Maria di Navarra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Maria di Navarra (disambigua).
Regno di Navarra
Casa di Évreux
COA Navarre Evreux Charles II d'Evreux le Mauvais (1332-1387).svg

Filippo III
Carlo II
Carlo III
Bianca
Modifica

Maria di Évreux o di Navarra. Maria anche in aragonese, in catalano, in portoghese, in basco, in tedesco e in fiammingo, María in spagnolo, in galiziano, in asturiano, Mary in inglese e Marie in francese (1330[1][2]Valencia, 29 aprile 1347) fu principessa di Navarra e regina consorte di Aragona dal 1338 alla sua morte.

Origine[2][3][4][5][modifica | modifica sorgente]

Era la figlia primogenita della regina di Navarra, Giovanna II[6] e di suo marito, Filippo[7], conte di Évreux, Conte d'Angoulême e di Mortain. Maria era la sorella del re di Navarra Carlo II e della regina consorte di Francia, Bianca moglie del re Filippo VI di Francia.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Il 23 luglio 1338, a Alagón, Maria sposò Pietro IV di Aragona[2] (13191387), figlio maschio secondogenito del re d'Aragona, di Valencia e di Sardegna, conte di Barcellona, di Urgell, di Empúries e delle altre contee catalane, Alfonso il Benigno e della sua prima moglie, la contessa di Urgell, Teresa di Entenza (ca. 1300 - Saragozza 1327), figlia di Gombaldo, barone di Entença e signore di Alcolea, e di Costanza d'Antillón[8], erede della contea di Urgell[9][10]. Il contratto di matrimonio era stato stipulato il 6 gennaio 1337[2]. Una clausola del patto matrimoniale prescriveva che se Filippo e Giovanna fossero morti senza figli maschi, il trono di Navarra sarebbe passato a donna Maria.
Da un documento datato 23 luglio 1338, si ha la conferma che Pietro (Pedro…Rey de Aragon de Valencia de Cerdennya de Corcegua e comte de Barçalona) sposò Maria (dona Maria filla del…princep e sennyor don Phelip…Rey de Navarra conte de Euroux de Engolesme de Morentayn e de Longauilla et de la…sennyora dona Johannya…Reyna del dicto Reyno)[2].

Maria morì, a Valencia, il 29 aprile 1347, alcuni giorni dopo aver dato alla luce l'erede al trono di Aragona, Pietro, che però morì il giorno della sua nascita (11 aprile).
Maria venne tumulata a Valencia, nella chiesa di San Vincenzo. La salma fu trasferita in un secondo tempo al Monastero di Santa Maria di Poblet, in Catalogna.
Suo marito, Pietro IV, l'11 giugno di quello stesso anno, a Santarem, in seconde nozze, sposò per procura, Leonora del Portogallo (13281348),

Discendenza[9][10][11][modifica | modifica sorgente]

Maria diede al marito quattro figli:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Secondo i Reali di Navarra nacque nel 1335
  2. ^ a b c d e (EN) Reali di Navarra
  3. ^ (EN) Capetingi- genealogy
  4. ^ (DE) Giovanna II di Navarra genealogie mittelalter
  5. ^ (DE) Filippo III di Navarra genealogie mittelalter
  6. ^ Giovanna II era la figlia di Luigi X l'Attaccabrighe (figlio primogenito di Filippo IV il Bello e di Giovanna I di Navarra (figlia secondogenita di Enrico di Navarra e della sua terza moglie Margherita di Borbone-Dampierre), †1256) futuro re di Francia e di Margherita di Borgogna (1290-1315) (figlia di Roberto II di Borgogna, duca di Borgogna e di Agnese di Francia (1260-1325).
  7. ^ Filippo era figlio di Luigi d'Évreux (figlio del re di Francia Filippo III l'Ardito e Maria di Brabante) e di Margherita d'Artois (figlia di Filippo d'Artois e di Bianca di Bretagna)
  8. ^ Costanza d'Antillón (morta prima del 1314), figlia di Eleonora d'Urgell, a sua volta figlia del conte Álvaro I d'Urgell e sorella dell'ultimo conte della casa di Urgell, Ermengol X, (1260-luglio 1314)
  9. ^ a b (EN) Reali di Aragona
  10. ^ a b (EN) Casa di Barcellona- genealogy
  11. ^ (DE) Pietro IV di Aragona genealogie mittelalter

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Predecessore regina consorte di Aragona, di Valencia,
di Sardegna e di Maiorca e
contessa consorte di Barcellona
Successore Stendardo del re d'Aragona.png
Eleonora di Castiglia 1338-1347 Leonora del Portogallo

Controllo di autorità VIAF: 220317240