Sulla procreazione dell'anima nel Timeo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sulla procreazione dell'anima nel Timeo
Titolo originaleΠερὶ τῆς ἐν Τιμαίῳ ψυχογονίας
Altro titoloDe animae procreatione in Timaeo
Busto moderno di Plutarco nella sua Cheronea.
AutorePlutarco
PeriodoII secolo
Generetrattato
Sottogenerefilosofico
Lingua originalegreco antico
SerieMoralia

Sulla procreazione dell'anima nel Timeo (Περὶ τῆς ἐν Τιμαίῳ ψυχογονίας - De animae procreatione in Timaeo) è un trattato filosofico di stampo platonico composto da Plutarco e inserito nei suoi Moralia[1].

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Il trattato è un commento a un passo del dialogo platonico Timeo, in special modo sul passo che riguarda la generazione dell'anima[2]. L'autore da una lato vuole difendere Platone da accuse di incoerenza o contraddizione tra punti diversi delle sue opere, dall'altro vuole dimostrare che quanto egli sostiene sull’Anima è in accordo con il Timeo.

L'autore divide la sua esegesi in due parti, di cui la prima parte è la migliore, per chiarezza e per una certa originalità, della quale lo stesso autore si mostra consapevole, riportando le interpretazioni che del passo del Timeo avevano dato da un lato Senocrate, dall’altro Crantore e i rispettivi seguaci. La seconda parte[3] riprende il passo del Timeo da 35b4 a 36b5, in cui Platone individua i rapporti numerici a cui il Demiurgo si attenne nello strutturare l’anima.

Analisi critica[modifica | modifica wikitesto]

Questo è l’unico esempio a noi pervenuto di esegesi diretta di un testo filosofico, insieme alle Questioni platoniche, scritto per le sollecitazioni che Plutarco ricevette da due dei suoi figli, Autobulo e Plutarco il Giovane, che gli chiedevano di dare forma unitaria e organica a quanto egli in molteplici occasioni aveva espresso sull’argomento. Dal Catalogo di Lampria, comunque, sappiamo che Plutarco aveva composto circa altri otto testi dedicati a Platone e all’Accademia, sicché questo trattato esegetico costituisce quasi l'unica testimonianza dell'intensa attività di esegesi filosofica dei primi due secoli dell’età imperiale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 1012A-1030C, al n. 65 nel Catalogo di Lampria.
  2. ^ 35A 1-36B 5.
  3. ^ Inizia con il cap. 29 (1027A).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Plutarco, La generazione dell'anima nel Timeo, a cura di Franco Ferrari e Laura Baldi, Napoli, D'Auria, 2002, ISBN 88-7092-201-4.
  • Tutti i Moralia. Prima traduzione italiana completa. Testo greco a fronte, Coordinamento di Emanuele Lelli e Giuliano Pisani, Collana Il pensiero occidentale, Milano, Bompiani, 2017, p. 3264, ISBN 978-88-452-9281-1.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN307447899 · LCCN (ENno2013109200 · GND (DE4412288-3