Happy Tree Friends

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Happy Tree Friends
serie TV cartone
Logo degli Happy Tree Friends nella sigla del cartone
Logo degli Happy Tree Friends nella sigla del cartone
Lingua orig. non parlato
Paese USA/Canada
Autori
Musiche Jim Lively
Rete G4
1ª TV Internet: 1999 – in corso
TV: 2006 – in corso
Episodi 123 (completa)
Durata 1-4' (Internet)
21' (TV)
Durata ep. 1-4'
Rete it. MTV (Italia)
Generi umorismo nero, splatter

Happy Tree Friends è una serie a cartoni animati creata da Kenn Navarro e Rhode Montijo utilizzando Adobe Flash. Ha fatto il suo debutto su internet con Mondo Mini Shows (per la serie internet)/fat cat (per la serie TV). Sono dei cartoni animati con episodi di lunghezza variabile ma sempre molto brevi, che raffigurano degli animaletti coloratissimi che, nonostante il loro aspetto tenero, durante l'episodio subiscono atrocità di vario genere.
In ogni puntata tutti o quasi tutti i personaggi apparsi muoiono nel modo più strano e cruento possibile, ricordando la miniserie televisiva all'interno dei Simpson, Grattachecca e Fichetto, oppure Kenny McCormick, di South Park, il quale muore in gran parte degli episodi; è anche possibile che gli autori della serie (diversi sono di origine italiana, come Montijo e Lipman) si fossero ispirati a delle creazioni italiane, come un fumetto per adulti creato da Massimo Mattioli fra il 1982 e 1984, Squeak the Mouse e altri dello stesso genere.

Il fatto che nel cartone i protagonisti muoiano per motivi casuali, crea una somiglianza con le serie di film Omen o Final Destination.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Ogni episodio inizia con i titoli iniziali con una grafica assimilabile ad un libro per bambini, che raffigura il logo del cartone, il nome dell'episodio ed i personaggi. Alla fine dei titoli di coda, segue un messaggio moralistico. Esempi sono "Lavati dietro le orecchie!" o "Non mordere più di quanto puoi masticare!". Nonostante ciò sia coerente con un libro per bambini, la morale contrasta largamente con la violenza raffigurata nell'episodio precedente. Dall'episodio "Happy Trails Part 2", la morale è un riferimento ironico a ciò che è accaduto ai personaggi nell'episodio. In alcuni episodi vengono citati celebri film horror, come: Zombi, La Casa, L'Armata delle Tenebre e L'esorcista. Ogni episodio ha la tipica durata di tre minuti. Spesso solo pochi personaggi sono utilizzati in un singolo episodio, ma occasionalmente sono state pubblicate puntate più lunghe, dove compaiono gran parte dei personaggi.

Attualmente, i nuovi episodi sono pubblicati una volta al mese. Una lista delle puntate può essere consultata nel sito ufficiale [1], che contiene un elenco di vecchi episodi da vedere sul sito. In ogni caso, questi episodi sono disponibili per un tempo limitato, poiché questo elenco viene cambiato con altri episodi ogni settimana. I dialoghi nel cartone sono assenti, e questo ha permesso una rapida diffusione senza aspettare un eventuale doppiaggio.

In Italia questi personaggi sono diventati popolari grazie alla programmazione serale e notturna di MTV che inseriva un episodio fra un programma e l'altro.

Recentemente, alcuni di questi episodi sono distribuiti gratuitamente attraverso un podcast di iTunes e su Joost.

Controversie degli Happy Tree Friends[modifica | modifica sorgente]

Molti genitori si sono preoccupati riguardo al contenuto degli Happy Tree Friends. Nonostante l'avvertimento "Cartoon Violence: Not for Small Children or Big Babies", lo spettacolo ha attirato alcuni bambini a guardarlo, nonostante la violenza in un cartone dall'aspetto bambinesco. Un genitore indignato in riferimento al cartone ha scritto al riguardo una lettera al Washington Post, dopo aver scoperto il figlio di 6 anni mentre guardava lo show.[2]

Personaggi degli Happy Tree Friends[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Personaggi di Happy Tree Friends.

Lammy e Truffles[modifica | modifica sorgente]

Per celebrare il 10º anniversario della serie i produttori hanno deciso di introdurre un nuovo personaggio. È stato indetto ua votazione in cui i fan dovevano scegliere quale dei due personaggi disponibili introdurre (Lammy o Truffles). Le votazioni sono durate dal 1 al 31 marzo ed hanno visto la vittoria di Lammy con il 57% dei voti. Il primo episodio col nuovo personaggio è uscito venerdì 16 aprile.

  • Curiosità: Il 1º di aprile i produttori avevano affermato che la votazione era uno scherzo d'aprile e che non ci sarebbe stato nessun nuovo personaggio. In realtà, pochi giorni dopo hanno rivelato che quello era lo scherzo.

Truffles è comunque apparso in vari episodi seguenti, sebbene in maggioranza le sue apparizioni fossero solo brevissimi cameo.

Episodi di Happy Tree Friends[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di Happy Tree Friends.

Happy Tree Friends False Alarm[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Happy Tree Friends False Alarm.

È un videogioco, ispirato alla serie, uscito il 25 giugno 2008 per console Xbox 360 e scaricabile per PC.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Sito ufficiale
  2. ^ Articolo sul Washington Post

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

fumetti Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti