Università McGill

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Coordinate: 45°30′15″N 73°34′29″W / 45.504167°N 73.574722°W45.504167; -73.574722

Arts Buldings, Università McGill

L'Università McGill (in inglese McGill University, in francese Université McGill) è un'università pubblica con sede a Montréal, Canada. I corsi si tengono in lingua inglese.

L'Università McGill possiede una delle più prestigiose scuole di medicina a livello mondiale che è eccellenza assoluta nella ricerca e nelle scienze neurologiche. Inoltre è l'unica università al di fuori di USA e Gran Bretagna ad essere presente nel ranking dei migliori 20 atenei del pianeta.

Tra gli ex studenti degni di nota, vi sono lo scrittore e musicista Leonard Cohen, il compositore Burt Bacharach, il filologo Herbert Jennings Rose oltre a undici vincitori del Premio Nobel (di cui 9 per la medicina), quattro primi ministri canadesi e 33 medaglie olimpiche. Maude Abbott, una delle prime donne medico, studiò presso la McGill.

Fondata nel 1821 da James McGill, un mercante di Montréal, oggi l'Università McGill è considerata una delle maggiori del Canada e dell'intera zona nordamericana[1][2][3].

Il campus principale dell'Università McGill è situato nel centro di Montréal, ai piedi del Monte Royal che si erge nella metropoli quebecchese. L'università è rappresentata a livello sportivo da due squadre, i McGill Redmen (maschile) e i McGill Martlets (femminile).

Note[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]