Università Purdue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Purdue University
Purdue University Wordmark.svg
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Città West Lafayette, Indiana
Soprannome Boilermakers
Fondazione 1869
Tipo pubblica
Rettore France A. Córdova
Studenti 39,697 (2009)
Dipendenti 6 614
Colori oro vecchio e nero
Affiliazioni Purdue University System, Association of American Universities, Committee on Institutional Cooperation, Big Ten Conference
Sito web www.purdue.edu
 

La Purdue University è un'università degli Stati Uniti, situata a West Lafayette, nello stato dell'Indiana. Fondata nel 1869, prende nome da John Purdue, che ha donato la terra e il denaro per la sua costituzione; iniziò l'attività accademica nel 1874, con 39 studenti e 6 professori, e l'insegnamento era dedicato alle attività meccaniche e agricole

Nell'anno accademico 2009-2010 erano iscritti 39.697 studenti,[1] e nel 2008 era la quinta università pubblica degli Stati Uniti per numero di studenti stranieri.[2] La Purdue University offre programmi per matricole (undergraduate students) e studenti in possesso di una laurea di primo o secondo livello (graduate students) in oltre 200 grandi aree di studio. Tra queste vi sono il Purdue University College of Engineering, la Krannert School of Management e la Purdue School of Pharmacy; questi offrono un numero elevato di corsi di laurea, che risultano costantemente classificati tra i dieci migliori negli Stati Uniti d'America[senza fonte].

L'università ha istituito il primo corso universitario di scuola di volo, il primo corso di laurea in aviazione e ha costruito il primo aeroporto universitario (Purdue University Airport). Ventidue astronauti americani si sono laureati a Purdue, tra i quali Neil Armstrong ed Eugene Cernan, rispettivamente il primo e l'ultimo uomo a camminare sulla Luna. Per tale motivo la Purdue University è soprannominata Cradle of Astronauts, ovvero "culla di astronauti".

Negli ultimi anni Purdue ha investito una significativa porzione del proprio patrimonio in varie attività di ricerca, in particolare nei campi scientifici emergenti legati alle bioscienze e all'ingegneria. Ha fondato il Discovery Park, un polo interdisciplinare di ricerca, con un investimento di 350 milioni di dollari: questo comprende 1000 facoltà affiliate, 10 edifici e aree di ricerca che spaziano dall'imprenditoria alle nanotecnologie.

Personalità illustri[modifica | modifica wikitesto]

Docenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Neil Armstrong, astronauta e primo uomo che mise piede sulla Luna.
  • Akira Suzuki, premio Nobel per la chimica nel 2010, dal 1963 al 1965 docente alla Purdue
  • Ei-ichi Negishi, premio Nobel per la chimica nel 2010, attualmente docente.

Studenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Historical Enrollment - West Lafayette Campus, Purdue University. URL consultato il 14 marzo 2011.
  2. ^ (EN) Purdue's international student population 2nd largest among U.S. public universities, Purdue University, 2008. URL consultato il 14 marzo 2011.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]