SpongeBob: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 87.13.163.87 (discussione), riportata alla versione precedente di Supermicio
→‎Secondari: oh god, why
Riga 124: Riga 124:
* I genitori di Spongebob ([[Harold SquarePants]] e [[Claire SquarePants]]) appaiono in alcuni episodi. Sono tutti e due delle spugne di mare come SpongeBob.
* I genitori di Spongebob ([[Harold SquarePants]] e [[Claire SquarePants]]) appaiono in alcuni episodi. Sono tutti e due delle spugne di mare come SpongeBob.
* '''Mamma di Squiddi''': la madre di Squiddi Tentacolo. Appare nell'episodio "Albergo a cinque stelle" e poi nell'episodio "L'ospite fantasma". Nessuno conosce il nome della mamma di Squiddi.
* '''Mamma di Squiddi''': la madre di Squiddi Tentacolo. Appare nell'episodio "Albergo a cinque stelle" e poi nell'episodio "L'ospite fantasma". Nessuno conosce il nome della mamma di Squiddi.
* '''Black Jack''': cugino di Spongebob. Era un bullo prepotente e se la prendeva molto spesso con Spongebob quando era un bambino. Rimane in prigione fino alla puntata della sua festa.
* ''''"Papá di Squiddi"''':non viene mai nominato,nell' episodio "Paura dei robot" Squiddi diceva che suo padre lo voleva moltissimo bene.
* '''Black Jack'''': cugino di Spongebob. Era un bullo prepotente e se la prendeva molto spesso con Spongebob quando era un bambino. Rimane in prigione fino alla puntata della sua festa.
* '''Nonna di Spongebob''': l'anziana nonna di Spongebob che adora riempirlo di baci.
* '''Nonna di Spongebob''': l'anziana nonna di Spongebob che adora riempirlo di baci.
* '''Patchy il Pirata e Potty''': Patchy è un uomo in carne ed ossa che compare all'inizio e alla fine di alcuni speciali come "La Festa" e "SpongeBob Preistorico". È vestito tipicamente da pirata, con un uncino, una benda e una gamba di legno, e si presenta come "Il fan numero 1 di SpongeBob". Potty è un pappagallo verde di legno coi fili bianchi molto evidenti. Molto irritante e fastidioso, è comunque il migliore amico di Patchy. Vivono entrambi a Encino, California.
* '''Patchy il Pirata e Potty''': Patchy è un uomo in carne ed ossa che compare all'inizio e alla fine di alcuni speciali come "La Festa" e "SpongeBob Preistorico". È vestito tipicamente da pirata, con un uncino, una benda e una gamba di legno, e si presenta come "Il fan numero 1 di SpongeBob". Potty è un pappagallo verde di legno coi fili bianchi molto evidenti. Molto irritante e fastidioso, è comunque il migliore amico di Patchy. Vivono entrambi a Encino, California.

Versione delle 01:16, 11 set 2012

Disambiguazione – " SpongeBob Squarepants" rimanda qui. Se stai cercando il personaggio omonimo, vedi SpongeBob SquarePants (personaggio).
SpongeBob
serie TV d'animazione
File:Logo spongebob.gif
Logo ufficiale
Titolo orig.SpongeBob SquarePants
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreStephen Hillenburg
SoggettoStephen Hillenburg
SceneggiaturaSteven Banks
MusicheSteven Belfer
StudioUnited Plankton Pictures, Nickelodeon
ReteNickelodeon (rete televisiva)|Nickelodeon
1ª TV1º maggio 1999
Episodi182 (in corso)
Durata ep.10 min
Rete it.Italia 1, Nickelodeon (rete televisiva)|Nickelodeon, Boing, Super! (rete televisiva)|Super!
1ª TV it.30 agosto 2004
Episodi it.182 / 185 Completa al 98%
Durata ep. it.10
Generesimpatia, divertente, commedia

SpongeBob (SpongeBob SquarePants) è una serie animata statunitense. È stata realizzata dal biologo marino e disegnatore Stephen Hillenburg, e prodotta dalla sua compagnia, la United Plankton Pictures. Sebbene la sua prima trasmissione sia avvenuta in America nel 1999, la serie è stata ideata diversi anni prima. In America hanno avuto molto successo anche i gadget ispirati al cartone animato.

