo nessun messaggio. Spero che qualcuno mi possa aiutare.Pietro Bosi (msg) 11:07, 12 lug 2019 (CEST)

Copyright immagini provenienti da wiki

È possibile caricare immagini provenienti da siti del tipo wiki, wikia o wikidot?--Zoro1996 (dimmi) 11:07, 12 lug 2019 (CEST) PS: nel link che rimanda all'archivio ad inizio pagina mancano tutte le pagine di archivio del 2019, non so se sia voluto o un errore.

Devi controllare sempre le licenze, che devono essere compatibili con quelle ammesse da Wikipedia. Leggi Wikipedia:Copyright immagini#Pubblico dominio e licenze considerate libere. Ti avviso subito che molte volte si è in presenza di licenze che sembrano giuste per Wikipedia, ma non lo sono. Ad esempio non deve essere vietato l'uso commerciale, quindi la licenza {{Cc-by-nc-sa-4.0}} non va bene, nonostante Wikipedia sia a disposizione gratuitamente. Ho aggiunto i link mancanti, grazie per la segnalazione. --Lepido (msg) 21:57, 12 lug 2019 (CEST)

Matthijs de Ligt

Vorrei modificare una pagina bloccata per atti di vandalismo, come faccio. Ad esempio quella de calciatore De Ligt? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Luca0482 (discussioni · contributi) 16:19, 13 lug 2019.

Ciao [@ Luca0482], al momento tu non puoi perché la modifica di quella voce è momentaneamente consentita soltanto agli utenti autoconvalidati. Puoi comunque proporre le modifiche che vorresti apportare in Discussione:Matthijs de Ligt; se sono legittime, qualcuno provvederà a modificare la voce al posto tuo. Ti faccio presente però che la voce è stata protetta per reiterate modifiche relative al calciomercato (e quindi a eventi futuri e non ancora certi), in caso volessi proporre modifiche che riguardo proprio questo. --goth nespresso 16:38, 13 lug 2019 (CEST)

Come pubblicare dalla sezione "prove"

buongiorno ho scritto una pagina e vorrei pubblicarla dopo aver seguito, credo, tutti i suggerimenti inviatimi di correzioni e modifiche. Come posso fare ora rendere pubblica la pagina in questione?

grazie Saluti Cordiali Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Paolo Brini (discussioni · contributi) 17:00, 13 lug 2019.

Ciao [@ Paolo Brini], mi dispiace ma non credo proprio che la bozza sia ancora pronta alla pubblicazione. A una veloce occhiata vedo toni ancora poco neutrali qua e là, la voce è quasi completamente priva di fonti, tutti i grassetti vanno rimossi, e in generale la bozza non è conforme a Wikipedia:Modello di voce/Artisti musicali e a Aiuto:Manuale di stile (invito a leggere entrambi). Non so se la banda sia poi enciclopedica (vedi anche WP:GRUPPI), in caso verifica prima di tutto che lo sia. Inoltre mi viene il dubbio che gran parte di quelle immagini che hai caricato su Commons siano in violazione di copyright. --goth nespresso 17:26, 13 lug 2019 (CEST) P.S.: Ricorda di firmare sempre i tuoi interventi, vedi Aiuto:Firma.
Ah, fra parentesi aggiungo che se rispondi a un utente scrivendo nella tua pagina di discussione (così), l'utente non vedrà mai la tua risposta: devi rispondere nella pagina di discussione del mittente o menzionarlo nello stesso messaggio in cui hai salvato la firma (vedi anche Aiuto:Notifiche), ad esempio tramite il {{Ping}}. --goth nespresso 17:32, 13 lug 2019 (CEST)

Cross-wiki upload filter

Non riesco ad inserire una foto che mi ritrae con Simon Callow sul set del mio film 'Blanche Dumas from B to Z' il motivo indicato e' Cross-wiki upload filter Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Wawa1966 (discussioni · contributi) 21:05, 13 lug 2019 (CEST).

Voce cancellata

Salve, ho inserito alcune righe relative al neocostituito Coro Catinaccio in Bolzano. Dopo neanche 5 minuti è stato cancellato ad opera dell'utente Ripepette. Io vorrei chiedere all'utente Ripepette perché non cancella anche il contenuto della categoria "Cori alpini e popolari italiani", che contiene moltissime voci analoghe a quella da me inserita. Grazie. AldoQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Aldobz (discussioni · contributi) 22:25, 13 lug 2019 (CEST) (CEST).

Ciao [@ Aldobz] ti rispondo anche se qui non si dovrebbe parlare di voci cancellate, ho chiesto io a Ripe di cancellare la voce, la parola giusta è proprio "neocostituito", non ha una storia a sé. Se vuoi, indicando le fonti, puoi aggiungere la notizia all'altro coro del quale questo è la derivazione ma è troppo presto perché possa avere una sua voce. In quanto agli altri cori, ognuno ha una storia a sé. Nel caso tu ritenga che non sono enciclopedici, puoi segnarlarlo tramite gli appositi template ma prima ti consiglio la lettura di WP:GIOCARE- saluti e grazie della comprensione--Tostapaneૐcorrispondenze 22:37, 13 lug 2019 (CEST)

Glich grafico da mobile

Buon domenica, non se questo sia il posto adatto ma volevo segnalare un errore grafico da mobile, che pote verificare anche voi. Ho notato la cosa mentre stavo leggendo la voce su Sinisa, ma lo stesso problema l'ho notato su tutte voci. In fondo alla pagina da mobile c'è la sezione "pagine correlate" che esce solo da mobile, con una lista di tre voci con la rispettiva immagine; proprio quell'immagine inspiegabilmente da qualche giorno appare rimpicciolita, centrata e circondada da una cornice grigia, anziché occpurare tutto lo spazio del quadrato. Questo bug l'ho notato da poco, precedente immagine si vedeva bene. Se potete fixare il bug. 185.29.99.214 (msg)

Informazione

Come aggiungere una foto? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Ottobreshiny (discussioni · contributi) 14:32, 14 lug 2019 (CEST).

Ciao [@ Ottobreshiny] la cosa migliore è se la carichi con la procedura guidata su Commons ma devi averla scattata tu o deve rispettare le regole sul diritto d'autore. In seguito inserirai la foto mettendo l'intero nome del file tra doppie parentesi quadre.--Tostapaneૐcorrispondenze 16:41, 14 lug 2019 (CEST)

Responsive?

