Giorgio Di Centa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca
Giorgio Di Centa
Giorgio Di Centa Giorgio Napolitano.jpg
Giorgio Di Centa alla cerionia di consegna da parte del presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, della bandiera che avrebbe portato nella Cerimonia di apertura dei XXI Giochi olimpici invernali
Dati biografici
Nome Giorgio Di Centa
Paese {{{PaeseNascita}}}
Nazionalità bandiera Italia
Passaporto {{{Passaporto}}}
Altezza 175 cm
Peso 68 kg
Sci di fondo Cross country skiing pictogram.svg
Dati agonistici
Specialità
Categoria
Record
Ranking º
Best ranking º
Ruolo
Società
Squadra 600px Blu e Rosso3.png C.S. Carabinieri
Ritirato
Carriera
Giovanili
Squadre di club
Nazionale
Carriera da allenatore
Incontri disputati
Palmarès
Olimpiadi 2 1 0
Mondiali 0 1 3
Campionati italiani 17 2 6
Per maggiori dettagli vedi qui
[[|]]
Dati agonistici
Specialità
Categoria
Record
Ranking º
Best ranking º
Ruolo
Società
Squadra
Ritirato
Carriera
Giovanili
Squadre di club
Nazionale
Carriera da allenatore
Incontri disputati
Palmarès
[[|]]
Dati agonistici
Specialità
Categoria
Record
Ranking º
Best ranking º
Ruolo
Società
Squadra
Ritirato
Carriera
Giovanili
Squadre di club
Nazionale
Carriera da allenatore
Incontri disputati
Palmarès
Statistiche aggiornate al ottobre 2011

Giorgio Di Centa (Tolmezzo, 7 ottobre 1972) è un fondista italiano, campione olimpico a Torino 2006.

È fratello della fondista Manuela e cugino del mezzofondista Venanzio Ortis, a loro volta atleti di alto livello[1].

Indice

[modifica] Biografia

Giorgio Di Centa in gara a Praga durante il Tour de Ski 2008; alle sue spalle il norvegese Simen Østensen

Originario di Paluzza, Giorgio Di Centa ha iniziato a praticare lo sci di fondo in giovane età assieme al fratello Andrea e alla sorella Manuela. Nel 1988, a sedici anni, è entrato a far parte della nazionale juniores e l'anno seguente è entrato nel gruppo sportivo dell'Arma dei Carabinieri. La promozione nella squadra nazionale maggiore è arrivata nel 1995[2].

In Coppa del Mondo ha esordito l'11 dicembre 1993 nella 30 km a tecnica classica di Santa Caterina di Valfurva (52°); ha ottenuto il primo podio il 12 gennaio 1997 nella 25 km a inseguimento di Hakuba (2°) e la prima vittoria il 3 marzo 2002 nella sprint a squadre a tecnica libera di Lahti. In gare individuali ha ottenuto la prima vittoria il 5 febbraio 2010 nella 15 km a tecnica libera di Canmore, davanti al connazionale Pietro Piller Cottrer.

In carriera ha preso parte a quattro edizioni dei Giochi olimpici invernali (Nagano 1998, Salt Lake City 2002, Torino 2006 e Vancouver 2010, quando fu portabandiera italiano durante la cerimonia di apertura[3]), vincendo due ori e un bronzo, e a otto dei Campionati mondiali, dove ha conqusitato quattro medaglie.

[modifica] Palmarès

Giorgio Di Centa durante la premiazione della 50 km ai XX Giochi olimpici invernali

[modifica] Olimpiadi

[modifica] Mondiali

[modifica] Coppa del Mondo

  • Miglior piazzamento in classifica generale: 5º nel 2008
  • 27 podi (10 individuali, 17 a squadre[5]), oltre a quelli conquistati in sede iridata e validi ai fini della Coppa del Mondo:
    • 6 vittorie (1 individuale, 5 a squadre)
    • 16 secondi posti (5 individuali, 11 a squadre)
    • 5 terzi posti (4 individuali, 1 a squadre)

[modifica] Coppa del Mondo - vittorie

Data Luogo Paese Disciplina
3 marzo 2002 Lahti bandiera Finlandia Sprint a squadre TL
(con Cristian Zorzi)
24 novembre 2002 Kiruna bandiera Svezia 4x10 km
(con Fulvio Valbusa, Pietro Piller Cottrer e Cristian Zorzi)
26 gennaio 2003 Oberhof bandiera Germania Sprint a squadre TL
(con Cristian Zorzi)
14 febbraio 2003 Asiago bandiera Italia Sprint a squadre TL
(con Cristian Zorzi)
14 gennaio 2006 Val di Fiemme bandiera Italia 4x10 km
(con Valerio Checchi, Pietro Piller Cottrer e Cristian Zorzi)
5 febbraio 2010 Canmore bandiera Canada 15 km TL

Legenda:
TC = tecnica classica
TL = tecnica libera

[modifica] Coppa del Mondo - competizioni intermedie

  • 3 podi di tappa:
    • 1 secondo posto
    • 2 terzi posti

[modifica] Campionati italiani

[modifica] Onorificenze

Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana
— Roma, 26 aprile 2002. Di iniziativa del Presidente della Repubblica.[7]
Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana
— Roma, 9 marzo 2006. Di iniziativa del Presidente della Repubblica.[8]

[modifica] Note

  1. ^ Scheda Sports-reference. URL consultato il 14 ottobre 2011.
  2. ^ "Biografia" sul sito personale. URL consultato il 14 ottobre 2011.
  3. ^ «Di Centa portabandiera azzurro a Vancouver». Repubblica.it, 4 novembre 2009. URL consultato in data 4 novembre 2009.
    «Vancouver 2010, Di Centa: la bandiera, emozione incredibile». Repubblica.it, 13 febbraio 2010. URL consultato in data 20 febbraio 2010.
  4. ^ a b Gara valida anche ai fini della Coppa del Mondo.
  5. ^ Fino al 2000 dati parziali per le prove a squadre.
  6. ^ Scheda FISI. URL consultato il 14 ottobre 2011.
  7. ^ Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana Sig. Giorgio Di Centa. URL consultato il 10 aprile 2011.
  8. ^ Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana Sig. Giorgio Di Centa. URL consultato il 10 aprile 2011.

[modifica] Altri progetti

[modifica] Collegamenti esterni

Predecessore: Alfiere dell'Italia alle Olimpiadi invernali Successore:
Carolina Kostner Vancouver 2010 --
Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Stampa/esporta
Strumenti
Altre lingue