La serie è ambientata a Bikini Bottom, una cittadina sul fondo dell'oceano Pacifico, e i suoi protagonisti sono creature marine che vivono in un mondo simile a quello umano. I personaggi principali sono SpongeBob SquarePants, da cui il cartone prende il nome, una spugna allegra e spensierata, i suoi amici Patrick e Sandy, la sua lumaca marina Gary, il suo vicino Squiddy, il suo capo Mr. Krabs e il rivale in affari di quest'ultimo, Plankton.

Dalla serie è stato tratto un film, uscito nelle sale americane nel 2004 e in quelle italiane nel 2005. La Paramount ha annunciato un sequel del film che uscirà nelle sale a fine 2014

Ambientazione

Gran parte del cartone animato è ambientato a Bikini Bottom, una cittadina subacquea fittizia situata al di sotto dell'atollo di Bikini nell'oceano Pacifico[1]. L'autore Stephen Hillemburg ha affermato che Bikini Botton è vagamente ispirata alla città di Seattle[2]. Molto di questo è riportato anche durante le puntate, tuttavia, nonostante le referenze al mondo reale e sulla posizione dell'ambientazione, Hillemburg ha sempre sostenuto di voler mantenere il mondo di SpongeBob distaccato dalla realtà, e che le citazioni a Baywatch nel film erano solo un tributo alla sua serie tv preferita.[2][3] I cittadini di Bikini Bottom vivono in edifici ispirati al mondo nautico e guidano veicoli a metà tra le barche e le automobili. Vi sono spesso assurdità fisiche nel cartone animato, quali la possibilità di accendere un fuoco sott'acqua, la presenza di un mare dentro al mare etc. Su questo dettaglio si viene talvolta ironizzato.

Ogni episodio è indipendente dall'altro e non c'è continuità: in diversi di essi Bikini Bottom viene distrutta, diversi personaggi rimangono feriti più o meno gravemente, senza che questo influenzi in alcun modo gli episodi successivi.

Personaggi

Principali

  • SpongeBob SquarePants: è una spugna, sempre allegra e felice. Lavora al Krusty Krab, una paninoteca sottomarina, dove cucina i Krabby Patty, i panini più gustosi dell'Oceano. Abita nella città di Bikini Bottom e la sua casa è un ananas. I suoi hobby sono andare a caccia di meduse, fare bolle di sapone ed allenarsi con la sua amica Sandy nel karate. Cerca ogni settimana di prendere la patente, ma non ci riesce mai.
  • Patrick Stella: è il migliore amico di Spongebob, una stella marina un po' in sovrappeso. È un personaggio molto comico e anche stupido, condivide sempre le passioni e le idee di Spongebob. Infatti anche i suoi hobby sono uguali a quelli dell'amico. Indossa sempre dei bermuda a fiori ed abita sotto una roccia vicino alla casa di Squiddi.
  • Squiddi Tentacolo: è il vicino di casa di Spongebob, è un calamaro verde chiaro, sempre nervoso e quasi mai emotivo. Lavora al Krusty Krab come cassiere insieme a Spongebob. Il suo hobby è suonare il clarinetto, anche se non gli riesce molto bene. Inoltre sogna una brillante carriera da artista, ottenendo solo scarsi risultati. È egocentrico, Spongebob e Patrick lo considerano un amico ma lui non li sopporta, anche se si trova spesso, suo malgrado, coinvolto nelle loro avventure.
  • Eugene Harold Krabs: È il capo di Spongebob e quindi il proprietario del Krusty Krab. È il crostaceo più avaro dei cartoni animati, considera i soldi i suoi migliori amici e quindi fa di tutto per proteggerli. Il suo rivale in affari è Plankton, che gestisce un altro ristorante proprio di fronte, il "Chum Bucket": contro di lui, Mr. Kreb ha sempre la meglio.
  • Mamma Krabs: è la madre di Eugene Harold Kreb che lo tratta come un bambino.
  • Sandy Cheeks: è la migliore amica di Spongebob. È uno scoiattolo scienziato che vive sott'acqua grazie ad una tuta a metà tra palombaro e astronauta; abita in una biocupola con una bolla d'aria e di luce con un grosso albero. Il suo hobby è praticare sport estremi e il karatè. Inoltre studia le forme di vita marine, ma raramente svolge questo compito. Viene dal Texas. Più volte ha salvato Spongebob grazie alla sua enorme agilità nel karate.
  • Gary: è la lumaca di mare che tiene compagnia a Spongebob. Il suo verso è "miao!", cosa che la fa assomigliare molto ad un gatto domestico. Sembra che Gary sia molto più intelligente ed acculturato del suo padrone.
  • Sheldon J. Plankton: è l'acerrimo nemico di Mr. Krabs perché ha mandato in fallimento il suo locale proprio di fronte al Krusty Krab: il "Chum Bucket". Cerca sempre di rubargli la formula segreta del Krabby Patty, con cui Mr. Krabs ha ottenuto successo. Come suggerisce il nome, Plankton è un plancton senziente di piccolissime dimensioni, cosa che spesso causa gag e scene comiche.
  • Karen Plankton: è la sposa computerizzata di Plankton, creata da lui stesso. Spesso lo aiuta a rubare la formula del Krabby Patty e la maggior parte delle volte è lei che gli dà le idee. Dopo la partenza di Plankton prende lei i remi del Chum Bucket.
  • Perla Krabs: è la figlia adottiva di Mr. Krabs. È una giovane balena molto allegra e moderna, ma scontenta di suo padre, che la mette in imbarazzo davanti alle sue amiche facendole regali banali o assurdi. Nonostante alcune difficoltà iniziali, ora è grande amica di Spongebob.
  • Signora Puff: è l'insegnante di guida di Spongebob. Ma questo è per lei un motivo di grande frustrazione, perché Spongebob non riesce a guidare senza causare incidenti, alcuni dei quali la portano perfino all'ospedale. Per questo cerca in ogni modo di trovare un'occasione in cui potrà dargli la patente pur di toglierselo di mezzo.
  • Waterman & Supervista: due Supereroi anziani. Vivono in una casa di riposo, anche se a loro dire sono ancora in attività in quanto "il male è sempre in agguato". Certe volte però mostrano un comportamento alquanto stupido. Sono gli idoli di SpongeBob e Patrick.

Secondari

  • Pethey il pirata: è il pirata che compare all'inizio della sigla di apertura. Parla con la tecnica del synchro vox (solo la sua bocca è quella di un attore in carne ed ossa il resto della figura è l'immagine di un quadro). Nell'episodio Memorie dal freezer lo fa vedere con bocche e voci diverse.
  • I genitori di Spongebob (Harold SquarePants e Claire SquarePants) appaiono in alcuni episodi. Sono tutti e due delle spugne di mare come SpongeBob.
  • Mamma di Squiddi: la madre di Squiddi Tentacolo. Appare nell'episodio "Albergo a cinque stelle" e poi nell'episodio "L'ospite fantasma". Nessuno conosce il nome della mamma di Squiddi.
  • Black Jack: cugino di Spongebob. Era un bullo prepotente e se la prendeva molto spesso con Spongebob quando era un bambino. Rimane in prigione fino alla puntata della sua festa.
  • Nonna di Spongebob: l'anziana nonna di Spongebob che adora riempirlo di baci.
  • Patchy il Pirata e Potty: Patchy è un uomo in carne ed ossa che compare all'inizio e alla fine di alcuni speciali come "La Festa" e "SpongeBob Preistorico". È vestito tipicamente da pirata, con un uncino, una benda e una gamba di legno, e si presenta come "Il fan numero 1 di SpongeBob". Potty è un pappagallo verde di legno coi fili bianchi molto evidenti. Molto irritante e fastidioso, è comunque il migliore amico di Patchy. Vivono entrambi a Encino, California.
  • Manray: è uno dei nemici di Waterman & Supervista.Nell'episodio "Sostituti dei supereroi" diventava buono.
  • La Sporca Bolla: anche questo è un nemico di Waterman e Supervista.
  • Vecchio Jenkins: appare come un vecchio amico della mamma di mister Krab. Si vede sempre diverso come nelle altre puntate.
  • L'Olandese Volante: uno spaventoso fantasma che vive su una nave (a sua volta Fantasma) circondata da una sinistra luce verde e sospesa a mezz'aria. Alcune puntate diventa buono invece in altre diventa cattivo.
  • Larry: un'aragosta molto muscolosa e patita del culturismo. Più volte lo si può vedere impegnato come bagnino o in gare di sollevamento pesi; in alcuni episodi è un amico di Sandy.
  • Nonno Krab: appare in una puntata. Mr. Redbeard Krab nacque a Bikini Bottom forse a fine 1800. Era un pirata quando Eugene era piccolo e quando cresceva il nonno voleva che il suo nipote (Eugene) seguisse le sue orme. Simile al nipote, è di colore rosso ed ha una chela più grande di un'altra.
  • Flats: appare in un episodio in cui terrorizza SpongeBob minacciando di prenderlo a pugni. Ma, alla fine, sarà Flats ad impazzire perché non riuscirà a dare pugni a SpongeBob per via della sua spugnosità.
  • Stanley Squarpants: appare in una puntata dove viene a casa di suo cugino Spongebob. Distrugge tutto ciò che tocca e non combina mai niente di giusto.
  • Re nettuno: Re del mare. Appare in alcune puntate.
  • Sam: appare in una puntata dove va a trovare suo fratello ,che chiama fardellino, Patrick. E' grossa e violenta e quando viene presa in giro da Spongebob e Squiddi distruggeva le loro case. Ma quando Sam si arrabbiava con patrick distruggeva la casa di suo fratello solo che poi se ne va desolata.
  • Tritone: è il figlio di Poseidone che appare in una puntata dove distrugge Bikini Bottom ,ma SpongeBob e Patrick lo battono liberando il padre.
  • Jack M. Crazy Fish: appare nella puntata in cui Spongebob si fa un occhio nero con il tappo del dentifricio. Così giustifica il suo occhio nero dicendo di aver combattuto e sconfitto questo personaggio all'apparenza pericoloso che invece si rivelerà pacifico.
  • Strangolatore degli Spioni: viene arrestato da Spongebob che lo segnala alla polizia per averlo visto gettare innumerevoli fogli di carta dalla sua auto. Questo famigerato criminale, temuto da tutti, una volta liberatosi facilmente dalle guardie, tenta per tutte le volte invano di strangolare Spongebob.
  • Smitty Werbenjagermanjensen: in realtà si vede solo la sua lapide. Infatti dapprima Spongebob apre la sua tomba per metterci il cappello del "numero 1" e dopo viene profanata da Kreb per riprendere il berretto.