Segnalo questa modifica, di cui non capisco il senso. --Daniele Pugliesi (msg) 23:31, 14 lug 2019 (CEST)

[@ Daniele Pugliesi] guarda qua,credo che volesse mettere le note su 2 colonne, sarà da qualche parte nelle pagine di aiuto?--Tostapaneૐcorrispondenze 23:52, 14 lug 2019 (CEST)
Grazie [@ Frullatore Tostapane]. Intanto ho modificato così. --Daniele Pugliesi (msg) 23:59, 14 lug 2019 (CEST)
<references responsive="0" /> è l'equivalente di {{Note strette}}, che in più permette solo di personalizzare la larghezza via CSS.[1] {{References}} è <references/>, niente di più niente di meno.[2] Quindi sì, probabilmente voleva metterle su due colonne (e magari con la sua risoluzione funzionava) --Titore (msg) 00:36, 15 lug 2019 (CEST)

Looking for article in L'Europeo

Hi! I am looking for a page from L'Europeo, that I found via Google. Please check: Google Snippet . According to Google it's Volume 34, 1978, p. 176. In Germany there are no libaries carrying that particular magazine number, but there should be some in Italy: Worldcat. Any help is appreciated, Schnurrikowski (msg) 08:58, 16 lug 2019 (CEST)

It's available in these libraries: http://id.sbn.it/bid/RAV0024257 The easiest to access is probably Sormani (Milano). You could even try and ask them a digital reproduction by email, sometimes they're happy to oblige: https://milano.biblioteche.it/servizi/riproduzioni-e-document-delivery/ Nemo 14:59, 16 lug 2019 (CEST)
Unfortunately I do not speak Italian and there is no language option for the website you have given. Also I don't see any contact information (email) on this site. Best regards, Schnurrikowski (msg) 08:38, 17 lug 2019 (CEST)
The email address is in the page I linked: c.bibliocentraledigitale@comune.milano.it . Nemo 14:12, 17 lug 2019 (CEST)
  1. Stupid me! I will give it a try. Thanks, Schnurrikowski (msg) 14:55, 17 lug 2019 (CEST)
I got a reply: "I'm sorry but the number of L'Europeo you are looking for is in a closed storage so it is impossible for us to send you the article". :o( Best regards, Schnurrikowski (msg) 07:39, 18 lug 2019 (CEST)
Thank you, good to know. I'm sorry! Sormani has severe space issues. :-/ Let's see if someone else finds it in their local library. Nemo 09:54, 18 lug 2019 (CEST)
[@ Schnurrikowski] Are you still looking or did you find it? I could look in a nearby library. --Civvì (Parliamone...) 09:23, 19 lug 2019 (CEST)
I can have a look in my nearby library too. They have the magazine in their catalogue, even if I don't know if all the numbers are available --Postcrosser (msg) 10:41, 19 lug 2019 (CEST)
No luck so far :o( Any help is highly appreciated! Best regards, Schnurrikowski (msg) 10:57, 19 lug 2019 (CEST)
[@ Schnurrikowski] I have been to the library and found Volume 34, 1978 of l'Europeo, but it only has 82 pages (and it was complete, not just a part of it). I browsed the whole magazine but I didn't found anything about "Emerson" or a video by / with him --Postcrosser (msg) 14:48, 22 lug 2019 (CEST)
First of all, thanks for looking! I am sorry to hear that there is no such page. That's strange. I double-checked with the Google snippet posted above and the snippet still says Volume 34, 1978, p. 176. Perhaps something went wrong while digitizing? I don't know what to do now. Best regards, Schnurrikowski (msg) 15:44, 22 lug 2019 (CEST)
Btw. Emerson Videoplay is an old video game console that was marketed in Italy.
Is it this one Emerson Arcadia? --Postcrosser (msg) 17:31, 22 lug 2019 (CEST)
[@ Postcrosser] No, this one: Emerson Videoplay. Best regards, Schnurrikowski (msg) 19:35, 23 lug 2019 (CEST)
As Wikipedia library, I asked for the page to Biblioteca estense universitaria. They verify the issue. --Silvia bruni1 (msg)
I keep my fingers crossed :o) Best regards, Schnurrikowski (msg) 11:39, 26 lug 2019 (CEST)
We found the article. I've sended to you an e-mail. I need your e-mail address for sending the pdf--Silvia bruni1 (msg)
[@ Silvia bruni1] Just out of curiosity... did the copy at the Biblioteca estense universitaria have page 176? --Postcrosser (msg) 12:48, 26 lug 2019 (CEST)
Yes, page 176. Mille grazie to Silvia! Best regards, Schnurrikowski (msg) 13:45, 26 lug 2019 (CEST)

Come far "funzionare" il modulo BIO?

Nella pagina DANIELE MARCASSA, che oggi ho spostato tra le voci dell'enciclopedia, il template BIO non si è "trasformato" nell'apposita sezione...vorrei un aiuto per capire cosa sto sbagliando (visto cos'era successo, per prima cosa ho provato ad annullare lo spostamento ridenominando la pagina con il mio nome/sandbox...ma la cosa non è stata consentita. Successivamente sono intervenuto sulla pagina modificando il template aggiungendo le voci inerenti la morte che inizialmente avevo, credo sbagliando, eliminato)--Pier Giorgio Pagan (msg) 13:15, 16 lug 2019 (CEST)Pier Giorgio Pagan

Avevi lasciato un "nowiki" che serve appunto a disabilitare i template.[3] Non so come tu abbia avuto quel risultato: hai copincollato la sintassi del template dal manuale nel VisualEditor? Se usi la modifica visuale devi usare i menu appositi per aggiungere template. Nemo 14:34, 16 lug 2019 (CEST)

In realtà avevo copincollato la tabella seguendo le istruzioni su questa pagina: https://it.wikipedia.org/wiki/Template:Bio. Intanto grazie 1.000 per l'aiuto, non avrei mai capito che il problema era il "nowiki". --Pier Giorgio Pagan (msg) 16:14, 16 lug 2019 (CEST)Pier Giorgio Pagan

Richiesta "Diritto a scomparire"

Avendo modificato il nome utente noto nelle discussioni utente ancora il mio nome reale che vorrei fosse offuscato o eliminato per non ledere il mio diritto alla privacy.. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da PC8 (discussioni · contributi) 13:20, 16 lug 2019 (CEST). --PC8 (msg) 14:26, 16 lug 2019 (CEST)

Ciao [@ PC8], una volta registrato il nome utente esso per motivi tecnici non può più essere cancellato dal sistema; puoi però chiedere la cancellazione della tua pagina utente e della tua pagina di discussione utente. Leggi attentamente Aiuto:Eliminare la registrazione per maggiori dettagli. --Dave93b (msg) 14:29, 16 lug 2019 (CEST)
Dall'ultima versione della tua pagina di discussione lo puoi rimuovere da te ma ho fatto io, per il resto ha ragione Dave93b. Nemo 14:31, 16 lug 2019 (CEST)

andrea preti

vorrei inserire i dati e i film e i lavori svolti dal attore produttore e regista italiano andrea preti mi aiutate¡??? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Andreadanese88 (discussioni · contributi) 15:04, 16 lug 2019 (CEST).

