Michael Oher

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Michael Oher
Michael Oher Ravens Training Camp August 5, 2009.jpg
Dati biografici
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Altezza 193 cm
Peso 142 kg
Football americano American football pictogram.svg
Dati agonistici
Ruolo Offensive tackle
Squadra Stemma Tennessee Titans Tennessee Titans
Carriera
Giovanili
Stemma Ole Miss Rebels Ole Miss Rebels
Squadre di club
2009-2013 Stemma Baltimore Ravens Baltimore Ravens
2014- Stemma Tennessee Titans Tennessee Titans
Palmarès
Super Bowl 1
Per maggiori dettagli vedi qui
Statistiche aggiornate al 15 marzo 2014

Michael Jerome Oher (Memphis, 28 maggio 1986) è un giocatore di football americano statunitense che gioca come offensive tackle nei Tennessee Titans della National Football League (NFL). Fu scelto al primo giro (23° assoluto) del draft NFL 2009 dai Baltimore Ravens. Al college giocò a football alla Mississippi University.

La sua vita è raccontata nel libro The Blind Side: Evolution of a Game scritto da Michael Lewis, da cui nel 2009 è stato tratto un film intitolato The Blind Side.

Primi anni[modifica | modifica sorgente]

Michael Jerome Williams Jr nasce a Memphis, Tennessee, è uno dei dodici figli di Denise Oher. Sua madre era alcolizzata e tossicodipendente mentre suo padre, Michael Jerome Williams era spesso in carcere. A causa di questa infanzia difficile, Michael (o Big Mike, suo soprannome) riceve poca educazione, ripete sia il primo che il secondo anno e cambia undici scuole nei suoi primi nove anni da studente. Viene messo in affidamento all'età di sette anni dove si alternano periodi nei quali vive in casa-famiglia o come senzatetto. Il padre biologico di Michael era compagno di cella del fratello della madre di Michael. Oher gioca a football durante il suo primo anno in un liceo pubblico di Memphis e chiede l'ammissione alla Briarcrest Christian School su iniziativa di Tony Henderson, un meccanico d'auto, con il quale vive temporaneamente. Henderson chiede l'iscrizione alla scuola al fine di soddisfare il desiderio espresso da sua madre prima di morire e così pensa di chiedere l'iscrizione di Michael. L'allenatore della squadra di football della scuola presenta la domanda d'iscrizione al preside che accetta di far entrare Oher solo a patto che prima completi un piano di studio a casa. Nonostante Michael non abbia finito il piano di studio, il preside decide di farlo entrare nella scuola quando si rende conto del fatto che Big Mike necessita di una buona istruzione. Dopo la stagione 2003 di football Michael è nominato lineman dell'anno 2003 della Divisione II (2A), e First Team Tennessee All-State. Prima di quella stagione, e nei suoi precedenti 20 mesi a Briarcrest, Michael ha vissuto con diverse famiglie affidatarie. Nel 2004, Leigh Anne e Sean Tuohy, una coppia con una figlia e un figlio che frequentano Briarcrest, permettono a Big Mike di vivere con loro e infine lo adottano. La famiglia comincia ad occuparsi di lui dopo aver appreso le difficoltà della sua infanzia difficile. Assumono anche un tutor, che lavora con lui per venti ore settimanali. Big Mike gioca a basket con una media di 22 punti e 10 rimbalzi a partita, guadagnandosi gli onori All-State e aiutando la squadra ad arrivare ad un record di 27-6, vincendo il campionato di distretto come senior.

Carriera universitaria[modifica | modifica sorgente]

Anche se ha ricevuto borse di studio offerte dall'università del Tennessee, Louisiana State, Alabama, Auburn e quella della Carolina del Sud, Oher in ultima analisi, ha deciso di giocare per l'allenatore Ed Orgeron all'università del Mississippi, università dei suoi tutori, Leigh Anne Tuohy e Sean Tuohy. La decisione ha scatenato un'indagine da parte della NCAA. Il primo problema era che il grado medio di punto di Michael era ancora troppo basso per una borsa di studio al momento della offerta da parte della Ole Miss. Questo problema è stato risolto grazie alla laurea online presa attraverso la Brigham Young University. Michael ha giocato dal 2005 al 2008 con gli Ole Miss Rebels vincendo numerosi premi.

Riconoscimenti vinti:

  • Jacobs Blocking Trophy della SEC (2008).
  • Offensive Lineman dell'anno di tutta la SEC (2008).
  • First-Team All-SEC (2008 e 2007).
  • First-Team All-American (2008).
  • Second-Team All-SEC (2006).
  • First-Team Freshman All-American (2005).
  • First-Team Freshman All-SEC (2005).

Carriera professionistica[modifica | modifica sorgente]

Baltimore Ravens[modifica | modifica sorgente]

Al draft NFL 2009 è stato selezionato come 23ª scelta assoluta dai Ravens[1]. Il 30 luglio 2009 ha firmato un contratto di 5 anni per 13,8 milioni di dollari. Ha debuttato nella NFL il 13 settembre 2009 contro i Kansas City Chiefs. Nella sua prima stagione ha giocato 16 partite tutte da titolare di cui 5 come left tackle e 11 come right tackle. A fine stagione ha ricevuto 6 voti nella scelta del miglior rookie offensivo finendo al 2º posto.

Nella sua seconda stagione è stato spostato in maniera definitiva come left tackle. Attualmente dopo 4 stagioni Oher ha giocato tutte le 64 partite da titolare.

Il 3 febbraio 2013, Oher partì come titolare nel Super Bowl XLVII contribuendo alla vittoria dei Ravens sui San Francisco 49ers per 34-31, laureandosi per la prima volta campione NFL[2][3].

Dopo una stagione 2013 non brillante, i Ravens decisero di non rinnovare il contratto a Oher che divenne free agent[4].

Tennessee Titans[modifica | modifica sorgente]

Il 14 marzo 2014, Oher firmò coi Tennessee Titans un contratto quadriennale del valore di 20 milioni di dollari, inclusi 5,9 milioni garantiti[5].

Palmarès[modifica | modifica sorgente]

Baltimore Ravens: Super Bowl XLVII
Baltimore Ravens: 2012

Statistiche[modifica | modifica sorgente]

Partite totali 80
Partite totali da titolare 80

Statistiche aggiornate alla stagione 2013

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) 2009 National Football League Draft, Pro Football Hall of Fame. URL consultato il 28 settembre 2012.
  2. ^ (EN) Ravens defeat 49ers in Super Bowl XLVII, NFL.com, 3 febbraio 2013. URL consultato il 4 febbraio 2013.
  3. ^ Super Bowl XLVII - Vincono i Ravens di Joe Flacco, NFL Italia Blog, 4 febbraio 2013. URL consultato il 4 febbraio 2013.
  4. ^ (EN) Free agency primer: Top 15 offensive linemen, NFL.com, 6 Marzo 2014. URL consultato il 6 marzo 2014.
  5. ^ (EN) Michael Oher signs contract with Tennessee Titans, NFL.com, 14 marzo 2014. URL consultato il 15 marzo 2014.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]