University of South Carolina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
University of South Carolina
University of South Carolina, Davis College.jpg
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Città Columbia, South Carolina
Soprannome Gamecocks
Motto Emollit mores nec sinit esse feros
Fondazione 1801
Tipo pubblica
Studenti 46 264
Dipendenti 1 604
Colori           Rosso, Nero
Affiliazioni SEC
Sport 19 squadre
NCAA Division I
Sito web www.sc.edu/
 

La University of South Carolina (USC, SC, South Carolina o semplicemente Carolina) è un'università pubblica con sede a Columbia, South Carolina, Stati Uniti, supportata da 7 campus satelliti. Il campus storico copre una superficie di 359 acri (145 ettari) nel centro di Columbia, non lontano dalla South Carolina State House. L'Università è stata riconosciuta dalla Carnegie Foundation per le sue ricerche, venendo classificata tre le migliori dieci dalla U.S. News & World Report per essere una delle "più promettenti e innovative" e per decenni è stata riconosciuta annualmente per i prestigiosi laureati nei programmi di International Business. È anche la sede delle più grande collezioni di opere di Robert Burns e di letteratura scozzese fuori dalla Scozia, nonché proprietaria della più grande collezione delle opere di Ernest Hemingway del mondo[1].

Fondata nel 1801 come South Carolina College, USC è l'istituzione principale della Sistema Universitario della Carolina del Sud e offre oltre 350 programmi di studio. Questo sistema universitario conta approssimativamente 46.264 studenti, di cui 31.288 nel campus principale di Columbia (dati aggiornati all'autunno 2012[2]). Le scuole professionali nel campus di Columbia includono business, ingegneria, legge, medicina e farmacia.

La sezione sportiva dell'università coinvolge 19 formazioni e compete nella Southeastern Conference (eccetto nel calcio maschile, facente parte della Conference USA) e sono conosciute come Gamecocks (Galli da combattimento). I Gamecocks hanno vinto 8 campionati nazionali, tra cui nel 2010 e 2011 nel baseball, nel 2005 e 2007 nell'equitazione femminile e nel 2002 nell'atletica femminile.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) After 2,000-piece acquisition, USC now has world's largest Hemingway collection, dailygamecock.com, 27 settembre 2012. URL consultato il 9 maggio 2013.
  2. ^ (EN) About The University of South Carolina, sc.edu, 2012. URL consultato il 9 maggio 2013.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

università Portale Università: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di università