Ciao [@ Andreadanese88] e benvenuto, intendi creare una nuova voce su questo attore? Per prima cosa devi valutare se possiede i requisiti di ammissibilità (sono dei criteri che stabiliscono se un soggetto può o meno avere una voce su Wikipedia). Li trovi in questa pagina, che ti invito a leggere attentamente: WP:ENCY. Per il resto trovi nella tua pagina discussione un messaggio di benvenuto, leggilo attentamente e troverai molte informazioni utili per imparare a muovere correttamente i primi passi. Ti consiglio, nel caso tu voglia cimentarti nella creazione della voce, di scrivere prima una bozza sulla tua pagina delle prove: Utente:Andreadanese88/Sandbox per poi proporlo alla comunità. Potrà essere pubblicata solamente ottenuto il WP:CONSENSO. Grazie e buon lavoro --Dave93b (msg) 15:18, 16 lug 2019 (CEST)
  • vorrei ripristinare la mia pagina wikipedia visto che ho il materiale adatto e sufficiente per provare il mio lavoro da attore, regista e produttore cinematografico Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Andreadanese88 (discussioni · contributi) 15:12, 16 lug 2019 (CEST).
  • ragazzi mi trovo in difficoltà perché qualcuno, e non capisco chi, mi impedisce di ricreare la mia pagina; sono un attore, regista e produttore italiano e mi è stata cancellata la mia pagina wikipedia. Sono su imdb pro, ho fatto 3 film questo anno che sono usciti al cinema: "un nemico che ti vuole bene", "detective per caso" e "di tutti i colori". Mi potete aiutare ? Grazie andrea preti
[@ Andreadanese88] Ciao, la voce Andrea Preti è stata cancellata con regolare procedura (che puoi leggere qui), per mancanza di enciclopedicità (vedi anche WP:SPETTACOLO). Prima di pubblicare nuovamente la voce occorre ottenerne il consenso seguendo le istruzioni descritte in Aiuto:Voci cancellate: ti invito quindi a preparare una bozza della voce da presentare al Progetto:Cinema, o in ogni caso apri una discussione là per sentire il parere degli altri utenti. Pubblicare la voce senza prima averne discusso e senza consenso ne comporterebbe soltanto la cancellazione immediata. Invito inoltre a leggere WP:AUTOBIOGRAFIE. --goth nespresso 17:34, 16 lug 2019 (CEST) P.S.: ricorda di firmare sempre i tuoi interventi (vedi Aiuto:Firma).

Blocco

Buongiorno, ho provato a modificare una pagina che riportava delle informazione non esatte su un progetto di cui facevo parte. Ma ho ricevuto un blocco automatico, come "vandalismo". Cosa posso fare per non incorrere di nuovo in questo problema? Questa la pagina: https://it.wikipedia.org/wiki/Tommaso_Labranca Questo commento senza la firma utente è stato inserito da XL Luca Crippa (discussioni · contributi) 15:28, 16 lug 2019 (CEST).--XL Luca Crippa (msg) 15:38, 16 lug 2019 (CEST)

aggiunta FITAB su pagina BURRACO

F.IT.A.B. è una A.P.S. (come lo sono diventate tutte le Federazioni di burraco italiane, da quando il burraco non è più riconosciuto dal CONI). F.IT.A.B. non è la Federazione Ufficiale italiana, è una delle tante Federazioni presenti nel nostro Paese. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Burraco Aquila (discussioni · contributi) 17:56, 16 lug 2019 (CEST).

Come si possono inserire template/box riassuntivi a lato del testo?

Ciao, sono nuovo e mi sto orientando sulle funzionalità di wikipedia. Mi interesserebbe creare dei box informativi a lato del testo, che trovo molto utili, ma non so come fare. Mi riferisco al box presente sulla destra per esempio qui (https://it.wikipedia.org/wiki/Lady_Gaga) oppure il box presente sulle pagine utente, per esempio qui (https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Daniele_Pugliesi). Grazie per l'aiuto. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Luigi.Cristiano (discussioni · contributi) 17:06, 18 lug 2019.

Ciao [@ Luigi.Cristiano], sono detti "sinottici" (o infobox) e sono generati automaticamente da template specifici (vedi anche Wikipedia:Template sinottici e Aiuto:Template sinottici). Il sinottico generico è generato dal template {{Infobox}}, ma solitamente ogni voce ne utilizza uno specifico in base all'argomento della voce stessa: la voce Lady Gaga utilizza il template {{Artista musicale}}, gli infobox presenti nelle pagine utente (come la mia, ad esempio) spesso sono dati dall'{{Infobox utente}} (mentre la pagina utente di Daniele Pugliesi che hai citato utilizza il generico {{Infobox}}), le voci sui film utilizzano il template {{Film}}, e così via. --goth nespresso 17:38, 18 lug 2019 (CEST) P.S.: ricordati di firmare sempre i tuoi interventi, vedi Aiuto:Firma.
Ciao [@ Luigi.Cristiano] aggiungo pure che, contrariamente a quanto potresti pensare, non tutte le voci richiedono l'infobox: ad esempio, gli scrittori non ce l'hanno! --Tostapaneૐcorrispondenze 22:54, 18 lug 2019 (CEST).
Ciao [@ Goth nespresso], [@ Frullatore Tostapane], grazie per i chiarimenti. Leggerò le sezioni e poi farò delle prove, se dovessi aver bisogno di ulteriore aiuto a chi mi posso rivolgere? Grazie :) Luigi.Cristiano (msg) 09:14, 19 lug 2019 (CEST)
[@ Luigi.Cristiano] Se hai dei dubbi puoi tornare qua o scrivere pure a uno qualunque di noi :) --goth nespresso 11:50, 19 lug 2019 (CEST)

