I've Got You Under My Skin
| I've Got You Under My Skin | |
|---|---|
| Artista | Frank Sinatra |
| Autore/i | Cole Porter |
| Genere | Jazz |
| Stile | Standard |
| Tempo (bpm) | 120 bpm |
| Esecuzioni notevoli | Frank Sinatra, Ella Fitzgerald, Diana Krall, Michael Bublé, The Four Seasons |
| Data | 1936 |
| Durata | 3:40 |
I've Got You Under My Skin è un brano musicale del 1936 scritto da Cole Porter per il film musicale Nata per danzare (Born to Dance), in cui viene cantato da Virginia Bruce.
Il motivo riscosse subito grande successo e venne candidato all'Oscar per la migliore canzone nel 1937, ma non ottenne il premio perché questo fu assegnato a un altro motivo destinato ugualmente a diventare un evergreen: The Way You Look Tonight.
La fama definitiva arrivò tuttavia una ventina d'anni dopo, quando Frank Sinatra ne incise una prima versione, includendola nel celebre concept album Songs for Swingin' Lovers!. Il brano, già nel repertorio di Sinatra dal 1946 (lo aveva eseguito anche nel suo show radiofonico), venne arrangiato da Nelson Riddle con una inconfondibile sezione di fiati e la canzone divenne un "marchio di fabbrica" per il cantante, che da allora in poi la incluse nelle scalette di quasi tutti i suoi concerti.
Molti artisti hanno poi registrato cover di questo brano: Lee Wiley, Steve Barton, Michael Bolton, Ella Fitzgerald, Diana Krall, Dinah Washington, Michael Bublé, James Darren, Neneh Cherry.
Nel 1966 il brano entrò nella classifica dei 45 giri nell'interpretazione del gruppo The Four Seasons.
Ci sono due ulteriori esecuzioni del brano da parte di Frank Sinatra, la prima del 1963, inclusa nell'album Sinatra's Sinatra, la seconda del 1993 incisa in duo con Bono degli U2, ed inclusa nel CD Duets.
Nel 1961 il musicista e direttore d'orchestra Piero Umiliani conduce in RAI la trasmissione "Moderato Swing" e in una puntata la canzone viene interpretata dalla neviorkese di origini croate Helen Merrill, all'epoca già nota come una delle grandi voci "bianche" del jazz (aveva esordito a metà dei Cinquanta con la band di Earl Hines Band): il testo, quindi, mentre l'orchestra esegue il ritornello, viene recitato dall'attore Fernando Cajati.
Questa canzone è anche il titolo di un episodio degli Happy Tree Friends.
Il 14 novembre 2011 in occasione della prima puntata de "Il più grande spettacolo dopo il weekend" di Fiorello, è stata cantata in duetto dallo stesso presentatore siculo e dal leader dei Negramaro Giuliano Sangiorgi.
|
|