Episodi

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Spongebob.

La serie di Spongebob consiste in 160 episodi (in corso) e in Italia ne sono andati in onda 154. Un episodio corrisponde a due piccoli episodi (10 min. l'uno) quindi se si contassero quelli come episodi singoli Spongebob avrebbe oltre i 300 episodi. In Italia sono state trasmesse due coppie della ottava. Il 21 maggio 2012 la serie è stata rinnovata per una decima stagione composta da 37 episodi, che verrà trasmessa nel 2015.

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 20 1999 - 2000 2004
Seconda stagione 20 2000 - 2001 2004
Terza stagione 20 2002 - 2004 2005
Quarta stagione 20 2005 - 2007 2006
Quinta stagione 20 2007 - 2009 2008
Sesta stagione 26 2008 - 2009 2009
Settima stagione 26 2009 - 2010 2009
Ottava stagione 26 2011 - 2012 2012
Nona stagione 26 2012 - TBA TBA
Decima stagione 37 2015 TBA

A causa degli ascolti piuttosto altalenanti, la programmazione di Spongebob negli Stati Uniti è stata all'inizio discontinua, e spesso fra un episodio ed il successivo sono passati anche molti mesi. Illuminante a tal proposito è la programmazione della quarta stagione, i cui 20 episodi sono stati trasmessi nell'arco di due anni. In Italia la programmazione del primo episodio di Spongebob è avvenuta il 30 agosto 2004 su Italia 1.

Critiche

La commissione per la pubblica moralità di Kiev ha proposto la censura del cartone animato in Ucraina in quanto, secondo gli esperti della commissione, in esso si nasconderebbe una propaganda dell'omosessualità, ritenuta dannosa per i bambini.[4].

Spongebob nella cultura popolare

La grande popolarità del cartone animato si riflette nelle numerose citazioni e apparizioni che esso fa in altre opere televisive e cinematografiche.