Fonti nelle fonti

ho un problema con una voce in una sandbox, riguarda una biografia e dovrei mettere da qualche parte una spiegazione sulle opere del biografato che allo stato sono quasi perse: penso di mettere tale spiegazione in fonte, solo che poi dovrei fontare la spiegazione, quindi mettere la fonte nella fonte. È possibile farlo? Viola qualche policy? Come si fa? --188.15.239.111 (msg) 16:42, 19 lug 2019 (CEST)

Si, è possibile senza particolari problemi. Prova a guardare la pagina Umanesimo, una di quelle in vetrina al momento : alcune delle note, come la 13, sono proprio il tuo caso, una spiegazione a sua volta fontata --Postcrosser (msg) 17:35, 19 lug 2019 (CEST)
grazie mille :)! --188.15.239.111 (msg) 17:39, 19 lug 2019 (CEST)

Cancellazione voce

Perché mi è stata rimossa una voce assolutamente non promozionale, scritta secondo i criteri richiesti e sulla falsariga di altre voci simili che invece compaiono su Wikipedia? Perché chi ha cancellato tale voce ne ha scritte altre che assolutamente non sono enciclopediche come quella di un Carneade dello sport ecuadoriano sconosciutissimo in Italia? Grazie per il riscontro. Saluti Fabularia Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Fabularia (discussioni · contributi) 17:48, 19 lug 2019 (CEST).

Ciao [@ Fabularia], qui non si discute di pagine cancellate. Leggi Aiuto:Voci cancellate e seguine le indicazioni. Leggi inoltre gli avvisi che ti sono stati lasciati sulla tua pagina di discussione. Grazie --Dave93b (msg) 18:32, 19 lug 2019 (CEST)

Sebastiano Consoli . Modifica testo biografia

NELLA BIOGRAFIA è SCRITTO; "Ebbe una infanzia difficile con abusi, forse sessuali,etc..." Cancellare o accertare la fonte . Giancarlo Consoli, figlio di Matteo e nipote di Sebastiano Consoli Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Giancarlo consoli (discussioni · contributi) 09:38, 22 lug 2019 (CEST) . [@ Giancarlo consoli] --

Vado subito a controllare, grazie Tostapaneૐcorrispondenze 09:54, 22 lug 2019 (CEST)

Si è trattato di un'azione vandalica: ho sistemato. Grazie ancora della segnalazione--Tostapaneૐcorrispondenze 09:58, 22 lug 2019 (CEST)

come inserire le fonti

Vorrei capire come inserire le fonti. Devo metterle all'interno del testo o nelle note? Prima nelle note e poi nel testo? Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Nuccio1234 (discussioni · contributi) 10:21, 22 lug 2019 (CEST) .

Ciao [@ Nuccio1234] vanno nel testo, alla fine della frase o del periodo da fontare. Per info puoi leggere WP:FONTI. Io uso sempre la modifica visuale, che è più semplice; clicchi su "modifica", quindi su "cita" e ti si apre uno specchietto dove puoi inserire direttamente il link, anche in modalitàò "automatico".
Quando scrivi invece nelle discussioni, ricorda di firmare, grazie e buona giornata--Tostapaneૐcorrispondenze 10:44, 22 lug 2019 (CEST)
Ps crei la sezione note scrivendo Note e selezionando la grandezza del carattere "intestazione", sotto (in modalità wikitesto) scrivi <references/>--Tostapaneૐcorrispondenze 10:50, 22 lug 2019 (CEST)

Eliminare pagina salvata nella "Bozza personale"?

Non riesco a trovare la voce che mi permetta di eliminare una pagina che ho salvato nella mia Bozza (del tipo "Utente/Pagina_salvata"). Grazie. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Sav22999 (discussioni · contributi) 11:33, 22 lug 2019 (CEST).

[@ Sav22999] Non la trovi perché non c'è! La cancellazione di pagine, incluse quelle di bozza, è permessa solo agli amministratori.
Per cancellare una tua sandbox devi chiederne la cancellazione immediata secondo il criterio 17: basta che scrivi in testa alla pagina che vuoi sia cancellata il testo {{cancella subito|17}}; la pagina verrà segnalata automaticamente agli amministratori fra quelle da cancellare. Saluti--Equoreo (msg) 11:46, 22 lug 2019 (CEST)

Salve .

Salve , sono cambiate tante cose nel mondo attuale che i nuovi nati non conoscono del passato storico d'italia . Vorrei esporre le mie conoscenze tecniche e non per aiutare tanti profani a vivere meglio il presente. Nozioni di arte e parte di conoscenze tecniche.Posso edificare qualche nozione ??Questo commento senza la firma utente è stato inserito da GUGLIELMETTO MUGION Flavio (discussioni · contributi).

Ciao [@ GUGLIELMETTO MUGION Flavio]! Wikipedia è libera, quindi ogni contributo volto a migliorare le sue voci è ben accetto da parte di chiunque :) Sentiti libero di modificare le voci di tuo interesse, ma ricorda di farlo sempre nel rispetto delle "regole", in modo neutrale e dando priorità assoluta all'utilizzo delle fonti (che vengono prima di qualunque conoscenza o competenza personale). Leggi bene tutti i link che ti ho lasciato (e quelli che trovi nel messaggio di benvenuto nella tua pagina di discussione) e buon lavoro! --goth nespresso 15:43, 22 lug 2019 (CEST) P.S.: ricorda inoltre di firmare sempre i tuoi interventi, vedi Aiuto:Firma.

Nuova voce: Pierre Peyrolle

Buonasera, ho creato una nuova pagina in fase di test: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Massiciare/Sandbox cortesemente potete darmi qualche consiglio? Grazie della collaborazione. --Massiciare (msg) 16:04, 22 lug 2019 (CEST)

Ciao[@ Massiciare], a un primo sguardo ti direi di togliere i wikilink agli anni e quelli che non sono essenziali. I titoli non vanno in Bold (che non si usa quasi mai nelle voci) ma in corsivo, ti consiglio di leggere WP:STILE. Se esistono libri d'arte nella sezione "libri e cataloghi" li devi separare. La voce manca totalmente di fonti, leggi WP:FONTI per capire come fare; ci sono musei che hanno acquistato le sue opere? aggiungi la sezione. Questo, come ti dicevo, a un primo sguardo. Quando avrai inserito le fonti, che sono importanti per capire la rilevanza enciclopedica, puoi proporre la voce per un giudizio al progetto arte. Se il parere sarà positivo scrivimi, ti aiuto volentieri. Buona giornata--Tostapaneૐcorrispondenze 09:52, 23 lug 2019 (CEST)

--Massiciare (msg) 19:44, 23 lug 2019 (CEST) Grazie mille [@ Frullatore_Tostapane] per i preziosi consigli, sistemo il tutto e ti faccio sapere. Buona serata

Inserisci qui il titolo della richiesta Simonetta Salacone

Buongiorno, sono un insegnante che in passato ha anche contribuito al sostentamento economico di Wikipedia e protesto con forza per l'eliminazione della voce relativa a Simonetta Salacone, donna di scuola, persona di spessore unico, dedita alla scuola per tutta la sua vita e alla quale è stata intitolato un istituto comprensivo a Roma. Grazie, sandro alquati. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.42.70.143 (discussioni · contributi) 09:53, 24 lug 2019 (CEST).

