Autostrada A21 racc

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Autostrada A21 racc
Ospitaletto-Montichiari
Corda molle
Denominazioni precedentiStrada provinciale 19 Concesio-Montichiari (parzialmente)
Raccordo autostradale Ospitaletto-Montichiari
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Lombardia
Dati
ClassificazioneAutostrada
InizioOspitaletto
FineMontichiari
Lunghezza17+12[1] km
Data apertura2012[2]
GestoreAutovia Padana (ASTM)

L'autostrada A21 racc[1], già raccordo autostradale Ospitaletto-Montichiari, localmente e originariamente indicata anche come Corda Molle[3], è un'opera infrastrutturale autostradale[4] parzialmente aperta (la rimanente tratta è in costruzione) che utilizza parzialmente il tracciato riqualificato[5] della strada provinciale 19 Concesio-Fenili Belasi di cui si presenta come naturale prolungamento. L'arteria si sviluppa per trenta chilometri, di cui diciassette di nuova costruzione[1].

Dotata di due corsie per senso di marcia più corsia di emergenza, non è soggetta a pedaggio[6] e la sua realizzazione è costata 144 milioni di euro al netto degli espropri[5].

Data la struttura a raggiera del sistema stradale provinciale bresciano, con lunghe strade provinciali o statali convergenti verso il capoluogo, il raccordo funge da Tangenziale Esterna, quindi da circonvallazione per l'area dell'hinterland cittadino.

Una volta completata, l'infrastruttura collegherà il casello di Ospitaletto sull'autostrada A4 con l'aeroporto di Brescia-Montichiari. Intercetterà il traffico non destinato all'area urbana di Brescia proveniente dalle seguenti strade:

Descrizione del tracciato[modifica | modifica wikitesto]

L’autostrada inizia vicino all’A35 BreBeMi come continuazione della SP19 (Concesio - Capriano del Colle). Qui inizia la tratta, e al km 14,9 c'è l'intersezione con la Tangenziale Ovest di Brescia.

Al km 19,5 incontra l’A21, dove c’è la barriera dell’uscita di Brescia Sud, che può collegare questa intersezione con quella di Brescia Centro (tra l’A21 e l’A4).

L’autostrada finisce al km 28,4 in quanto si collega alla Gardesana Occidentale. Serve l'areoporto e la fiera di Montichiari.

Sono in costruzione i primi dodici chilometri (trasformazione del tratto di SP19 in autostrada), che garantiscono l’intersezione diretta dell’A35 e dell’A4 (casello di Ospitaletto), collegando così l’A4 e l’A35 con l’aeroporto di Montichiari.

Tabella percorso (tratto aperto)[modifica | modifica wikitesto]

A21 racc
Ospitaletto-Montichiari
Tipo Indicazione ↓km↓[7] Provincia
Strada provinciale 19
Travagliato - Ospitaletto
Milano
11,7 BS
Azzano Mella 12,4
Flero
Tangenziale Ovest di Brescia
14,9
Torino - Piacenza (Casello di Brescia Sud)
Poncarale
Gardesana Occidentale (San Zeno Naviglio - Bagnolo Mella)
19,52
Borgosatollo
Montirone - Ghedi
21,97
Aeroporto di Brescia-Montichiari
Calvisano
27,26
Fascia D'Oro
Goitese ( Montichiari - Mantova) Castenedolo
28,4
Venezia (Casello di Brescia Est)
Tangenziale Est di Brescia, Gardesana Occidentale (lago di Garda)
Tangenziale Sud di Brescia (Brescia - Verona)
28,63

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La mappa del raccordo (in azzurro)

Il raccordo autostradale trae la propria origine dai progetti della strada provinciale 19 Concesio-Capriano del Colle (loc. Fenili Belasi) che furono stesi dalla Provincia di Brescia negli anni sessanta per migliorare i collegamenti stradali fra i comuni del retroterra del capoluogo. Il progetto fu poi realizzato in maniera incompleta tra gli anni settanta e il 1992, con l'idea di proseguire verso Montichiari in modo da raccordare il casello A4 di Ospitaletto con la statale Goitese.

