Università di Notre Dame

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
University of Notre Dame
ND Wordmark.png
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Città Notre Dame
Nome latino Universitas Dominae Nostrae a Lacu
Soprannome Fighting Irish
Motto Vita, Dulcedo, Spes
Fondazione 26 novembre 1842
Tipo privata
Rettore John I. Jenkins, C.S.C.
Studenti 11 733 (2012)
Dipendenti 1 241
Colori           Oro e Blu
Sport Notre Dame Fighting Irish Athletics
Sito web www.nd.edu
 
La cupola dorata che sovrasta l'edificio principale, simbolo dell'università

L'Università di Notre Dame (in inglese: University of Notre Dame) è un'istituzione cattolica statunitense situata presso South Bend, Indiana. Fondata nel 1842 da Padre Edward Sorin, sacerdote francese della Congregazione di Santa Croce, il nome ufficiale della scuola è The University of Notre Dame du Lac.

Il campus universitario copre un'area di circa 5 km², e contiene al suo interno due laghi e 143 edifici.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Arrivato con sette confratelli dalla Francia, nel 1842 Padre Sorin ottenne dal vescovo di Vincennes Célestine Guynemer de la Hailandière della terra dove edificare l'Università. Iniziata come scuola primaria e secondaria, dopo due anni ottenne ufficialmente dallo stato dell'Indiana la nomina di Università il giorno 15 Gennaio 1844. Originariamente un istituto solamente maschile, nel 1844 fu affiancato dall'istituto femminile Saint Mary's College, diretto dalla sorelle della Congregazione della Santa Croce.

Con il tempo il numero degli studenti aumentò e nel 1849 fu conferita la prima laurea. Di presidente in presidente, vennero offerti nuovi programmi didattici ed edificati nuovi edifici dove ospitarli. L'edificio principale costruito all'arrivo di Padre Sorin fu sostituito da uno più grande nel 1865, che ospitava gli edifici amministrativi, le aule, i dormitori e la mensa. Nel 1873, Padre Lemonnier diede avvio alla ricca collezione bibliotecaria che nel 1879 ospitava già dieci mila volumi.

Nell'Aprile del 1879 un terribile incendio rase al suole l'edificio principale, che fu ricostruito immediatamente in tempo per l'anno accademico successivo. La biblioteca, anch'essa andata distrutta, fu presto ristabilita e rimase nell'edificio principale gli anni a venire. Fu costruito un teatro, Washington Hall, che ospitava spettacoli e concerti organizzati dalla scuola. Nel 1880 venne istituito un programma didattico scientifico e vene costruito un edificio appostio, il Science Hall. Nel 1890 vennero costruiti i primi dormitori per ovviare all'aumento del numero di studenti.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

I Fighting Irish (il nome con cui sono note le squadre sportive dell'Università di Notre Dame) fanno parte della NCAA Division I, sono stati per anni la più famosa squadra indipendente, ma da circa un decennio sono affiliati alla prestigiosa Atlantic Coast Conference.

Football Americano[modifica | modifica wikitesto]

Il football americano è da sempre lo sport simbolo a Notre Dame, 11 sono i titoli nazionali conquistati in questo sport. La prima partita venne giocata nel 1887. Le partite interne vengono giocate nel Notre Dame Stadium che si trova all'interno del campus, lo stadio ha una capacità di oltre 80.000 posti a sedere. Dal 1966 su 241 incontri disputati in 240 occasioni si è avuto il tutto esaurito.

Il Notre-Dame Stadium

Giocatori celebri:

La biblioteca

Pallacanestro[modifica | modifica wikitesto]

Il basket è sempre stato uno sport minore a Notre Dame, strano visto che l'Indiana è considerato uno degli stati in cui la pallacanestro è più popolare, unico acuto della storia del prestigioso ateneo di South Bend fu la Final Four raggiunta nel 1978. Questo non significa che la squadra sia mediocre anzi ha ottenuto ben 28 volte la qualificazione al torneo NCAA.

Tra i giocatori poi approdati in NBA figurano:

Persone legate all'Università[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]