Qui non si discute di pagine cancellate. Leggi Aiuto:Voci cancellate --Dave93b (msg) 10:45, 24 lug 2019 (CEST)
Per un contesto chiaro, qui si trova la procedura di cancellazione cui la voce è stata sottoposta --Dave93b (msg) 10:50, 24 lug 2019 (CEST)

pagina dedicata a Luigi Magni

Sono il curatore del Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola di Velletri, vorrei modificare aggiungendo notizie biografiche complete le pagine riguardanti LUIGI MAGNI e LUCIA MIRISOLA ma non riesco a farlo. I testi che voglio inserire sono MIEI e sono già sui siti del museo. Mi potete aiutare Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Borgia1831 (discussioni · contributi) 18:09, 24 lug 2019 (CEST).

risposto in talk --Adalhard Waffemsg 18:32, 24 lug 2019 (CEST)

Foto Consiglio Regionale equiparabili a Camera dei Deputati/Senato

Da tempo ho notato che le foto dei Deputati e dei Senatori della Repubblica Italiana sono disponibili con relative licenze e disclaimer per Wikipedia. Mi chiedevo: lo stesso tipo di licenza vale anche per i Consigli Regionali? A titolo informativo segnalo infatti che il Consiglio regionale della Sardegna ha nel proprio sito schede analoghe a quelle dei parlamentari, consultabili a questo indirizzo. Possono essere analogamente utilizzate o nel caso bisogna richiedere informazioni specifiche? --Sandrino(✉) 18:48, 24 lug 2019 (CEST)

In fondo alle pagine c'è l'indicazione del copyright. Quindi non le usiamo. per punizione :-), così imparano. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 19:17, 24 lug 2019 (CEST)

[@ Carlomorino] però anche nel sito della Camera c'è...quindi volevo capire se c'è una sorta di accordo specifico con il loro archivio o le foto "statali" di questo tipo sono pubbliche. --Sandrino(✉) 19:53, 24 lug 2019 (CEST)
Il simbolo di copyright © in Italia indica solo a chi appartiene il diritto d'autore, ma non significa automaticamente "tutti i diritti riservati". Trattandosi poi di una Pubblica amministrazione e non essendo presenti note legali che indichino quali siano le licenze d'uso, si applica il Codice dell'amministrazione digitale che prevede la possibilità di riutilizzo libero dei dati senza licenza previa indicazione della fonte. (Vedi: Template:Italy-CAD-OBD e Open by default). --Holapaco77 (msg) 01:15, 25 lug 2019 (CEST)
Interessantissimo, ecco quello che cercavo! Grazie mille [@ Holapaco77]! --Sandrino(✉) 13:55, 25 lug 2019 (CEST)

Pubblicare una pagina di prova

Ciao a tutti, ho creato una pagina di prova e, se non ho capito male, per pubblicarla dovrei cliccare sulla linguetta "sposta". Non vedo però la linguetta, come mai? Chi sa aiutarmi? Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Rossellafailla (discussioni · contributi) 17:47, 25 lug 2019 (CEST).

Ciao, per spostare la pagina devi essere utente autoconvalidato, come scritto qui. Ti consiglio anche di leggere come firmare. Inoltre, prima di pubblicare, verifica che la pagina sia enciclopedica e che rispecchi le linee guida. Un saluto --Superpes15(talk) 17:58, 25 lug 2019 (CEST)
Ciao [@ Rossellafailla]. In merito alla tua pagina di prova, non credo che la struttura sanitaria di cui ti stai occupando sia enciclopedica e qualora spostata andrebbe con buona probabilità andrebbe incontro a Cancellazione immediata. Ad ogni buon conto il testo è formulato come un depliant pubblicitario e non va bene. Ti suggerisco, come detto sopra, di leggere Aiuto:Cosa non mettere su Wikipedia e Wikipedia:Avvertenze sulla contribuzione su commissione e Wikipedia:Punto di vista neutrale. Buon lavoro.--Flazaza (msg) 18:42, 25 lug 2019 (CEST)

[@ Flazaza] avevo fatto una ricerca e mi era sembrato che su wikipedia ci fossero già delle pagine relative a strutture sanitarie private. Ho usato un linguaggio descrittivo, in quale punto ti sembra pubblicitario? Dovrei forse togliere i paragrafi relativi ai riconoscimenti? Ad ogni modo grazie della tua opinione, cercherò di capire come fare. Non mi oriento ancora molto bene qui Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Rossellafailla (discussioni · contributi) 18:50, 25 lug 2019 (CEST).

Questo testo è esemplificativo: Dal punto di vista organizzativo e gestionale, la mission aziendale persegue i valori della trasparenza, della legalità e dell’efficienza. Inoltre, punta alla valorizzazione delle risorse umane e all’integrazione con le altre reti sanitarie e assistenziali del territorio, pubbliche e private. Sotto il profilo dell’etica medica, il personale agisce secondo alcuni principi fondamentali, quali il rispetto della vita umana, la centralità della persona, l’ascolto del paziente, il diritto di scelta, la qualità delle prestazioni mediche. PS: Ogni volta che in questa, che è un'enciclopedia, qualcuno scrive mission, un vocabolario di italiano, in qualchge libreria, muore ;).--Flazaza (msg) 19:26, 25 lug 2019 (CEST)

Film

Scusami...sono un nuovo utente...mi potresti dare una mano...per creare una pagina di un film? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Manuel Spedicati (discussioni · contributi) 20:09, 25 lug 2019 (CEST).

[@ Manuel Spedicati] Ciao! Per cominciare e avere un'infarinatura generale ti consiglio di seguire il Tour guidato e prendere confidenza con gli strumenti più comuni per scrivere su Wikipedia. Per l'argomento "film e cinema" nello specifico, poi, ti rimango al Progetto:Cinema, dove potrai trovare tante utili pagine d'aiuto da consultare (e ricorda che nella pagina di discussioni del Progetto potrai sempre chiedere un parere agli utenti interessanti all'argomento, per dubbi e consigli eventuali): qualche link utile sull'argomento può essere WP:FILM (e anche WP:FILM FUTURI), Wikipedia:Modello di voce/Film, Wikipedia:Convenzioni di stile/Film e il template {{Film}}. Ricorda inoltre di lavorare nella tua pagina delle prove personale (che trovi qua) e di firmare sempre i tuoi interventi (vedi Aiuto:Firma). Buona lettura e buon lavoro :) --goth nespresso 20:35, 25 lug 2019 (CEST)

Screenshot che ho caricato

Non sono sicuro sia il posto giusto, ma chiedo qui: ho dei dubbi sulla legittimità di alcuni degli screenshot che io stesso ho caricato su Wikipedia, dato che li ho fatti da video di YouTube e non sono sicuro se violino qualche regola. Qualcuno potrebbe darmi una mano?--Janik98 (msg) 22:59, 25 lug 2019 (CEST)

Ciao, l'utilizzo degli screenshot su it.wiki è "regolamento" da WP:SCREENSHOT. Dipende da dove li hai catturati e dove li hai inseriti, comunque se ci dici di preciso a quali ti riferisci sappiamo dirti meglio se c'è qualcosa che non va. --goth nespresso 23:12, 25 lug 2019 (CEST)
Manca il template Informazioni file, dove dichiari chi è il detentore del copyright. Es. File:Screenshot Valor.png--NewDataB (msg) 23:36, 25 lug 2019 (CEST)
Preciso che il template in questione è consigliato (perché comodo) ma non obbligatorio, ciò che è importante è riportare le informazioni necessarie nella descrizione dell'immagine, vedi Aiuto:Descrizione_dei_file_multimediali#Cosa_inserire_nella_pagina_di_descrizione. --goth nespresso 23:50, 25 lug 2019 (CEST)
Vi ringrazio molto. Leggendo sulle regole ho capito quali screenshot dovrò mandare in cancellazione. Provvedo ad inserire i template di C18.--Janik98 (msg) 09:32, 26 lug 2019 (CEST)
Per quanto riguarda gli screenshot tratti da Netflix o vari altri siti legali di streaming basta inserire la fonte, giusto?--Janik98 (msg) 09:41, 26 lug 2019 (CEST)
[@ Janik98] Basta che in un modo o in un altro espliciti chiaramente da dove proviene lo screenshot (come in questo caso, indicando l'episodio specifico della serie TV), se catturato da siti di streaming legali puoi anche inserire un link (come in quest'altro caso). L'importante è che sia tu a catturare lo screenshot (e che lo dichiari) e che questo provenga da canali ufficiali e legali (dichiarando quindi anche chi detiene i diritti dell'opera), dichiarando da dove si è ottenuto; nel caso di screenshot tratti da propri DVD, ad esempio, ovviamente non c'è nessun link da dover allegare. Insomma, trasparenza e buon senso, nulla di più. --goth nespresso 12:11, 26 lug 2019 (CEST)
[@ Goth nespresso] ho inserito il template in File:Hilda screenshot.png, se ciò che ho fatto va bene procederò con gli altri. Un altro problema è che alcuni degli screenshot che ho inserito provengono da programmi non più presenti sulla piattaforma Netflix, li posso comunque mantenere? Infine aggiungo che ho mandato in cancellazione alcuni screenshot leciti, ma solo perché non ero più convinto che fossero di buona qualità.--Janik98 (msg) 13:20, 26 lug 2019 (CEST)
[@ Janik98] Il file che hai menzionato mi sembra vada bene così. Riguardo ai prodotti non più presenti nel catalogo di Netflix (o affini), non credo ci siano problemi per gli screenshot: semplicemente Netflix non possiede più i diritti per distribuirli, ma puoi sempre indicate il proprietario originale (chi ha prodotto il film/serie TV). --goth nespresso 15:47, 26 lug 2019 (CEST)
Ma allora scusami, come si fa a capire se una persona abbia fatto uno screenshot da un sito legale o meno? Ci si basa unicamente sulla buona fede? Potenzialmente, se io fossi rimasto zitto e avessi detto di possedere tutte le opere delle quali ho fatto lo screenshot allora nessuno avrebbe potuto dirmi nulla?--Janik98 (msg) 16:58, 26 lug 2019 (CEST)
[@ Janik98] Mi stai chiedendo tecniche investigate che io non possiedo :P Quando si tratta di screenshot è ovvio che è difficile capire con certezza da dove provengono. Se invece l'immagine non è stata catturata personalmente ma scaricata (da un sito web che contiene screenshot altrui, ad esempio), è più facile fare una ricerca per immagini su Google e risalire al sito di provenienza. Per il resto, capire se lo screenshot è stato fatto da un sito legale o meno non so quanto sia fattibile. --goth nespresso 14:45, 28 lug 2019 (CEST)

Casa natale di Giovanni da Verrazzano

Buongiorno a tutti. La voce Casa natale di Giovanni da Verrazzano mi sembra alquanto scorretta. Giovanni da Verrazzano è nato con certezza a Greve in Chianti, circa 25 km a sud di Firenze, come può essere nato anche a Firenze? La voce tra l'altro non fa cenno a eventuali dubbi sul suo luogo di nascita. Sulla casa, effettivamente esistente, è posta una targa in cui si dice che il grande navigatore è nato lì, ma ciò è evidentemente del tutto falso. Cosa fare? Saluti, --Gab.pr (msg) 07:18, 26 lug 2019 (CEST)

[@ Gab.pr] L'enciclopedia Treccani dice che è nato a Greve in Chianti oppure a Firenze. In questi casi andrebbero indicate entrambe le località. --Holapaco77 (msg) 07:56, 26 lug 2019 (CEST)

Argomenti

Vorrei sapere se esiste una lista standard degli argomenti da associare a una voce e dove si trova questa lista. Analogamente per la liste delle categorie. Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Legurotmi (discussioni · contributi) 11:43, 26 lug 2019 (CEST).

