De amore (Plutarco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
De amore
Titolo originaleΠερὶ ἔρωτος
Altro titoloSull'amore
Busto moderno di Plutarco nella sua Cheronea
AutorePlutarco
PeriodoII secolo
Generesaggio
Sottogeneremorale
Lingua originalegreco antico
SerieMoralia

De amore (Περὶ ἔρωτος) è un trattato morale, perduto, di Plutarco, di cui, però, restano sostanziosi frammenti.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

L'Antologia di Stobeo presenta cinque frammenti[1], alcuni dei quali di notevole lunghezza, anche se soltanto tre con la precisa indicazione del titolo e dell’autore. Gli altri due fanno piuttosto riferimento al contenuto dei passi, dove si dice che l’amore non è frutto di una scelta libera e razionale; inoltre, l'autore descrive la passione amorosa per lo più sotto il suo aspetto travolgente e distruttivo, fonte, per chi ne è vittima, di dolorose contraddizioni e di profonda inquietudine[2]:

«C’è chi considera l’amore una malattia, chi un desiderio, chi un affetto, chi ancora una follia o un moto dell’anima ispirato da un dio o da un demone, e chi addirittura un dio vero e proprio. Perciò alcuni lo considerano a ragione, quando è a uno stadio iniziale, un desiderio; quando eccede invece, una follia; quando è reciproco, un legame affettuoso; quando è degradante, una malattia, e quando è felice, un invasamento divino. Per questo i poeti lo chiamano “portatore di fuoco” e così lo ritraggono anche pittori e scultori, perché il fuoco sa essere al tempo stesso molto gradevole quando illumina, ma anche molto doloroso quando brucia.»

L’opera non è presente nel Catalogo di Lampria, ma lo stile fa pensare a Plutarco nell’uso dei sinonimi e delle antitesi, di paragoni e di metafore, di citazioni e di aneddoti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Frr. 134-138 Sandbach.
  2. ^ Fr. 135 - trad. di A. D’Alessandro, in Plutarco, Tutti i Moralia, Milano, Bompiani, 2017, p. 2451.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Plutarco, Frammenti, a cura di P. Volpe Cacciatore, Napoli, D'Auria, 2007 (testo greco e traduzione).
  • Tutti i Moralia. Prima traduzione italiana completa. Testo greco a fronte, Coordinamento di Emanuele Lelli e Giuliano Pisani, Collana Il pensiero occidentale, Milano, Bompiani, 2017, p. 3264, ISBN 978-88-452-9281-1.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN206861840 · GND (DE4406683-1