Joey Bishop

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Joey Bishop nello spettacolo The New Joey Bishop Show (1962)

Joey Bishop, nome d'arte di Joseph Abraham Gottlieb (New York, 3 febbraio 1918Newport Beach, 17 ottobre 2007), è stato un attore cinematografico e televisivo statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Iniziò la sua carriera di attore in un numero comico assieme al fratello. Nel 1948 debuttò in televisione, e per molti anni fu un ospite frequente di varietà, giochi a premi e talk show. Durante gli anni sessanta ebbe anche un suo programma televisivo, The Joey Bishop Show.

Bishop ha lavorato anche nel cinema interpretando una dozzina di film, da Acque profonde (1958), fino a Il matrimonio di Betsy (1990) e Il tempo dei cani pazzi (1996), quest'ultimo diretto dal figlio Larry Bishop.

Negli anni sessanta fu uno dei componenti fissi del Rat Pack, il gruppo di attori e cantanti capitanato dal suo amico Frank Sinatra. Con il Rat Pack interpretò i film Colpo grosso (1960) e Tre contro tutti (1962).

Nelle esibizioni del Rat Pack, Bishop aveva spesso un ruolo minore, come spalla degli altri componenti, ma era lui l'autore di buona parte dei loro testi.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 64215033 LCCN: no99011208