@Legurotmi: non c'è una lista standard; le voci correlate e le categorie da aggiungere a una voce dipendono dall'argomento trattato nella voce, e non si possono stilare dei criteri validi in generale, ma bisogna valutare caso per caso secondo il buon senso. Leggi anche Wikipedia:Voci correlate e Aiuto:Categorie.--EquiMinus (Codec) 16:04, 26 lug 2019 (CEST)

NELLA VOCE DEI "NATI IL 14 MAGGIO" MANCA IL NOME DI Ernesto Che Guevara de la Serna

Ernesto Che Guevara de la Serna nato il 14 maggio 1928 e morto nell 1967

Forse perchè è nato il 14 giugno? --Postcrosser (msg) 16:10, 26 lug 2019 (CEST)
Il certificato di nascita di Ernesto Guevara riporta la data del 14 giugno 1928. Julia Constenla, storica e amica personale della madre di Ernesto Guevara, Celia de la Serna, riferisce che quest'ultima le abbia confidato di essere incinta al momento del matrimonio con Ernesto Guevara Lynch, che la vera data di nascita del figlio era il 14 maggio e che il certificato di nascita era stato falsificato posticipando la data di nascita di un mese per evitare lo scandalo.--Yacine Boussoufa (Contattami!) 16:12, 26 lug 2019 (CEST)
Se c'è una fonte, ben venga...! --Lepido (msg) 19:38, 26 lug 2019 (CEST) PS: traduco: purtroppo non è sufficiente scrivere "lo ha detto Julia Constenla", occorre indicare dove sta scritto che lo ha detto. L.
Nella pagina di Che c'è la fonte, e scritto tutto. Non ho voluto copiare tutto, tuttavia un certificato di nascita è più attendibile di una persona che dice questo. --Yacine Boussoufa (Contattami!) 19:52, 26 lug 2019 (CEST)

Spostamento pagina

Salve a tutti, vorrei spostare Adolf Wiklund (compositore) a Adolf Wiklund. Il problema sorge perché al momento quella pagina è già occupata (è una disambiguazione, secondo me non utile: più logico inserire una nota disambigua, visto che l'unico disambiguato non ha nemmeno una voce su it.wiki). Come è opportuno procedere in questo caso? Grazie per l'aiuto.--Degoson (msg) 22:28, 26 lug 2019 (CEST)

[@ Degoson] Non è tanto questione di c'è o non c'è: se il compositore è chiaramente il più noto tra i due, la modifica è giusta; altrimenti, un Adolf Wiklund vale l'altro, e allora meglio lasciare la disambigua al titolo senza disambiguante. E io in questo caso propenderei per la seconda. --Mice, и добър вечер! 22:35, 26 lug 2019 (CEST)
[@ Micejerry] Certo, questo ragionamento era anche già stato fatto con [@ IndyJr] il quale diceva che "la stessa en.wiki dà maggior rilievo al compositore (relegando il biatleta ad una nota disambigua), si potrebbe fare la stessa cosa anche da noi visto che in questi anni nessuno ha ritenuto di creare la voce del biatleta". Questo il motivo per cui ho chiesto direttamente un aiuto "operativo".--Degoson (msg) 22:40, 26 lug 2019 (CEST)
Uhm... io intanto ho creato la pagina al biatleta, che ho considerato come enciclopedico. Se en.wiki la ragiona così, però, [@ Degoson, IndyJr] non vedo motivi per cui non si possa fare. Ripeto che non conosco nessuno dei due quindi... non ho granché voce in capitolo al di fuori della frase recitata qui sopra. --Mice, и добър вечер! 23:04, 26 lug 2019 (CEST)
Beh, intanto grazie per aver dato un senso alla disambiguazione. Non che io stia cercando di far passare che Wiklund compositore sia famosissimo a livello internazionale (paradossalmente non ha una voce proprio in svedese), ma in effetti nelle altre wiki dove ha una voce è citato senza disambigua tra parentesi (eccezion fatta per la Russia). Poi la sua attività mi sembra più compiuta di quella del biatleta, ma questo è pur sempre un parere personale.--Degoson (msg) 23:20, 26 lug 2019 (CEST)
In Svezia non hanno una voce su uno svedese, in Francia non hanno una voce su un francese (sì, è successo anche questo)...
Decidete voi come procedere, in fin dei conti va bene in entrambi i casi. --Mice, и добър вечер! 23:28, 26 lug 2019 (CEST)
A quanto mi è stato detto in più di una occasione, va creata la pagina di disambigua e alle voci "omonime" viene messa la specifica tra parentesi. Come qua, ciao --Tostapaneૐcorrispondenze 00:27, 27 lug 2019 (CEST)
✔ Fatto. Ho spostato la voce del compositore al titolo principale. Quando la creai anni fa non sapevo se era prevalente rispetto al biatleta, perciò creai anche la disambigua per non fare "torti", ma nel corso degli anni mi sono convinto, in accordo anche alle altre wiki, che in effetti è prevalente. --IndyJr (Tracce nella foresta) 11:24, 27 lug 2019 (CEST)
Grazie, [@ IndyJr]!--Degoson (msg) 17:17, 27 lug 2019 (CEST)

[@ Degoson]La prossima volta puoi chiedere alla discussione del progetto apposito: in questa pagina. --Yacine Boussoufa (Contattami!) 23:04, 27 lug 2019 (CEST)

[@ Yacine Boussoufa] Grazie mille! Avevo cercato qualcosa di simile, ma senza trovarlo.--Degoson (msg) 01:53, 28 lug 2019 (CEST)

Inserire foto

Sto modificando la pagina FIUME EIANO e vorrei inserire delle foto che sono mie originali. ma caricandole non mi riesce la pubblicazione. Mi indicate cosa fare? Grazie Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Studiorstm (discussioni · contributi) 12:40, 27 lug 2019 (CEST).

Ciao! Puoi spiegare di preciso in che modo le hai caricate? Su commons? --Postcrosser (msg) 15:48, 27 lug 2019 (CEST)

PD-Italy

Buonasera a tutti, ho un dubbio e avrei perciò bisogno di un'informazione: vorrei capire se può considerarsi PD-Italy (e dunque caricabile su it.wiki) la riproduzione fotografica di un'opera d'arte settecentesca pubblicata in Italia oltre vent'anni fa. Grazie in anticipo per la risposta.--3knolls (msg) 22:59, 27 lug 2019 (CEST)

Credo che la riproduzione fotografica di un'opera d'arte settecentesca è pd-old, il fotografo dell'opera non detiene diritti--UltimoGrimm (msg) 03:30, 28 lug 2019 (CEST)

registrazione racconto Lila, il gioco di Dio

Ciao a tutti, non sono molto pratico su internet, e procedo per tentativi, ho solo voluto aggiungere l'esistenza di un terzo romanzo dal titolo Lila, specificando il tema filosofico-religioso attorno al quale prende vita. Nel caso non avessi rispettato le regole del sito vi porgo le più sentite scuse e vi prego di eliminare l'inserzione. Un sincero grazie a tutto lo staff. Maurizio BorelliQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Maurizioborelli22 (discussioni · contributi) 18:01, 28 lug 2019‎ (CEST).