Cartoni animati

  • La serie Sonic X cita numerose scene di Spongebob.
  • Nell'episodio Ultime notizie: Marge si ribella de I Simpson, Lisa, alle pendici di un vulcano, prega Gesù, Buddha e anche Spongebob, di salvargli la vita, poco dopo si vedono questi personaggi in cielo, con Buddha che esprime la volontà di volerla salvare, con Spongebob che dice di lasciarla morire, seguita da una sua risata, e con Gesù che nel frattempo scuote la testa. Mentre nella puntata Bart l'ometto di casa, Krusty vende delle magliette di Grattachecca e Fichetto, sopra una di quelle c'è Spongebob con le orecchie di Fichetto. In un altro episodio Marge e Lisa visitano un istituto oceanografico, in cui è presente una teca dal nome "La scienza di Spongebob" con sopra una grande statua dello stesso.
  • Nella serie Drawn Together, il personaggio Wooldoor Sockbat è un rifacimento a Spongebob.
  • In un episodio di Family Guy Peter Griffin guarda un episodio televisivo di Spongebob nella sua automobile mentre alla guida del veicolo c'è la figlia Meg.
  • Nell'episodio Un'estate straordinaria di Phineas e Ferb, Phineas disperato prende dalla sabbia una spugna gialla e una stella marina rosa; ovviamente erano Spongebob e Patrick.
  • Nell'episodio Halloween-mania de I Fantaeroi, un mago, gestore di un negozio di costumi, ne mostra uno chiamato "Spugna Marina Gialla", chiaro riferimento a Spongebob.
  • In un episodio di the Cleveland Show il protagonista porta con sé su una ruota panoramica una banana con il viso ed i pantaloncini di Spongebob.

Serie TV

  • Nel telefilm Scrubs J.D. ha un costume da Spongebob, non si vede mai ma viene nominato da Jordan come motivo per cui ha invitato J.D. al compleanno del figlio. Nei pensieri di J.D. scopriamo che l'ha ricevuto in regalo da se stesso.
  • Nel telefilm Due uomini e mezzo il piccolo Jake fa scappare la nonna parlandole di Spongebob.
  • Nel telefilm La vita secondo Jim il cartone animato viene nominato, con il nome di Bob la spugna (chiamato così perché allora non arrivato in Italia e allora tradotto alla lettera).
  • Nel telefilm Fringe il dottor Bishop guarda alla tv una scena in cui Spongebob e Patrick corrono.
  • In un episodio di Ned - Scuola di sopravvivenza quando Ned dà il consiglio di non imitare nessuno durante la foto di classe si vede un ragazzino completamente travestito da Spongebob.
  • Nella sitcom The Big Bang Theory, episodio 04x11, Zack afferma di aver visto su Discovery Channel che se uccidi una stella marina, questa resuscita: Sheldon Cooper risponde domandandogli se la stella marina aveva dei boxer a fiori, in quel caso stava guardando Nickelodeon - chiaro riferimento a Patrick Stella
  • In un episodio di Anubis dopo che Nina dice dei suoi simpaticoni preferiti, Amber risponde: "Spongebob e Patrick?".
  • Nell'episodio Tori va KO di Victorious, Robbie indossa i boxer di Spongebob. A riguardo, Tori esclama: "Scusa, hai le mutande di Spongebob?"

Film

Altro

  • In un episodio de Gli Sgommati, Mario Monti cita diversi personaggi, e tra questi nomina Spongebob.
  • Spongebob appare anche sulle copertine di Mad Magazine numero 76, 130 (assieme ai Pokemon), 135, 429, 103 (assieme agli Happy Tree Friends) e 117 (dove vi sono I Simpson sembianti Spongebob).
  • Spongebob viene nominato anche nella canzone "Faccio brutto" di Fedez.