Al fine di completare il progetto e di permettere alla autostrada direttissima Brescia - Milano (BreBeMi) di avere uno sbocco autostradale, verso la fine degli anni novanta si decise di tramutare il tratto Ospitaletto-Montichiari in un raccordo autostradale. Alla Società CentroPadane, concessionaria dell'autostrada A21, fu affidato il compito di adeguare il tratto Ospitaletto - Fenili Belasi, già completato, allo standard minimo autostradale e di procedere alla costruzione del tratto mancante tra Fenili Belasi e l'aeroporto di Brescia-Montichiari.

Al raccordo fu subito assegnata la denominazione di corda molle per via della sagoma semicircolare che il tracciato assume guardandolo dall'alto (come una corda fissata ai due capi, ma allentata).[8]

Lo svincolo verso l'A21 racc sulla A35, scattata prima dell'apertura dell'interconnessione con l'A4

Dopo numerosi studi e varianti di progetto, i lavori per la costruzione della parte mancante del raccordo, i cosiddetti lotti III e IV, sono iniziati nel gennaio del 2009, mentre quelli per l'adeguamento della Ospitaletto - Fenili Belasi sono stati avviati alla fine dello stesso anno.

Al termine dei lavori la gestione dell'infrastruttura passerà alla società Autovia Padana (Gruppo SIAS).

Il 3 febbraio 2012 sono stati aperti al traffico i primi diciassette chilometri del raccordo autostradale, tra Azzano Mella e Montichiari/Castenedolo[9]. Attualmente, la corda molle prende avvio, nel territorio di Azzano Mella (appena a ridosso della località Fenili Belasi di Capriano del Colle) come naturale prosecuzione della SP19 (senza barriera, ma solo con la cartellonistica verde che avverte dell'inizio del tratto autostradale); similmente, termina in località Fascia d'Oro (Castenedolo), innestandosi sulla Tangenziale Est di Brescia (senza barriera, ma con cartellonistica verde di fine tratto autostradale).

Dall'estate del 2014 la A21 racc funge anche da collegamento tra l'autostrada A35 (BreBeMi) e la A21 al casello di Brescia Sud e la A4 al casello di Brescia Est.

In seguito al termine della concessione di Centropadane nel 2012, sei anni dopo l'autostrada passa in gestione a Autovie Padane, che a inizio 2020 ha iniziato i lavori di realizzazione dei 12 km mancanti insieme ad altre opere complementari interessanti la viabilità locale[10], con consegna prevista entro il 2023[11].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Redazionale, Che cos'è, in Giornale di Brescia, 25 gennaio 2012, pp. 11.
  2. ^ Apre la Corda Molle, con 9 mesi d'anticipo, in Corriere Brescia, 3 febbraio 2012. URL consultato il 23 gennaio 2021.
  3. ^ Corda molle al traguardo: oggi l'apertura, in Giornale di Brescia, 3 febbraio 2012. URL consultato il 23 gennaio 2021.
  4. ^ ANAS: VISITA DEL PRESIDENTE ALLA CONCESSIONARIA CENTROPADANE, su stradeanas.it, ANAS, 7 ottobre 2009. URL consultato il 23 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 5 ottobre 2013).
  5. ^ a b Eugenio Barboglio, Corda Molle, cantiere chiuso L'apertura slitta al 20 gennaio, in Bresciaoggi, 31 dicembre 2011. URL consultato il 26 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale l'8 aprile 2014).
  6. ^ Giuseppe Spatola, Raccordo da 345 milioni per l'aeroporto fantasma, in Corriere della Sera, 8 agosto 2009 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2016).
  7. ^ Punti della strada R68: RACC. OSPITALETTO-MONTICHIARI, su teonline.autostrade.it, TE - Trasporti Eccezionali. URL consultato l'11 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  8. ^ Rassegna stampa comune di Brescia, su servizi.comune.brescia.it, Comune di Brescia. URL consultato il 26 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 26 luglio 2014).
  9. ^ Redazionale, Aperti i 17 chilometri della Corda Molle, in Quibrescia.it, 3 febbraio 2011. URL consultato il 3 febbraio 2012.
  10. ^ Corda Molle, due anni di lavori per la grande incompiuta, in Giornale di Brescia, 9 gennaio 2020. URL consultato il 15 maggio 2021.
  11. ^ Corda Molle verso il traguardo: entro due anni lavori conclusi, in Bresciaoggi, 14 ottobre 2020. URL consultato il 15 maggio 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti