Aké

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ake
Aké Säulenpalast.jpg
Civiltà Maya
Stile Post-classico
Epoca XXI-IX secolo a.C.
Localizzazione
Stato Messico Messico
Comune Tixkokob

Ake (o Aké secondo l'ortografia spagnola) è un sito archeologico costruito dalla civiltà Maya, situato nella municipalità di Tixkokob.

Il nome Ake è un toponimo, che significa "luogo delle canne" in lingua maya yucateca. Nel sito vi sono diversi sacbe che permettono di raggiungere altri insediamenti della regione.

L'architettura risale al periodo Post-Classico, dall'800 al 1000. La città venne descritta per la prima volta da John Lloyd Stephens e Frederick Catherwood nel 1840.

Aké possiede due muri concentrici, uno protegge il nucleo dell'insediamento e l'altro protegge le case centrali. Il nucleo ha una forma squadrata, circondato da costruzioni che occupano circa 25 metri quadri. La struttura 1 è una piramide con gradini perpendicolari al terreno. Un sacbe collega Aké a Izamal. Tutte queste rovine sono all'interno di un campo di agave fourcroydes costruito nel XIV secolo.

Conquista spagnola delle Americhe Portale Conquista spagnola delle Americhe: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Conquista spagnola delle Americhe