Riferimenti alla cultura popolare in SpongeBob

  • Nell'episodio "Abra cadabra", Spongebob crede di aver trasformato Squiddi in un gelato, si vede un uomo che usa un macchinario per proiettare la faccia di un mago: Mr Magic, e ciò è un riferimento al "Mago di Oz"
  • Nella puntata "Il treno dei misteri", i binari del treno in cui sono Spongebob e Patrick, formano delle spirali che sono parodie del primo livello di Sonic the Hedgehog.
  • Nel film di SpongeBob, nella parte finale, viene cantato il pezzo "Goofy Goober Rock" sulle note di I Wanna Rock dei Twisted Sisters, e lo stesso SpongeBob imita le movenze e lo stile dei rocker anni '80, suonando anche l'assolo di chitarra elettrica.
  • Nella puntata "Il concorso di bellezza", uno dei partecipanti ha aperto un ombrello e volò delicatamente in aria, imitando Mary Poppins
  • Nella puntata "L'amuleto di Atlantide", Spongebob, Squiddi, Sandy e Patrick vengono trasportati in un videogioco in due dimensioni tutto di Pixel, ovvia parodia di Super Mario Bros., che inoltre comprende un Tubo Warp e delle parodie dei Koopa.
  • L'episodio "20000 panini sotto i mari" è una parodia del romanzo di Jules Verne Ventimila leghe sotto i mari.
  • Nell'episodio Il gigante ,Squiddi gigante viene legato a terra con delle corde e degli abitanti con delle torce gli urlano accanto,chiaro riferimento a I viaggi di Gulliver.
  • Nell'episodio "La spatola nel grasso", la scena in cui SpongeBob estrae la spatola dal grasso è una parodia del film Disney La spada nella roccia.
  • Nell'episodio "Nostalgia del Texas", la scena in cui Sandy piange facendo un mare di lacrime nel casco e avendo nostalgia di casa è un riferimento al film Disney Alice nel Paese delle Meraviglie.
  • Nell' episodio "Un disegno mostruoso" compare Neil Buchanan, famoso conduttore del programma Art Attack. Nel noto episodio è doppiato da Diego Sabre.
  • Nell' episodio "Scherzo della natura", Spongebob e Patrick trovano una strana creatura (che in realtà è Squiddi caduto nel cemento e con una foglia in testa) e la chiamano Puzzino, il noto personaggio assomiglia molto ad un Pikmin.
  • Nell'episodio "La fame di Perla", la scena in cui Mr Kreb va di notte e di nascosto a rubare il cibo e a darlo a sua figlia che ha fame, ricorda la scena dell'episodio di Ed, Edd & Eddy "Ed il sonnambulo" in cui Ed va di notte facendo il sonnanbulo a rubare il cibo dei ragazzi del quartiere.
  • Nell'episodio "Memorie dal freezer" Patchy il pirata rimane prigioniero nella pancia di una balena, chiaro riferimento a Pinocchio.

Film, special e maratone

Film

Special

Le leggende di Bikini Bottom

Maratone

  • Le pazzie di Spongebob
  • L'antipatico Squiddi
  • L'avido Mr. Krab
  • Le sfide di Sandy
  • Il malvagio Plankton
  • L'imbranato Patrick

Note

  1. ^ QSR Staff, Burger King SpongeBob SquarePants, in QSR Magazine, QSRmagazine.com, 7 giugno 2001. URL consultato il 19 agosto 2010.
  2. ^ a b (EN) SpongeBob SquarePants, in SpongeBob SquarePants information. URL consultato il 10 febbraio 2009.
  3. ^ (EN) Steven Banks, SpongeBob Exposed! The Insider's Guide to SpongeBob SquarePants, Schigiel, Gregg (Illustrator), Simon Spotlight/Nickelodeon, 24 settembre 2004, ISBN 978-0689868702.
  4. ^ L'Ucraina contro SpongeBob: Promuove l'omosessualità, 18 Agosto 2012, La Repubblica

Doppiaggio

Collegamenti esterni

Nome personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Spongebob Squarepants Tom Kenny Claudio Moneta
Patrick Stella Bill Fagerbakke Pietro Ubaldi
Squiddi Tentacolo Rodger Bumpass Mario Scarabelli
Mr. Eugene Krabs Clancy Brown Mario Zucca
Sheldon J. Plankton Doug Lawrence Riccardo Rovatti
Sandy Cheeks Carolyn Lawrence Laura Brambilla
Gary Tom Kenny Federico Danti
Signorina Puff Mary Jo Catlett Graziella Porta
Perla Krabs Lori Alan Rosa Leo Servidio
Larry Doug Lawrence Diego Sabre
Olandese volante Bryan Doyle-Murray Riccardo Lombardo (1^ e 3^ voce), Oliviero Corbetta (2^ e 4^ voce)
Waterman Ernest Borgnine Antonio Paiola
Supervista Tim Conway Diego Sabre
Nettuno John O'Hurley Oliviero Corbetta
Scooter Clancy Brown
Patchy il pirata Tom Kenny Lorenzo Scattorin
Potty il pappagallo Stephen Hillenburg
  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Animazione