Kohunlich

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Curly Brackets.svg
A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Sito archeologico}}
Per favore, aggiungi e riempi opportunamente il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.
Piramide delle Maschere, Kohunlich

Kohunlich (X-làabch'e'en in maya yucateco) è un sito archeologico costruito dalla civiltà Maya, situato nella penisola dello Yucatan, a circa 25 km est della regione del Rio Bec, e a circa 65 km ovest da Chetumal. Il nome del sito che i messicani gli hanno dato non è di origine Maya, ma è stato adottato dalla lingua inglese (Cohune ridge).

Il sito si estende su un'area pari a 21 acri, circondata dalla foresta pluviale; nella zona vi sono circa 200 monticelli che non sono stati ispezionati e su cui non sono stati fatti scavi. La città era elaborata e ben costruita con piattaforme rialzate, cittadelle, cortili e piazze, con un sistema di cisterne adibite alla raccolta di acqua piovana.

Il sito era già abitato nel 200 a.C., ma la maggior parte delle strutture vennero costruite tra il 250 e il 600. Molte sono ancora ricoperte dalla vegetazione e dagli alberi. La città funzionava come centro regionale e punto di commercio dello Yucatan del sud, specialmente tra la regione dell'odierno Campeche e di el Petén.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Conquista spagnola delle Americhe Portale Conquista spagnola delle Americhe: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Conquista spagnola delle Americhe