Autostrada A60 (Italia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Tangenziale Sud di Varese)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Autostrada A60
Tangenziale di Varese
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Lombardia
Province  Varese
Dati
ClassificazioneAutostrada
InizioGazzada Schianno
FineAttuale Vedano Olona
Prevista Gaggiolo - confine di Stato con la Bandiera della Svizzera Svizzera
Lunghezza4,5[1] km
DirezioneNord
Data apertura24 gennaio 2015[2]
GestoreAutostrada Pedemontana Lombarda
Pedaggiosistema aperto, free flow
Percorso
Località serviteGazzada Schianno, Morazzone, Lozza, Vedano Olona

L'autostrada A60 Tangenziale di Varese è un'autostrada italiana, tangente all'area suburbana di Varese nella sua parte sud. È gestita da Autostrada Pedemontana Lombarda s.p.a.[3]

Insieme alla tangenziale Est di Varese e alla prevista ''A60 Tangenziale di Varese tratta nord'' formano il sistema tangenziale di Varese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Autostrada A36 (Italia) § Storia.

L'A60 insieme alla A36 e alla tangenziale di Como è parte integrante del progetto Autostrada Pedemontana Lombarda[4]. I lavori di costruzione comprendenti la galleria Morazzone di 2177 m sono iniziati a febbraio 2010. L'A60 è stata inaugurata il 24 gennaio 2015 ed è formalmente aperta al traffico dal 25 gennaio 2015[5][6].

I costi[modifica | modifica wikitesto]

I costi complessivi di costruzione dell'A60, della prima tratta dell'A36 (A8-A9) e della tangenziale di Como sono pari a 930 milioni di €.[7]

Le società coinvolte[modifica | modifica wikitesto]

La società Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. (68% Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A., 20% Equiter S.p.A., 6% Banca Infrastrutture Innovazione Sviluppo S.p.A., 5% UBI Banca S.p.A., 1% Par. Cop. Soc. Cons. Ar. L.) ha per oggetto la promozione, lo studio, la progettazione, la costruzione e l'esercizio dell'autostrada[8] mentre la società Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A (50% ANAS, 50% Infrastrutture Lombarde al 100% della regione Lombardia) ha per oggetto il monitoraggio dell'iter approvativo della Convenzione Unica di Concessione, coordinamento e supporto alla società Pedemontana per la redazione degli atti di gara per l'individuazione del Contraente Generale (lotti CO1 e VA1) e per l'affidamento della progettazione definitiva (lotti A, B1, B2, C, D, CO2, VA2), attività tecniche connesse all'accordo di Programma promosso dalla Regione Lombardia, rilascio/diniego attestazioni di compatibilità tecnica di interventi urbanistici in fascia di salvaguardia.[9]

Pedaggio[modifica | modifica wikitesto]

Segnaletica stradale per il pedaggio free-flow

L'A60 è soggetta a pedaggio in modalità elettronica free-flow.

Il pedaggio fino al 31 ottobre 2015[10] non è stato riscosso[7][11].

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

È compresa tra l'interconnessione con l'A8 nel comune di Gazzada Schianno e lo svincolo di Vedano Olona, al confine con il comune di Varese. L'unico svincolo nel tratto autostradale della A60 è quello di Ponte di Vedano; quello di Gazzada-Morazzone seppur di competenza della società di gestione dell'A60 si trova nel tratto di raccordo con l'interconnessione A8 a viabilità ordinaria. Il percorso prosegue a est senza soluzione di continuità verso la tangenziale Est gestita da ANAS.

I comuni attraversati dal tracciato sono tutti in provincia di Varese: Brunello, Gazzada Schianno, Buguggiate, Morazzone e Lozza.

Tabella percorso[modifica | modifica wikitesto]


Tangenziale di Varese
Tipo Indicazione Provincia
del Chiostro di Voltorre[12]
Gavirate
Laveno
Luino
VA
dei Laghi ramo Milano-Varese
Raccordo Gazzada-Varese
Inizio Competenza
Autostrada Pedemontana Lombarda
Gazzada- Morazzone[13]
de La Selvagna: Gazzada
per la Pianura Padana Morazzone
Passaggio a due corsie
Inizio tratto autostradale
Galleria Morazzone 2177 m
Varco free flow[14][15]
Galleria artificiale 75 m
Galleria artificiale Lozza 423 m
Vedano Olona[16]
Varesina
della Elvetia Gurone di Malnate
de La Selvagna: Lozza
Varese Bizzozero - Varese
Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi
Università degli Studi dell'Insubria, campus Bizzozero

Fine competenza APL

Tangenziale Est di Varese

Ampliamenti in progetto[modifica | modifica wikitesto]

A completamento del sistema tangenziale di Varese è prevista la costruzione di una tratta a nord.