Grazie, [@ Maurizioborelli22]. Purtroppo il libro in questione non pare soddisfare gli specifici criteri di enciclopedicità che ci aiutano a determinare cosa inserire su Wikipedia, né mi pare di cogliere altri elementi a favore di un eventuale mantenimento. Cordiali saluti.--Antenor81 (msg) 18:19, 28 lug 2019 (CEST)

Includere nella libreria una nuova voce

Salve ,in base a quale analisi si può creare una pagina? Ho notato che ci sono molte realtà attive da anni che non compaiono su Wikipedia, e che magari molti utenti vorrebbero saperne di più Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Silvio ramaglia (discussioni · contributi) 09:05, 29 lug 2019 (CEST).

In base a questa linea guida e a quest'altra. E già che ti trovi leggi anche Aiuto:Firma. Ciao, 3knolls (msg) 11:42, 29 lug 2019 (CEST)

PS [@ Silvio ramaglia]. --3knolls (msg) 11:46, 29 lug 2019 (CEST)

Come fare su Wikipedia per la disambiguazione?

Gentilissimi, vorrei gentilmente sapere come si fa la disambiguazione di due personaggi omonimi. Grazie tante anticipatamente per il Vostro aiuto. RobertaQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Robnic365 (discussioni · contributi) 06:21, 30 lug 2019‎ (CEST).

Ciao [@ Robnic365], vedi Aiuto:Disambiguazione. Nel caso di due personaggi si disambigua aggiungendo nel titolo l'attività tra parentesi. Se non basta si aggiunge anche l'anno di nascita. Se uno è nettamente prevalente (cioè molto più enciclopedico dell'altro) si disambigua solo quello meno prevalente/diffuso.--Kirk Dimmi! 07:27, 30 lug 2019 (CEST)
Ciao [@ Kirk39], grazie tante per l'informazione. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Robnic365 (discussioni · contributi) 08:02, 30 lug 2019 (CEST).

Domanda

Una domanda importante Ma io facendo ste cose io ricevo qualcosa come soldi? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da StevanCekovic (discussioni · contributi) 12:56, 30 lug 2019 (CEST).

No, è una collaborazione gratuita, nessun contributore viene pagato--UltimoGrimm (msg) 13:24, 30 lug 2019 (CEST)
Intendi se vieni incaricato da qualcuno, a pagamento, di scrivere una voce? Non è vietato, ma ci sono delle regole da seguire, spiegate in Wikipedia:Avvertenze sulla contribuzione su commissione (che valgono anche se realizzi delle voci su commissione a titolo gratuito). La cosa più importante da ricordare è che wikipedia è una enciclopedia e le voci devono essere neutrali, per cui è possibile che il soggetto della voce che sei stato incaricato di scrivere non sia enciclopedico e non venga quindi accettato e il testo della voce può non essere quello che chi ti ha incaricato vorrebbe, e sarebbe comunque sempre modificabile da altri utenti.--Postcrosser (msg) 13:28, 30 lug 2019 (CEST)
Nella stragrande maggioranza dei casi però è come dice UltimoGrimm: chi scrive su wikipedia lo fa per passione come volontario e non riceve nessun compenso --Postcrosser (msg) 13:29, 30 lug 2019 (CEST)

Nuova voce

Buongiorno,

Ho creato una nuova voce Wikipedia cliccando in prove. Ma una volta pubblicata la Pagina, se la ricerco, non riesco a trovarla. Come Si fa a renderla pubblica ? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Sarawikidiape (discussioni · contributi) 09:50, 31 lug 2019 (CEST). Post precedentemente inserito in Aiuto:Sportello informazioni/Archivio/165.

Ciao [@ Sarawikidiape], è perché hai creato la voce nella Pagina Discussioni della tua Sandbox :) Ti invito comunque a non pubblicarla perché presenta alcune carenze: i toni sono enfatici/promozionali e non rispettano un punto di vista neutrale, c'è poi da rivedere il lungo elenco di attività; altro punto, devi inserire le fonti a sostegno dei contenuti presenti --Dave93b (msg) 11:14, 31 lug 2019 (CEST)

Impossibilità di caricare immagini per i template

Salve sto creando la mia pagina e al momento di redarre il template ho trovato difficoltà nel caricare immagini relative alla mia persona e al mio logo, così ho scoperto che bisogna prima caricarle su Commons per poterle caricare, ma al momento di caricarle su commons mi dice che non si può sapere se l'immagine è scattata da me ma nei fatti l'immagine è un selfie e il logo è di mia produzione e proprietà. Potreste aiutarmi a caricare l'immagine perchè sono io e l'ho fatta io? Grazie e una buona giornata.

Prima di caricare un immagine o scrivere una voce, ti consiglio di leggere questa linea guida e quest'altra. Grazie per il tuo tempo.--UltimoGrimm (msg) 17:40, 31 lug 2019 (CEST)

Medinova

Scusatemi, ho creato una voce recentemente, “Medinova”, sul profilo 12Akragas12 che però è stata eliminata. Premettendo che andava bene, a differenza di alcune voci che provvederò a segnalare, faccio richiesta agli amministratori di reinserirla o, se possibile, se possa vederlo solo io. Un’altra cosa: si possono rivedere le pagine cancellate? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 37.227.110.196 (discussioni · contributi) 21:29, 31 lug 2019.

Ciao, le richieste agli amministratori non vanno fatte qua ma nell'apposita pagina di servizio, Wikipedia:Richieste agli amministratori, ma quando si tratta di voci cancellate non devi richiederne subito il ripristino ma seguire le indicazioni descritte in Aiuto:Voci cancellate, come ti ha già risposto un altro utente sulla tua talk. Come ti è stato fatto notare, però, il problema principale è la mancanza di enciclopedicità della voce (vedi anche WP:AZIENDE). Riguardo all'ultima domanda: no, solo gli amministratori possono visualizzare il contenuto delle pagine che sono state cancellate. --goth nespresso 21:38, 31 lug 2019 (CEST)