Ferrari SP12 EC

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ferrari SP12 EC
FerrariSP12EC.jpg
Descrizione generale
Costruttore Italia  Ferrari
Tipo principale coupé
Produzione nel 2012
Esemplari prodotti 1
Altre caratteristiche
Altro
Stessa famiglia Ferrari 458
Note Prodotta per Eric Clapton

La Ferrari SP12 EC è una one-off realizzata dalla Ferrari nel 2012.

Il contesto[modifica | modifica wikitesto]

Questa vettura in unico esemplare è stata richiesta direttamente alla casa automobilistica di Maranello dal famoso bluesman britannico Eric Clapton, il quale desiderava un'auto che si ispirasse alla Ferrari 512 BB da lui posseduta in gioventù. La realizzazione di tale progetto ha coinvolto il Centro Stile Ferrari in collaborazione con la Pininfarina[1].

Tecnica[modifica | modifica wikitesto]

La vettura impiegata come base per questa one-off è stata la Ferrari 458 Italia e le modifiche apportate sono prevalentemente di carattere estetico, in quanto sono state inserite una griglia cromata anteriore, una fascia nera opaca nella parte bassa della carrozzeria, delle prese d'aria sul cofano e dei proiettori posteriori dalla forma circolare realizzati su un fondo anch'esso nero opaco. Il tutto è correlato da una targa personalizzata con impressi i caratteri SP12 EPC (Dove le ultime tre lettere sono le iniziali del musicista).

Dal punto di vista meccanico, il bluesman aveva fatto richiesta di sostituire l'originale motore V8 con un propulsore 12 cilindri, operazione che però non è stato possibile realizzare.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.supercarteam.com/2012/05/ferrari-sp12-ec-ufficiale.html#more Super Car Team: Ferrari SP12 EC, ufficiale!

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]