Il progetto denominato lotto VA2 prevede la costruzione con caratteristiche autostradali di un raccordo senza soluzione di continuità dal fornice nord della galleria Valle sulla tangenziale est ANAS per portarsi poi attraverso viadotti e tunnel sulla piana di Cantello dove riqualificando il tratto terminale della attuale SP3 terminerà nei pressi del confine di stato di Gaggiolo.

Il percorso avrà uno sviluppo di circa km e gli svincoli previsti saranno tre, uno alla Folla di Malnate, uno a Cantello e uno a Gaggiolo confine di stato oltre al possibile innesto senza soluzione di continuità in territorio elvetico sul prolungamento dell'attuale superstrada Mendrisio-Stabio Est qualora la Svizzera dovesse deciderne il completamento fino a Gaggiolo[3].

Tabella percorso in progetto[modifica | modifica wikitesto]


Tangenziale di Varese
Tratta nord in progetto
Tipo Indicazione Provincia

Tangenziale Est di Varese VA
Varese Est[17]
Tangenziale Nord-Est di Varese
Ex Briantea:Como
Varese
Galleria
Galleria
Cantello
della Elvetia
Gaggiolo-Confine di Stato (CH)
della Elvetia: Clivio
Dogana Turistica di Gaggiolo
Dogana Commerciale di Gaggiolo

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tangenziale Sud di Varese sul sito del gestore Archiviato l'11 settembre 2014 in Internet Archive.
  2. ^ Sabato apre la tangenziale di Varese - VareseNews, su www3.varesenews.it. URL consultato il 20 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 20 gennaio 2015).
  3. ^ a b Tangenziale Varese - Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A, su pedemontana.com. URL consultato il 26 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 30 gennaio 2015).
  4. ^ A che punto siamo - Autostrada Pedemontana Lombarda Archiviato il 10 febbraio 2010 in Internet Archive. Dal sito di Pedemontana Lombarda
  5. ^ Cinquant’anni per arrivare qui Buon viaggio, A60 - Cronaca Varese
  6. ^ http://www.pedemontana.com/Binary/Documenti/OrdinanzeComunicati/ORDINANZA_n1-2015.pdf
  7. ^ a b Apre al traffico l'A36, Maroni: "Pedaggio? Durante Expo paga la Regione" - VareseNews, su www3.varesenews.it. URL consultato il 27 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 29 gennaio 2015).
  8. ^ Profilo - Autostrada Pedemontana Lombarda, su pedemontana.com. URL consultato il 26 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale l'11 febbraio 2010).
  9. ^ Concessioni Autostradali Lombarde Archiviato il 26 maggio 2010 in Internet Archive.
  10. ^ http://www.laprovinciadivarese.it/stories/Cronaca/pedemontana-e-arrivato-il-pedaggio-e-ce-subito-la-coda-per-non-pagarlo_1149271_11/
  11. ^ Il nuovo sistema Free Flow - Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A, su pedemontana.com. URL consultato il 27 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 26 maggio 2015).
  12. ^ La SP1 prosegue in direzione N come A60 Tangenziale Sud di Varese, senza soluzione di continuità
  13. ^ Monodirezionale: uscita dir. N e ingresso dir. S
  14. ^ Articolo di VareseNews, su www3.varesenews.it. URL consultato il 9 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 9 novembre 2014).
  15. ^ disattivato per tutto il 2015
  16. ^ Solo uscita dir. N e entrata dir. S sono poste sulla A60 Tangenziale Sud di Varese; uscita dir. S e entrata dir. N sono poste sulla SS712 Tangenziale Est di Varese
  17. ^ Ingresso direzione Sud e Uscita direzione Nord attualmente attivi su tratta competenza ANAS Tangenziale est di Varese SS712

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]